vorrei intervenire con un mio parere personale.. premesso che ho forse capito da pochissimo come funziona la storia della reputazione (che sale con la potenza reputazione di chi ti valuta) e della valutazione post (che sale se non ho capito male con il 10% della pot reputazione di chi ti valuta).
non ho ancora capito il legame tra punti reputazione (nel pannello di controllo) e potenza reputazione (ma forse so un po' ignorante io o non è che mi interessi più di tanto e non mi sono dannato).
una cosa che ho notato è che la "valutazione post" NON è legata al "dare reputazione", ovvero se io do reputazione ad un utente, poi posso anche valutare il post a cui ho dato reputazione e posso valutare anche altri suoi post immediatamente.
un'altra cosa che ho notato è che invece il "dare reputazione" è legato alla "valutazione post"; mi spiego: se valuto un post, di conseguenza non posso dare reputazione allo stesso post (NOTIFICA: non puoi dare rep due volte allo stesso post), ma non posso nemmeno più reputare lo stesso utente per ALTRI post (NOTIFICA: devi dare altre rep prima di rivalutare quest'utente)! posso invece continuare a valutare i suoi post.
ora, dal momento che la mia potenza di rep. è un "miserabile" 2, la mia valutazione dei post non ha nessun peso! diventa quindi inutile per me dare una valutazione ad un utente? credo di no, perchè se il post mi è stato utile mi piace poterlo far notare. però dal momento che mi pare di aver capito che ormai tutti usano SOLTANTO la valutazione post (perchè una volta che valuti un post di un utente è come aver dato una reputazione a quell'utente, anche se vale un decimo, e di conseguenza non lo puoi più reputare! quindi se capita un altro post interessante che fai? lo valuti e la storia si ripete..), il mio "umile" contributo per gli utenti a cui valuto un post sarà sempre 0 perchè ormai, presa la scia e seguendo poche discussioni, "parlo sempre con non troppe persone", e quindi una volta che ho valutato un post, la reputazione a un cristiano non la posso più dare
ora, presumo che ci sia un buon 90% delle persone a cui non interessa molto la storia dei punteggi e credo di essere tra quelle, però a mio parere reputazione e valutazione di un post andrebbero separate: la reputazione prima la centellinavo e ne ricevevo centellinate, anche perchè una reputazione positiva la do magari non per il singolo post, ma per una bella discussione tecnica che si dilunga oppure per un messaggio straistruttivo. la valutazione dei post è diversa: sono post utili a me, quindi anche se faccio una domanda e uno mi risponde e mi da seriamente una mano, valuto il post positivo (non gli avrei dato reputazione magari).
vabè forse mi sono dilungato troppo, mi sembrava di avere anche qualcos'altro da scrivere, ma penso di averlo perso tra le precedenti righe.. :D se mi torna in mente lo scrivo :)
grazie dell'attenzione :P
un saluto