Reputazione - come funziona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Io leverei l'equazione utilità del messaggio=aumento reputazione: non vorrei che questo diventasse un forum di "power-users", se capite quel che intendo dire.
Inoltre uno strumento simile IMHO trova piena applicazione solo nelle sezioni puramente tecniche (Officina, Altre Parti, GPS, Preparazione, Tecnica di guida......) dove una classifica dei post più utili può realmente aiutare un utente a risolvere il suo problema e magari anche levare di mezzo un po' di quegli inutili messaggi di risposta tipo "+1", "Quoto", "Quotone", eccetera.

penso che questo (mio) post sia inutile però....

quoto!

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.077
539
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Occhio a ciò che ha scritto ieri il direttur.

Ma invece di adattare i programmi agli utenti non si potrebbero adattare gli utenti ai programmi (che nel caso sarebbero delle "regole")?

Se ad un non interessa non interessa. Se ad uno interessa che lo usi con criterio.
Come per le reputazioni gli abusi o eccessi sono sempre (quasi, per carità...) stati sanzionati. Tranquilli.

Utilizzare, ma non abusare.

Ieri c'è stato un "abuso" nella sezione Toscana...vuoi per la novità, per lo spirito "goliardico" e per l'amicizia che lega quel "gruppo", il tutto si è già risolto.

In definitiva chi vuol "premiare" solo le postate delle sezioni tecniche è libero di farlo.
Se qualcuno si sentisse "defraudato" da una reputazione o da un -, può sempre farlo presente e nel caso d'ingiustizia può esser tolta.

:celopiùg:

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Sarà, ma IMHO l'appellarsi solo al buon senso dell'utente non basta. Non in un forum con X-mila users e XX-mila messaggi giornalieri.
OK, ci sono un sacco di moderatori e son pure tutti bravi, ma li vogliamo veder moderare le discussioni o fare gli spazzini dei + e dei - o nei catini delle reputazioni?
Secondo me l'equazione utilità=reputazione porterà loro del lavoro che si potrebbe ampiamente non dico evitare ma quantomeno limitare inserendo questa funzionalità per esempio solo in contesti specifici come ho scritto sopra.
Ma sia ben chiaro: alla fine comunque son certo che i capoccia sapran scegliere per il meglio. Il mio è un punto di vista da semplice user.

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.077
539
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Comprendo benissimo il tuo punto di vista. Siamo in un forum e questo deve esser una "discussione" costruttiva.

Se, in futuro quando il meccanismo sarà "rodato", io avro bisogno di "cercare" una discussione utile (in qualsiasi campo, meccanico, per info acquisto, recensioni ecc. ecc.), il sistema dei post più utili "dovrebbe" venirmi in aiuto.

Trattandosi si una novità, bisognerà sicuramente aggiustare il tiro. Nella speranza (e consapevolezza) che la maggior parte dei "forumendoli" non abusino di questa nuova opzione. Sicuramente qualcuno ci sarà ma credo una piccolissima parte.

• Mi piace
Reactions: tostarello

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
:spetteguless: via tutte le rep, voto da 1 a 10 per tutti i messaggi e per tutti gli utenti in-di-stin-ta-men-te.
Secondo me il sistema reputativo funziona bene, fatto salvo la necessità di continui piccoli correttivi ed integrazioni che vengono comunque sempre apportati.
La tua proposta invece sconvolgerebbe completamente il sistema e non mi trova d'accordo.

Se il sistema delle reputazioni fosse non adeguato, si metterebbe in dubbio anche la "classifica" dei più reputati che, per i primi tre posti presenta, nell'ordine: Sembola, Tostarello e Nonnnocarb (ed anche le posizioni appena successive sono occupate da nomi di tutto rilievo che non cito per non allungare troppo la lista). Se fosse tutto sbagliato, come mai quei nomi sono tra i più reputati?

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
non dico che il sistema rep sia sbagliato, è che non mi convince e semplificherei come ho detto. sinceramente frequento vari forum ed è la prima volta che trovo il sistema rep.
cmq quando dai una rep tu valuti il messaggio e non l' utente; a questo punto non sarebbe meglio dare un voto direttamente al messaggio e basta?

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Secondo me il sistema reputativo funziona bene, fatto salvo la necessità di continui piccoli correttivi ed integrazioni che vengono comunque sempre apportati.
La tua proposta invece sconvolgerebbe completamente il sistema e non mi trova d'accordo.

Se il sistema delle reputazioni fosse non adeguato, si metterebbe in dubbio anche la "classifica" dei più reputati che, per i primi tre posti presenta, nell'ordine: Sembola, Tostarello e Nonnnocarb (ed anche le posizioni appena successive sono occupate da nomi di tutto rilievo che non cito per non allungare troppo la lista). Se fosse tutto sbagliato, come mai quei nomi sono tra i più reputati?
Io scrivo prevalentemente nella sezione tecnica e certamente mi son fatto un'idea su chi aggiunga valore e chi non. In piu' di un caso ho trovato che il valore della reputazione non corrisponde all'oggettiva qualita' degli interventi.
Ovviamente, il tutto si spiega col fatto che, trattando il forum tanti argomenti, le reputazioni dipendono anche da altre ragioni.
Insomma, col tempo, mi confondo sempre meno.

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Sarà, ma IMHO l'appellarsi solo al buon senso dell'utente non basta. Non in un forum con X-mila users e XX-mila messaggi giornalieri.
OK, ci sono un sacco di moderatori e son pure tutti bravi, ma li vogliamo veder moderare le discussioni o fare gli spazzini dei + e dei - o nei catini delle reputazioni?
Secondo me l'equazione utilità=reputazione porterà loro del lavoro che si potrebbe ampiamente non dico evitare ma quantomeno limitare inserendo questa funzionalità per esempio solo in contesti specifici come ho scritto sopra.
Ma sia ben chiaro: alla fine comunque son certo che i capoccia sapran scegliere per il meglio. Il mio è un punto di vista da semplice user.

Se consideri che vale soltanto per il 10% della reputazione l'equazione utilità=reputazione mi sembra adeguatamente bilanciata.

Non credo che i moderatori avranno molto lavoro in più: come adesso si verifica qualche sporadica reputazione di ripicca o feedback ingiustificato, ora si aggiungerà qualche altro caso legato al comando utilità. Penso che introducendo una cosa del genere i moderatori sapevano bene a cosa sarebbero andati incontro. Come dice Tostarello...onori e oneri :-)

Quello che maggiormente conta è la serietà della gente, per far si che le classifiche dei msg più utili siano...utili!
Secondo me, per questo motivo, sarebbe da utilizzare la potenza di reputazione anche per la valutazione dell'utilità del messaggio

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Se consideri che vale soltanto per il 10% della reputazione l'equazione utilità=reputazione mi sembra adeguatamente bilanciata.

Non credo che i moderatori avranno molto lavoro in più: come adesso si verifica qualche sporadica reputazione di ripicca o feedback ingiustificato, ora si aggiungerà qualche altro caso legato al comando utilità. Penso che introducendo una cosa del genere i moderatori sapevano bene a cosa sarebbero andati incontro. Come dice Tostarello...onori e oneri :-)

Quello che maggiormente conta è la serietà della gente, per far si che le classifiche dei msg più utili siano...utili!
Secondo me, per questo motivo, sarebbe da utilizzare la potenza di reputazione anche per la valutazione dell'utilità del messaggio
ecco, io non concordo con l' ultima parte: chi ti dice che per il solo fatto che io sono iscritto da poco ed ho poca potenza rep io non sia serio o non possa dare consigli utili?

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.077
539
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
ecco, io non concordo con l' ultima parte: chi ti dice che per il solo fatto che io sono iscritto da poco ed ho poca potenza rep io non sia serio o non possa dare consigli utili?

Nessuno lo mette in dubbio, ci mancherebbe.

Facendo un paragone con il mercatino, compreresti più volentieri da un "forumendolo" iscritto da 5 anni e con feedback positivo oppure da un utente iscritto da 3 mesi senza feedback?
Cio non toglie che il forumendolo "giovane" possa esser affidabilissimo, ma un minimo di esperienza e conoscenza del forum può giovare a tutti.

• Mi piace
Reactions: rovermtb

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito

Nessuno dice questo.

Io dico che uno con maggiore reputazione dovrebbe avere un peso maggiore anche nel decretare che un messaggio sia più o meno utile, e ciò non c'entra con la capacità di scrivere messaggi utili.

Riguardo la serietà concordo con quanto detto da tiziano

rovermtb

Moderatur Beatus

Lo scopo principale è quello di individuare i messaggi utili e questo sembrerebbe uno strumento adeguato e che mette tutti sullo stesso piano.
Il fatto che si aggiunga reputazione è poi una cosa secondaria e porta con sé i pregi ed i limiti del "sistema reputazione". Ma è appunto una cosa secondaria.

Tutti possono dare reputazione e segnalare come utile un messaggio e questo entra nella classifica dei migliori; se l'obiettivo è quello di evidenziare i messaggi migliori, il novizio e l'anziano hanno la stessa forza; l'aggiunta di un punteggio reputazione è appunto un qualcosa di più che premia chi ha scritto un messaggio sensato e utile....

Se invece si vuole discutere sul "sistema reputazione" allora il discorso è un altro e non riguarda più il sistema di valutazione dei post.. :celopiùg:

rovermtb

Moderatur Beatus

Piccola precisazione per dare i giusti onori: la possibilità e l'onere di rimuovere le reputazioni spetta solo ai Diretur (e forse ai SuperMod, non mi ricordo..).

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Sarebbe bello vedere nella scheda di ogni forumendolo, oltre alla catena, il n° di messaggi, il livello e la potenza reputazione, anche quanti messaggi sono stati valutati come utili e/o inutili e pure un link (forse però chiedo troppo) che rimandi all'elenco di tali messaggi.

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito

imho non è che sia sbagliato ora( anche se molte reputazioni date o fatte a certi personaggi , sono state date solo per entrare nelle eventuale grazie di codesti, semplicemente per avere una corrisposta reputazione, ripeto questa è la mia opinione della classica reputazione)
nel caso di valorizzare un post, lo trovo giusto, il valore dato (se corretto)
fa sbrigare l'eventuale ricercatore soffermandosi nelle risposte più quotate evitandi di spulciare tutte le pagine di eventuali chiacchere inutili.
poi io farei un voto per ognuno( stile quotazione o ringraziamento o altro)
ma un singolo voto che possono dare tutti, in maniera tale che l'utente, al posto della reputazione possa vedere tipo( sembola 5000 ringraziamenti o quotazioni........) in maniera che io o altri si possa valutare anche da quate persone viene eventualmente stimato il votato. ripeto IMHO e non sò se sono stato chiaro o un pò confusionario.

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Sarebbe bello vedere nella scheda di ogni forumendolo, oltre alla catena, il n° di messaggi, il livello e la potenza reputazione, anche quanti messaggi sono stati valutati come utili e/o inutili e pure un link (forse però chiedo troppo) che rimandi all'elenco di tali messaggi.

Ne verrebbe fuori un bel archivio consultabile velocemente e con efficacia...Magari bisognerebbe studiare ben benino la cosa per non creare un clone della funzione già esistente nella ricerca avanzata del forum.
Però l'idea non è male, no no!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo