Reputazione - come funziona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rovermtb

Moderatur Beatus
intendi quadratino grigio
reputation_balance.gif
?
Significa che chi l'ha lasciata non aveva potenza sufficiente da darti punti, quindi in quel caso hai preso 0 punti.

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
mi sono ritrovato 5 reputazioni negative una di fila all'altra da parte dell'utente SECCO il quale mi ha poi mandato questo messaggio:
"cusate tutti :smile::smile::smile:

c'è presa una follia da venerdì sera, vedere:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/fo...148920&page=84[/URL]

ho dato dei rep - un p a caso ma niente di personale, si faceva per ridere :smile::smile::smile:

sono entrato nei post che conosco e ho dato dei - :smile::smile:
se vi interessala reputazione (io ormai son sottozero)
fatemelo sapere che vi ridò o +
buon WE a tutti

sonfuso"

è possibile toglierle dato che son solamente derivate da un gesto infantile?

grazie

• Mi piace
Reactions: secco

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Sarebbe bello vedere nella scheda di ogni forumendolo, oltre alla catena, il n° di messaggi, il livello e la potenza reputazione, anche quanti messaggi sono stati valutati come utili e/o inutili e pure un link (forse però chiedo troppo) che rimandi all'elenco di tali messaggi.

2 utenti su 2 dicono che questo post è utile
non significa nulla questo, per me: 2 l' han votato positivamente ma l' avranno letto in quanti?
2 e basta, imho.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.421
5.766
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
2 utenti su 2 dicono che questo post è utile
non significa nulla questo, per me: 2 l' han votato positivamente ma l' avranno letto in quanti?
2 e basta, imho.

2 e basta no, perchè la prima cifra potrebbe non coincidere con la seconda, ad esempio:

2 utenti su 3 dicono che questo post è utile significa che il post ha avuto 2 valutazioni positive ed 1 negativa

0 utenti su 1 dicono che questo post è utile significa che il post ha avuto 1 valutazione negativa

sapere quanti hanno letto il singolo post la vedo dura :nunsacci: ma il numero di visite della discussione (dato visibile) può essere di qualche indicazione...

riotastro

Biker tremendus
ma porca...beccato una rep negativa...
senza rompere troppo vorrei solo avere una conferma su quano ho capito;

dato che il quadratino è grigio, chi mi ha dato la rep è un novellino che magari l'ha fatto pure x gioco...cmq (e quello che vorrei capire bene) nn perdo punti proprio in virtu della "poca affidabilità" de votante, giusto?
xkè se nn perdo ne acquisisco punti...va beh muore qui ma, in caso contrario, vorrei segnalare ai mod e chiederne la rimozione..

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
vedo con piacere che la mia proposta di 2gg fa di eliminare il meccanismo automatico di aggiunta/sottrazione rep quando si preme il "+" o il "-" sta facendo altri sostenitori.

Siccome di proposte ne ho lette altre interessanti, provo a riassumere per aiutare anche i mod o i direturs se volessero prenderle in considerazione

- eliminare gli effetti sulla rep dell'autore quando una vota un suo post col "+" o "-"

- in alternativa se si lascia il bonus rep lo si dia in valore assoluto ma piccolo es. 1 (non in percentuale). Tale bonus scaturisce solo da chi vota un post avendo già una sua rep (come per il bilancino)

- in alternativa il bonus aggiunta (o sottrazione) rep scatti a beneficio dell'autore solo quanto il suo post raggiunge una soglia di voti positivi (o negativi), indipendentemente dai giovani o vecchi che lo votano e dalle loro rep

- nel pannello utente è utile avere una visualizzazione separata tra la rep ottenuta dal bilancino rispetto ai potenzialmente migliaia di voti ai propri post (che mi stanno rapidamente riempiendo il quadro)

- personalmente il "-" io lo leverei del tutto lasciando solo un link cliccabile "Vota questo post come utile" magari aggiungendo un altro link "Cosa significa?" che se cliccato mi apre una pagina di "spiega"

- sotto i post indicare quanti hanno letto (letto e basta) il post, e quanti lo hanno votato utile....con questi 2 numeri si potrebbe far si che nella classifica assoluta dei migliori post ci entrino solo quelli che hanno un più alto rapporto letture / voti.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
2 e basta no, perchè la prima cifra potrebbe non coincidere con la seconda, ad esempio:

2 utenti su 3 dicono che questo post è utile significa che il post ha avuto 2 valutazioni positive ed 1 negativa

0 utenti su 1 dicono che questo post è utile significa che il post ha avuto 1 valutazione negativa

sapere quanti hanno letto il singolo post la vedo dura :nunsacci: ma il numero di visite della discussione (dato visibile) può essere di qualche indicazione...
scusatemi, non mi sono spiegato bene: intendevo dire che secondo me andrebbe scritto solo che 2 persone hanno cliccato il +, non vedo l' utilità di scrivere 2 su 2 o 3 su 3 o 1 su 1.
eventualmente si potrebbe scrivere, per esempio, che 2 hanno votato + ed una ha votato -.

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
scusatemi, non mi sono spiegato bene: intendevo dire che secondo me andrebbe scritto solo che 2 persone hanno cliccato il +, non vedo l' utilità di scrivere 2 su 2 o 3 su 3 o 1 su 1.
eventualmente si potrebbe scrivere, per esempio, che 2 hanno votato + ed una ha votato -.
Guarda che serve anche per capire in quanti hanno votato "-".
Se 3 su 3 hanno votato positivamente significa che di tre cha hanno votato, tutti hanno votato "+".
Se uno dei tre, nell'esempio sopra, avesse votato "-" avresti letto "2 su 3 hanno votato positivamente questo post".
Scrivere, come dici tu, "2 hanno votato + ed uno ha votato -" è solo un modo diverso di scrivere la stessa cosa.

Spero di essermi piegato.

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Mi permetto di fare una considerazione che riguarda il nuovo sistema di votazione dei post, che porta anche attribuzione di punteggi reputazione.
Negli ultimi due giorni ho ricevuto 20 valutazioni positive di miei post (tutte derivanti da apprezzamenti di post di questo topic); complessivamente per questi venti "+", ho ricavuto solo 5 punti di reputazione.
Viceversa, ho ricevuto anche una reputazione positiva anche per uno di questi post che mi ha fruttato, da sola, 10 punti di reputazione.
Questo per dire che, con il nuovo sistema ho ricevuto molte più valutazioni (20 volte tanto) che mi hanno complessivamente attribuito molti meno punti (la metà) di quelli ricevuti con il l'ormai rodato sistema di valutazione: questo a conferma che la nuova modalità non è uno stravolgimento ma solo un'integrazione del vecchio.

• Mi piace
Reactions: booger and tiziano

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
su questo concordo.
Non è un dramma il nuovo sistema.
Nei topic hai quali partecipo però si legge di gente che si chiede a cosa serva sta cosa dei "+" e dei "-".
E anche qualche lamentela di uno che giustamente diceva: perche l'utente X mi ha dato "-" ad un post innoquo?
L'ho letto....era realmente un post innoquo....di quelli come ce ne sono a migliaia in qs forum.
Secondo me sono segni che testimoniano come molti non abbiano capito come si usa il "+" e il "-".......... dunque se hanno una rep maggiore di 10 e decidono di punire un post come 'inutile', possono sottrarre involontariamente e inconsaevolmente punti ad altri utenti.
Personalmente sarei per togliere il "-" e lasciare solo il "+"

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
149
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
Cominciamo a dare seriamente questa reputazione?
Dovremmo darla in modo sistematico a tutti, senza distinzione di amicizia o meno.
Si legge un post e si clicca sul quadratino + o -. Cosa piuttosto facile, no?
Soltanto dando moltissimi voti il meccanismo riesce ad ingranare, perché va a lavorare su numeri grossi, dove le anomalie diventano dati trascurabili, irrilevanti.
Solo dando tanti voti positivi e negativi si riesce ad innescare quel meccanismo virtuoso che incoraggia a dir cose interessanti e trattenersi sulle banalità.

Ripeto: non bisogna temere di dar una rep negativa a qualcuno per paura di ripicche. Certi bambini devono crescere prima o poi, no?
Quando uno scrive una cazzata dev'essere cosciente di poter andar incontro ad un "-". non è grave. L'importante è non aizzare un concatenarsi di faide infantili a suon di meschine vendette.
A differenza del vecchio metodo di voto, ora la valutazione negativa o positiva del post rimane strettamente legata al post; non è più un voto alla persona, tramite il post (cosa che non voleva essere, ma di fatto lo era), quindi è estremamente stupido offendersi per un "-".

Qui sul forum troppa gente si prende sul serio, manco fosse un consiglio di amministrazione di una multinazionale. E' un forum di mtb. Ogni commento positivo o negativo va preso per il valore che ha, senza astio o invidia.
Non dovrebbe essere difficile accettare le critiche su una scemenza detta sul forum, no? Non sarà mai una bocciatura ad un trattato internazionale su cui lavoravamo da mesi...
take it easy! and VOTE! ;-)

a me non torna sta cosa dei punti. io ho yari92 (mo mi sono rotto er caxxo dei bambini vittimisti e faccio i nomi) che non usa la valutazione per valutare un post, ma solo per ripicca: da' i piu' a chi e' d'accordo con lui e i meno a chi non lo e'. (e non l'ho preso solo io il meno...)

ora sto tizio ha potenza reputazione 7, ma ogni suo meno mi toglie un punto alla mia reputazione. in teoria non dovrebbe.

ora, io dovrei abbassarmi al suo livello e fare le pulci alla discussione e valutargli negativamente tutti i post o cosa? tra goliardate e bambinate o errori in buona fede, insomma.. si rischia il bordello o un superlavoro da parte dei moderatori.

• Mi piace
Reactions: apenseri

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.263
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
a me non torna sta cosa dei punti. io ho yari92 (mo mi sono rotto er caxxo dei bambini vittimisti e faccio i nomi) che non usa la valutazione per valutare un post, ma solo per ripicca: da' i piu' a chi e' d'accordo con lui e i meno a chi non lo e'. (e non l'ho preso solo io il meno...)

ora sto tizio ha potenza reputazione 7, ma ogni suo meno mi toglie un punto alla mia reputazione. in teoria non dovrebbe.

ora, io dovrei abbassarmi al suo livello e fare le pulci alla discussione e valutargli negativamente tutti i post o cosa? tra goliardate e bambinate o errori in buona fede, insomma.. si rischia il bordello o un superlavoro da parte dei moderatori.

Segnala la cosa allo staff (i direttori). Se hai ragione provvederanno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo