Reputazione - come funziona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
In fondo ad ogni messaggio sono comparsi due nuovi bottoni:
ha_plus.png
e
ha_minus.png
.
Questa funzionalità permette di valutare il messaggio come utile oppure non utile: in questo modo viene alimentata una classifica dei messaggi più utili del forum, classifica visibile qui: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/helpfulanswers.php[/URL]

Quando viene votato un messaggio, viene aggiunto (o sottratto) all'autore del messaggio qualche punto di reputazione (a regime il 10% del potenza di chi vota: nel tuo caso, hai potenza 30 e quindi aggiungi o sottrai 3 punti).

In pratica serve per evidenziare i migliori messaggi :prost:

Ecco... volevo capire cosa fosse e come funzionava... ora è chiaro... grazie!

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
49
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
penso che se un messaggio sia effettivamente utile, venga considerato tale sia da forumendoli giovani che anziani; se solo i giovani lo ritengono utile e neppure un anziano, forse tanto utile non è... :nunsacci:

Non ti è mai capitato di dare un consiglio a un utente nuovo, magari roba trita e ritrita, consiglio che lui ha molto apprezzato perchè gli hai risolto una rogna? In quel caso, solo perchè agli "anziani" non gliene frega una cippa, dobbiamo ritenere che il tuo post non è utile? E perchè l'utente al quale hai risolto una rogna non è "degno" di darti reputazione? :nunsacci:

• Mi piace
Reactions: motobimbo

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Non ti è mai capitato di dare un consiglio a un utente nuovo, magari roba trita e ritrita, consiglio che lui ha molto apprezzato perchè gli hai risolto una rogna? In quel caso, solo perchè agli "anziani" non gliene frega una cippa, dobbiamo ritenere che il tuo post non è utile? E perchè l'utente al quale hai risolto una rogna non è "degno" di darti reputazione? :nunsacci:
Si può sempre andare di bilancino per fortuna....

rovermtb

Moderatur Beatus
@RenkyaZ
Non è vero, tutti possono dare reputazione e segnalare come utile un messaggio e questo entra nella classifica dei migliori; solo che non da alcun punto all'autore del messaggio: è così indispensabile dare punti a destra e manca sempre e comunque?

Se l'obiettivo è quello di evidenziare i messaggi migliori, il novizio e l'anziano hanno la stessa forza; l'aggiunta di un punteggio reputazione è un qualcosa di più che premia chi ha scritto un messaggio sensato e utile.... nulla vieta che, se tu ti imbatti in quel topic, anche tu possa votare la risposta saggia anche se non hai posto la domanda.. ;-)

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
49
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Si ma non gli è precluso dare la rep col bilancino, no?

Può dare reputazione, ma senza potenza la sua reputazione è ininfluente.

@RenkyaZ
Non è vero, tutti possono dare reputazione e segnalare come utile un messaggio e questo entra nella classifica dei migliori; solo che non da alcun punto all'autore del messaggio: è così indispensabile dare punti a destra e manca sempre e comunque?

Lungi da me il fare polemica, ma nel tuo messaggio dicevi...
se solo i giovani lo ritengono utile e neppure un anziano, forse tanto utile non è...

La prima parte del mio intervento era riferita a questa affermazione, secondo me sbagliata.

Poi ho parlato anche di reputazione, vero, ma effettivamente è secondario. Spero solo tu sia d'accordo con me nell'affermare che un post è utile solo quando "molti forumenduli" (giovani e vecchi) lo ritengono utile! ;-)

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Poi ho parlato anche di reputazione, vero, ma effettivamente è secondario. Spero solo tu sia d'accordo con me nell'affermare che un post è utile solo quando "molti forumenduli" (giovani e vecchi) lo ritengono utile! ;-)
Infatti la mia idea poteva essere questa.
Se un post viene votato molto (si possono mettere delle soglie da superare) il suo autore si prende dei punti di rep (in quantità magari fissa, definita, uguale per tutti...) indipendentemente se sia data da un "anziano" o da un giovane".

E' il numero di voti che fa la forza....come alle elezioni :-)

• Mi piace
Reactions: apenseri

rovermtb

Moderatur Beatus
Spero solo tu sia d'accordo con me nell'affermare che un post è utile solo quando "molti forumenduli" (giovani e vecchi) lo ritengono utile! ;-)

Concordo pienamente :celopiùg:

In realtà ho preso spunto dal tuo intervento per dire ragionare su una cosa che forse qualcuno non aveva capito: lo scopo principale è quello di individuare i messaggi utili e questo è uno strumento adeguato e che mette tutti sullo stesso piano.
Il fatto che si aggiunge reputazione è poi una cosa secondaria e porta con sé i pregi ed i limiti del "sistema reputazione". Ma è appunto una cosa secondaria.

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Infatti la mia idea poteva essere questa.
Se un post viene votato molto (si possono mettere delle soglie da superare) il suo autore si prende dei punti di rep (in quantità magari fissa, definita, uguale per tutti...) indipendentemente se sia data da un "anziano" o da un giovane".

E' il numero di voti che fa la forza....come alle elezioni :-)

@Rovermtb: hai letto il mio post? :-) che ne dici?

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Forse si potrebbero togliere quelli di colore verde scuro per chi è già arrivato ad averne almeno uno di colore verde chiaro: chi ha un quatratino di colore verde chiaro è sottointesa che ne abbia anche 5 di colore verde scuro;

quindi sarebbe:
reputation_highpos.gif
=
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_highpos.gif

reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
=
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif

reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
=
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif

reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
=
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif

reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
=
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif

reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
=
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif

poi magari si potrebbe aggiungere anche un altro colore (oro?) e così chi ne ha uno d'oro significa che ne ha già cinque color verde scuro e cinque color verde chiaro

Ma perchè com'è adesso non va bene?

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io invece suggerirei un'altra cosa: chiunque nel forum, solo per diritto di nascita, può attribuire una rep. negativa a chiunque altro.
Premetto che io personalmente non ho mai utilizzato lo scettro del tasto in tal senso e che ne ho avute, anzi subite solo due (una al massimo livello e credo per "misunderstandig"...ma comunque quella ci può stare anche se non la condividevo (ubi maior...), ed un'altra, diciamo così per "reato di opinione"...cioè a mio parere totalmente immotivata.
Premetto anche che il fatto di ricevere una reputazione negativa specialmente quando si esprime un'opinione su una certa cosa e ci si imbatte in qualcuno che non la pensa come te, risulta (per chi il forum lo frequenta quotidianamente e ci vive dentro) una cosa antipatica.
Per cui penso che forse, l'attribuzione di punti negativi potrebbe (e dovrebbe) essere solo ed esclusivo onere (in tutta coscienza) di alcuni selezionati...tipo i mod. per esempio.
questo perchè? perchè un conto è sanzionare il tipo che è offensivo e/o quantomeno irrituale nei confronti delle regole del forum (e questa funzione può essere espletata dai mod. attraverso una semplice segnalazione) ...tutto un altro conto è esprimere giudizi negativi attraverso un pulsante senza (a mio parere) avere l'autorevolezza per farlo!

• Mi piace
Reactions: booger and Yaman

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
io invece suggerirei un'altra cosa: chiunque nel forum, solo per diritto di nascita, può attribuire una rep. negativa a chiunque altro.
Premetto che io personalmente non ho mai utilizzato lo scettro del tasto in tal senso e che ne ho avute, anzi subite solo due (una al massimo livello e credo per "misunderstandig"...ma comunque quella ci può stare anche se non la condividevo (ubi maior...), ed un'altra, diciamo così per "reato di opinione"...cioè a mio parere totalmente immotivata).
Premetto anche che il fatto di ricevere una reputazione negativa specialmente quando si esprime un'opinione su una certa cosa e ci si imbatte in qualcuno che non la pensa come te, risulta (per chi il forum lo frequenta quotidianamente e ci vive dentro) una cosa antipatica.
Per cui penso che forse, l'attribuzione di punti negativi potrebbe (e dovrebbe) essere solo ed esclusivo onere (in tutta coscienza) di alcuni selezionati...tipo i mod. per esempio.
questo perchè? perchè un conto è sanzionare il tipo che è offensivo e/o quantomeno irrituale nei confronti delle regole del forum (e questa funzione può essere espletata dai mod. attraverso una semplice segnalazione) ...tutto un altro conto è esprimere giudizi negativi attraverso un pulsante senza (a mio parere) avere l'autorevolezza per farlo!
Verissimo, quotissimo, levissimo!!! :smile:

E' una cosa che penso anche io da tempo.
Oltretutto uno o più utenti potrebbero pure accanirsi contro un altro riempiendolo di rep negative fino a farlo diventare "quadratino rosso".
E' ovvio che la rep non sarà certo una questione cruciale ma, come dice motobimbo, la rep negativa
per chi il forum lo frequenta quotidianamente e ci vive dentro,è una cosa antipatica
E io la guardo anche quando vado a comperare qualcosa sul mercatino...non mi baso solo sul feedback per formarmi un giudizio di affidabilità su un venditore.

La rep sembra poco guardata...invece lo è assai......

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Premetto che io personalmente non ho mai utilizzato lo scettro del tasto in tal senso e che ne ho avute, anzi subite solo due (una al massimo livello e credo per "misunderstandig"...ma comunque quella ci può stare anche se non la condividevo (ubi maior...), ed un'altra, diciamo così per "reato di opinione"...cioè a mio parere totalmente immotivata).
No, su questo però non sono d'accordo (senza offesa ovviamente) il sistema di reputazione è un sistema per così dire "democratico" cioè si basa sulle opinioni di tutti i forumendoli; se si inibisse la possibilità di valutare negativamente un post o di esprimere dissenso sulla sua utilità non avrebbe neppure senso la reputazione positiva.
Oltretutto i moderatori non potrebbero mai riuscire a valutare tutti i post.

Ciò non significa che non si possano segnalare abusi del sistema delle reputazioni (ricordiamoci comunque che i moderatori vedono tutte le reputazioni e potrebbero anche intervanire d'ufficio) e già più di una volta ho sentito parlare di reputazioni negative tolte perché date per ripicca.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Motobimbo for president.
Aggiungo anche che, secondo me, definire un messaggio utile o non utile può essere molto aleatorio (se ho sbagliato vocabolo menizzatemi) perché se la guardiamo sotto quest'aspetto un buon 30% dei messaggi presenti è inutile (battute, ot più o meno grandi) per cui sarebbe giusto che menizzassero solo i moderatori. Grande Motobimbo.

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Mòlle;3618836 ha scritto:
Tanto per fare un esempio come andrebbe definito questo?
OT!
Se ad uno o più utenti di quel topic quel messaggio da fastidio, democraticamente lo segnala come inutile; in tal modo chi lo ha postato, la volta successiva porrà la stessa domanda in MP o Guestbook.

La reputazione negativa serve anche (e forse soprattutto) per "ripulire" il forum ed i singoli topic da interventi ed atteggiamenti che ad altri danno fastidio.

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
OT!
Se ad uno o più utenti di quel topic quel messaggio da fastidio, democraticamente lo segnala come inutile; in tal modo chi lo ha postato, la volta successiva porrà la stessa domanda in MP o Guestbook.

La reputazione negativa serve anche (e forse soprattutto) per "ripulire" il forum ed i singoli topic da interventi ed atteggiamenti che ad altri danno fastidio.

Attenzione!!!
Messa così il "-" può essere un'arma molto pericolosa....e induce tutti a fare i "giudici" anche quando non ce n'è il caso.
In fondo è pieno di topic in cui si "chatta" nel vero senso del termine....però non si vìola nessuna regola del forum...magari si dicono cose scontate o inutili ma non per questo biasimabili o giudicabili negativamene.
Se cominciamo tutti a votare post a manetta è la fine.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo