Reputazione - come funziona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Sul nuovo strumento di valutazione non ci sono al momento limiti in tal senso (per la vecchia rep è 1 e poi 40 diversi prima di ridarla allo stesso), quindi quel che dice Mòlle è teoricamente possibile. Resta possibile però segnalare la cosa a mod e admin che valutano se sia una cosa a ragion veduta o una persecuzione o una ripicca. In quel caso, se lo ritengono corretto, possono cancellare le valutazioni vessatorie e magari sanzionare anche il responsabile. Idem se si crea una scia di reciproca ed interessata amicizia fra due o più forumendoli.

mi sembra assai assennato.

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.077
539
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Sul nuovo strumento di valutazione non ci sono al momento limiti in tal senso (per la vecchia rep è 1 e poi 40 diversi prima di ridarla allo stesso), quindi quel che dice Mòlle è teoricamente possibile. Resta possibile però segnalare la cosa a mod e admin che valutano se sia una cosa a ragion veduta o una persecuzione o una ripicca. In quel caso, se lo ritengono corretto, possono cancellare le valutazioni vessatorie e magari sanzionare anche il responsabile. Idem se si crea una scia di reciproca ed interessata amicizia fra due o più forumendoli.

Esatto.

Nel caso di valutazioni negative di ripicca, puoi far presente la cosa.
Un pò come avviene per il feedback del mercatino.
Casi di feedback negativi, dati per ripicca e poi tolti dagli amministratori in caso di ingiustizia.

Adesso non ci resta che fare un pò di "rodaggio"...

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
volevo fare 2 considerazioni.
La prima è che concordo con tutti quelli che sostengono l'utilità di far affiorare i post interessanti rispetto alla marea di gossip....in questo senso l'aggiunta del "Pensi che questo post sia utile?" è una saggia decisione.

La seconda considerazione è: perchè dare più forza di attribuire punti a coloro che hanno più reputazione personale?
Volgio dire: perchè uno che ha 30 di rep mi da 3 se vota un mio post utile..... mentre uno che ha 20 mi da solo 2 punti?

Così succede che i giudizi degli utenti ad alta reputazione siano più importanti di coloro che ne hanno meno.....

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
perchè dare più forza di attribuire punti a coloro che hanno più reputazione personale?
Volgio dire: perchè uno che ha 30 di rep mi da 3 se vota un mio post utile..... mentre uno che ha 20 mi da solo 2 punti?

Così succede che i giudizi degli utenti ad alta reputazione siano più importanti di coloro che ne hanno meno.....

a me pare naturale no? un conto se hai una valutazione positiva dà Einstein un altro conto è se te la dà Pierino! :smile::celopiùg:

• Mi piace
Reactions: apenseri

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
è proprio questo il senso, un po' come nella vita reale.
Volevo dire che con questo sistema un utente con poca o nulla reputazione, pur avendo detto una delle cose più sagge dell'universo, può prendersi molti punti se per caso il post lo legge (e lo vota) uno molto quotato.
Se invece capita che altri 500 utenti poco o nulla quotati trovano utilissimo il post e lo votano tutti...il tizio che lo ha detto non guadagna nulla....

In effetti però.........la rep a bilancino rimane sempre, no?

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
volevo fare 2 considerazioni.
La prima è che concordo con tutti quelli che sostengono l'utilità di far affiorare i post interessanti rispetto alla marea di gossip....in questo senso l'aggiunta del "Pensi che questo post sia utile?" è una saggia decisione.

La seconda considerazione è: perchè dare più forza di attribuire punti a coloro che hanno più reputazione personale?

Beh!.... a parte che di utenti con 30 punti ce ne sono due soli in tutto il forum (NonnoCarb e Sembola), di utenti con + di 20 ce ne saranno una 15ina, non mi sembra che vi sia poi una gran differenza fra 3, 2 o 1 punto.
Del resto era così, anche prima. Uno con 30 punti te ne dava 30, uno con 5 te ne dava 5. Anzi, le differenze mi sembrano ben inferiori ora. Del resto è normale, in un sistema di "teorica" meritocrazia che chi ha più meriti abbia una voce in capitolo maggiore...purchè tutti abbiano poi uguale accesso ai meriti, cosa che in questo forum avviene tranquillamente, al contrario ad esempio del sistema Italia, in cui la meritocrazia è un optional e poi magari ci ritroviamo a piangere sui nostri "cervelli" che fuggono all'estero. Il paragone è grosso, ma è solo per spiegare.

rovermtb

Moderatur Beatus
penso che se un messaggio sia effettivamente utile, venga considerato tale sia da forumendoli giovani che anziani; se solo i giovani lo ritengono utile e neppure un anziano, forse tanto utile non è... :nunsacci:

invece io lancerei una proposta, forse poco popolare: non sarebbe possibile ridurre il numero di quadratini? che ne so, anche semplicemente raddoppiando gli intervalli di attribuzione...

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Volevo dire che con questo sistema un utente con poca o nulla reputazione, pur avendo detto una delle cose più sagge dell'universo, può prendersi molti punti se per caso il post lo legge (e lo vota) uno molto quotato.
Se invece capita che altri 500 utenti poco o nulla quotati trovano utilissimo il post e lo votano tutti...il tizio che lo ha detto non guadagna nulla....

In effetti però.........la rep a bilancino rimane sempre, no?

La rep vecchio stile rimane, l'hanno solo un pò rivalutata.. trovo veramente utile il poter votare immediatamente un messaggio, così si capisce subito se cè stato un riscontro positivo in tutti i lettori / partecipanti alla discussione.. quindi in soldoni si può tranquillamente dare un voticino positivo o negativo in basso a destra che "pesa" uguale per tutti, e anche reputazione classica allo stesso messaggio, per valutare piu "profondamente" il contenuto del messaggio (perchè come dice il memorandum si vota il post e non la persona..), e non credo che ci si dimentichi delle rep vecchio stile in favore del nuovo sistema di valutazione, seppure ancor piu immediato.. si continuerà a reputare / sreputare come prima..

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
penso che se un messaggio sia effettivamente utile, venga considerato tale sia da forumendoli giovani che anziani; se solo i giovani lo ritengono utile e neppure un anziano, forse tanto utile non è... :nunsacci:
Mah...su questo punto io ho una opinione diversa xò non voglio accendere polemiche....dico solo che il concetto di "vecchio" o "giovane", "saggio" o "stolto" su tutti i forum è in stretta correlazione con il numero di post che uno riesce a metter su nella giornata....e purtroppo non tutti hanno eguali opportunità in quyesto senso....perchè il vantaggio ce l'ha chi lavora 8h davanti ad un pc o fa un lavoro per cui può permettersi "svaghi"....chi si connette 1 o 2h la sera ha molta meno probabilità di diventare un "saggio"

Cmq questa è filosofia del social web....se i mod ritengono il post rischioso...liberi di rimuovere ;-)

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
La rep vecchio stile rimane, l'hanno solo un pò rivalutata.. trovo veramente utile il poter votare immediatamente un messaggio, così si capisce subito se cè stato un riscontro positivo in tutti i lettori / partecipanti alla discussione.. quindi in soldoni si può tranquillamente dare un voticino positivo o negativo in basso a destra che "pesa" uguale per tutti, e anche reputazione classica allo stesso messaggio, per valutare piu "profondamente" il contenuto del messaggio (perchè come dice il memorandum si vota il post e non la persona..), e non credo che ci si dimentichi delle rep vecchio stile in favore del nuovo sistema di valutazione, seppure ancor piu immediato.. si continuerà a reputare / sreputare come prima..

non vorrei sbagliare, ma credo che non si possa dare contemporaneamente "voticino + rep." allo stesso messaggio...

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
invece io lancerei una proposta, forse poco popolare: non sarebbe possibile ridurre il numero di quadratini? che ne so, anche semplicemente raddoppiando gli intervalli di attribuzione...
Forse si potrebbero togliere quelli di colore verde scuro per chi è già arrivato ad averne almeno uno di colore verde chiaro: chi ha un quatratino di colore verde chiaro è sottointesa che ne abbia anche 5 di colore verde scuro;

quindi sarebbe:
reputation_highpos.gif
=
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_highpos.gif

reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
=
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif

reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
=
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif

reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
=
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif

reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
=
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif

reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
=
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif

poi magari si potrebbe aggiungere anche un altro colore (oro?) e così chi ne ha uno d'oro significa che ne ha già cinque color verde scuro e cinque color verde chiaro

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Forse si potrebbero togliere quelli di colore verde scuro per chi è già arrivato ad averne almeno uno di colore verde chiaro: chi ha un quatratino di colore verde chiaro è sottointesa che ne abbia anche 5 di colore verde scuro;

quindi sarebbe:
  • reputation_highpos.gif
    =
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_highpos.gif
  • reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    =
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
  • reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    =
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
  • reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    =
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
  • reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    =
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
  • reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    =
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
poi magari si potrebbe aggiungere anche un altro colore (oro?) e così chi ne ha uno d'oro significa che ne ha già cinque color verde scuro e cinque color verde chiaro

Si, ma quello schifo di pallino nero te lo metti tu, io ho fatto tanta fatica per guadagnarmeli.:rosik:
Meglio un quadratino o una striscietta con i colori dell'arcobaleno al posto di quelli verde scuro :loll:

rovermtb

Moderatur Beatus
Mah...su questo punto io ho una opinione diversa xò non voglio accendere polemiche....dico solo che il concetto di "vecchio" o "giovane", "saggio" o "stolto" su tutti i forum è in stretta correlazione con il numero di post che uno riesce a metter su nella giornata...

Beh, non proprio: il concetto di "giovane" o "anziano" qui è legato alla reputazione, quindi (salvo giochetti vari) a quanto l'utente è stato utile agli altri membri del forum. Tant'è che ci sono un sacco di forumendoli con tanti messaggi e poca potenza (1 punto ogni 5000 messaggi), mentre ci sono vari utenti con pochi messaggi e tanti quadratini (1 punto ogni quadratino, più o meno)...

Il discorso invece di "saggio" e "stolto" è diverso e non c'entra con il numero di quadratini.

Visto che la soluzione perfetta non esiste, diciamo che tra tante soluzioni, questa - secondo me - è un buon compromesso.

rovermtb

Moderatur Beatus
quindi sarebbe:
  • reputation_highpos.gif
    =
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_highpos.gif
  • reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    =
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
  • reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    =
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
  • reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    =
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
  • reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    =
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
  • reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    =
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_pos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif
    reputation_highpos.gif

No, secondo me è troppo complicato, farei una cosa più semplice.

Da 1 a 199
reputation_pos.gif

da 200 a 399
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif

da 400 a 599
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif

da 600 a 799
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif

da 800 a 999
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif

da 1000 a 1199
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_highpos.gif

da 1200 a 1599
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif

da 1600 a 1999
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_pos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif
reputation_highpos.gif

e così via....

• Mi piace
Reactions: david_jcd

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
ok.....
cmq dubbi (miei) a parte, resta il fatto positivo ovvero che votare il post è utile per fare affiorare chi dice cose di grande utilità.

Un consiglio: non sarebbe forse più chiarificativo raggruppare in un'unica zona i pulsanti che agiscono sul post e sulla reputazione?
Il povero bilancino è imho "oscuro" .....ci devi passare su con il mouse per scoprirlo...io stesso l'ho scoperto molto tardi....
Mentre mi pare ottimo e bn comprensibile il + e il - aggiunti ieri.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo