Reparto lunghi

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
bikocò;2734758 ha scritto:
curiosità:una 29 xxl che interasse ha? non è meglio una 26" in questo caso in modo da contenere una lunghezza già di per se eccessiva? il rischio è di trovarsi con un mezzo inguidabile nello stretto.....
evidentemente non sei abbastanza alto... hai mai provato a guidare una 26" con telaio da 23"? posso assicurarti che è come stare sul cesso!!!! se per alcuni le 29 possono essere un limite, ti assicuro che sopra il 185 dovrebbero vietarle le 26" PER LEGGE!!!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Ma, parlo da profano, a questo punto non sarebbe meglio far fare una visita da un dottore "posturale" e poi su sue indicazioni far fare un telaio della taglia adatta?
Praticamente un telaio custom...

Ovviamente sarebbe un acquisto al buio, questo si.

Fortunatamente (anzi sfortunatamente visto che gioco a pallavolo) sono 175, però se fossi 2mt, un telaio custom sarebbe la mia prima scelta, no?
dubito che esista in italia (o nel mondo?) un dottore posturale che sappia come consigliare una 29er... è già tanto se sanno che esistono.
poi mi fido di più di chi le bici le progetta... se vai da tre dottori posturali e ti fai fare 3 misure, stai tranquillo che avrai in mano 3 progetti completamente diversi! (lo vedo molto spesso in negozio da me...)

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
il test, se ci sarà, in negozio sarà o M o L (per la massa,direi) ma se si tratta di accompagnare qualche biker da xl, posso sacrificare una delle mie bike (ma solo con me presente, io sono geloso!)

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
.. hai mai provato a guidare una 26" con telaio da 23"? posso assicurarti che è come stare sul cesso!!!! !
Ohhh...Marco, non potevi esprimere meglio come mi son sentito in bici finora!
-in salita, il baricentro è +arretrato di una taglia M,e la bici si impenna con faciltà...
-in discesa, un bell'attacco da 140mm ti fa rischiare il 360°ogni attimo...
con la 29 tutto ritorna al suo posto naturale..
son salito sulla GAS29 e mi ci son trovato subito, unico neo il tubo orizzontale appena corto-ma era una L/XL-per il resto la facilita' di guida era troppo superiore alle 26"
unico problema le vetrine a lato della strada:mi veniva sempre da "specchiarmi"in movimento, per vedere come l' effetto"orso del circo in bici":hahaha:fosse sparito.
ancora una volta,@monterosa::}}}:

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Ohhh...Marco, non potevi esprimere meglio come mi son sentito in bici finora!
-in salita, il baricentro è +arretrato di una taglia M,e la bici si impenna con faciltà...
-in discesa, un bell'attacco da 140mm ti fa rischiare il 360°ogni attimo...
con la 29 tutto ritorna al suo posto naturale..
son salito sulla GAS29 e mi ci son trovato subito, unico neo il tubo orizzontale appena corto-ma era una L/XL-per il resto la facilita' di guida era troppo superiore alle 26"
unico problema le vetrine a lato della strada:mi veniva sempre da "specchiarmi"in movimento, per vedere come l' effetto"orso del circo in bici":hahaha:fosse sparito.
ancora una volta,@monterosa::}}}:
ah ah paolino!!! anche io mi specchio sempre nei vetri!!!! e mi dico:azz... finalmente non sembro l'orso del circo (o, alle volte, non mi sembra di essere gargamella!!!)!!!!

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Bella quest'idea !! :il-saggi: Forse non ci sono abbastanza persone alte dai 2 metri in su tipo Paolino che fanno mtb serio. Paolo ha un fisico eccezionale (ex pro di Basket) , mortificato dalle misure e dalle geometrie delle mtb standard . Mi posso immaginare come possa andare su una bici adatta alla sua statura , che gli faccia scaricare a terra almeno un pò della sua potenza...:!::!::!: e che non sia difficoltosa nella guida in discesa come
lo è stato fino ad ora.:omertà:

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Bella quest'idea !! :il-saggi: Forse non ci sono abbastanza persone alte dai 2 metri in su tipo Paolino che fanno mtb serio. Paolo ha un fisico eccezionale (ex pro di Basket) , mortificato dalle misure e dalle geometrie delle mtb standard . Mi posso immaginare come possa andare su una bici adatta alla sua statura , che gli faccia scaricare a terra almeno un pò della sua potenza...:!::!::!: e che non sia difficoltosa nella guida in discesa come
lo è stato fino ad ora.:omertà:
ti assicuro che già con 1 metro e 88 la differenza è ABISSALE!!! non oso immaginare sui 2 metri!

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
evidentemente non sei abbastanza alto... hai mai provato a guidare una 26" con telaio da 23"? posso assicurarti che è come stare sul cesso!!!! se per alcuni le 29 possono essere un limite, ti assicuro che sopra il 185 dovrebbero vietarle le 26" PER LEGGE!!!
io ho due amici alti intorno ai due metri e con le 26 vanno come treni;cerchiamo di essere obbiettivi:rendere una bici xxl,già esageratamente lunga di per se,ancora più lunga,nello stretto è una martellata sui coglioni.Lo dico in quanto siete sempre a dire di quanto le 29 vanno bene nel tecnico:beh con una bici lunga 1140 mm(ossia più lunga di molte FR taglia L,che con il sag poi si accorciano molto) di strada ne fai poca.Dico questo pensando ad un uso su percorsi in single track,è ovvio che se poi l'uso che ne fate è andare sugli argini o le sterratone il mio discorso cade

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.487
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bikocò;2736564 ha scritto:
io ho due amici alti intorno ai due metri e con le 26 vanno come treni;cerchiamo di essere obbiettivi:rendere una bici xxl,già esageratamente lunga di per se,ancora più lunga,nello stretto è una martellata sui coglioni.
Se uno percorresse solo e soltanto viottoli larghi mezzo metro a tornantini potrei essere d'accordo, magari in quel caso meglio ancora sarebbe avere una bici specifica, un bel frontino montanto ignorante magari. Se però la bici devo usarla sempre, compreso in salita ed in discesa, e per avere una bici valida nel 10% delle situazioni devo soffrire come un cane nel 90% dei casi... beh, di martellate nei cosiddetti le prendo eccome...;-)

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Se uno percorresse solo e soltanto viottoli larghi mezzo metro a tornantini potrei essere d'accordo, magari in quel caso meglio ancora sarebbe avere una bici specifica, un bel frontino montanto ignorante magari. Se però la bici devo usarla sempre, compreso in salita ed in discesa, e per avere una bici valida nel 10% delle situazioni devo soffrire come un cane nel 90% dei casi... beh, di martellate nei cosiddetti le prendo eccome...;-)
ok d'accordo,però non collegherei il fatto di essere alti con la necessità di usare per forza le 29",altrimenti risulterebbero incomprensibili le prestazioni di certi top rider lungagnoni,che in DH,FR e pure XC vanno fortissimo con le 26

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
bikocò;2736561 ha scritto:
guarda le 29 sono un componente come un'altro,come i freni a disco,le sospensioni, ecc: a seconda dei casi sono più o meno utili,quindi evitiamo questa enfasi ridicola
Si, ok, ma sei nella sezione 29er e mi vieni a dire che sono meglio le 26 (in alcuni casi), ma forse non hai capito che le persone che sono qui usano nei loro giretti le 29er, in tutti i loro giretti, ergo non credono che le 26 siano migliori in nessun campo (eccetto forse DH).

Inoltre non è corretto dire che le 29er sono "un componente come un altro" (senza apostrofo grazie), una bike da 29 comporta telaio diverso, ruote diverse, forcella diversi, misure diverse, modi di guida diversi, non è così semplice come cambiare freni...

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
bikocò;2736653 ha scritto:
ok d'accordo,però non collegherei il fatto di essere alti con la necessità di usare per forza le 29",altrimenti risulterebbero incomprensibili le prestazioni di certi top rider lungagnoni,che in DH,FR e pure XC vanno fortissimo con le 26
Perché non hanno mai provato una 29er... Chi ti dice che non vadano ancora meglio con una 29er...

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
bikocò;2736564 ha scritto:
io ho due amici alti intorno ai due metri e con le 26 vanno come treni;cerchiamo di essere obbiettivi:rendere una bici xxl,già esageratamente lunga di per se,ancora più lunga,nello stretto è una martellata sui coglioni.Lo dico in quanto siete sempre a dire di quanto le 29 vanno bene nel tecnico:beh con una bici lunga 1140 mm(ossia più lunga di molte FR taglia L,che con il sag poi si accorciano molto) di strada ne fai poca.Dico questo pensando ad un uso su percorsi in single track,è ovvio che se poi l'uso che ne fate è andare sugli argini o le sterratone il mio discorso cade

1140 mm è l'interasse di una Prophet taglia M, o di una Specy enduro taglia m, o di specy fsr taglia L.
Non mi sembra che queste bici siano inguidabili, o che una FSR xc si accorci chissa che per il SAG
e la lungezza totale conta solo se devi girare tra due muri.
Stiamo parlando di bici da 24 pollici di tubo sella, non di biciclettine!
IO ritengo che siano corte!

Tanto per direl la Specy FSR 29 pollici XXL ha 1208 mm di interasse e la XL di Yoda 1188, e non mi sembra che lui la giudichi inguidabile!

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
premesso che sono veramente poco d'accordo quando si afferma che le 26 ".....le 26" non "sono meglio" in nessun caso..." (ma brike estremizza), come sono poco d'accordo sul fatto "....che se poi l'uso che ne fate è andare sugli argini o le sterratone il mio discorso cade" (decisamente riduttivo, ma sono sicuro che anche tu estremizzi), penso che i pro non andrebbero pianissimo se utilizzassero una 29, specie in campo xc/granfondo, le 29 non si usavano, erano "vietate": in campo fr e dh il mondo delle ruotone è ancora poco esplorato da chi le produce....ma pare si stia facendo passi avanti.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.487
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bikocò;2736653 ha scritto:

Permettimi un obiezione di tipo "logico": del resto mi son guadagnato il soprannome di "cartesiano" perchè da possessore di 29 cercavo di obiettare alle affermazioni (a mio parere esagerate) di altri 29er ;-)

Il fatto che gente alta o altissima vada forte con bici da 26 non significa automaticamente che sia la tipologia di bici "migliore": su una 29 potrebbero andare anche meglio (o peggio o uguale).
Ma soprattutto l'errore logico è nell' usare la "prestazione" come pietra d'angolo di ogni valutazione: è un argomento che fuori dal mondo agonistico, dove ogni secondo conta, ha una minima attinenza con l'uso che la stragrande maggioranza di noi fa della bici. Io sono consapevole che una front è più leggera e reattiva e più "veloce" complessivamente di una full su un percorso di gara: ma io che gare non ne faccio alla full non ci rinuncerei mai, perchè il mio obiettivo non è impiegare un secondo meno del mio avversario, ma finire un' "epic ride" senza mal di schiena e godere in discesa...;-)

Detto questo, conosco Paolino da diversi anni, e posso testimoniare che non ha MAI avuto una bici adatta alla sua lunghezza. E' sempre stato costretto ad usare reggisella lunghissimi che hanno contribuito a rompere almeno due telai ed attacchi lunghissimi, con una posizione in sella raffazzonata sia in salita che in discesa. Salito su una 29, seppure ancora piccola, si è trovato subito meglio, perchè, per dirne una, la bici si impennava già meno.

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
x sembola:io facevo riferimento a questo quando parlavo del rapporto tra 26 e lungagnoni, non intendevo assolutamente fare la solita gara a "chi è meglio":intendevo semplicemente smentire che un rider alto 2 metri sia limitato dal fatto di avere una 26;mi pare un'affermazione un po' eccessiva....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo