Reparto lunghi

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bikocò;2736737 ha scritto:
x sembola:io facevo riferimento a questo quando parlavo del rapporto tra 26 e lungagnoni, non intendevo assolutamente fare la solita gara a "chi è meglio":intendevo semplicemente smentire che un rider alto 2 metri sia limitato dal fatto di avere una 26;mi pare un'affermazione un po' eccessiva....

Non so che dirti: Paolino pochi post fa ha scritto più o meno che finora per lui è andata così...
In ogni caso il principio di base delle bici, cioè che VANNO PROVATE, resta valido indipendentemente dalla statura. :prost:

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Comunque, il tono dei messaggi e delle chiamate che ricevo è; vorrei provare una 29 pollici perchè tutte le 26 pollici che ho provato erano piccole e non ci stavo sopra.
Mi è capitata anche la telefonata di una persona che ha posseduto una Specy HT 29" e l'ha trovata piccola vendendola dalla disperazione.

Come negli USA davis Carver si è inventato la nicchia dei super piccoli, inventando la MINIMINI da 12 pollici di telaio (a scelta con ruote da 24 e da 26), non vedo perchè qui non si possa investire sulla nicchia dei molto alti;
Biker restii a investire in biciclette ad occhi chiusi perchè non si sono mai trovati bene in bicicletta.
Come diceva Mizcal ci sono anche problemi di lunghezze pedivelle, geometrie da studiare, in realtà non credo che mi troverò mai un cliente più alto di 2.05, che comunque è un'altezza ragguardevole.

la mia idea è che , tra coloro che sono più alti di 1,90 si sia fatta strada l'idea che la loro bici ideale è una 29 pollici, peccato che bici test XL non ce ne siano e le uniche XXL disponibili al momento siano le Turner (con conseguente costo).

Poi, se ciò vuol dire che mi specializzerò in misure grandi, ben venga, anche se io sono solo 1.77, vorrà dire che mi adattero a fare lo shake down di bici troppo grandi pr me!

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Si, ok, ma sei nella sezione 29er e mi vieni a dire che sono meglio le 26 (in alcuni casi), ma forse non hai capito che le persone che sono qui usano nei loro giretti le 29er, in tutti i loro giretti, ergo non credono che le 26 siano migliori in nessun campo (eccetto forse DH).

Inoltre non è corretto dire che le 29er sono "un componente come un altro" (senza apostrofo grazie), una bike da 29 comporta telaio diverso, ruote diverse, forcella diversi, misure diverse, modi di guida diversi, non è così semplice come cambiare freni...

Utilizzo con molta soddisfazione anche una scalpel .....

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Comunque, il tono dei messaggi e delle chiamate che ricevo è; vorrei provare una 29 pollici perchè tutte le 26 pollici che ho provato erano piccole e non ci stavo sopra.
Mi è capitata anche la telefonata di una persona che ha posseduto una Specy HT 29" e l'ha trovata piccola vendendola dalla disperazione.

Come negli USA davis Carver si è inventato la nicchia dei super piccoli, inventando la MINIMINI da 12 pollici di telaio (a scelta con ruote da 24 e da 26), non vedo perchè qui non si possa investire sulla nicchia dei molto alti;
Biker restii a investire in biciclette ad occhi chiusi perchè non si sono mai trovati bene in bicicletta.
Come diceva Mizcal ci sono anche problemi di lunghezze pedivelle, geometrie da studiare, in realtà non credo che mi troverò mai un cliente più alto di 2.05, che comunque è un'altezza ragguardevole.

la mia idea è che , tra coloro che sono più alti di 1,90 si sia fatta strada l'idea che la loro bici ideale è una 29 pollici, peccato che bici test XL non ce ne siano e le uniche XXL disponibili al momento siano le Turner (con conseguente costo).

Poi, se ciò vuol dire che mi specializzerò in misure grandi, ben venga, anche se io sono solo 1.77, vorrà dire che mi adattero a fare lo shake down di bici troppo grandi pr me!

A prescindere dai post letti a favore o meno delle 29 io la trovo un'idea intelligente e imprenditorialmente azzeccata

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
bikocò;2736564 ha scritto:
io ho due amici alti intorno ai due metri e con le 26 vanno come treni;cerchiamo di essere obbiettivi:rendere una bici xxl,già esageratamente lunga di per se,ancora più lunga,nello stretto è una martellata sui coglioni.Lo dico in quanto siete sempre a dire di quanto le 29 vanno bene nel tecnico:beh con una bici lunga 1140 mm(ossia più lunga di molte FR taglia L,che con il sag poi si accorciano molto) di strada ne fai poca.Dico questo pensando ad un uso su percorsi in single track,è ovvio che se poi l'uso che ne fate è andare sugli argini o le sterratone il mio discorso cade
io vivo in valle d'aosta e qui di argini dei fiumi non ce ne sono. solo single track da 1500 metri di dislivello e parti tecniche che nemmeno ti immagini. a me, sullo stretto, quest'anno non mi ha mai passato nessuno.
smettila di ragionare per luoghi comuni. con una 29er giri nello stretto come e dove vuoi. poi se non si capaci è un altro paio di maniche!
mi dicevano anche che nel superenduro una 29er era fuori luogo ma io ci ho corso con enorme soddisfazione e sono pure arrivato sesto a cartosio... adesso mi dirai che è merito mio e non della bike, ma se avessi avuto una 26 non credo che avrei fatto meglio (e per carità, neanche peggio...)
una 29er è e resta la miglior soluzione per gli spilungoni. poi anche io ho amici alti come me che mi danno la paga con la 26, ma non siamo mica tutti corridori. vorrei vedere un qualunque spilungone nel mio giro preferito (passo dell'invergneux, cropcircle ne sa qualcosa!) fin dove arriva con la 26 e con la 29. ti assicuro che ci sarebbe da ridere!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
bikocò;2736737 ha scritto:
x sembola:io facevo riferimento a questo quando parlavo del rapporto tra 26 e lungagnoni, non intendevo assolutamente fare la solita gara a "chi è meglio":intendevo semplicemente smentire che un rider alto 2 metri sia limitato dal fatto di avere una 26;mi pare un'affermazione un po' eccessiva....
e io ribadisco che con la mia altezza non ho mai e dico MAI avuto un feeling così ottimo con nessuna 26 (e ne ho avute almeno 15 diverse negli ultimi anni...)

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
io ho due amici alti intorno ai due metri e con le 26 vanno come treni;cerchiamo di essere obbiettivi:rendere una bici xxl,già esageratamente lunga di per se,ancora più lunga,nello stretto è una martellata sui coglioni.Lo dico in quanto siete sempre a dire di quanto le 29 vanno bene nel tecnico:beh con una bici lunga 1140 mm(ossia più lunga di molte FR taglia L,che con il sag poi si accorciano molto) di strada ne fai poca.Dico questo pensando ad un uso su percorsi in single track,è ovvio che se poi l'uso che ne fate è andare sugli argini o le sterratone il mio discorso cade

Ciao Bikocò.
Ma siamo così sicuri che quello che davvero cambi la maneggevolezza sia il passo?
Lo pensavo anche io, fino a che non ho provato una RIP con la DUC che era lunga come una 29 (infatti lo era) ma che girava come un diavolo, certe 26 pollici 'normali' in confronto sembrano un portacointainer in manovra.

Allora, mi sono chiesto, ma non è che questo rapporto maneggevolezza/passo puntoebasta in realtà venga considerato un pò troppo un dogma?
Qui vorrei chiedere un grande favore a Sembola, cartesiano 'maximus' del forum.
Pensi sia un progetto fattibile snocciolare un altro dei tuoi fogli di excel dove variando il passo a parità di geometria si riesca a capire quanto ciò influenza DAVVERO la maneggevolezza?

Biko, dammi retta, provane una, poi ne riparliamo.. ho l'impressione che le tue asserzioni siano più che altro frutto di troppo pensare. ;-)

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
io ho due amici alti intorno ai due metri e con le 26 vanno come treni

che a perer mio allora con due 29 andrebbero come degli aerei.. ;-) cosa ti fa pensare che non sarebbero molto più veloci con una bici con rapporti dimensionali più simili a quelle che hai tu con la tua?

Se tu dovessi avere bici con le loro proporzioni probabilmete dovresti passare a una bici da 24 pollici.

magari sbaglio, ma con una calcolatrice è facile rendersene conto.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Si, ok, ma sei nella sezione 29er e mi vieni a dire che sono meglio le 26 (in alcuni casi), ma forse non hai capito che le persone che sono qui usano nei loro giretti le 29er, in tutti i loro giretti, ergo non credono che le 26 siano migliori in nessun campo (eccetto forse DH).

Inoltre non è corretto dire che le 29er sono "un componente come un altro" (senza apostrofo grazie), una bike da 29 comporta telaio diverso, ruote diverse, forcella diversi, misure diverse, modi di guida diversi, non è così semplice come cambiare freni...

la GROSSA differenza in realtà è un'altra. Noi che usiamo la 29 abbiamo nella stragarande maggioranza dei casi usato per anni (se non decenni come nel mio caso) le 26 pollici.
Insomma, le conosco bene le 26, in tutte le salse, con tutte le forme fisiche e su tutti i terreni.
Credo che praticamente tutti quelli che ora guidano una 29 abbiano anni di esperienza sulle 26.

Quanti di quelli che guidano una 26 hanno anni di esperienza su una 29?

Credo che questo sia un punto importante che potrebbe da solo giustificare l'asserzione che chi guida una 29 ha le idee ben più chiare sulle differenze rispetto a chi guida una 26.

Chi non è d'accordo alzi la mano.. ;-)

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
la GROSSA differenza in realtà è un'altra. Noi che usiamo la 29 abbiamo nella stragarande maggioranza dei casi usato per anni (se non decenni come nel mio caso) usato le 26.
Insomma, le conosco bene le 26, in tutte le salse, con tutte le forme fisiche e su tutti i terreni.
Credo che praticamente tutti quelli che ora guidano una 29 abbiano anni di esperienza sulle 26.
Credo che questo sia un punto importante che potrebbe da solo giustificare l'asserzione che chi guida una 29 ha le idee ben più chiare sulle differenze rispetto a chi guida una 26.

Chi non è daccordo alzi la mano.. ;-)
vediamo...
nell'ordine:
-legnano mtb nel 1986/87
-bianchi ragno
-gt avalanche
-cannondale f700
-specialized enduro
-cannondale jekyll
-cannondale gemini
-giant reign
-santa cruz chameleon...

di meglio solo le 29er!!!

Dema 21

Biker serius
6/6/08
169
0
0
H. Verona /=\
Visita sito
la GROSSA differenza in realtà è un'altra. Noi che usiamo la 29 abbiamo nella stragarande maggioranza dei casi usato per anni (se non decenni come nel mio caso) le 26 pollici.

Chi non è d'accordo alzi la mano.. ;-)

Quoto! Io prima di passare alle 29er ho posseduto:

1. Princycless '88
  2. Specy Stumpjumper
  3. C'dale F700
  4. C'dale Delta V
  5. C'dale Super V (Full)
  6. C'dale Jekill 700 (Full)
  7. C'dale Jekill 1000 (Full)
  8. C'dale Rush 1000 (Full)
Ora con la mia esperienza posso asserire che PER ME le 29er offrono moooolti vantaggi!:il-saggi:

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
che a perer mio allora con due 29 andrebbero come degli aerei.. ;-) cosa ti fa pensare che non sarebbero molto più veloci con una bici con rapporti dimensionali più simili a quelle che hai tu con la tua?

Se tu dovessi avere bici con le loro proporzioni probabilmete dovresti passare a una bici da 24 pollici.

magari sbaglio, ma con una calcolatrice è facile rendersene conto.
ripeto, le mie considerazioni non nascono dal desiderio di contestare l'uso della 29: vorrei semplicemente che si considerasse le ruote da 29 per quello che sono: un componente della mtb come un altro,che può variare,anche di parecchio le prestazioni,a seconda degli utilizzi,in bene o in male(come freni a disco,telai full, forcelle rigide in carbonio,single speed ecc.),evitando gli atteggiamenti di esaltazione acritica,come quelli di condanna aprioristica.

• Mi piace
Reactions: zoorlen

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... con una 29er giri nello stretto come e dove vuoi. poi se non si capaci è un altro paio di maniche!
La mia esperienza è che non ci sono grosse differenze, dove giravo con la Stumpjumper FSR giro con la RIP9, e dove dovevo fare manovra ancora la faccio. Nello stretto non sono mai stato un granchè, quindi non escludo che differenze ce ne siano e semplicemente io non sia in grado di percepirle.

Qui vorrei chiedere un grande favore a Sembola, cartesiano 'maximus' del forum.
Pensi sia un progetto fattibile snocciolare un altro dei tuoi fogli di excel dove variando il passo a parità di geometria si riesca a capire quanto ciò influenza DAVVERO la maneggevolezza?
Posso buttare giù un modello geometrico che in base alla geometria (angolo di sterzo e offset) calcoli la lunghezza dell' avancorsa, fin qui la cosa è semplice. Oltre "sunt leones"...

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Forse ma non me sono sicuro a parita di passo angolo sterzo e offset una 29 puo risultare meno maneggevole ma dato che a parita di tipologia ed escursione con le 26 le 29 hanno geometrie dedicate non vedo come si possa affermare che siano meno maneggevoli.
ciao
francesco

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Uffi, possibile che anche in un post interessantissimo e dagli spunti tecnici notevoli, come questo, si debba ancora a finire di parlare di 26 VS 29?!?

Cavoli, non vi leggo più eh!

Scusate l'OT.

Nessun OT :prost: D'altronde se e quanto le 29 si adattino a determinate corporature è abbastanza in-topic...;-)

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Comunque, tornano in topic, mi piacerebbe che quelli alti più di 1.90 postassero le loro impressioni , una volta saliti sulle 29"
Aspetto con un po' di ansia quelle di profmouse, che ieri sera è entrato in possesso della sua Stambek XL...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
La mia esperienza è che non ci sono grosse differenze, dove giravo con la Stumpjumper FSR giro con la RIP9, e dove dovevo fare manovra ancora la faccio. Nello stretto non sono mai stato un granchè, quindi non escludo che differenze ce ne siano e semplicemente io non sia in grado di percepirle.

Posso buttare giù un modello geometrico che in base alla geometria (angolo di sterzo e offset) calcoli la lunghezza dell' avancorsa, fin qui la cosa è semplice. Oltre "sunt leones"...

Da li' dovrebbe essere fattibile poter calcolare il 'raggio di sterzata' dato il diametro della ruota e il passo. Se esiste un'equazione non troppo complessa in grado di tracciare il liametro di sterzata dato un angolo di sterzo. Ma più ci penso e più l'equazione si complica...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da li' dovrebbe essere fattibile poter calcolare il 'raggio di sterzata' dato il diametro della ruota e il passo. Se esiste un'equazione non troppo complessa in grado di tracciare il liametro di sterzata dato un angolo di sterzo. Ma più ci penso e più l'equazione si complica...

Visto il meteo ne riparliamo lunedì, almeno ho una buona scusa per non andare all' outlet con la moglie...:smile:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo