bikocò;2739172 ha scritto:ripeto, le mie considerazioni non nascono dal desiderio di contestare l'uso della 29: vorrei semplicemente che si considerasse le ruote da 29 per quello che sono: un componente della mtb come un altro,che può variare,anche di parecchio le prestazioni,a seconda degli utilizzi,in bene o in male(come freni a disco,telai full, forcelle rigide in carbonio,single speed ecc.),evitando gli atteggiamenti di esaltazione acritica,come quelli di condanna aprioristica.
A proposito di apriorismo... ma l'hai mai provata una 29er messa giù come si deve per suonarle a una 26? Non parlo di bici gi gamma medio bassa con componenti standard ma un telaio di livello con geometria moderna, ruote giuste e sospensioni a punto.
Bicockò.. provala, sono sicuro che ti accorgerai che tanti dei limiti che ti immagini non ci sono proprio.
Guarda che non si tratta di esaltazione acritica. E' criticissima. Io personalmente ho usato le 26 pollici dal 1987 al 2007. Sono 20 anni esatti.
E non erano proprio dei ferri.
Specialized Rockopper
Specializer Stumpjumper comp
Nishiky Alien
Mantis XCR
Mantis Flaying V
Mantis Pro Floater
Merlin Mountain
Ibis Szasbo
Santacruz Superlight
Seven Rex
Santacruz Bullit
Ibis Bow Tie
Niner Magic Carpet Ride
..e ora sto per montarmi un secondo telaio da 29 in Titanio, ma come seconda bici perchè la MCR non la mollo neanche sotto tortura.
Quindi, che ci vedi di 'acritico' in questa lista?
Mi pare più acritico decidere che la differenza sia piccola senza avere avuto almeno una decina d'anni (basterebbe la metà del mio tempo) di esperienza sull'altro standard.
Non si tratta di partiti presi Biko, ma di avere sotto il culo una bici che quando la usi continui a dire:
-'WOW', prima 'ste cose non le facevo così-.
La prima volta che la usi potresti anche non andare forte come con una 26, ma se succede è perchè la guidi ancora come una 26.
Al giorno d'oggi una 29er messa giù a dovere rende la vita impossibile praticamente a qualunque 26 e praticamente su tutti i terreni, in tutte le condizioni e con qualunque fondo, escluse le piste da Fourcross e i panettoni del Dirt.