Reparto lunghi

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
L'idea me l'ha data un potenziale acquirente di una 29 pollici, accennando alla squadra Pallacanestro Biella (Angelico) che milita in A1.

Da quello che emerge parlando con diversi "lunghi" (diciamo sopra il metro e novantacinque) pare CHE la nicchia dei super alti abbia sempre avuto enormi problemi a posizionarsi in sella ad una mountain bike.
Il problema è che spesso le taglie Extra large sono troppo corte...e il paradosso è che ad oggi non ci sono test bike taglia Xl o meglio XXl disponibili per il test.

Di questo secondo me, dobbiamo darci tutti (rivenditori e distributori) una Mazzata nei cosiddetti, perchè così facendo ci siamo autoesclusi da un potenziale mercato di dimensioni, secondo me, ragguardevoli (basta vedere quanti LUNGHI bazzicano in questa sezione del forum.

Da parte mia, risolvero il problema allestendo a breve una bici TEST taglia EXTRA EXTRA LARGE da dare o spedire a chi ne faccia richiesta (dettagli nella sezione gas29).
Penso che , onde evitare un acquisto sbagliato (con rivendibilità non facile) ci sia gente disposta a spendere 50-60 euro di spese per provare a fondo una bici.
D'altronde, pur con una taglia piccolina, con questo sistema Paolino si è innamorato delle 29 pollici tanto da mettersi alla caccia a tappeto di una FSR taglia XXL.
Vorrei innanzitutto convincere CrestedB a fare qualcosa del genere, Yoda76 penso stia pensando di allestire una XL test, se altri ci leggessero e ci pensassero potremmo, nel giro di qualche tempoe in modo che le 26 pollici taglia 22 spariscano dali cataloghi....

LUNGHI (o altissimi), dite la vostra

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ma, parlo da profano, a questo punto non sarebbe meglio far fare una visita da un dottore "posturale" e poi su sue indicazioni far fare un telaio della taglia adatta?
Praticamente un telaio custom...

Ovviamente sarebbe un acquisto al buio, questo si.

Fortunatamente (anzi sfortunatamente visto che gioco a pallavolo) sono 175, però se fossi 2mt, un telaio custom sarebbe la mia prima scelta, no?

Christian76

Biker popularis
19/1/09
46
0
0
48
Chiavenna (SO)
Visita sito
Ma, parlo da profano, a questo punto non sarebbe meglio far fare una visita da un dottore "posturale" e poi su sue indicazioni far fare un telaio della taglia adatta?
Praticamente un telaio custom...

Ovviamente sarebbe un acquisto al buio, questo si.

Fortunatamente (anzi sfortunatamente visto che gioco a pallavolo) sono 175, però se fossi 2mt, un telaio custom sarebbe la mia prima scelta, no?

Io credo che affidarsi ad un esperto tipo dottore posturale o biomeccanico sia positivo al di là della statura. Così facendo si dovrebbe infatti evitare ogni minima approssimazione. Il problema è il costo e il fatto che si tratta pur sempre di un calcolo teorico!
Ormai da qualche giorno non faccio altro che leggere i messaggi di questo fantastico forum e credo di avere capito che la posizione in sella sia in buona parte un fatto soggettivo. Sto pensando seriamente di farmi montare una bici da Monterosa e sapendo che avrò anche la possibilità di provarla prima mi rende particolarmente felice! :mrgreen:

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Purtroppo un telaio custom per una persona alta 2.14 è molto difficile da realizzare.
Primo, perchè NON ESISTONO tubazioni standard lunghe abbastanza
secondo, perchè le maschere per i telai in circolazione arrivano al massimo a 65-66 cm di tubo orizzontale, per cui, per quelle misure, non esiste altra possibilità di affidarsi ad un telaista Americano, dove hanno maggiore abitudine.
Una bella SEVEN, sì, ma spenderesti 2000 e più euro ad occhi chiusi?

Christian76

Biker popularis
19/1/09
46
0
0
48
Chiavenna (SO)
Visita sito
Purtroppo un telaio custom per una persona alta 2.14 è molto difficile da realizzare.
Primo, perchè NON ESISTONO tubazioni standard lunghe abbastanza
secondo, perchè le maschere per i telai in circolazione arrivano al massimo a 65-66 cm di tubo orizzontale, per cui, per quelle misure, non esiste altra possibilità di affidarsi ad un telaista Americano, dove hanno maggiore abitudine.
Una bella SEVEN, sì, ma spenderesti 2000 e più euro ad occhi chiusi?

...Se ti riferivi a me sono "solo" 2.04...

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Di questo secondo me, dobbiamo darci tutti (rivenditori e distributori) una Mazzata nei cosiddetti, perchè così facendo ci siamo autoesclusi da un potenziale mercato di dimensioni, secondo me, ragguardevoli (basta vedere quanti LUNGHI bazzicano in questa sezione del forum.

Oltre il 1metro e 95? Quanti sono? 2? 3? :nunsacci:
Se ne valesse la pena qualcuno ci avrebbe già pensato credo, ma persino negli Usa, dove l'altezza media è 10cm più che in Italia, Cannondale ha tolto le taglie "Jumbo" che aveva a catalogo anni fa...

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Oltre il 1metro e 95? Quanti sono? 2? 3? :nunsacci:
Se ne valesse la pena qualcuno ci avrebbe già pensato credo, ma persino negli Usa, dove l'altezza media è 10cm più che in Italia, Cannondale ha tolto le taglie "Jumbo" che aveva a catalogo anni fa...

Bazzicano, non vuol dire scrivono, molti più lunghi ci LEGGONO
io ho già fatto 6-7 preventivi a gente oltre 1.94, una bici è andata (a ProfMouse), Paolino è in standBy per il muletto,
e' vero il mercato è piccolo per una casa, ma per me no, io al massimo riesco a consegnare 2-3 bici complete al mese, credimi che per me vale la pena di fare una test bike XXL

Mitzkal

Biker augustus
Basta montare freni Magura, hanno leve enormi.
I trigger di Sram hanno bei pulsantoni.

Ok, ma uno di 2.14 ha bisogno di pedivelle da 185mm ad occhio e croce, questo rimane un problema difficile da scavalcare.
E un'altra cosa da tenere in considerazione è: quanto pesa uno di questi colossi, si riuscirà poi a fermare con la stessa efficacia?

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Non capisco tutti questi commenti disfattisti... È chiaro che una bici oversize deve avere tutto oversize. Ma mi sembra che monterosa abbia fatto degli accorgimenti mica da stupido. Tipo il reggisella di sezione maggiorata giusto per fare un esempio. In quanto alla potenza frenante se uno progetta bene il carro in mdo da poter montare dei discazzi da 200 non vedo dove sia il problema. E all'anteriore si può montare una forka da FR al posto di una da XC.

Meno male che finalmente qualcuno in Italia si sveglia e capisce che i ciclisti sono anche persone alte.

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
curiosità:una 29 xxl che interasse ha? non è meglio una 26" in questo caso in modo da contenere una lunghezza già di per se eccessiva? il rischio è di trovarsi con un mezzo inguidabile nello stretto.....

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
bikocò;2734758 ha scritto:
curiosità:una 29 xxl che interasse ha? non è meglio una 26" in questo caso in modo da contenere una lunghezza già di per se eccessiva? il rischio è di trovarsi con un mezzo inguidabile nello stretto.....

1140 mm

ti sembra lunga?

la sx trail taglia xl è 1250!

Mitzkal

Biker augustus
Non capisco tutti questi commenti disfattisti... È chiaro che una bici oversize deve avere tutto oversize. Ma mi sembra che monterosa abbia fatto degli accorgimenti mica da stupido. Tipo il reggisella di sezione maggiorata giusto per fare un esempio. In quanto alla potenza frenante se uno progetta bene il carro in mdo da poter montare dei discazzi da 200 non vedo dove sia il problema. E all'anteriore si può montare una forka da FR al posto di una da XC.

Meno male che finalmente qualcuno in Italia si sveglia e capisce che i ciclisti sono anche persone alte.

Ma quale disfattismo, è curiosità :spetteguless:
Sono parametri da tenere in considerazione e siccome monterosabike non è uno stolto, avrà sicuramente pensato a qualche accorgimento.
Semplicemente interessa sapere come intende oltrepassare certi scogli.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok, ma uno di 2.14 ha bisogno di pedivelle da 185mm ad occhio e croce, questo rimane un problema difficile da scavalcare.
Secondo Lennard Zinn (scrive su VeloNews) che fa bici proprio per gente oversize, possono/devono essere anche più lunghe. Ovvio che con pedivelle da 200 occorre avere un telaio con il movimento centrale più alto per evitare di arare in curva...;-)

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Dimmi dove trovare una forcella da freeride da 29 che la compro subito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo