Tech Corner Reggisella telescopico costoso o economico?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
esperienza con il tranz-x da 125mm cavo esterno:
- mi è entrato un detrito sotto il paraolio e ho dovuto smontare il reggisella completamente per toglierlo;
- si è rotto il cordino di comando interno e ho dovuto sostituirlo smontando di nuovo tutto;
dopo più di due anni è abbastanza malandato, parolio rovinato, perso il coperchio dove passa il cavo esterno, ci sono dei giochi laterali, però il funzionamento abbassa / alza rimane impeccabile.

lo ricomprerei? , preso in offerta a 130€, nessun problema psicologico a farci manutenzione, anche se si dovesse rompere ogni 3 anni e dovessi sostituirlo, con il prezzo di un alta gamma ci farei 9 anni...

esperienza con il reverb stealth di serie sulla full:

ogni inverno problemi a farlo risalire con temperature vicine allo zero;
spurgo comando necessario per risolvere il problema sopra.

per il resto è perfetto, nessun gioco laterale, sale e scende che è un piacere, però ci vuole un po' più di forza per farlo scendere rispetto al tranzx.
 

NoRulesDemis

Biker serius
29/10/12
293
50
0
Visita sito
Beh, io ho il Satori Sorata da 150mm con passaggio interno pagato 75€ da AliExpress.
Sicuramente non è fluido come lo YEP ma qualità-prezzo inarrivabile!
Io ho preso un ewa da 100mm su Aliexpress, 58€ e fa il suo lavoro egregiamente. Oltretutto peso 485g verificati all'arrivo. Prima ho avuto un Reverb, un tranzx e un KS. A parte il reverb che era veramente molto più fluido (ma soffriva molto il freddo), gli altri si comportavano persino peggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io ho preso un ewa da 100mm su Aliexpress, 58€ e fa il suo lavoro egregiamente. Oltretutto peso 485g verificati all'arrivo. Prima ho avuto un Reverb, un tranzx e un KS. A parte il reverb che era veramente molto più fluido (ma soffriva molto il freddo), gli altri si comportavano persino peggio.

Vedremo col passare del tempo come si comporteranno... 75€ sono disposto a rischiarli e potrei anche aver fatto un buco nell’acqua della serie “chi più spende meno spende”... ma se va bene il mio coraggio (il nostro in questo caso) verrà premiato e forse qualcuno convinto del contrario potrebbe anche rimanerci male!
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Ecco le mie esprerienze:

Su bici Stumpjumper,

Command post backlite ,comando esterno, 120mm : usato 3 anni, un poco di gioco laterale, regolare pulizia, con smontaggio e rimontaggio una volta all'anno. Una revisione completa fatta personalmente con kit originale comperato su sito US.

Su Jekyll 2018,
Transx originale da 120 mm: usato 2 anni senza particolari problemi, quando lo ho "pensato finito", mi è bastato smontarlo, pulirlo e rimontarlo per farlo funzionare come nuovo. Ha da sempre un pò di gioco laterale

Race Face by Fox da 150 mm: comperato in sostituzione, era molto fluido, nessun gioco laterale, ma è già diventato "pigro". Per farlo rialzare completamente, devo prima abbassarlo del tutto.
Se lo avessi preso a prezzo pieno, avrei detto di aver preso un bel bidone.

A tutti ho sempre fatto regolare pulizia alla fine di quasi ogni uscita con annessa lubrificazione con lo spray delle forcelle.
 
  • Mi piace
Reactions: multistesco

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Vengo da un Nukeproof Oklo, usato dal 2017 senza nessun problema. Era di serie sulla mia mega 290. Mai fatta manutenzione, ma è sempre stato un pò lento. Mi ero abituato.
Causa cambiamento di impostazione in bici, ho voluto prenderne uno di maggiore lunghezza e con un pochetto più di escursione: ho scelto lo yep components sotto consiglio di un amico. Non sapevo fosse uno dei più costosi sul mercato, ma mi sono fidato del mio amico che mi ha detto che la cura di costruzione è maniacale, nulla è lasciato al caso e il supporto post vendita, se necessario, è il massimo. Poi mi aveva assicurato che la manutenzione era a prova di scemo. Quindi perfetto per me! :-)


Beh, altro pianeta l'uptimizer 3.0. Sin dai primi contatti con il titolare! Disponibilità e anche pazienza nel rispondere ai quesiti e richieste. Sono sicuro che questo servizio non viene dato dai reggisella economici. E per me oramai il contatto è importante...lo vedo come un valore aggiunto. Sono sicuro che in futuro non avrò problemi in caso di necessità.

Appena lo si prende in mano ci si rende conto che i pezzi danno una sensazione di qualità. Per esempio, il collarino appena lo si mette sul manubrio si incastra alla perfezione, con un "clack" che mi ha fatto ricordare l'incastro dei mattoncini lego. Mai trovato un componente bici che si integrasse così bene con altri pezzi.

IL REGGISELLA IN USO E' UNO SPETTACOLO!
Sensibilissimo all'utilizzo del comando remoto e molto molto veloce. Basta toccarlo e il reggisella risponde. Facilissimo trovare l'altezza voluta della sella nel mezzo di una salita o di una sezione tecnica sul sentiero. Il comando a 360 gradi è davvero una bella idea: facilissimo da azionare in qualsiasi modo si voglia, da tutte le angolazioni e con qualsiasi dito.
Mai provata la sensazione di supporto quando ci si alza sui pedali per un rilancio, dopo un pezzo in discesa con il reggisella abbassato. La sella in tempo zero te la ritrovi sotto il sedere a supportare la pedalata e tutto viene molto naturale.
E se ancora il sentiero inizia a scendere, basta appoggiarsi sulla sella in qualsiasi punto (con il vecchio non era così), mentre si aziona il remote control lui fa quello che si vuole, il tutto con una fluidità che lascia davvero esterrefatti.
Il funzionamento in generale ripeto è molto molto fluido, non credevo davvero che fosse così prestazionale.

Per me la differenza è abissale, anche tenendo conto delle "recensioni" dei reggisella usati dai miei amici negli anni (reverbe, fox, e13 e altri). Per esempio tutti hanno lamentato giochi laterali fin da subito (lo stesso mio vecchio aveva un gioco, seppur non esagerato)...

Sono davvero contento.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Anche ieri goduria.
Non avrei mai pensato che un reggisella "cambiasse così la vita da biker".
Uno spettacolo!
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
sto valutando di prenderlo per la mia scalpel....è reattivo nel suo movimento?
ne ho installati 2, per ora nessun problema, non è possibile variare la velocità, ma non se ne sente la mancanza. Facile installazione, se hai problemi cambi cartuccia interna ad un prezzo inferiore di un kit reverb e con molto meno sc@@o.
 

Classifica mensile dislivello positivo