Tech Corner Reggisella telescopico costoso o economico?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.347
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Revisionare il telescopico specialized è facilissimo, bisogna solo avere una frusta per aprirlo senza rovinarlo. Ma mandarlo in assistenza è senza senso. Io l'ho lasciato dormire fino a quando non ho deciso di fare da me e sono rimasto senza parole per a) la facilità di manutenzione
b) il prezzo sproporzionato in relazione alle tecnologie contenute nel pezzo.
Ciò non toglie che è leggerissimo e con un minimo di manutenzione, elementare andrà bene.
A saperlo prima l'avrei fatto sicuramente, ma era il primo telescopico che mi aveva dato problemi e non pensavo venisse a costare una cifra simile..!
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Mmh... secondo me seguendo la logica in generale del buon Daniel, e dopo aver guardato sia questo che i video degli upgrade utili&inutili, l'indicazione che ne traggo è:
-Il reggisella è buona cosa, ma deve funzionare bene:
-il transX (o altri economici tipo OneUp?) costa poco e funziona bene.

Quindi: se il budget bici è ridotto meglio prendere un buon economico e spendere la differenza per altro.

Se il budget è alto, allora prodotti più cari ed altrettanto affidabili possono essere anche più validi (tipo Yep a quanto pare) ma è un discorso applicabile a qualunque componente, come GX vs XX1 AXS...
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec and Vins213

andreaM2

Biker
2/8/11
170
123
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF
Non concordo quasi su nulla .
Tutti tranz-x li hanno la doppia vite sul morsetto, eccetto quelli più scrausi con comando esterno che ormai non li monta più nessuno.
Gli impuntamenti in ordine di marcia sono inavvertibili, così come i giochi laterali.
Vero che il comando non è il massimo ma con pochi spiccioli se ne monta uno più performante o volendo integrato ai comandi.
180 mm di corsa non saprei a chi servono, per il 99.9% dei bikers sono ampiamente sufficienti 120 o 150mm
Anche il discorso dell'affidabilità è discutibile, il mio è su da 4 anni senza mai un problema e idem quelli dei miei amici a cui l'avevo consigliato. Per la cronaca un paio di loro erano passati al tranz-x disperati dalle rogne col reverb
Per me 400€ su un reggi son soldi buttati nel cesso
Per la corsa del telescopico dipende da quanto sei alto e da che percorsi fai, io sono 1.85 attualmente su enduro ho 170, ma appena trovo disponibile oneup 210 monterò quello....
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Colgo l'occasione per un brevissimo OT, visto che qui si parla di reggisella telescopici.
Ho difficoltà a trovarne uno da 170/180 che entri nella mia Mondraker Crafty RR: secondo voi, a parità di escursione, qual è quello con lunghezza complessiva più corta (considerando la parte dentro e quella fuori)?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Colgo l'occasione per un brevissimo OT, visto che qui si parla di reggisella telescopici.
Ho difficoltà a trovarne uno da 170/180 che entri nella mia Mondraker Crafty RR: secondo voi, a parità di escursione, qual è quello con lunghezza complessiva più corta (considerando la parte dentro e quella fuori)?


Hai cercato i .pdf dei modelli che ti interessano?
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Da quando ho Yep mi sono dimenticato di avere il telescopico. Funzionamento fluido in qualsiasi condizione di tempo. Comando tra i più semplici ed ergonomici che ci siamo in commercio. Assistenza top in quanto la revisione è a costo zero. Per me Yep è il top, vero che costa 400 euro ma sono ripagati nel tempo.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Da quando ho Yep mi sono dimenticato di avere il telescopico. Funzionamento fluido in qualsiasi condizione di tempo. Comando tra i più semplici ed ergonomici che ci siamo in commercio. Assistenza top in quanto la revisione è a costo zero. Per me Yep è il top, vero che costa 400 euro ma sono ripagati nel tempo.
che dire allora??? OTTIMO ognuno ha il suo!!!
anche io da quando uso il tranzx mi son dimenticato tutte le rogne legate alla manutenzione di certi telescopici!!
son 3 anni che lo uso intensamente (quindi io di certo non mi son dimenticato di averlo sotto il culo ...ANZI lo uso continuamente ) unico neo, siccome mi risulta scomodo con una mano pigiare il comando e con l'altra usare il dito x abbassarlo, allora io preferisco usare il culo :maremmac: x abbassarlo ma x il resto, non lo sento x nulla rugoso..... (forse ci avrò fatto il callo chissà:smile::smile:) ma di certo fà il suo lavoro senza batter ciglio pur avendolo pagato 1/3 di altri ben più blasonati marchi .
x quanto riguarda la revisione??? nel mio caso x ora è a costo zero pure lei...infatti quest'inverno l'ho aperto x vedere come era messo il grasso internamente e dopo 3 anni di intenso lavoro, era ancora bello pulito e tutto ancora lì...quindi l'ho richiuso e avanti così!...e se si rompe qualcosa???.... Bhè con 2/3 di budget dentro al portafoglio.... hai voglia!!!:prost:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.671
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Per la corsa del telescopico dipende da quanto sei alto e da che percorsi fai, io sono 1.85 attualmente su enduro ho 170, ma appena trovo disponibile oneup 210 monterò quello....
Concordo, 183 bici AM taglia XL, mi serviva un 180 con collare stretto per sfruttare tutta la corsa (e la sfrutto!) ed ho trovato la pace dei sensi nel OneUp V2.
Ottimo e costa pure meno di altri.
L'unica rogna è trovarlo, si esaurisce nel giro di due giorni quando torna disponibile!!!
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
che dire allora??? OTTIMO ognuno ha il suo!!!
anche io da quando uso il tranzx mi son dimenticato tutte le rogne legate alla manutenzione di certi telescopici!!
son 3 anni che lo uso intensamente (quindi io di certo non mi son dimenticato di averlo sotto il culo ...ANZI lo uso continuamente ) unico neo, siccome mi risulta scomodo con una mano pigiare il comando e con l'altra usare il dito x abbassarlo, allora io preferisco usare il culo :maremmac: x abbassarlo ma x il resto, non lo sento x nulla rugoso..... (forse ci avrò fatto il callo chissà:smile::smile:) ma di certo fà il suo lavoro senza batter ciglio pur avendolo pagato 1/3 di altri ben più blasonati marchi .
x quanto riguarda la revisione??? nel mio caso x ora è a costo zero pure lei...infatti quest'inverno l'ho aperto x vedere come era messo il grasso internamente e dopo 3 anni di intenso lavoro, era ancora bello pulito e tutto ancora lì...quindi l'ho richiuso e avanti così!...e se si rompe qualcosa???.... Bhè con 2/3 di budget dentro al portafoglio.... hai voglia!!!:prost:
"siccome mi risulta scomodo con una mano pigiare il comando e con l'altra usare il dito x abbassarlo, allora io preferisco usare il culo :maremmac: x abbassarlo"
Scusa ma perché mai dovresti usare la mano???
Una volta che premi la levetta liberi l'idraulica ed è il tuo peso,che appoggia sul culo,a far scendere la sella.
 
  • Angry
Reactions: gian72to

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.671
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Colgo l'occasione per un brevissimo OT, visto che qui si parla di reggisella telescopici.
Ho difficoltà a trovarne uno da 170/180 che entri nella mia Mondraker Crafty RR: secondo voi, a parità di escursione, qual è quello con lunghezza complessiva più corta (considerando la parte dentro e quella fuori)?
se attendi un paio di giorni cerco il foglio excel dove avevo montato tutte le misure dei datasheet, di tre/quattro modelli diversi e lo pubblico.
oggi e domani però non riesco.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
"siccome mi risulta scomodo con una mano pigiare il comando e con l'altra usare il dito x abbassarlo, allora io preferisco usare il culo :maremmac: x abbassarlo"
Scusa ma perché mai dovresti usare la mano???
Una volta che premi la levetta liberi l'idraulica ed è il tuo peso,che appoggia sul culo,a far scendere la sella.
la mia era una battuta ironica... e riguardava il video. :smile: :smile: :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and gian72to

Classifica mensile dislivello positivo