Reggisella KS i900-R

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Ho il ks con il comando remoto da più di un anno e devo dire che non posso farne più a meno, attualmente è dal "si vende" perchè non rimaneva più basso.Dice che me lo sostituiranno in garanzia perchè presenta dei righi verticali sul pistone. Vediamo nel post-vendita come si comportano.

Mi hanno reso la bici con il reggisella che è stato riparato in garanzia, ora presenta un nuovo pistone(più chiaro di colore) e probabilmente avranno cambiato altri pezzi. Oggi primo giro rigorosamente all-mountain e funzionamento ottimale.:celopiùg:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Per completezza di informazione, visto che ho provato sia il KS che entrambi i modelli di Joplin (possiedo il nuovo Joplin 4 daquando è uscito), debbo riconoscere che l'ormai famigerato "gioco laterale" è pressochè inesistente anche dopo quasi un anno di utilizzo. Vista la primavera particolarmente piovosa (e fangosa! perlomeno dalle mi parti) ho adottato una semplice protezione da ammo in neoprene, tenuta il alto con una fascetta, per preservare lo stelo dal fango diretto... non sarà il massimo in fatto di estetica, ma il telescopico è praticamente nuovo fiammante.
 

biker658

Biker serius
9/9/09
183
0
0
valdagno (vi)
Visita sito
Felicissimo possessore del KS con comando remoto da aprile.Mai avuto problemi di gioco laterale nè altro.L'unica "critica" che si può muovere è,come ha detto Marco al primo utilizzo dell'uscita una bella botta di sedere per svegliarlo poi tutto bene!! :)
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
Sono possessore di ks 950 del2010 con comando remoto 125mm di escursione da aprile con circa 5000km all'attivo.
Due settimane fa ho proceduto a fargli la manutenzione come da libretto delle istruzioni perchè avevo notato un peggioramento della scorrevolezza e una certa resistenza a partire dal tutto esteso.
Mi attengo a quanto scritto sulle istruzioni e smonto completamente il ks e noto che c'è dell'umidità all'interno del fodero e che il cuscinetto a rulli ha della presenza di ossidazione (ruggine) che però non ha intaccato i rulli del cuscinetto.

Procedo a lavare (più volte) tutti i componenti con srassatore delicato(muc off) e spazzolino da denti per rimuovere tutti i vari residui di sporco e grasso vecchio.

Inizio a rimontare li reggisella e noto che l'anello di alluminio(quello che si vede quando si svita la ghiera rossa) che arresta la corsa dello stelo fatica a scorrere sullo stesso anche se adeguatamente ingrassato.
Allora inizio ad osservarlo con attenzione e noto che all'interno è stata inserita una bronzina che si era ossidata (colore nero) e impastata con dello sporco trafilato dal parapolvere che 'c'è sulla ghiera rossa.
Decido allora di ripulirlo e dargli una lucidata con della pasta abrasiva per carrozzeria senza esagerare per non andare ad intaccare lo spessore del metallo della bronzina.
Controllo lo scorrimento sullo stelo a mano adesso è perfetto e senza giochi.
Rimonto il tutto ingrassando abbondantemente cuscinetto e tutte le parti del ks con slik grease della rockandroll e lo provo ........... perfetto come nuovo!!!
Anzi vi dirò di più è anche sparita la difficoltà a fare li primo abbassamento dopo un pò che non lo si utilizza.

Poi vorrei ricordarvi di smontare, pulire e ingrassare accuratamente tutto il meccanismo che attua il sistema idraurico, quindi la levetta rossa che preme cilindrino con oring, la molla che è sotto il cilindrino e la sede dove tutti e due sono riposti.

Consiglio non fare sporcare sia leveraggio che stelo io ho applicato una striscia di camera d'aria legata da una parte alla ghiera rossa con una fascetta e l'altra al carrello della sella.:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

mariospid

Biker superis
5/1/04
352
0
0
66
TV
Visita sito
Sono possessore di ks 950 del2010 con comando remoto 125mm di escursione da aprile con circa 5000km all'attivo.
Due settimane fa ho proceduto a fargli la manutenzione come da libretto delle istruzioni perchè avevo notato un peggioramento della scorrevolezza e una certa resistenza a partire dal tutto esteso.
Mi attengo a quanto scritto sulle istruzioni e smonto completamente il ks e noto che c'è dell'umidità all'interno del fodero e che il cuscinetto a rulli ha della presenza di ossidazione (ruggine) che però non ha intaccato i rulli del cuscinetto.

Procedo a lavare (più volte) tutti i componenti con srassatore delicato(muc off) e spazzolino da denti per rimuovere tutti i vari residui di sporco e grasso vecchio.

Inizio a rimontare li reggisella e noto che l'anello di alluminio(quello che si vede quando si svita la ghiera rossa) che arresta la corsa dello stelo fatica a scorrere sullo stesso anche se adeguatamente ingrassato.
Allora inizio ad osservarlo con attenzione e noto che all'interno è stata inserita una bronzina che si era ossidata (colore nero) e impastata con dello sporco trafilato dal parapolvere che 'c'è sulla ghiera rossa.
Decido allora di ripulirlo e dargli una lucidata con della pasta abrasiva per carrozzeria senza esagerare per non andare ad intaccare lo spessore del metallo della bronzina.
Controllo lo scorrimento sullo stelo a mano adesso è perfetto e senza giochi.
Rimonto il tutto ingrassando abbondantemente cuscinetto e tutte le parti del ks con slik grease della rockandroll e lo provo ........... perfetto come nuovo!!!
Anzi vi dirò di più è anche sparita la difficoltà a fare li primo abbassamento dopo un pò che non lo si utilizza.

Poi vorrei ricordarvi di smontare, pulire e ingrassare accuratamente tutto il meccanismo che attua il sistema idraurico, quindi la levetta rossa che preme cilindrino con oring, la molla che è sotto il cilindrino e la sede dove tutti e due sono riposti.

Consiglio non fare sporcare sia leveraggio che stelo io ho applicato una striscia di camera d'aria legata da una parte alla ghiera rossa con una fascetta e l'altra al carrello della sella.:celopiùg::celopiùg::celopiùg:

non trovo più il libretto di istruzioni, non sai dove posso trovarlo online, oppure mi spieghi la procedura per la manutenzione? ;-)
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
non trovo più il libretto di istruzioni, non sai dove posso trovarlo online, oppure mi spieghi la procedura per la manutenzione? ;-)

Guarda penso che se vai sul sito di 4guimp che e' l'importatore per l'Italia ks o scrivi un'e-mail o un mp dato che sono presenti sul forum e penso meglio di loro come spiegazioni non ce ne sono poi magari ti mandano anche un PDF del manuale!!!
Contattali e vedrai che sono disponibilissimi!!!
Nel caso di esito negativo , ma non penso proprio , contattami!!!
Ciao!!
 

batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
62
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
mi avete fatto venire voglia...
al posto del tubosella della foto corrisponde il 900R o il 950R?
il tubo del telaio ha 32 cm di vuoto disponibili, quindi con il 125 mm non dovrei avere problemi o sbaglio?
la sella sempre della foto ha la culla in carbonio ovale invece che rotonda, ci entra ugualmente nell'attacco?

cjgxg.jpg


bye fabrizio
 

SW-FEDE

Biker superis
23/3/08
309
0
0
47
Alessandria
Visita sito
mi avete fatto venire voglia...
al posto del tubosella della foto corrisponde il 900R o il 950R?
il tubo del telaio ha 32 cm di vuoto disponibili, quindi con il 125 mm non dovrei avere problemi o sbaglio?
la sella sempre della foto ha la culla in carbonio ovale invece che rotonda, ci entra ugualmente nell'attacco?

cjgxg.jpg


bye fabrizio

Il i950R,,,,cosa intendi per culla.
Io ce l'ho montato su una sella come la tua pero' la goby
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
a me quella testa pare circa 10-15mm arretrata.
in più lui tiene la sella ancora più arretrata, infatti si vedono svariati millimetri di carrello disponibili dietro.

ci potrebbe stare anche il ks arretrato in questo caso... puoi prenderli entrambi secondo me.
 

batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
62
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
Il i950R,,,,cosa intendi per culla.
Io ce l'ho montato su una sella come la tua pero' la goby

dove il tubo sella si collega alla sella, vedi dove c'è la scritta "BRAIDED" su sfondo rosso, sulla sinistra diventa color carbonio ed è ovale, più grosso del normale, quando avevo scelto un tobosella da Ancillotti per il montaggio, abbiamo dovuto sostituirlo perchè non ci si metteva questa sella (era forse un tubosella particolare, non so).
ciao
 

batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
62
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
a me quella testa pare circa 10-15mm arretrata.
in più lui tiene la sella ancora più arretrata, infatti si vedono svariati millimetri di carrello disponibili dietro.

ci potrebbe stare anche il ks arretrato in questo caso... puoi prenderli entrambi secondo me.

anche a me non è riuscito definire bene se arretrato o diritto, il mio sembra una via di mezzo...
 

mariospid

Biker superis
5/1/04
352
0
0
66
TV
Visita sito
Guarda penso che se vai sul sito di 4guimp che e' l'importatore per l'Italia ks o scrivi un'e-mail o un mp dato che sono presenti sul forum e penso meglio di loro come spiegazioni non ce ne sono poi magari ti mandano anche un PDF del manuale!!!
Contattali e vedrai che sono disponibilissimi!!!
Nel caso di esito negativo , ma non penso proprio , contattami!!!
Ciao!!

Avevi ragione, ho inviato la richiesta via mail a 4guimp ieri sera e stamattina c'era già la risposta con allegato il manualetto in pdf. Che dire, gentilissimi e solleciti, questa sì che è attenzione verso il cliente!
 

bissio

Biker superis
12/9/10
398
0
0
53
Valle Camonica
Visita sito
a me quella testa pare circa 10-15mm arretrata.
in più lui tiene la sella ancora più arretrata, infatti si vedono svariati millimetri di carrello disponibili dietro.

ci potrebbe stare anche il ks arretrato in questo caso... puoi prenderli entrambi secondo me.


la sella in effetti è arretrata ma il punto di appoggio dell'attacco sella/ reggisella non è così arretrato come sembra : secondo me al massimo saranno 5 mm rispetto al centro del reggisella:
 

Allegati

  • sella.jpg
    sella.jpg
    33,9 KB · Visite: 10

nuk56

Biker superioris
19/12/06
814
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Salve a tutti

anch'io sto pensando di installarlo....

Mi hanno detto che esiste una versione per Cannondale, che ha il diametro 27,2....

Qualcuno ne sa qualcosa ???

ciao
Ale

il ho il i7r da 27,2. va benissimo e non è così .... brutto - come sembra in foto - con il serbatoietto di raccolta olio in testa ......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo