Reggio Emilia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sabato ho fatto un giretto in zona Montegibbio.
Sono salito da Via Bagole (duretta, pure pallosa) e fatto l'anello che scende da Casara (bella discesa, finisce in un campo con un terrapieno riportato, forse mi sono perso un bivio).
Chiedo ai frequentatori del posto:

1-Poco dopo l'inizio dello sterrato di Via Bagole, prima di entrare dritto nel bosco c'e' un sentiero battuto sulla destra, porta lo stesso su verso case Bonde', e' pedalabile?
2-Un volta sulla provinciale di Montegibbio, poco prima del bivio che porta giu' verso Cerreto, sulla destra vicino ad un rudere imbocca un'invitate carraia su crinale che sembra portare a Villa, sopra Nirano. La conoscete, vale la pena, come ci si puo' ricollegare a Montegibbio per il ritorno senza fare solo asfalto da Nirano?
 
V

Ventux

Ospite
Sabato ho fatto un giretto in zona Montegibbio.
Sono salito da Via Bagole (duretta, pure pallosa) e fatto l'anello che scende da Casara (bella discesa, finisce in un campo con un terrapieno riportato, forse mi sono perso un bivio).
Chiedo ai frequentatori del posto:

1-Poco dopo l'inizio dello sterrato di Via Bagole, prima di entrare dritto nel bosco c'e' un sentiero battuto sulla destra, porta lo stesso su verso case Bonde', e' pedalabile?
2-Un volta sulla provinciale di Montegibbio, poco prima del bivio che porta giu' verso Cerreto, sulla destra vicino ad un rudere imbocca un'invitate carraia su crinale che sembra portare a Villa, sopra Nirano. La conoscete, vale la pena, come ci si puo' ricollegare a Montegibbio per il ritorno senza fare solo asfalto da Nirano?

1- porta sempre su al castello di montegibbio....però è poco pedalabile ,meglio in discesa
2- ....non so

bye
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Sabato ho fatto un giretto in zona Montegibbio.
Sono salito da Via Bagole (duretta, pure pallosa) e fatto l'anello che scende da Casara (bella discesa, finisce in un campo con un terrapieno riportato, forse mi sono perso un bivio).
Chiedo ai frequentatori del posto:

1-Poco dopo l'inizio dello sterrato di Via Bagole, prima di entrare dritto nel bosco c'e' un sentiero battuto sulla destra, porta lo stesso su verso case Bonde', e' pedalabile?
2-Un volta sulla provinciale di Montegibbio, poco prima del bivio che porta giu' verso Cerreto, sulla destra vicino ad un rudere imbocca un'invitate carraia su crinale che sembra portare a Villa, sopra Nirano. La conoscete, vale la pena, come ci si puo' ricollegare a Montegibbio per il ritorno senza fare solo asfalto da Nirano?

2 - è quello che noi frequentatori chiamiamo "il panoramico", ti porta in offroad fino a Nirano "alta" e proseguendo, sempre off-road nel Parco delle Salse di Nirano, fino a Torre delle Oche. Poi risalire fino a Montegibbio diventa un po' lunghina... dovresti fare la fondovalle del torrente Fossa, poi la Braidella (o "lo stallone") in salita per tornare sulla strada asfaltata che collega Sassuolo con Varana.

Fabio
 
Se prendi quello che parte dalla strada bianca appena sotto Croveglia,non lo definirei proprio corto...a meta'ci sono 20mt di salita da spingere,ma poi giu'fino al guado e oltre...un vero toboga...

Hai una traccia, o meglio dei riferimenti su partenza e arrivo?




Scusate, io non ho mai girato nel reggiano, mi piacerebbe fare un girettino venerdì ( nel caso non venga giù un' acqua della madonna ).
Mi piacerebbe un giro sui 35/40 km con dei single track se possibile, consigli??
Grazie
 

mark85

Biker novus
29/5/07
13
0
0
Scandiano
Visita sito
Bike
Banshee scirocco
Ciao a tutti, qualcuno di recente ha fatto la Palestrina sul monte delle 3 croci prendendola da dietro la vedetta? La traccia si vede ancora o è ricoperta da erba alta? Io e un mio amico l'abbiamo fatta martedì sera ma partendo da dietro il gabiotto del metano, e da li è fattibile.
 

mark85

Biker novus
29/5/07
13
0
0
Scandiano
Visita sito
Bike
Banshee scirocco
Ciao a tutti, qualcuno di recente ha fatto la Palestrina sul monte delle 3 croci prendendola da dietro la vedetta? La traccia si vede ancora o è ricoperta da erba alta? Io e un mio amico l'abbiamo fatta martedì sera ma partendo da dietro il gabiotto del metano, e da li è fattibile.
 
V

Ventux

Ospite
Ragazzi ,nonostante sia di Casalgrande,ieri per la prima volta :omertà::omertà:ho fatto il sentiero che,da dopo il quagliodromo scende giù a sx fino agli orti.....STREPITOSO!!....L'ho sempre snobbato a favore di altri trail più lontani e invece in zona è in assoluto il sentiero più bello e divertente!!!
Ovviamente questo grazie al lavoro di una persona,che non conosco e che vorrei conoscere ,per fargli i complimenti ,offrirgli una birrao-o ed offrirmi volontario per la manutenzione del sentiero,che essendo a due passi da casa è una risorsa!

Se questo TraiBuilder e del forum si faccia avanti......:celopiùg::celopiùg:
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Causa meteo avverso la manifestazione di MTB Valli Parmensi Off Road sarà rinviata a sabato 5 Ottobre con partenza alle ore 14:00
Ciao
non è che portate un tantino sfiga?
:mrgreen:

Ragazzi ,nonostante sia di Casalgrande,ieri per la prima volta :omertà::omertà:ho fatto il sentiero che,da dopo il quagliodromo scende giù a sx fino agli orti.....STREPITOSO!!.......
traccia! traccia! traccia!

Hai una traccia, o meglio dei riferimenti su partenza e arrivo?
Scusate, io non ho mai girato nel reggiano, mi piacerebbe fare un girettino venerdì ( nel caso non venga giù un' acqua della madonna ).
Mi piacerebbe un giro sui 35/40 km con dei single track se possibile, consigli??
Grazie
cerca su trainingcamp o itinerari
 

Turista Gravel

Biker serius
24/9/12
170
268
0
casa sua
Visita sito
Bike
Più di una
Niente da fare ragazzi….nulla si può contro il meteo!!
Si comunica che la Ciclo Escursione Valli Parmensi Off Road è stata annullata causa meteo avverso, ci vediamo il prossimo anno a fine settembre.

Ciao
 

ludonic

Biker superis
26/4/08
465
0
0
Albinea
Visita sito
Ragazzi ,nonostante sia di Casalgrande,ieri per la prima volta :omertà::omertà:ho fatto il sentiero che,da dopo il quagliodromo scende giù a sx fino agli orti.....STREPITOSO!!....L'ho sempre snobbato a favore di altri trail più lontani e invece in zona è in assoluto il sentiero più bello e divertente!!!
Ovviamente questo grazie al lavoro di una persona,che non conosco e che vorrei conoscere ,per fargli i complimenti ,offrirgli una birrao-o ed offrirmi volontario per la manutenzione del sentiero,che essendo a due passi da casa è una risorsa!

Se questo TraiBuilder e del forum si faccia avanti......:celopiùg::celopiùg:



Concordo, il più bel sentiero fatto in zona :celopiùg: anche se al buio si rischia di prendere in pieno un bell'albero situato in mezzo al sentiero :medita:
 

mark85

Biker novus
29/5/07
13
0
0
Scandiano
Visita sito
Bike
Banshee scirocco
Concordo, il più bel sentiero fatto in zona :celopiùg: anche se al buio si rischia di prendere in pieno un bell'albero situato in mezzo al sentiero :medita:

da dove si imbocca? dalla strada asfaltata e scende verso casalgrande alto? Oppure scende dalla parte opposta direzione discarica di S.Ruffino?
Qualcuno ha traccia in training camp?

Vorrei provarla anche io!

grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma e' quello che si prende poco dopo il quagliodromo (venendo da Casalgrande) sulla sx nel bosco, dove c'e' il divieto?
Ricordo che c'e' un pezzo dove mi sono cagato sotto, drop secco con curva subito dopo ed albero in traiettoria.
 

ludonic

Biker superis
26/4/08
465
0
0
Albinea
Visita sito
Ma e' quello che si prende poco dopo il quagliodromo (venendo da Casalgrande) sulla sx nel bosco, dove c'e' il divieto?
Ricordo che c'e' un pezzo dove mi sono cagato sotto, drop secco con curva subito dopo ed albero in traiettoria.



Credo sia quello! Dopo il quagliodromo sulla sinistra....andando dritto arrivi a una cancello chiuso ( proprietà privata ) quindi bisogna stare attenti a voltare a sinistra poco dopo aver imboccato il sentiero! Per il drop non lo so io l'ho fatta piano ma è assolutamente tutta fattibile in sella, l'unica cosa è che come prima volta come dici tu curva e alberello piazzato in mezzo che in notturna non è il massimo!

Mark il sentiero scende fino agli orti...dopo di che a sinistra ce la salita degli orti che è piuttosto dura :(
 

ludonic

Biker superis
26/4/08
465
0
0
Albinea
Visita sito
da dove si imbocca? dalla strada asfaltata e scende verso casalgrande alto? Oppure scende dalla parte opposta direzione discarica di S.Ruffino?
Qualcuno ha traccia in training camp?

Vorrei provarla anche io!

grazie



Mark la prossima volta che andiamo in zona ti avvisiamo così vieni a provarla! Io la traccia non l'ho registrata....penso ce l'abbia il Ventux :celopiùg:
 
V

Ventux

Ospite
Appena riesco carico la traccia, ma è comunque una cavolata, dopo il piazzale del quagliodromo, venendo dal castello, sulla Sx dentro il bosco, una volta dentro, pochi metri e si imbocca ancora a Sx....... e si comincia, sentiero veloce,bellissimo....... di giorno si può ovviamente rischiare di più e aumentare il ritmo.... bello bello..... Sapevo della sua esistenza, ma l'ho sempre snobbato perché non immaginavo minimamente com'era......
 

mark85

Biker novus
29/5/07
13
0
0
Scandiano
Visita sito
Bike
Banshee scirocco
Mark la prossima volta che andiamo in zona ti avvisiamo così vieni a provarla! Io la traccia non l'ho registrata....penso ce l'abbia il Ventux :celopiùg:

Grazie se reisco e sono liberi mi unisco volentieri a voi... unica pecca è che sono un pochino lento in salita...e se voi siete super allenati mi darete come minimo chilometri di filo...

Appena riesco carico la traccia, ma è comunque una cavolata, dopo il piazzale del quagliodromo, venendo dal castello, sulla Sx dentro il bosco, una volta dentro, pochi metri e si imbocca ancora a Sx....... e si comincia, sentiero veloce,bellissimo....... di giorno si può ovviamente rischiare di più e aumentare il ritmo.... bello bello..... Sapevo della sua esistenza, ma l'ho sempre snobbato perché non immaginavo minimamente com'era......

penso di aver capito Ventux... quel sentiero sulla sx poco dopo il quagliodromo dove mi pare ci sia un cartello di divieto di accesso. L'avevo fatto tanto tempo fa ed ero arrivato al cancello della prorietà privata, che è uno che ha dei cavalli, e quindi ero risalito a spinta. Se non erro i ragazzi del pistino etilico avevano fatto dei lavori, da quelle parti, forse uno di loro è il trailbuilder di questo sentiero. Lo proverò di sicuro!!
grazie per le dritte
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo