• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

reflex 35mm, che farne ?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

L'onestà intellettuale è molto lontana dalle affermazioni sui microfilm. Senza offesa, si intende, ma col tuo modo di pensare dovremmo ripristinare i conventi benedettini e trascrivere tutto a mano per evitare che il terribile Dio degli hard disk e delle digitalizzazioni ci faccia perdere tutto, tra 100 anni o giù di lì.

Non volermene, ma certe cose mi sembrano dovute ad una chiusura a priori verso un certo tipo di discorso. Come dici tu, comunque, chiudiamo qui. o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito

non è propriamente vero.... se scatti in raw, una foto esposta male la puoi recuperare....

per quanto riguarda la PDC, c'è il discorso FF vs APS-c....

Insomma anche nei forum di fotografia ci sono diatribe infinite su questi aspetti...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
si, può essere vero, però intanto il "treno" è passato..
in quanto all'impigrimento si diceva la stessa cosa con l'avvento delle automatiche..

Infatti anche gli automatismi hanno impigrito la gente, troppo spesso il 99% degli scatti sono fatti col selettore su "P" e la mente altrove. Impostare tempi e diaframmi ti porta a riflettere su cosa stai facendo ed evitare tutti gli "automatismi", sulla macchina e in testa!
Naturalmente se sono a bordo pista con Brian Lopes che passa a cannone... Program e scatto continuo! sull'inseguimento dell'autofocus avrei qualche dubbio, specie a breve distanza.
:-?
 
6x7! Ci ho fatto un bel po' di rulli in BN, ho provato anche qualche dia: fantastiche, ma poi come le proietto?

con il dia 6x7...ovviamente!
o-o

ps

io avevo la 4,5 era una bella macchina, ma la pellicola 35 era troppo + comoda girando all'estero si trovava ovunque, mentre la 6x6, era piuttosto cara e difficile da reperire, e alla fine la ho venduta, insieme ad un Metzler CT60
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
con il dia 6x7...ovviamente!
o-o

Che costa quanto un buon corpo macchina digitale......

L'ho usata con soddisfazione la RB67, è di mio padre ed ora ha tutte le guarnizioni andate, purtroppo. Ribadisco che imparare a fotografare con qualcosa di "meccanico" tra le mani è un'altra sensazione rispetto ai millemila automatismi di qualunque macchinetta moderna, già il fatto che la RB mette a fuoco spostando tutta la piastra portaobiettivo ti fa capire cosa significhi "messa a fuoco". Quanti di coloro che hanno una reflex autofocus (digitale o analogica, è lo stesso) hanno mai sentito parlare di profondità di campo e messa a fuoco selettiva dei piani?
Ho fotografato all'imbrunire con una Zenit ET su cavaletto, esposizione a occhio perchè l'esposimetro esterno di quella macchina non misurava la luce... dava dei consigli, in open flash multiplo calcolato a mente, naturalmente su negativa con buona latitudine di posa: i risultati sono stati buoni, anche se non ottimi, ma ho fatto tutto con la mia testa, zero automatismi e grande soddisfazione personale. Oggi chiunque compri una macchinetta viene subito a farmi vedere che "fa anche il programma notturni, però l'ho provato ma mi esce tutto sfuocato", chi glielo spiega che nonostante il flash la macchina in modalità "notturni" usa tempi lunghi e gli occorre un cavalletto, altrimenti non può che venire una foto mossa? Ma prima bisognerebbe spiegargli che il flash, per quanto potente, non potrà mai illuminare le colline all'orizzonte, anche senza stare lì a parlare di numero guida e angolo di copertura.
Quando entra in campo la Nazionale e fanno quelle ampie inquadrature sugli spalti, provate a contare quanti flash partono automaticamente da migliaia di compattine automatiche nel vano tentativo di illuminare la squadra a 100 metri di distanza!
 

il ct60 era un buon flash, ci ho fatto due matrimoni di amici, ma onestamente pesantino...non molto pratico in ferie uso dei metz ma con numero guida di 25/30, basta e avanza, pensa che io ho iniziato con una Zenit TTL Olimpic Edition del 1980...nel 1980!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
ho iniziato con una Zenit TTL Olimpic Edition del 1980...nel 1980!

All'avanguardia!
Ti presento la Zenit E
(mi sono sbagliato, la ET l'ho usata qualche volta ma non era mia). Quel "coso" sul pentaprisma è il sensore dell'esposimetro, l'indicazione veniva data da una lancetta vicino alla ghiera di impostazione ISO non troppo attendibile....
 

Allegati

  • zenit E.jpg
    2,9 KB · Visite: 47
si la conoscevo, ne aveva una mio fratello, ma l'esposimetro era come se non ci fosse, le celle non funzionavano mai, la sola cosa positiva era che essendo completamente meccanica, funzionava sempre, e senza pile!!!
o-o
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
@ Marco
Caro direttore, da semplice dilettante della fotografia ho letto questa discussione e sono daccordo con quanto sostieni: il digitale ha raggiunto una maturità tale da essere equivalente, se non superiore per certi aspetti, alla vecchia pellicola 35mm.
Quello che non è ancora livellato è il prezzo degli apparecchi, i corpi macchina digitali di alto livello sono ancora molto cari e quelli economici, pur ottimi per quello che costano, hanno il "difetto" di un sensore di dimensioni ridotte. Lo chiamo difetto perchè, anche trascurando le differenze di PDC rispetto al FF, questo limita molto l'uso di ottiche grandangolari derivate da precedenti corredi 35mm. Io ad esempio, per necessità professionali ho bisogno di grandangoli abbastanza spinti per foto di architettura, ora se contiunuo a scattare su pellicola riesco a trovare un 20mm usato a buon prezzo perchè magari progettato per lavorare bene su pellicola ma rende malissimo con un sensore. Insomma, continuare a scattare in analogico può avere altri vantaggi rispetto a quanto detto fin'ora, che per qualcuno potrebbero essere significativi.
Qualcuno poi ha affermato che certi obiettivi non andrebbero neanche presi in considerazione, che un tele se non ha un'apertura 2,8 è meglio non comprarlo e amenità del genere. Il mio modestissimo corredo 35mm è composto da EOS 300X (solo perchè l'otturatore della EOS 1000 ha fatto ciao, se no rimaneva quella), Sigma 28-70 2,8 (lo uso parecchio), Sigma 24mm 2,8 (mediocre, ma meglio di niente) e Sigma 70-300 4/5.6 (buona resa, anche se poco luminoso), Flash Sigma EF 550 DG (potente e completo, prezzo abbordabile, ha sostituito "per forza" un Metz 40 che non andava d'accordo col nuovo corpo macchina). Con questo ci scatto di tutto e dappertutto senza farmi troppi problemi, se trovo l'occasione per un grandangolo più spinto lo prendo subito. Sto rimandando l'acquisto di una reflex digitale al momento in cui sarà disponibile un corpo FF a prezzi umani, su una 400D dovrei metterci un 10-22mm e sono altri 700/800 euro di ottica.... Poi hai ragione a dire che la D1 è una macchina eccellente, ma dentro il tuo Deuter ci saranno si e no 10.000 euro di attrezzatura, giustificato per chi ci lavora, ma per un hobby che si affianca alla MTB e a chissà cos'altro forse è un po' troppo, considerando che quella cifra è quanto qualcuno guadagna in un anno di lavoro.
Quindi largo al digitale ma senza dimenticare qualche vantaggio dell'analogico, ad esempio mio padre ha ritrovato delle vecchie negative su lastra e su pellicola degli anni '20, qualcuna della campagna d'africa nel ventennio e altre foto del genere... si sono conservate benissimo, ma stanno passando tutte sullo scanner, tanto per essere sicuri di poterle manipolare, correggere e stampare evitando troppi stress alla pellicola, chissà se fra 80 anni saranno ancora lì sull'hard disk!
Poi non so se chi ha imparato sulla digitale sa scattare anche su pellicola, per tornare ad un parallelo fatto qualche post fa: quanti provetti bikers sono in grado di percorrere gli stessi ripidi sentieri tridentini a dorso di mulo...?
Cosa ne faccio della mia 35mm? Semplice: la uso!
Ciao
 

Qualcuno che ha capito esattamente a cosa alludevo riferendomi al problema ottiche contax dei corpi analogici....impossibile usare ottiche del genere su una digitale
o-o
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Quando entra in campo la Nazionale e fanno quelle ampie inquadrature sugli spalti, provate a contare quanti flash partono automaticamente da migliaia di compattine automatiche nel vano tentativo di illuminare la squadra a 100 metri di distanza!

ahah illuminano la capocchia di quello seduto davanti!ahah
ma credo che i tifosi vengano pagati per questa coreografia!ahah
 


mi dicono che costa poco?!?!
...proprio una da 300
complimenti per la macchina

ciauUUU
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
non è propriamente vero.... se scatti in raw, una foto esposta male la puoi recuperare....

Una piccola correzione la si può fare nel momento in cui l'esposizione non è sbagliata per oltre 2 stop, al di fuori di questo range non recuperi nulla manco in raw.
Cmq sulle alte luci se non c'è informazione di colore non si recupera nulla manco dal raw.

Sulle ombre il recupero può generare grossi problemi sul file finale ( vedi rumore ) non sempre risolvibili dai filtri rumore ( che comunque mangiano la nitidezza).

Alla fin fine il risultato è cmq un brutto file da cestinare.
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
A me sapete che foto affascinano?
Quelle anni 70 tipo questa del mio avatar
Sembrano vive...per questo rispolvererò a breve la vecchia FTB1.
Le foto dal digitale mi sembrano troppo patinate!
Ciao
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
49
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Canon Eos 3 + Eos 1n ferme da mesi.....mi dispiace MARCO ma anche se nn le uso NON LE VENDO...son cresciuto (anche fotograficamente parlando) con quelle
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo