Non ho mai avuto la fortuna di provare una Nikon, ma già per il semplice fatto che è un'azienda in mano a tante banche ed assicurazioni, mi ha fatto prendere una Canon, che fu già la scelta di mio padre.
Ciao
Ciao
Poi ho visto proiezioni stampe ecc in digitale e confrontate con una dia 35 mm o meglio ancora 6x6 siamo ancora (a mio giudizio) lontani.
frase generica. Io ho visto delle stampe 35mm che se confrontate con delle stampe da digitale facevano pietà. Ti cito anche un caso concreto che puoi verificare di persona: prenditi il catalogo canyon 2007. Le foto da 35mm le riconosci subito: la qualità di stampa è pessima, quella dal digitale ottima. Le dia sono state scannerizzate professionalmente.
Anche questa è una frase generica, io parlo di alta qualità in entrambi i casi o almeno la più alta qualità che mi è capitato di vedere, non essendo un professionista.
Le digitali hanno un pessimo vizio "pelare le alte luci" non riesci (o non riesco) ad avere dettagli se ci sono forti differenze di luce... nell'analogico nelle alte luci i dettagli restano nel digitale no.
Le avrai perse a causa del tuo sistema operativo, non certo colpa delle memory card che sono sicurissime!
perchè pensi che Canon sia la prima scelta per i fotografi di professione?
le ho perse perchè si è rotto lo smart dell hard disk....
l'altra settimana ero a una fiera per sposi e c'erano un mucchio di fotografi.
diciamo che erano 50% canon, 40% Nikon, 10% MF.
non tutti usavano solo digitali e tutti si lamentavano dei frequanti backup su migliaia e migliaia di foto.
da quello che ho visto, le foto in esterni erano migliori con le canon.
Purtroppo molte foto dei fotolibri erano oltremodo rumorose...
PS
inventeranno mai un sistema di backup digitale->pellicola?
le ho perse perchè si è rotto lo smart dell hard disk....
l'altra settimana ero a una fiera per sposi e c'erano un mucchio di fotografi.
diciamo che erano 50% canon, 40% Nikon, 10% MF.
non tutti usavano solo digitali e tutti si lamentavano dei frequanti backup su migliaia e migliaia di foto.
da quello che ho visto, le foto in esterni erano migliori con le canon.
Purtroppo molte foto dei fotolibri erano oltremodo rumorose...
PS
inventeranno mai un sistema di backup digitale->pellicola?
se vuoi ti faccio una lista delle dia che mi si sono rigate, sporcate, perse in qualche redazione o semplicemente son così difficili da trovare in un archivio-biblioteca che mi son scordato di averle.
Archiviare su hard disk è la cosa più bella che mi sia capitata negli ultimi anni... dopo la fotografia digitale, ovviamente!
No qui stiamo cambiando il tiro... io non ho detto che deve essere una osservazione al buio, non è una gara a dire "guarda quanto sei asino non distingue due foto una digitale ed una anlogica"...ma a parità di foto valutarne con oggettività le differenze... questo è un confronto con un ben delineato contorno l'altro è quiz con il 50% di possibilità di prenderci
Certo poi dipende cosa si fotografa, come, che risultato voglio ecc.
Il motivo principale per cui il 90% delle persone usa il digitale è il costo...
Il motivo principale per cui alcuni (pochi) continuano ad usare il 4x5 pollici il 6x6 ed anche il 35 mm è la qualità
Il tutto a mio modestissimo parere.
Poi se fai foto che devono essere stampate su rivista va benissimo il digitale, se devi stampare su quotidiano va bene anche un cellulare
Ciao Gianluca
A voi è mai capitato che si bruciasse un fotodiodo del sensore?
In tal caso bisogna sostituire il sensore tutto per intiero?
Ho un obbiettivo canon zoom EF 28-80 1:3.5-5,6 (macro da 38 cm.) appartenente ad una canon eos 500 N. Può essere abbinato ad un corpo macchina digitale ? Ne vale la pena ? Cioè è un obbiettivo decente o è meglio lasciar stare ??
ciao
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?