News Red Zone Carbon: il ritorno di Fulcrum

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ma poi, se sulla ruota classica devi cambiare un (raggio) o un nipplo, non smonti la gomma?Non devi rinastrare?E quanto ci metti, ammesso che poi vada tutto a buon fine?Per non fare tutto ciò l' alternativa è passare il nipplo col magnete, con un pò di pratica è più veloce..:loll:
Se rompi il raggio vicino al nipplo, questo cade nel cerchio e devi smontare la gomma e la valvola per farlo uscire dal foro.
Riguardo al nastrare, quando mi capita, mi limito a tagliare la porzione di nastro che Interessa il raggio rotto. Poi ci metto la pezza.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.326
9.788
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Tra questo sistema e quello di mavic, meglio il secondo.
Sono d'accordo, l'unico problema potrebbe essereci se malauguratamente si rovina il filetto
sul cerchio dove va ad avvitarsi il nipplo, ci sarebbe da cambiare tutto il cerchio.
Magari si potrebbe riparare con un helicoil, ma a memoria il filetto è sinistrorso, non so se si trovano.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Infatti tanti telai che citi seppur in carbonio pesank come una putrella..
Se guardi ad esempio Specialized aethos nata e concepita per essere leggera e rigida è una bici con zero fronzoli.. linee classiche e tubi tondi o ovali e pochissimi fori.
Le zipp 3moto secondo me hanno una concezione diversa perché da quel che ho capito il cerchio è fatto proprio in modo per "muoversi" e flettersi .. anche grazie alle resine di cui è composto. Un cerchio di carbonio classico da xc se lo fai flettere in quel modo si crepa alla seconda uscita.

Comunque al di la dei vantaggi sulla rigidezza penso che il vantaggio più grande sia l'essere sicuri al 99% che nei nippli non ci vada a finire lattice.. che è un problema non da poco.. io su degli arch mk3 dopo 3 anni ho rotto un nipplo per questo problema e altri avevano tutti un pò i segni da corrosione.. in questi casi se devi far sostituire tutti i nippli e far riraggiare la ruota fai quasi prima a comprarne una nuova..
ho da poco rotto un nipple(nero in foto) e il nastro l'ho trovato un pò sollevato, speriamo che non sia proprio il latice la causa.
appena mi arriva il nipple e raggio ordinati, tolgo il nastro e controllo che non sia ossidati tutti i nipple.
comunque la toppa x sostituire il raggio non è una buona soluzione, meglio allora il cerchio senza fori
 

Allegati

  • 20220122_114822.jpg
    20220122_114822.jpg
    351,4 KB · Visite: 16
  • 20220122_114752_001.jpg
    20220122_114752_001.jpg
    323,1 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.645
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusate la mia ignoranza, ma per evitare l' ossidazione, usare del lattice senza base ammoniaca non sarebbe già una soluzione? So esserci lattici senza ammoniaca...poi non so se detti lattici causano comunque una reazione chimica a contatto...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.550
6.240
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Scusate la mia ignoranza, ma per evitare l' ossidazione, usare del lattice senza base ammoniaca non sarebbe già una soluzione? So esserci lattici senza ammoniaca...poi non so se detti lattici causano comunque una reazione chimica a contatto...
Il lattice è una di quelle cose un pò "ostiche".. nel senso che in giro ce ne sono di mille tipi e composizioni.. poi però la paura che non tappino mi fa desistere sempre dal provarli.. io vado di stan's ormai da 10 anni e sono contento
 

dany84t

Biker serius
11/1/21
115
38
0
Mesagne
Visita sito
Bike
nessuna
Buongiorno, questi fulcrum Qualcuno sa realmente come vanno? Vorrei opinioni da utilizzatori comuni come me e non da chi fa articoli per pubblicizzare prodotti, essendo che li o trovati intorno a 1000€ un pò ci sto pensando, ho dubbi sui mozzi in quanto mi ero prefissato di montare i dt swiss 240
 
  • Mi piace
Reactions: eufebio

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
le mie Fulcrum da strada, set da 600€ si sono arrugginiti i mozzi, sfogliando la vernice dopo1 anno, quando su nessuna bici nemmeno d'epoca ho problemi.
Per me DT ad occhi chiusi
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Io ho avuto esperienza su MTB con delle vecchie Fulcrum Red Metal 5 (si parla di 26") ed ero rimasto super soddisfatto: in 12k km cambiato solo un cuscinetto per usura e nessun problema di raggi.
Molto probabilmente il prossimo anno prenderò le Red Zone 3 in alluminio e sono contento che Fulcrum sia ritornata con ruote di fascia medio-alta/alta.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.645
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buongiorno, questi fulcrum Qualcuno sa realmente come vanno? Vorrei opinioni da utilizzatori comuni come me e non da chi fa articoli per pubblicizzare prodotti, essendo che li o trovati intorno a 1000€ un pò ci sto pensando, ho dubbi sui mozzi in quanto mi ero prefissato di montare i dt swiss 240
Mi ripeto, le ho avute per 26 e ora per 29...top di gamma in entrambe i casi...a mio giudizio spaziali...non conosco la meccanica dei mozzi di quelle di ora, ma credo non sia tanto diverso da quelle che ho io ora, mai avuti problemi e abbastanza semplici da aprire per far manutenzione.
Se ci sarà una mia prossima mtb le riprenderò sicuramente in considerazione.
Da 1 a 10...10! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: dany84t

eufebio

Biker novus
21/5/12
17
4
0
Spello
Visita sito
Bike
Saccarelli ONE
Buongiorno, questi fulcrum Qualcuno sa realmente come vanno? Vorrei opinioni da utilizzatori comuni come me e non da chi fa articoli per pubblicizzare prodotti, essendo che li o trovati intorno a 1000€ un pò ci sto pensando, ho dubbi sui mozzi in quanto mi ero prefissato di montare i dt swiss 240
Ragazzi.. a parte le recensioni sponsorizzazione ed i vantaggi/svantaggi su carta.. come vanno queste Fulcrum Red Zone Carbon?? Il fatto che hanno i nippli spostati alternati, il canale da 28.. il profilo altino.. alla fine come vanno?? Per i 1000 euro di costo su un brand industriale italiano, vale la pena?? Rispetto alle altre assemblate ultraleggere cinesine.. come vanno??
 

andre#85

Biker novus
15/3/17
42
35
0
38
Granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Merida One Twenty
Ragazzi.. a parte le recensioni sponsorizzazione ed i vantaggi/svantaggi su carta.. come vanno queste Fulcrum Red Zone Carbon?? Il fatto che hanno i nippli spostati alternati, il canale da 28.. il profilo altino.. alla fine come vanno?? Per i 1000 euro di costo su un brand industriale italiano, vale la pena?? Rispetto alle altre assemblate ultraleggere cinesine.. come vanno??
Io le ho montate a dicembre sulla mia trail bike leggerina (merida one twenty), ne sono rimasto estasiato e, per ora, le rimonterei altre mille volte.

Rispetto al set che montavo prima (mozzi XT su cerchi Merida), è stato un upgrade notevole sotto tutti i punti di vista, se poi parliamo di peso sono quasi 600g in meno sul set.
Prima di acquistare le Fulcrum, ho montato per un paio di settimane la precedente versione delle DT XMC 1200, quella col mozzo 240 per intendersi, che aveva un amico da vendere... sinceramente non mi hanno entusiasmato, o meglio ottime ruote ma non erano quello che cercavo, ed essendo abituato ai mozzi fulcrum sulla BDC (e comunque anche i miei XT sono a coni e sfere), ho voluto provare ed è risultata la scelta giusta, almeno dal mio punto di vista.
Oltretutto, il profilo differenziato è a mio parere bellissimo, ed avendo il canale pieno addio nastro.
Nel loro ambito di impiego, secondo me sono un ottimo prodotto.
 

eufebio

Biker novus
21/5/12
17
4
0
Spello
Visita sito
Bike
Saccarelli ONE
Quindi le ho comperate e sono arrivate.. ancora non le ho montate ma ho notato che nel canale sono presenti dei raccordi che sembrano carteggiati a mano.. una cosa non proprio pulita.. secondo voi è normale o magari mi hanno rifilato una seconda scelta o ruote ricondizionate?? In piu nei suddetti raccordi c è un leggero scalino che si sente con l unghia.. Prima di montarle volevo sincerarmi se fosse tutto normale perche eventualmente le rispedirei indietro (bikester)..
 

Allegati

  • 20230117_213539.jpg
    20230117_213539.jpg
    220,6 KB · Visite: 45
  • 20230117_213313.jpg
    20230117_213313.jpg
    221,4 KB · Visite: 43
  • 20230117_213318.jpg
    20230117_213318.jpg
    223,5 KB · Visite: 43

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Quindi le ho comperate e sono arrivate.. ancora non le ho montate ma ho notato che nel canale sono presenti dei raccordi che sembrano carteggiati a mano.. una cosa non proprio pulita.. secondo voi è normale o magari mi hanno rifilato una seconda scelta o ruote ricondizionate?? In piu nei suddetti raccordi c è un leggero scalino che si sente con l unghia.. Prima di montarle volevo sincerarmi se fosse tutto normale perche eventualmente le rispedirei indietro (bikester)..
Ciao, nelle foto on-line si vedono gli stessi raccordi carteggiati.
Per esempio qua:

Evidentemente è il tipo di lavorazione.

P.S.: posta alcune foto e le tue impressioni dopo che le avrai provate.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo