Eccomi qua, ho aspettato un po perche con la neve e terreno pesante di questi ultimi giorni rimaneva difficile apprezzare le
ruote per bene. Premetto che vengo dalle originali con camera d'aria e
Aggressor mentre le fulcrum le ho montate tubeless con Rocket Ron speedgrip. Praticamente un altro pianeta. Non le ho pesate da sole ma solo con copertoni montati e dai miei calcoli rispettano il peso dichiarato al grammo.
Nel tallonarle mi è successa una cosa imprevista, probabilmente dipesa dalle gomme molto morbide non ho sentito tallonare ( compressore acceso) ed ho continuato a gonfiare.. gonfiare.. e BOOOOM! Mai VistOO, il Rocket Ron ha stallonato sulle mie mani.. mi sono anche messo paura.. una volta accertato di non essermi rotto nulla ho notato che effettivamente il bordo interno della ruota non ha il dente per fermare il copertone e quindi se viene gonfiato stupidamente troppissimo ( forse ero arrivato a 6/7 bar ) puo uscire.. per fortuna, ripeto per fortuna, non mi sono fatto nulla e la ruota anche non ha subito alcun danno. Nel riprovare a tallonarla ho proprio fatto caso che gia a 2 bar tallonava silenziosamente.. mi sono accertato che tutta la gomma fosse in sede ed ho poi aggiunto il liquido. La pressione tiene molto bene , ad ogni uscita una pompatina e via.
Nel pedalato sono scorrevoli e rilanciano bene (nei limiti delle 29") . Con le syncros anche se mi alzavo sui pedali la bici non si muoveva.. è chiaro che è un paragone impossibile ma questo è .
Sugli strappi duri in piedi non flettono e rispondono molto bene , quindi il discorso torna sempre li, dipende dalle tue gambe..
Premetto che non sono un discesista ma sul tecnico me la cavo, ho notato che sono precise e molto rigide, nei cambi di direzione la ruota avanti è fluida e stabile e molto veloce "al manubrio". In frenata la ruota rimane sempre in traiettoria e non "tira" minimamente.
Il profilo è piuttosto altino, e sente un po il vento laterale, ma devo dire che personalmente esteticamente mi piace molto
Unica nota da fissato il piccolo raccordo che c è fra la sede dei nippli e le pareti laterali mi sembra un po antiestetico ma l effetto che fa lo zig zag del decentramento dei raggi è fighissimo e molto tecnico.
La bici con questo setup è passata da 13.7 a 12.3 kg.. un grande upgrade in previsione di qualche marathon amatoriale.. certo se dovesse essere x gare XC forse si puo trovare di piu leggero ma probabilmente meno comodo e robusto, ma non è di certo il mio caso.
Da considerare che su Bikester le ho pagate 950 euro in promo.. secondo me un prezzone per una ruota top di azienda top da 1.45 kg in carbonio e con design non banale.