"l’avidità ha contribuito a portare il settore ciclo nella miseria in cui si trova adesso"
Diciamo che è un male diffuso, quello dell'avidità, che sta contribuendo a mandare a gambe all'aria più di un paese, con le nuove generazioni che si ritrovano prezzi assurdamente alti su tutto (abitazioni, auto, beni di prima necessità, bici, etc etc etc) e stipendi sempre più risicati, perchè tanto sò giovani, devono farsi la gavetta, e arrivare a 50 anni vivendo ancora con i genitori!!1!1! E se protestano, gli si etichetta come "fannulloni", "choosy", "sdraiati", "mammoni" e via così, che è tardi, dopo avergli bruciato il domani. Se solo si rendessero conto della tegola che arriverà loro quando dovrebbero andare in pensione, e vale anche per quelli della mia età, quelli prossimi ai 50, altro che "friday for future", ma roghi in piazza e coprifuoco.
Non è che uno vede i prezzi delle bici, gli si rizzano i capelli e va a fare altro, perchè anche fare altro sarà un trauma di spesa non indifferente, se lo vorrà fare bene.
Comunque negli shop online i prezzi son già scesi per diversi componenti... che so: un rotore per
freni a disco
XT è passato dagli assudi 70€ di qualche tempo fa a più realistici 30. O le pastiglie con aletta dai 30 ai 14. Idem un pacco pignoni per GRX, da 80€ a 40. E chissà che ritornino in bolla anche i prezzi dai meccanici & rivenditori, pena la fine di un mercato, mi sa, ma non solo di quello.
In mezzo a tutto questo disastro di prezzi che salgono, beh, al solito c'è chi festeggia. Che so: si ringrazi la sciagurata politica dei tassi alle stelle se sei una banca che presta denaro. Che poi, anche sta cosa... Prima drogano il mercato di incentivi e aiuti, facendo schizzare i prezzi su Urano, e poi alzano i tassi per correre ai ripari... Così chi ha speso per sistemarsi casa, e ha fatto un mutuo per farlo, ahilui a tasso variabile, beh, paga 19 volte il valore di quello che avrebbe pagato nel periodo precovid.
A volte mi chiedo che percezione del mondo reale abbia chi redige prezzi di listino e/o chi decide di quanto alzare i tassi.