Rapporti corti... piu' corti... cortissimi...!

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Siccome sono "duro" di comprendonio, qualcuno avrebbe tempo e voglia di spiegarmi il significato dei seguenti dati tecnici relativi ad un deragliatore shimano...?

  • Mount Type: Direct Mount ...................???
  • Technology: Shadow RD+
  • Gear: 10-speed .............ok, qui ci arrivo, e' un 10 velocita'...
  • Compatible Chain: HG-X 10-speed ......ok, questo e' il tipo/modello di catena da abbinare....
  • Max. teeth large sprocket: 42T ......suppongo sia la misura max. del pignone grande...
  • Min. teeth large sprocket: 42T .......suppongo sia la misura min. del pignone grande...
  • Min. teeth small sprocket: 11T .......suppongo sia la misura min. del pignone piccolo...
  • Max. Front Difference: 10T .............???
  • Total Capacity: 41T ..............???

Grazie infinite... ;)
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Due denti in più li dovrebbe gestire lo stesso. Ovviamente senza attendersi la stessa fluidità di deragliata, come sottolinei tu stesso.
Nel peggiore dei casi si stanziano 25 euro e si prende un deragliatore per tripla ;-)

sulla mia doppia 10v xt il negoziante (senza indagare le motivazioni.....) ha installato un deragliatore 11v shimano e regolato opportunamente funziona senza problemi da 2 anni e quasi 6.000km con corone 22 e 36
 

GATTOSILVESTRO

Biker novus
23/9/08
5
2
0
Pesaro
Visita sito
Bike
GIANT XTC
Fate come volete.
Io ho montato una corona da 42 togliendo la corona da 11 come specifiche e ho pedalato così per 3 anni.
Non mi si è rotta mai la catena e mi sono divertiro. Poi sono passato al 11/46 montato con prolunga al forcellino e con 32/22 alla guarnitura.
Certo mica mi faccio 40 km con 22/46 ma strappi, vado di 22/46 e li supero, e sono contento .Ho comperato una gravel guarnitura 50/34 pacco pignoni 11/34 sostituito subito con 11/46 e forcellino di prolunga. Vado su strada e fuori strada e mi diverto. Tutte le altre considerazioni sono puramente personali. Ma vi ricordo che il post era iniziato con una domanda ben precisa a cui quasi nessuno a risposto. Ci si e messi a fare la filosofia dei rapporto e della loro utilità o efficacia, ma sono considerazioni puramente personali: se uno fa il Mortirolo con 55/11 o su una ruota gli dico bravo.
Sono sue scelte se gli piace e ce la fà ben venga. P.S. MRX65 ha fatto un'altra domanda non oso pensare alle risposte che avrà. Spero che qualcuno gli risponda senza tirare furi Kant, Platone o Socrate.
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Siccome sono "duro" di comprendonio, qualcuno avrebbe tempo e voglia di spiegarmi il significato dei seguenti dati tecnici relativi ad un deragliatore shimano...?

  • Mount Type: Direct Mount ...................Si monta direttamente al telaio senza collarino, è diverso il modello
  • Technology: Shadow RD+................... dovrebbe essere riferito al posteriore penso, cambio frizonato di shimano (quelli col pulsante, per intenderci)
  • Gear: 10-speed .............ok, qui ci arrivo, e' un 10 velocita'...
  • Compatible Chain: HG-X 10-speed ......ok, questo e' il tipo/modello di catena da abbinare....
  • Max. teeth large sprocket: 42T ......suppongo sia la misura max. del pignone grande...
  • Min. teeth large sprocket: 42T .......suppongo sia la misura min. del pignone grande...
  • Min. teeth small sprocket: 11T .......suppongo sia la misura min. del pignone piccolo...
  • Max. Front Difference: 10T .............differenza massima tra le due corone
  • Total Capacity: 41T ........... capacità max della corona grande

Grazie infinite... ;)

ti ho risposto nel quote in neretto
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Avendo 61 anni, forse sono il decano.
Ho una full, 29, nata doppia, 10v, e poi passato al monocorona, con rapportatura più per salita che per velocità.
Allora: tieni il 10 V e non spendere soldi.
Vedi i pacchi della sunrace linea leggera 10v
Se prenderai il 11/46 ti servirà l’extension per il deragliatore posteriore: tutto su aliexpress.

Concordo: con un rapporto troppo corto non ti reggi in piedi.

Mio consiglio?
Monocorona ovale anteriore e posteriore Sun race.

La mia storia:
23 ovale e 11:36
26 ovale e 11/40, poi 11/42
Ora 30 ovale e 11/46

Ma un po’ di gamba va fatta, basta poco...
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Fate come volete.
Io ho montato una corona da 42 togliendo la corona da 11 come specifiche e ho pedalato così per 3 anni.
Non mi si è rotta mai la catena e mi sono divertiro. Poi sono passato al 11/46 montato con prolunga al forcellino e con 32/22 alla guarnitura.
Certo mica mi faccio 40 km con 22/46 ma strappi, vado di 22/46 e li supero, e sono contento .Ho comperato una gravel guarnitura 50/34 pacco pignoni 11/34 sostituito subito con 11/46 e forcellino di prolunga. Vado su strada e fuori strada e mi diverto. Tutte le altre considerazioni sono puramente personali. Ma vi ricordo che il post era iniziato con una domanda ben precisa a cui quasi nessuno a risposto. Ci si e messi a fare la filosofia dei rapporto e della loro utilità o efficacia, ma sono considerazioni puramente personali: se uno fa il Mortirolo con 55/11 o su una ruota gli dico bravo.
Sono sue scelte se gli piace e ce la fà ben venga. P.S. MRX65 ha fatto un'altra domanda non oso pensare alle risposte che avrà. Spero che qualcuno gli risponda senza tirare furi Kant, Platone o Socrate.

Aspetta, nessuno mette in dubbio che il pacco pignoni si possa modificare aggiungendo un 46 dietro, la cosa strana è che basta togliere il primo pignone, perchè il primo è diverso da tutti gli altri, ha un profilo zigrinato che serve per la chiusura di tutto il pacco pignoni. Di solito si sostituisce un pignone centrale se si vuole mantenere l'11 come primo rapporto, altrimenti se si vuole sacrificare l'11 si deve sostituire anche il secondo pignone con uno con lo stesso numero di denti ma che abbia la zigrinatura da "primo pignone".
Spero di essermi spiegata
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.435
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Le salite che percorro normalmente riesco a farle senza troppi problemi con le combinazioni 24-32T o 24-36T relegando il 24-40T alle situazioni piu' impegnative / ripide / accidentate / lunghe ...dopodiche' subentra la motoscarpa-spingi-bike... che odio...!

Aggiungo che negli ultimi mesi mi sono deciso ad usare anche il cardiofrequenzimetro e... ho avuto conferma che sul ripido faccio prestino ad andare oltre soglia ...ma come ho gia' scritto, piu' allenamento mi e' impossibile, cosi' come riportare indietro il calendario...

La considerazione che ho fatto e' semplicemente che con un 42T al posto del 40T finale, nelle situazioni per me pesanti e solo in quelle, potrei forse alleviare e ritardare un pochino la sofferenza e visto che con l' attuale 40T l' equilibrio riesco comunque a tenerlo bene, forse un paio di denti in piu', ribadisco da usare solo in certe situazioni, non dovrebbero portare troppo a rischio l' equilibrio...

Se volete, sentire la vostra, mi sara' gradito...

ma si io dico che lo puoi fare, in alcune situazioni ti possono aiutare, dipende dalle strade che fai, su cementate ripide l'equilibrio si mantiene bene.
 

GATTOSILVESTRO

Biker novus
23/9/08
5
2
0
Pesaro
Visita sito
Bike
GIANT XTC
Aspetta, nessuno mette in dubbio che il pacco pignoni si possa modificare aggiungendo un 46 dietro, la cosa strana è che basta togliere il primo pignone, perchè il primo è diverso da tutti gli altri, ha un profilo zigrinato che serve per la chiusura di tutto il pacco pignoni. Di solito si sostituisce un pignone centrale se si vuole mantenere l'11 come primo rapporto, altrimenti se si vuole sacrificare l'11 si deve sostituire anche il secondo pignone con uno con lo stesso numero di denti ma che abbia la zigrinatura da "primo pignone".
Spero di essermi spiegata
Si certo è zigrinato ma se si toglie, il pacco pignone si chiude ugualmente, aggiungendo ovviamente un'altra corona dentata, appunto il 42.
La zigrinatura serve semplicemente come sicurezza, perchè il pacco pignoni non si allenti. E' lo stesso motivo per cui si monta una rodella zigrinata sotto una vite che va a fermare pezzi che possono essere soggetti a vibrazioni. Se la rondella zigrinata non si monta la vite stringe ugualmente.
Ti assicuro che il mio pacco pignoni non mi si è MAI allentato. Prima di comperare a suo tempo la corona da 42 mi sono informato se la potevo montare e il modo indicato dal produttore era quello di togliere il pignone da 11 e il pacco pignoni si stringe e non ho mai avuto problemi. Ciao
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
@lucanervi
Zerovirgolacinque andava bene, però poi cambiano i numeri dopo il 5, anche se di poco.

Comunque da schiappa con il 50 ho una 32, la 34 provata ma ero troppo impiccato nei ripidoni, la 30 provata ma non piaceva come si pedalava, meno di 30 penserei a rimettere una doppia piuttosto.
 
Ultima modifica:

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Grazie di nuovo a tutti quanti per le numerose risposte, anche per quelle che in un primo momento mi son sembrate un pochino fuori tema, perche' comunque mi hanno fatto riflettere...
E riflettendo riflettendo ho pensato anche che le salite che riesco a pedalare, le piu' ostiche per ripidezza, fondo sconnesso e/o a scarsa tenuta, spessissimo non riesco a salirle alzandomi sui pedali ma sono "costretto" a pedalare seduto o al massimo in punta di sella...
da "seduto" riesco a pedalare anche il rapporto piu' agile che ho adesso cioe' 24-40T, mentre se salgo sui pedali pur usando attacchi spd, il rapporto piu' agile che riesco a pedalare su salite per me impegnative e' il 24-32T. Se solo provo con uno piu' agile o mi slitta dietro o mi si impenna...
Sicuramente colpa mia che non ho posseggo una tecnica sufficientemente buona...
...pero' forse forse le leve pedali da 175mm non mi aiutano, almeno in questo frangente, visto che sono un bassotto da 1,67 di altezza con lunghezza al cavallo di 78cm scalzo (circa 82cm con le scarpe)
Le leve "lunghe" in linea teorica credo contribuiscono a rendere la pedalata piu' morbida, meno faticosa ...ma credo che sia maggiormente vero pedalando seduto in sella, salendo sui pedali, ho sempre avuto la sensazione che il ginocchio lavorasse un pelo troppo ...anche in considerazione del fatto che per altre vicissitudini ho dovuto asportare i menischi interni sia a gamba sinistra che destra...

...ma della congruita' o meno delle pedivelle da 175 per le mie misure, credo sia meglio provi a disquisirne in altra discussione...
 
Ultima modifica:

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
E riflettendo riflettendo ho pensato anche che le salite che riesco a pedalare, le piu' ostiche per ripidezza, fondo sconnesso e/o a scarsa tenuta, spessissimo non riesco a salirle alzandomi sui pedali ma sono "costretto" a pedalare seduto o al massimo in punta di sella…

Praticamente quello che si deve fare in mountainbike, mica penserai di essere uno stradista e scattare sui pedali?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo