Raid ed Escursioni MTB 2013 in Lessinia by Oltrelostacolo

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
credo che dovresti rendere noto chi ha rinunciato

non è scontato... gli inesperti potrebbero non provvedere! o-o

anche per questo motivo pure a me piacerebbe conoscere il percorso... sono indeciso su quale bike usare :nunsacci:

sacartando a priori la full se la giocono la frontina cattiva e leggerissima, soli 13,5 kg, e la 29er total rigida in acciaio... se il percorso non presenta lunghi tratti molto tecnici quest'ultima parte in pole position, limitata in discesa ma vola letteralmente sui lunghi percorsi soft

Hanno rinunciato Roby (impegni) e Paolo (problemi fisici).
Mi puzza che qualcun'altro abbia detto SI ma si stia rendendo conto che forse è meglio fare GF che affrontare queste avventure.

Il percorso è definito.
In pratica Verona, le dorsali che ci portano in Val d'Illasi quindi, nord verso il Bertagnolli, sentiero Milani, quindi Scalorbi dove in area faremo il bivacco.
Cena allo Scalorbi e a nanna. Mattina colazione allo Scalorbi quindi E5 in discesa fino a Giazza. Salita delle Gosse, Velo, tratto della Lessinia Legend Extreme 2012 fino a S. Mauro. Quindi prendiamo verso S. Rocco, Pissarotta e quindi Verona al punto di partenza (ossia Ponte Florio, parcheggio discount).

Rife la mia full pesa meno della tua front :smile:

Tenuto conto del materiale da portare e del peso non credo che metterò materiale sul telaio. Ognuno si organizzi come crede.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Hanno rinunciato Roby (impegni) e Paolo (problemi fisici).
Mi puzza che qualcun'altro abbia detto SI ma si stia rendendo conto che forse è meglio fare GF che affrontare queste avventure.

Il percorso è definito.
In pratica Verona, le dorsali che ci portano in Val d'Illasi quindi, nord verso il Bertagnolli, sentiero Milani, quindi Scalorbi dove in area faremo il bivacco.
Cena allo Scalorbi e a nanna. Mattina colazione allo Scalorbi quindi E5 in discesa fino a Giazza. Salita delle Gosse, Velo, tratto della Lessinia Legend Extreme 2012 fino a S. Mauro. Quindi prendiamo verso S. Rocco, Pissarotta e quindi Verona al punto di partenza (ossia Ponte Florio, parcheggio discount).

Rife la mia full pesa meno della tua front :smile:

Tenuto conto del materiale da portare e del peso non credo che metterò materiale sul telaio. Ognuno si organizzi come crede.
ottimo, in gran parte sono zone che non frequento molto e ciò mi attizza ancora di più, il tratto in dorsale per val d'illasi e quello che va dal bertagnoli allo scalorbi mi mancano ed ho sempre desiderato andarci :yeah!:... l'E5 che parte dal scalorbi abbisogna sicuramente almeno della front e la salita delle gisse il 36 dietro quindi 29er accantonata definitivamente

la mia front è una frontazza da FR con forca con PP da 20 mm ed escursione regolabile 110/140 e 13,5 kg con i copertoni da 2.4 è un peso piuma per i miei abituali :smile:

bivacco a 1700 m. ... pigiamino di lana!? :smile::smile::smile:
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
ottimo, in gran parte sono zone che non frequento molto e ciò mi attizza ancora di più, il tratto in dorsale per val d'illasi e quello che va dal bertagnoli allo scalorbi mi mancano ed ho sempre desiderato andarci :yeah!:... l'E5 che parte dal scalorbi abbisogna sicuramente almeno della front e la salita delle gisse il 36 dietro quindi 29er accantonata definitivamente

la mia front è una frontazza da FR con forca con PP da 20 mm ed escursione regolabile 110/140 e 13,5 kg con i copertoni da 2.4 è un peso piuma per i miei abituali :smile:

bivacco a 1700 m. ... pigiamino di lana!? :smile::smile::smile:

Io ho dei bei 2.3 da AM usati alla SRH ma sono pesanti a mio parere, vediamo.
Ho già detto ad alcuni che farà freddino la sera...:il-saggi:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Io ho dei bei 2.3 da AM usati alla SRH ma sono pesanti a mio parere, vediamo.
Ho già detto ad alcuni che farà freddino la sera...:il-saggi:
un consiglio che posso dare è quello di portarsi il lenzuolo letto in seta, leggerissimo e alza la temperatura interna al sacco a pelo di almeno 5°... lo si trova al deca mi pare ad una trentina di euro, caretto ma salva sicuramente dall'avere il culo freddo
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
un consiglio che posso dare è quello di portarsi il lenzuolo letto in seta, leggerissimo e alza la temperatura interna al sacco a pelo di almeno 5°... lo si trova al deca mi pare ad una trentina di euro, caretto ma salva sicuramente dall'avere il culo freddo


Ho copri sacco a pelo in goretex oltre al bivy bag (goretex), ci ho dormito per 5gg sull'altipiano d'Asiago in pieno inverno e stavo bello calduccio.

Ho fatto acquistare al Buce che viene con noi questo da usare col sacco a pelo.

A chi non avrà la tenda o il bivybag consiglio un telo impermeabile da tenere teso sopra il sacco a pelo.

Io ho anche un materassino autogonfiante da trekking (copre solo il tronco) che chiuso è molto piccolo e leggero.
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Ciao PieVi,
Rife la mtb credo che una full sia il giusto compromesso ma anche una trail ed un'AM vanno bene.
Tra noi ci sarà gente con la front ma è gente che conosco e alcuni sono reduci di tour all'estero e sono dei randonneus brevettati della Brest-Paris-Brest, altri saranno su full.
Per dirti che non saremo un gruppo omogeneo e che il leitmotiv sarà stare insieme, divertirci e scambiarci esperienze.
Per alcuni sarà una prima volta assoluta fuori in tenda/bivy bag.
Per quanto riguarda il materiale sul telaio non saprei, credo che avrò un kit mecc abbastanza voluminoso dietro il sellino, per il resto zaino (32l) con tenda singola o bivybag, sacco a pelo e il necessario.
Rife il percorso i tratti difficili in sella ci sono, in discesa forse solo uno che impegnerà a volte - il 2° giorno - quando ripartiremo dal bivacco.
Complimenti per la foto, che tenda hai?
Io l'ho appena cambiata ma la devo ancora usare.

come temevo solo che la mia full è un pò troppo pesante e la rigida beh... è rigida.. verdò

la mia tenda è questa:
http://cascadedesigns.com/msr/tents/experience-series/hubba/product
ma mi servirà per un viaggio di 3 settimane ad Agosto, per una notte basta molto meno.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
ma quanto ti pesa il materiale che menzioni :nunsacci:? Il mio molto meno...:spetteguless:
La tenda è un 2 posti a doppio telo (sai com'è, in viaggio non si sa mai che ti devi stringere!!! :beautifu: :smile::smile::smile:) + vano bagagli di soli 1,9 kg, con ingombro di 16X35 cm. e il saccoletto un 5° di soli 760 g.... da quello che so io sono entrambi pesi record!!!

quando comprai il materiale lo feci pensando ad un trasportarlo su bike da trekking con portapacchi
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5963314&postcount=1238[/URL]
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
La tenda è un 2 posti a doppio telo (sai com'è, in viaggio non si sa mai che ti devi stringere!!! :beautifu: :smile::smile::smile:) + vano bagagli di soli 1,9 kg, con ingombro di 16X35 cm. e il saccoletto un 5° di soli 760 g.... da quello che so io sono entrambi pesi record!!!

quando comprai il materiale lo feci pensando ad un trasportarlo su bike da trekking con portapacchi
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5963314&postcount=1238[/URL]

Poi peso il mio materiale per il bivacco :il-saggi:
PS: tenda da due?!!! Tu sei fuori... :smile:
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Avvicinamento al raid...
Escursione di oggi, il racconto: QUI

Collage+2+finale.jpg
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Oggi 152 km in bdc...
Mancano due settimane...controllato il materiale?
In quota c'è neve oltre i 1600, speriamo che entro due settimane finisca di sciogliersi altrimenti dovrò adattare il giro.
Collage+3finale.jpg

Attualmente siamo in 7 (Giovanni s'è ritirato per impegni) quindi rimangono 3 posti.
Il prossimo raid sarà probabilmente su 3 giorni: 14,15,16 giugno.
Chi interessato si preiscriva.
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Confermo il prossimo Raid:
partenza venerdì 14 giugno e rientro domenica 16 giugno.
Partenza e rientro da Verona.
Lessinia Veronese e Vicentina.
Bivacco in tenda/bivybag.
Colazione e cene in rifugio.
Chi interessato si preiscriva
Max 10 bikers compreso scrivente.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
oggi splendida giornata fresca ma assolata sul garda in BdC...
image.php


ho indossato per l'occasione un persevativo lycra (mi sono trovato bene e penso di utilizzarlo per la giornata di sabato anche se paro strano!) e sono partito con l'intento di prepararmi al fondo "su e zò"! Alla fine 115 km con circa 1500 d+
sono relativamente soddisfatto perchè, sebbene non fosse un girone, ho tenuto in solitaria un ritmo elevato e sono arrivato a casa (pronto per la partita dell'HELLAS) ancora spingendo sui pedali con relativa freschezza

certo che sabato saranno 75 km con le ruote grasse e un discreto peso sulle spalle e il dislivello sarà di ben 2800 m. positivi :paur::paur::paur:... speriamo bene!!!
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
oggi splendida giornata fresca ma assolata sul garda in BdC...
image.php


ho indossato per l'occasione un persevativo lycra (mi sono trovato bene e penso di utilizzarlo per la giornata di sabato anche se paro strano!) e sono partito con l'intento di prepararmi al fondo "su e zò"! Alla fine 115 km con circa 1500 d+
sono relativamente soddisfatto perchè, sebbene non fosse un girone, ho tenuto in solitaria un ritmo elevato e sono arrivato a casa (pronto per la partita dell'HELLAS) ancora spingendo sui pedali con relativa freschezza

certo che sabato saranno 75 km con le ruote grasse e un discreto peso sulle spalle e il dislivello sarà di ben 2800 m. positivi :paur::paur::paur:... speriamo bene!!!

Brao
'azz ti ho attaccato la scimmia del "fondo preventivo"....:smile:
Martedì scorso io me ne sono sparati 160 in bdc....:il-saggi:
Comunque il dislivello dipenderà dal giro che faremo, attendo le condimeteo di giovedì p.v.
:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo