R.A.M. (Romagna All Mountain)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sabato il mio primo Tiravento!!
Purtroppo il giro è iniziato con quasi un'ora di ritardo e avendo un orario di rientro obbligato è stato fatto senza goderselo appieno.....senza tutte le foto che meriterebbe.
Che dire?Fantastico!!Davvero lassù sei in un'altro mondo.C'è solo un grosso però che mi ha fatto tornare a casa un pò deluso e col pensiero che forse non l'avrei più rifatto.
Un 30 metri circa da fare bici alla mano per forza ma cmq rischiando la vita:costeggiando il monte in un sentierino appena segnato con un dirupo a sx che se scivoli sei fregato!!
Per capirci ,arrivati su, se non ricordo male c'è il bivio per Torre Montalto.
La cosa peggiore è che i primi 20 metri di quei 30 sono tosti ma gli ultimi 10 sono peggio perchè la traccia di sentiero si stringe ancora di più e scivolare è davvero un'attimo:
con la massima prudenza e concentrazione abbiamo messo un piede davanti all'altro....e insomma,siamo vivi ma subito dopo ho pensato...missà che non ci sarà un'altro tiravento.
Oggi mi rendo conto che probabilmente abbiamo sbagliato a passare da lì....avevo letto di un passaggio in cui bisognava tenere la destra ma pensavo di averlo già passato.
Inoltre in quel punto stavo seguendo la persona che mi precedeva e quindi mi è venuto spontaneo seguire senza prima controllare bene tutta la traccia.
La cosa che poi frega è che se non ricordo male in quel punto c'è il segno CAI che ti induce a passare da lì e quindi a sbagliare,giusto?
Quindi lì avrei dovuto tenere la destra dove sale molto più ripido e dove,se non erro,non c'è alcun segno.....
Quello che mi chiedo è se a destra è più sicuro,perchè mettere il segno CAI in quel punto?
E perchè non mettere magari un corri mano dove tenersi?Nelle dolomiti ne ho viste in punti meno pericolosi.
Cmq mi confermate che è quello il punto dove tenere la destra?
E altra domanda:è vero che lo ZuccheroDante è ancora più pericoloso? :nunsacci:
Ciaoo

Il tiravento è il riscaldamento del frana trail!!!
 

maxiline

Biker ultra
10/12/08
608
0
0
RIMINI
Visita sito
Oggi bellissimo giro Frana + becca/chiardovo :celopiùg: grazie Max! Se non fosse per la "maledizione del maxxis nero" che, dopo Pieve e Tiravento, ha colpito anche nel Casentino: TRE pizzicature tutte nella mia bicicletta! Zio lèdar :rosik:
Ho debiti per camere d'aria imprestate sparsi un po' ovunque. I creditori possono presentare apposita richiesta e saranno rimborsati!

Un grazie particolare a vale59 il mio angelo meccanico custode.
:arrabbiat:così impari a staccarti dal gruppo ed andare a fare il Chiardovo ... portandoti dietro il fido meccanico Valerio in sella ad un GRAN destriero ...

gran bella uscita sabato, grazie a Max e agli altri ragazzi per l'ottima compagnia.

alla prossima.

Daniele.

Grazie a tutti i presenti ... sono stato molto gratificato dai visi drogati di adrenalina dopo il frana trail e sopprattutto da quelli in over-dose dopo la Becca (vero Ale?) :celopiùg:




Grande! ...:il-saggi:e che la forza sia con noi!!!
 

surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito
X Cico:esatto è proprio quel pezzo......e a dire il vero anche io ho tenuto la bici a monte....pur sapendo che aveva più senso tenerla a valle ma non so perchè ma non mi viene di tenerla alla mia sx.....mi sembra di non tenerla in sicurezza....mah.....anche quando sono a passeggio con una ragazza....sempre a destra....
Cmq la prox volta vado su per la parte ripida!!

I tornantini successivi al bosco.....si sono molto tosti ma basta scendere e non rischi nulla.....e io sono sceso!!

Cmq ragazzi.....il Tiravento ha davvero un qualcosa di magico....la prox
volta voglio avere più tempo e fermarmi un pò là in cima....ad assaporarmelo per bene.

Ciaoo
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
X Cico:esatto è proprio quel pezzo......e a dire il vero anche io ho tenuto la bici a monte....pur sapendo che aveva più senso tenerla a valle :pirletto:

:arrabbiat: .....come volevasi dimostrare....... :smile:

tenendola a valle hai un punto di appoggio,
a monte se ti scivola una ruota, prende la tua gamba e tanti saluti..... :il-saggi:
in + la pressione sui piedi è maggiore in un momento di scarsa aderenza.....fai un pò tu.....:nunsacci: .... poi la ragazza mettila dove vuoi..... :smile:

bye :celopiùg:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:


.....io non ho mai fatto il frana trail.....vi sembra!?!?!?

:arrabbiat::arrabbiat:


PS Vi ricordate quest'estate quando c'è stata l'eclisse di luna?

Io ero a godermela in cima al Tiravento al bivio x montalto al buio pesto!!!

Momento incredibile!

:cucù:
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Anche se oggi è Mercoledì, pubblico ugualmente il fotoresoconto della giornata di sabato del giro cubista, Nasseto e Pian dei Riti.
Qualche foto autunnale, in queste giornate uggiosette (almeno qua da noi:medita:) non guastano!
Il giro è tosto, sono 37km e 1440 mt di dislivello, considerando Pian dei Riti come salita finale.
Nasseto "scasseto":hahaha: era molto che non lo facevo, dal punto di vista paeaggistico bello bello, il primo tratto nel bosco da Passo Serra, era un bel tappeto di Foglie quindi fondo con qualche insidia, poi si apre nelle marne e via di scassato.
Le Gallerie, belle con bei passaggi, parte finale scivolosissima(probabilmente la brina della notte che si scioglie e rende una fanghiglia viscida sulle rocce:specc:) infatti, ci ha regalato un bel volo in capriola carpiata a me:smile:, e una culata a Luca, ma senza conseguenze!

Le poche :hahaha:foto parlano del resto:

Si sale per Fonte Abate,
42815.jpg


la giornata è stupenda
42816.jpg


e gli scorci per una bella foto non mancano
42818.jpg


42819.jpg


una bella finestra al termina della prima salita
42820.jpg


Le foglie dai mille colori
42821.jpg


ci fanno da contorno
42822.jpg


è una goduria pedalari nel bosco
42823.jpg


con una luce molto particolare
42824.jpg



42825.jpg


quasi finita la prima vera salita per arrivare a Passo Serra
42826.jpg


Dal quale partiamo per la direttissima
42827.jpg


con un ripidino niente male
42828.jpg


Classica foto con le marne calanchinve
42829.jpg


Fa un po' Toniolo questa eh!?:smile:
42830.jpg



42831.jpg


prima di affrontare la salitona di Pian dei Riti, ci rifocilliamo con il sole in fronte:celopiùg:
42832.jpg


Ecco le conseguenze della salitona finale:hahaha:
42833.jpg


Il resto è solo discesa delle Gallerie goduta senza fermarci, a parte nei 2 voli finali:smile:

Giornata stupenda, presa con calma, visto che avevamo tempo, e goduta fino in fondo:celopiùg:
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Complimenti Dani per le belle foto..... è vero sabato giornata veramente stupenda!.... :))):
....la direttissima non l'avevo notata, d'altro canto non è una vita che faccio AM......:smile:

42827.jpg
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Venerdì a San Benedetto in Alpe alle 8:30 (forse meccanizzato verso passo peschiera)
poi direzione monte Lavane, discesa verso balze di Cornacchina e Romiti,
risalita sul soft 22 verso monte di Londa poi balze Trafossi e ritorno alle cascatelle
poi fino a S.Benedetto..... :celopiùg:

chi volesse...... :i-want-t:

bye,
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Venerdì a San Benedetto in Alpe alle 8:30 (forse meccanizzato verso passo peschiera)
poi direzione monte Lavane, discesa verso balze di Cornacchina e Romiti,
risalita sul soft 22 verso monte di Londa poi balze Trafossi e ritorno alle cascatelle
poi fino a S.Benedetto..... :celopiùg:

chi volesse...... :i-want-t:

bye,
Grandi! Bel giretto!!!!
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Venerdì a San Benedetto in Alpe alle 8:30 (forse meccanizzato verso passo peschiera)
poi direzione monte Lavane, discesa verso balze di Cornacchina e Romiti,
risalita sul soft 22 verso monte di Londa poi balze Trafossi e ritorno alle cascatelle
poi fino a S.Benedetto..... :celopiùg:

chi volesse...... :i-want-t:

bye,


:cucù:io ci sono:smile::smile:
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
...bella questa!...peccato tagliata l'ombra del biker e poco skyline...ci voleva un pò più di grandangolo...

Ehehe intenditore!!:celopiùg: purtroppo con quel che passa il convento si fa quel che si può:specc: e si se avessi avuto più grandangolo era moooolto meglio, con l'11-55 plasticotto di canon meglio non si può!!

Ma nella lista :omertà: ho già messo una bella 600D vedremo con che obiettivo corredarla:hahaha::celopiùg:

p.s. per onor di cronaca alcune foto sono mie alcune di Luca.... questa che più vi piace è la mia:smile:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:


.....io non ho mai fatto il frana trail.....vi sembra!?!?!?

@Pirpa pensavo di andarci proprio Domenica, fare frana+ beccao chiardovo a scelta
può interessare?:free:

Noi si sarebbe per girare domenica anche se putroppo Reno non potrà esserci....la tua idea non è male.... se salta il Tiravento Montalto con sbaghinata al cervo con le donne che ci raggiungono la terremoseriamente in considerazione......:cucù:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo