R.A.M. (Romagna All Mountain)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Ah ci sarebbe anche un "2 e mezzo", cioè:
- sanpiero
- salita: a fontebate, piazzale, montepiano
- discesa riosalso SOLO FINO ALL'IMBOCCO DELLA FORESTALE
- salita ritorni sul piazzale
- discesa a scelta (corzano/chiardovo/becca)
- bagno di romagna (dove puoi rifocillarti)
- salita piandeiriti
- discesa gallerie
- fine

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Ah ci sarebbe anche un "2 e mezzo", cioè:
- sanpiero
- salita: a fontebate, piazzale, montepiano
- discesa riosalso SOLO FINO ALL'IMBOCCO DELLA FORESTALE
- salita ritorni sul piazzale
- discesa a scelta (corzano/chiardovo/becca)
- bagno di romagna (dove puoi rifocillarti)
- salita piandeiriti
- discesa gallerie
- fine

Anche se non ci sarò domenica, mi puoi dare qualche indicazione numerica su questo giro che mi sembra ineteressante? :sbavon:

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Anche se non ci sarò domenica, mi puoi dare qualche indicazione numerica su questo giro che mi sembra ineteressante? :sbavon:
Il primo pezzo è la salita che hanno fatto apenseri e i tennisti, si tratta di 7 kilometri (metà in asfalto) con un dislivello di circa 600 metri, poi sali ancora su sentiero per circa un quarto d'ora.
La discesa di riosalso è corta, su crinale, ma abbastanza facile, si fa anche con una front tranquillamente. Poi risali su forestale per circa 300 metri di dislivello. Salita rompimaroni senza difficoltà.
A questo punto scendi a piacere da una delle tre discese:
1. corzano: corta ma mooolto bella e tecnica, con qualche passaggio ostico e qualche salto divertentente
2. chiardovo: piu lunga, quasi tutta su sasso, nessun passaggio particolarmente difficile, si fa tutta in sella con una trailbike
3. becca: lunga e veloce nel primo pezzo, tecnica alla fine. E' mediamente facile tranne due/tre punti decisamente tosti in cui moltissimi scendono e qualche tornantino da fare in nose.
I kilometri di preciso non li so perche non uso il computerino, ma a naso saremo dai 20km col corzano ai 25 della becca, tempo dalle 2.5 alle 3.5 ore. Piandeiriti e gallerie ci vorranno 1,45 / 2 ore.

A farla tutta verranno fuori 1300/1400 metri di dislivello, è richiesto un buon allenamento, perche nelle discese non ti riposi, te lo assicuro!

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Il primo pezzo è la salita che hanno fatto apenseri e i tennisti, si tratta di 7 kilometri (metà in asfalto) con un dislivello di circa 600 metri, poi sali ancora su sentiero per circa un quarto d'ora.
La discesa di riosalso è corta, su crinale, ma abbastanza facile, si fa anche con una front tranquillamente. Poi risali su forestale per circa 300 metri di dislivello. Salita rompimaroni senza difficoltà.
A questo punto scendi a piacere da una delle tre discese:
1. corzano: corta ma mooolto bella e tecnica, con qualche passaggio ostico e qualche salto divertentente
2. chiardovo: piu lunga, quasi tutta su sasso, nessun passaggio particolarmente difficile, si fa tutta in sella con una trailbike
3. becca: lunga e veloce nel primo pezzo, tecnica alla fine. E' mediamente facile tranne due/tre punti decisamente tosti in cui moltissimi scendono e qualche tornantino da fare in nose.
I kilometri di preciso non li so perche non uso il computerino, ma a naso saremo dai 20km col corzano ai 25 della becca, tempo dalle 2.5 alle 3.5 ore. Piandeiriti e gallerie ci vorranno 1,45 / 2 ore.

A farla tutta verranno fuori 1300/1400 metri di dislivello, è richiesto un buon allenamento, perche nelle discese non ti riposi, te lo assicuro!

Che nelle discese non ci si riposi me ne sono reso conto al giro del 17/03!!! Arrivato alla chiesa di Pietrapazza dopo Siepe dell'Orso mi sono dovuto fermare una decina di minuti con le pulsazioni a mille, un pò per la fatica e un pò per la tensione nervosa e dire che quella discesa me la sono sciroppata quasi tutta a piedi!!!!
Grazie mille delle info, ne terrò conto per il prossimo giro nel Parco!! :celopiùg:

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
ti faccio un'altra domanda, la discesa di zuccherodante e quella delle gallerie come le classifichi a livello di difficoltà?

grazie,

bye

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
ti faccio un'altra domanda, la discesa di zuccherodante e quella delle gallerie come le classifichi a livello di difficoltà?
Dunque... bisognerebbe avere dei riferimenti. La Zuccherodante non è difficile, qualche gradone ma nulla di che. Alla fine è mooolto scassata con pietre rotolanti e smosse, quindi arrivi alla fine abbastanza provato. Io la faccio tutta in sella ma con alcune pause perchè è davvero molto lunga e ti schianta le ossa e i muscoli. Ad esempio se hai fatto la Becca, è mediamente piu difficile, ma non presenta quei punti davvero difficili che ci sono appunto sulla becca.

Le gallerie è troppo bella, quindi tutte le difficolta passano in secondo piano. Comunque secondo me è piu difficile della zuccherodante perchè ci sono gradoni, salti e ripidoni al limite del ribaltamento. Diciamo che non è una discesa da frontino; anche questa io la faccio tutta in sella ma ho una full da 140 e pedali flat.
Se dovessi fare una classifica di difficoltà direi (ma son pareri miei):
- riosalso
- becca prima parte
- chiardovo
- zuccherodante
- corzano
- siepe dell'orso
- gallerie
- becca seconda parte

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.276
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Dunque... bisognerebbe avere dei riferimenti. La Zuccherodante non è difficile, qualche gradone ma nulla di che. Alla fine è mooolto scassata con pietre rotolanti e smosse, quindi arrivi alla fine abbastanza provato. Io la faccio tutta in sella ma con alcune pause perchè è davvero molto lunga e ti schianta le ossa e i muscoli. Ad esempio se hai fatto la Becca, è mediamente piu difficile, ma non presenta quei punti davvero difficili che ci sono appunto sulla becca.

Le gallerie è troppo bella, quindi tutte le difficolta passano in secondo piano. Comunque secondo me è piu difficile della zuccherodante perchè ci sono gradoni, salti e ripidoni al limite del ribaltamento. Diciamo che non è una discesa da frontino; anche questa io la faccio tutta in sella ma ho una full da 140 e pedali flat.
Se dovessi fare una classifica di difficoltà direi (ma son pareri miei):
- riosalso
- becca prima parte
- chiardovo
- zuccherodante
- corzano
- siepe dell'orso
- gallerie
- becca seconda parte

Qual'è Riosalso?

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Ma è quella che scende dalla sbarra a dx dopo il
Fontabate???
Reno... seconto te io potrò mai fare, o peggio far fare a Pirpa quella roba liì?!? :arrabbiat:
Allora, dal piazzale dopo fontabate, prendi il sentiero in salita a dx. Sali sali sali sempre piu.... finche arrivi ad un bivio segnalato. Prendi il sentiero a sx. Questo in pratica fa tutto il crinale costeggiando la forsetale che dici tu. Ad un certo punto sbuchi nella famosa forestale, se vuoi torni indietro al piazzale, altrimenti prosegui in giu fino all'agriturismo e riprendi un bel sentiero scassato che porta fino al fiume. Però a questo punto ti ritrovi nella valle opposta alla quale hai lasciato l'auto.:smile:

RENO

Biker serius
6/8/10
287
1
0
Fc
www.mtb-forum.it
Bike
Yeti sb95
Reno... seconto te io potrò mai fare, o peggio far fare a Pirpa quella roba liì?!? :arrabbiat:
Allora, dal piazzale dopo fontabate, prendi il sentiero in salita a dx. Sali sali sali sempre piu.... finche arrivi ad un bivio segnalato. Prendi il sentiero a sx. Questo in pratica fa tutto il crinale costeggiando la forsetale che dici tu. Ad un certo punto sbuchi nella famosa forestale, se vuoi torni indietro al piazzale, altrimenti prosegui in giu fino all'agriturismo e riprendi un bel sentiero scassato che porta fino al fiume. Però a questo punto ti ritrovi nella valle opposta alla quale hai lasciato l'auto.:smile:

Ok ho capito infatti mi sembrava strano che la discesa fosse quella... E se continui per il crinale arrivi a Rio petroso giusto??

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Boccolaaaaaaa :yeah!:
Un immenso ringraziamento a Matty 81 dei Sorci e Mirco della bidonvia :hail: persone disponibilissime!!!!!
Quindi????
Quindi domani si gira a manetta ritrovo al parcheggio euroterme ore 14 a Bagno. Si partirà dal nocicchio poi ci immergeremo nella faggeta di crinale fino al passo della crocina e da lì ci butteremo giù passando da siepe dell'orso fino a pietrapazza risalita e poi corzano per il Dany....che gli manca:loll:

Buon Pincio ai Pinciatori ci si becca un'altra volta!:celopiùg:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo