Questi zaini possono andare?

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.254
6.545
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Guarda io uso i calzini da calcetto del deca, quelli "cari" da 5 euro, favolosi non sudi ( li usavo anche sotto gli stivali da moto), sempre perfetti e elastici e soprattutto in salita li tengo giu' e in discesa li tiro fino al ginocchio e mi evitano un sacco di escoriazioni.
Riguardo agli zaini ieri passavo dal deca e x zaini di capienza a 38 euri hanno (mi pare forcalaz) da 22 litri: molto bello con rete sulla schiena antisudore che separa lo schienale e soprattutto le famose cinghiette sul dorso trasversali con cui puoi fissare i caschi integrali e non ( anche se su quello zaino sono state pensate x altri usi).


Dimenticavo, quello zaino non e' da mt. Ma da trekking ma ampiamente adatta ile se uno cerca una soluzione alternativa a basso costo ed un oggetto che puo riutilizzare anche oltre la mtb... (Ps purtroppo oggi dal cellulare. Ln riesco a salvare e postare la foto del sito x indicare esattamente il modello)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.010
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Con il tuo peso puoi permetterti ciò che vuoi.
IL problema è il volume. Uno zaino troppo grosso e non correttamente organizzato ti potrebbe diventare fastidioso e sbilanciarti quando non te l'aspetto.
Per la mia esperienza con zaini come questo, ti posso dire che il volume di una dozzina di litri è più che sufficiente per portarti molto più di quello che ti serve... e ti avanza ancora un sacco di spazio.
 

scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
No, se ti vuoi portare anche il barbecue e le salamelle da fare alla brace :smile:

Ecco mi hai fatto venire fame! ahah

In realtà non ho letto tutto il post dall'inizio, pensando ai miei giri di 6/7 ore in montagna col 30l mi trovo bene perchè ci stanno un bel po' di ricambi e un minimo di attrezzi,camere d'aria almeno2, qualcosa di invernale se cambia il tempo (che poi sopra i 2000m congeli), paninazzi, e saccolenzuolo se si sta via un paio di giorni...ma magari per le esigenze di chi ha scritto il post sono davvero troppi
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.010
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E' quello che volevo sottolineare.
- Per uscite fino a qualche ora uno zaino con un volume di 6 litri contiene oltre alla sacca idrica tutto ciò che serve.
- Per uscite di una giornata magari quello da 12 max 15 litri ha anche spazio d'avanzo.
- Con quello da 30 litri ci fai un weekend in campeggio
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
E' quello che volevo sottolineare.
- Per uscite fino a qualche ora uno zaino con un volume di 6 litri contiene oltre alla sacca idrica tutto ciò che serve.
- Per uscite di una giornata magari quello da 12 max 15 litri ha anche spazio d'avanzo.
- Con quello da 30 litri ci fai un weekend in campeggio
Metti che mi perdo? Come sopravvivo??
;-)
Comunque bello il tuo zaino. Lo prenderò in seria considerazione.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.254
6.545
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
E' quello che volevo sottolineare.
- Per uscite fino a qualche ora uno zaino con un volume di 6 litri contiene oltre alla sacca idrica tutto ciò che serve.
- Per uscite di una giornata magari quello da 12 max 15 litri ha anche spazio d'avanzo.
- Con quello da 30 litri ci fai un weekend in campeggio

non son o d'accordo, che siano 3 ore o 8 lo spazio di cui hai bisogno è simile, il materiale attrezzizitico, tools e quant'altro è il medesimo, in inverno l'antipioggia in goretex lo porti sempre dietro che sia 3 ore o 8, protezioni ecc...stessa solfa...l'unica differenza è che per 8 ore mi porterei un pò più di nutrimento ma il resto è uguale.
In inverno devo anche tenere conto che la mattina alle 9 esco con la termica addosso, poi verso le 10 e la prima salita la termica la devoi riporre nello zaino dove c'è già l'antipioggia...i volumi iniziano a diventare importanti è x questo che non mi posso permettere una zaino meno di 15 litri
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.010
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
non son o d'accordo, che siano 3 ore o 8 lo spazio di cui hai bisogno è simile, il materiale attrezzizitico, tools e quant'altro è il medesimo, in inverno l'antipioggia in goretex lo porti sempre dietro che sia 3 ore o 8, protezioni ecc...stessa solfa...l'unica differenza è che per 8 ore mi porterei un pò più di nutrimento ma il resto è uguale.
In inverno devo anche tenere conto che la mattina alle 9 esco con la termica addosso, poi verso le 10 e la prima salita la termica la devoi riporre nello zaino dove c'è già l'antipioggia...i volumi iniziano a diventare importanti è x questo che non mi posso permettere una zaino meno di 15 litri

Che tu sia o meno d'accordo non cambia i termini della questione.
Nello zaino piccolo ci sta tutto, se scelto accortamente.
In quelli di dimensioni maggiori aggiungici ciò che ti pare (il panino con la mortazza, un parka e il sacco letto).
Io non ho scritto che l'equipaggiamento di cui necessiti è diverso. Ho scritto semmai che in quello piccolo ci faccio stare tutto.
Mi sono atrezzato scegliendo i materiali più compatti e leggeri per questa ragione.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.254
6.545
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Che tu sia o meno d'accordo non cambia i termini della questione.
Nello zaino piccolo ci sta tutto, se scelto accortamente.
In quelli di dimensioni maggiori aggiungici ciò che ti pare (il panino con la mortazza, un parka e il sacco letto).
Io non ho scritto che l'equipaggiamento di cui necessiti è diverso. Ho scritto semmai che in quello piccolo ci faccio stare tutto.
Mi sono atrezzato scegliendo i materiali più compatti e leggeri per questa ragione.

guarda che non hai letto bene,
ho detto che non ero d'accordo sul fatto che un giro di 3 ore o di 6 possa cambiare la necessità di avere più o meno spazio a disposizione.
quello che ti serve per 3 ti serve anche per 6 (a parte un panino in più...)


al contrario ti contesto ora quello evidenziato, avresti dovuto aggiungere "secondo le mie esigenze", perchè secondo le mie ad esempio no, a prescindere dai materiali che possa scegliere

sid
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.010
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Quindi, se capisco bene, ciò che scrivo io può essere valido solo per me (e lo accetto anche), ma ciò che scrivi tu dev'essere verbo per il resto del mondo.
Non ti sembra di essere un poco sbilanciato?

In ogni caso, io mi porto dietro tutto ciò che serve (a me) sia come abbigliamento (ultrasottile, ultraleggero, ultracaro) sia come utensili (tutto ciò che serve nei casi di emergenza, scelto oculatamente). Non sono mai (mai) tornato a casa a piedi (io, me, nel mio caso).

Non saprei proprio cosa ti potresti portare in più
... comunque il cavalletto per la manutenzione :smile: lascialo a casa
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.010
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Con la differenza che non c'è in dotazione la sacca idrica.
E che è un prodotto che nasce per escursionismo.
Per me (io, personalmente, me medesimo) è ancora troppo grande
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo