Opinione Quello che Fender e le bici hanno in comune (e non)

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
in cui c'è il link a questo


Vedi l'allegato 608927
guardiamo i dati 2020 tenendo conto che il segmento MTB contiene un po' tutto (anche trekking) il totale è aumentato e sono aumentati anche le 2 componenti (probabilmente aumentato trekking e diminuito mtb performance)
Vedi l'allegato 608929

purtroppo i 2 grafici sono disomogenei (il primo parla di valore, il secondo di numero di pz) ma considerando che le muscolari comprendono anche le trekking (che in nr di pezzi sono l'85% del totale MTB in valore molto meno) si vede che al 2020 la quota muscolari performance, rispetto alle e-mtb è risicata e le e-mtb 19-->20 sono cresciute del 4,5% a livello mondo, +11% in europa.
Vedi l'allegato 608936

già nel 2019 c'è stata una crescita molto importante e anche prima non c'era calo.

Ovviamente sono dati super aggregati sui quali è difficile trarre conclusioni specifiche però che la torta mtb+emtb si è allargata mi pare molto probabile.

sarebbe curioso fare un confronto tra i dati consuntivi 2022-23 e le previsioni... ma queste piacevano ai fondi che hanno investito nel settore bici :-)

Vedi l'allegato 608937

guarda:

Screenshot-2021-03-28-at-09.50.24.jpg
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
eh boh... sarà come il numero di manifestanti comunicato dagli organizzatori dello sciopero vs quello della questura :-)
dipende dalla fonte e dal tipo di dato

Personalmente non sono nel settore, però per quanto riguarda il segmento "performance" (inteso come mtb > 2,5K muscolari, 3,5k elettriche) nel contesto italiano io vedo una riduzione drastica muscolari ma un aumento dei biker (torta).

Il mondo della bici però è fatto di numeri ben più grandi del segmento che ci interessa e quindi può benissimo essere annegato in una dinamica ben diversa
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Senza aggiungere elettronica, dove mai potresti innovare?
Con un cambio senza cambio posteriore e non gearbox. C'ho st'idea in testa di un cambio con corona posteriore che si espande da mesi. Adesso mi metto a tagliare vecchie corone e lo costruisco manuale.
Poi divento ricco vendendo il brevetto e mi compro un bel WAL 4 corde.
E finirà tutto a merda e comprerò un eko
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Con un cambio senza cambio posteriore e non gearbox. C'ho st'idea in testa di un cambio con corona posteriore che si espande da mesi. Adesso mi metto a tagliare vecchie corone e lo costruisco manuale.
Poi divento ricco vendendo il brevetto e mi compro un bel WAL 4 corde.
E finirà tutto a merda e comprerò un eko

Mi piace come ragioni. Però fai disegnino che non c'ho capito una fava.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Mi piace come ragioni. Però fai disegnino che non c'ho capito una fava.
pensa a qualcosa tipo questo
non funziona
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Col cacchio, poi mi rubi il progetto di ricchezza pazzesca!

Uff. Sgamato.

pensa a qualcosa tipo questo
non funziona

Ah. Mai visto.
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
pensa a qualcosa tipo questo
non funziona
Ahahahhahahahahahaha
Son stati comunque i 10 minuti più belli della mia vita. Pieni di speranza.
 
  • Haha
Reactions: Riz 73

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
982
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
piacerebbe anche a me andare al lavoro in bici ma fare circa 108 km al giorno non mi sembra una grande idea pero‘ dal 2020 lavoro in smartworking ed in ufficio ci vado due volte alla settimana . :-|
tornando al discorso MTB e model year io penso che il model year ha senso solo se effettivamente un modello viene modificato radicalmente , se cambiano solo colori e qualche componente , purtroppo ultimamente in peggio , per me è indifferente .
detto questo quest’anno ho cambiato la bici , quando la ordinai online approfittando di uno sconto molto interessante tra le valutazioni ho considerato l’anno di presentazione 2020 per cui ho pensato giustamente che molto probabilmente sarebbe uscito un modello nuovo (cosa che è successo ) però ho ho anche pensato e valutato altri fattori per me più importanti
la bici mi piace
sarei passato da 27.5 a 29
montaggio TOP con sospensioni 2023
geometrie moderne
Prezzo eccellente se paragonato ad altri brand con gli stessi componenti e qualità’ del telaio probabilmente inferiore ai top brand ma secondo me di buona qualità

a quel punto ho fatto l’acquisto e quando e’ uscito il modello nuovo le differenze erano marginali e la versione paragonabile alla mia ha qualche componete inferiore (ma sempre molto interessante se paragonato ad altri brand) per cui nessun rimpianto e “ Model year NO GRAZIE “
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Pienamente d'accordo con Marco 3 con chi ha definito una cagata pazzesca il model year per le bici. Probabilmente aveva senso in passato, quando davvero c'erano novità frequenti. E c'erano le fiere di settore. Oggi no. Pensate che bello se, in momenti del tutto casuali e diversi tra loro, ogni brand lanciasse sul mercato nuovi modelli. Ogni anno, ogni 2, ogni 18 mesi... Quando capita. Vere novità, a sorpresa.
Io avevo la scimmia della bici nuova ogni 3-4 anni: adesso la mia top fuel ha 3 anni e mezzo ma non penso neanche lontanamente a cambiarla. Anche perché, essendo top di gamma, per sostituirla oggi dovrei spendere almeno 11-12k €. Non avendo intenzione di cambiare categoria di bici... Me la tengo.
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Altra cosa: è evidente che il model year è la scusa per poter ritoccare il prezzo di listino ogni tanto pur senza modificare un granché le bici. Senza cambiare colori / allestimento, potrebbero i brand alzare i prezzi ogni anno?
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Ahahahhahahahahahaha
Son stati comunque i 10 minuti più belli della mia vita. Pieni di speranza.
Allora esiste! È il mio sogno dai tempi della tripla! Io immaginavo qualcosa più stile Marvel, con una magica sostanza che si espande e comprime, ma anche questa va bene
Poi è uscito il monocorona con il 50-51 dietro... e ho smesso di sognare, almeno per la Mtb.
Però per bdc sarebbe utile, in versione ultra light ovviamente
 
  • Haha
Reactions: cianci

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
335
370
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
in Piemonte, per poter finalmente vendere delle auto elettriche, renderanno inutilizzabili per legge le auto euro 5, ( con buona pace di quei poveretti che la nuova smart car non se la possono permettere.. )
faranno la stessa cosa con le mtb per vendere le scorte di magazzino invendute?
vedremo
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
La musica, come tutto l'intrattenimento, non è un mercato maturo. C'è e sempre ci sarà. Quello che cambia sono i metodi con cui si suona. Nello stesso mondo della chitarra i modelers hanno praticamente soppiantato gli amplificatori e gli effetti, un po' come è successo con le macchine fotografiche digitali ed analogiche. Proprio lo scorso weekend i Metallica hanno battuto il record di pubblico nello stadio di LA, con biglietti dai prezzi decisamente alti: 156.000 biglietti venduti su 2 giornate.

I Metallica, o i Coldplay, o Vasco/Ligabue fanno il loro pienone al triplo concerto nello stadio tal dei tali, ma questo avviene perché è un evento sensazionale, è uno show. Lo show business non è mai andato così forte.

Io parlo della gente normale, che suona in locali normali, che presentano una regolare programmazione di musica dal vivo. E del pubblico di tutti i giorni, che va nel pub del proprio comune con gli amici per bersi una birra e ascoltare il gruppo rock/blues/funk/jazz/quelchetipare.
Adesso fai una immensa fatica a trovare locali che facciano una programmazione, così come musicisti qualsiasi in grado di trascrivere una parte melodica o un giro armonico, e interfacciarsi tramite strumento musicale con altri musicisti per produrre un brano di musica. Così come non trovi nessun pubblico interessato alla musica dal vivo.

Ma questo forse è offtopic, o un argomento per un altro forum :)
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
in Piemonte, per poter finalmente vendere delle auto elettriche, renderanno inutilizzabili per legge le auto euro 5, ( con buona pace di quei poveretti che la nuova smart car non se la possono permettere.. )
faranno la stessa cosa con le mtb per vendere le scorte di magazzino invendute?
vedremo
potrete girare con un veicolo a benzina... anche usato nel caso ;-)
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
Tutto giusto e tutto bello peccato che poi quando si tratta di recensire le nuove bici, queste vengono sempre dipinte come il meglio del meglio da buona fetta di stampa e tester mentre quelle dell'anno prima vengono ammazzate...se ognuno facesse la sua parte in modo obbiettivo e non per accaparrarsi click o inviti alle presentazioni, probabilmente il consumatore sarebbe piu conscio di quello che il mercato in realta sta spacciando come oro e' spesso solo latta verniciata. Anni fa leggevo una rivista di moto che e' sempre stata fuori dal coro, se il modello nuovo non andava non avevano peli sulla lingua e l'ho sempre trovato il modo giusto di dipingere la realta'.
 

tra il trail

Biker popularis
7/9/16
63
21
0
Visita sito
Bike
chettemport
il model year e' un problema ma diventa complicato capire chi lo tenga in piedi. i produttori o una discreta fetta di acquirenti che ce l'ha stampato nella testa?
chi ama semplicemente pedalare ed acquista una bici che oggi lo soddisfa pienamente , in assenza di scoperte rivoluzianarie per le proprie reali necessita', ne sara' soddisfatto anche tra alcuni anni, infischiandone allegramente di m.y. e micromodifiche nel frattempo sopraggiunte. evidentemente il grosso del mercato e' fatto da ciclisti la cui priorita' non e' solo pedalare.
lo tengono in piedi le riviste come queste e i lettori.. senza pubblicità il consumismo arranca.
 

Classifica mensile dislivello positivo