Opinione Quello che Fender e le bici hanno in comune (e non)

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.307
1.758
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
@marco non per niente le bici più vendute in assoluto in Germania sono le c.d. "trekking", specialmente quelle a entrata facilitata e, ovviamente, a pedalata assistita.
Basta guardare il catalogo Cube per farsi un'idea.
S_20_78675_631151_S_20_1920x1920.jpg


Ma anche altri marchi...

01_kemen_hero.png



Se guardate gli store on-line, il settore trekking è quello con meno disponibilità
io ho sia la mtb (enduro) che una commuter (canyon commuter 6.0) ma senza motore. Le pedalo entrambe regorlarmente e devo dire che la canyon la pedalo sempre con crescente soddisfazione. Andare a lavoro in bike è veramente il top secondo me. Sono 2 anni che non uso più la macchina per andare al lavoro e le volte che sono costretto a farlo mi da molto fastidio.

Uscire dal lavoro e contestualmente pedalare non ha prezzo!
Inoltre andare a lavoro in bici quotidianamente ha contribuito a migliorare il mio allenamento per quando faccio le uscite in MTB nel week end!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.605
6.299
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
io ho sia la mtb (enduro) che una commuter (canyon commuter 6.0) ma senza motore. Le pedalo entrambe regorlarmente e devo dire che la canyon la pedalo sempre con crescente soddisfazione. Andare a lavoro in bike è veramente il top secondo me. Sono 2 anni che non uso più la macchina per andare al lavoro e le volte che sono costretto a farlo mi da molto fastidio.

Uscire dal lavoro e contestualmente pedalare non ha prezzo!
Inoltre andare a lavoro in bici quotidianamente ha contribuito a migliorare il mio allenamento per quando faccio le uscite in MTB nel week end!
andare in bici al lavoro è il top non tanto per la bici, ma per il fatto che probabilmente lavori a non troppi km da casa e probabilmente hai piste ciclabili o strade non troppo pericolose.

poi a mio parere si sta spingendo tanto sull'andare in bici o ebike o monopattino.. ma sempre secondo me, nei mesi invernali magari può aver più senso prendere autobus o treno se sono presenti, piuttosto che fare gli ECO eroi andando in ebike sotto pioggia, neve, vento, poi quando si arriva a casa si fanno 3 lavatrici, mezz'ora di doccia bollente, 2 tisane, 4 tachipirine e la bici dopo 2 anni è demolita e tocca cambiarla con un'altra prodotta in cina inquinando ulteriormente.. IMHO...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
...

La MTB non è in rapida crescita, bensì è stata in contrazione per circa 20 anni fino al covid. Era giovane ed in crescita negli anni '90. Le aziende si illudono di crescere tramite le ebike (intese come e-mountain bike elettriche), ma quella è sempre la stessa torta, solo che le fette sono tagliate in maniera diversa.

Dove la bici può crescere è nel mercato commuting: andare al lavoro in bici senza usare l'auto. È proprio di oggi questo articolo dello Spiegel su come città del calibro di Berlino, Monaco e Amburgo registrino un netto calo di traffico privato di auto a favore delle bici. Certo, lì c'è l'infrastruttura e scelte coraggiose che hanno ridotto le carreggiate per le macchine a favore delle ciclabili. Non sarebbe una cattiva scelta neanche a Milano, dopo l'ennesimo ciclista schiacciato da un camion.

ho qualche dubbio circa il fatto che la torta mtb si sia mantenuta costante con l'avvento ebike. Io vedo più gente in giro di prima sui sentieri. Magari i numeri globali dicono altro ma credo che una discreta fetta di ebikers non erano/sarebbero in giro su una muscolare.
Certamente la torta in futuro sarà più "stabile".
concordo col discorso commuting... se non si dovessero correre troppi rischi molta più gente andrebbe al lavoro in bici per evitare traffico, quantomeno nei mesi non troppo freddi o caldi, ma è comunque uno spazio che crescerà (qualche passo avanti nei percorsi ciclabili si è fatto)

Premesso che sono un po' influenzato dalla mia tendenza ad avere parco bici "vintage", per quanto riguarda la filosofia MY il tema è che in modo spontaneo o spintaneo l'acquirente medio è diventato a mio parere un po' "fighetta"/poser e gli prude farsi veder in giro col modello stagionato e quindi si spinge su quel tema, peraltro a prezzi crescenti con allestimenti non sempre allineati.
 
Ultima modifica:

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.245
1.167
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
andare in bici al lavoro è il top non tanto per la bici, ma per il fatto che probabilmente lavori a non troppi km da casa e probabilmente hai piste ciclabili o strade non troppo pericolose.

poi a mio parere si sta spingendo tanto sull'andare in bici o ebike o monopattino.. ma sempre secondo me, nei mesi invernali magari può aver più senso prendere autobus o treno se sono presenti, piuttosto che fare gli ECO eroi andando in ebike sotto pioggia, neve, vento, poi quando si arriva a casa si fanno 3 lavatrici, mezz'ora di doccia bollente, 2 tisane, 4 tachipirine e la bici dopo 2 anni è demolita e tocca cambiarla con un'altra prodotta in cina inquinando ulteriormente.. IMHO...
Andare al lavoro in bike è una figata:
1) arrivi bello attivo e non incazzato per la coda,
2) risparmi carburante KM auto
3) ti alleni
4) Puoi acquistare un'auto che ti piace e non una che ti fa risparmiare per il tragitto casa - lavoro

Questione Inverno ti copri e luci adeguate e via.
Questione traffico occhi aperti e sopra tutto quando ci non camion m ai affiancarli sulle rotonde.
La doccia la faccio anche se vado in auto e dura 3 min la lavatrice la faccio 1 volta la settimana con tutti gli indumenti tecnici, la bike presa una gravel scontatissima da 1100€ a 470€ e in 1 anno l'ho ammortizzata con il solo risparmio del gasolio.
Faccio 15km andata e 15km al ritorno.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.307
1.758
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
andare in bici al lavoro è il top non tanto per la bici, ma per il fatto che probabilmente lavori a non troppi km da casa e probabilmente hai piste ciclabili o strade non troppo pericolose.

poi a mio parere si sta spingendo tanto sull'andare in bici o ebike o monopattino.. ma sempre secondo me, nei mesi invernali magari può aver più senso prendere autobus o treno se sono presenti, piuttosto che fare gli ECO eroi andando in ebike sotto pioggia, neve, vento, poi quando si arriva a casa si fanno 3 lavatrici, mezz'ora di doccia bollente, 2 tisane, 4 tachipirine e la bici dopo 2 anni è demolita e tocca cambiarla con un'altra prodotta in cina inquinando ulteriormente.. IMHO...
io vado a lavoro in bike tutto l'anno e mi sparo 15km andare e 15km a tornare. Ci vado con qualunque condizione meteo.
Le strade che faccio sono 2: se secco asciutto, strada bianca per i campi, 2km in meno a tratta
se piove od ha piovuto tanto, tutta ciclabile asfaltata, un pelo più lunga ma non mi infango

Per la questione doccia e lavatrice ti hanno già risposto.

Comunque non è per fare gli eco eroi, ma per dare anche un esempio ai miei figli.

Per quanto riguarda invece l'ammortamento per me è un'altra storia, nel senso: la bici l'ho pagata quasi 1500€ (comprese le borse), quindi la ammortizzerò in 8 anni circa, visto che la mia auto è a GPL e mi fa spendere poco. Non l'ho presa per quella ragione però!
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Andare al lavoro in bike è una figata:
1) arrivi bello attivo e non incazzato per la coda,
2) risparmi carburante KM auto
3) ti alleni
4) Puoi acquistare un'auto che ti piace e non una che ti fa risparmiare per il tragitto casa - lavoro

Questione Inverno ti copri e luci adeguate e via.
Questione traffico occhi aperti e sopra tutto quando ci non camion m ai affiancarli sulle rotonde.
La doccia la faccio anche se vado in auto e dura 3 min la lavatrice la faccio 1 volta la settimana con tutti gli indumenti tecnici, la bike presa una gravel scontatissima da 1100€ a 470€ e in 1 anno l'ho ammortizzata con il solo risparmio del gasolio.
Faccio 15km andata e 15km al ritorno.
purtroppo si può stare attenti quanto su vuole, ma il rischio oggettivo di farsi del male in bici su percorsi non riservati è significativamente superiore rispetto ad auto, in particolare in inverno dove anche con luci performanti si è sempre un oggetto poco visibile con velocità relativamente bassa rispetto alle auto.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.605
6.299
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Andare al lavoro in bike è una figata:
1) arrivi bello attivo e non incazzato per la coda,
2) risparmi carburante KM auto
3) ti alleni
4) Puoi acquistare un'auto che ti piace e non una che ti fa risparmiare per il tragitto casa - lavoro

Questione Inverno ti copri e luci adeguate e via.
Questione traffico occhi aperti e sopra tutto quando ci non camion m ai affiancarli sulle rotonde.
La doccia la faccio anche se vado in auto e dura 3 min la lavatrice la faccio 1 volta la settimana con tutti gli indumenti tecnici, la bike presa una gravel scontatissima da 1100€ a 470€ e in 1 anno l'ho ammortizzata con il solo risparmio del gasolio.
Faccio 15km andata e 15km al ritorno.
Andare al lavoro in autobus è una figata:
1) arrivi bello attivo e non incazzato per la coda,
2) risparmi carburante KM auto
3) arrivi a casa bello riposato così ti alleni
4) Puoi acquistare un'auto che ti piace e non una che ti fa risparmiare per il tragitto casa - lavoro
5) Non rischi di essere investito visto che l'italia è un paese di automobilisti fatto per automobilisti.
6) sull'autobus puoi dormire, leggere, guardare video, conoscere ragazze :)

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ovviamente sto in parte scherzando, se hai la voglia e la possibilità fai benone ad andare al lavoro in bici, io purtroppo ho il lavoro a 40km da casa, quindi mediamente vado al lavoro in bici quelle 15-20 volte all'anno, non di più. la tua è la distanza ideale cioè col lavoro dai 5 ai 15/20km da casa, sotto i 5 io addirittura andrei a piedi, ancora più comodo e salutare.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
io vado a lavoro in bike tutto l'anno e mi sparo 15km andare e 15km a tornare. Ci vado con qualunque condizione meteo.
Le strade che faccio sono 2: se secco asciutto, strada bianca per i campi, 2km in meno a tratta
se piove od ha piovuto tanto, tutta ciclabile asfaltata, un pelo più lunga ma non mi infango
beato te ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@marco non per niente le bici più vendute in assoluto in Germania sono le c.d. "trekking", specialmente quelle a entrata facilitata e, ovviamente, a pedalata assistita.
Basta guardare il catalogo Cube per farsi un'idea.
S_20_78675_631151_S_20_1920x1920.jpg


Ma anche altri marchi...

01_kemen_hero.png



Se guardate gli store on-line, il settore trekking è quello con meno disponibilità
Proprio oggi giretto in quel di Gardalake e non ti dico quante ne ho viste lungolago e nelle prime frazioni collinari, poi salendo verso proprio la montagna tutte emtb, io ero l' unico "pirla" muscolare...ho dato una mano ad un mercato " vecchio" acquistando da poco, una nuova front xc...altrimenti il mio sivende non la vendeva più... :mrgreen:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Per andare al lavoro uso in particolare moto e bici, ho provato a usare la chitarra, una semiacustica joe pass con ampli fender, e sono arrivato davvero sudato. Preferisco usare bici e moto, la chitarra la tengo nella custodia che fa la sua bella figura.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Le mie bici sono:
una MTB front del 2015
una BDC del 1999
una MTB in acciaio di metà anni 90

E incredibile a tutte e tre girano ancora tranquillamente le ruote
vabbé allora diciamole:
  • MTB full 2015
  • frontino 26 da ciclabile/commuting assemblato su un telaio alluminio del 2012 con i pezzi che ho riciclato. Funge anche da muletto con set di ruote anche esse riciclate.
  • "gravel"/commuting: bdc bianchi del 1995 in acciaio a cui sono riuscito a fare stare dei copertoncini un po' più robusti e larghi

markettari della MTB non mi avrete MAI!!!! :-)
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
vabbé allora diciamole:
  • MTB full 2015
  • frontino 26 da ciclabile/commuting assemblato su un telaio alluminio del 2012 con i pezzi che ho riciclato. Funge anche da muletto con set di ruote anche esse riciclate.
  • "gravel"/commuting: bdc bianchi del 1995 in acciaio a cui sono riuscito a fare stare dei copertoncini un po' più robusti e larghi

markettari della MTB non mi avrete MAI!!!! :-)

E girano le ruote a tutte ?
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
hai voglia se girano...

Incredibile. :maremmac::maremmac::-)

soprattutto quando ho tolto la morchia dai mozzi della bianchi stando attento a non perdere le sferette (una soddisfazione fare manutenzione a quella bici)


A beh le ruote della mia MTB in acciaio anni 90 con coni e sfere, rupiliti, girano molto meglio di quelle della MTB 2015 con cuscinetti sigillati.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Le mie bici sono:
una MTB front del 2015
una BDC del 1999
una MTB in acciaio di metà anni 90

E incredibile a tutte e tre girano ancora tranquillamente le ruote
A me son restate una front '26 in Cr-mo del 1996, che non cambierò mai.

E una Trek Procaliber 2023, che cambierò nel 2030/31...

Come vedi il mercato gira poco anche dalle mie parti, una volta ogni 7 o 8 anni, lasso di tempo sufficiente a dei cambiamenti...
Dalla mia Specy 2015 a questa Trek 2023 ne ho notati alcuni ;-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
dire poi che il mercato mtb non era in crescita mi sembra assurdo, da quando sono spuntate fuori le ebike le bici si vendono come il pane, è un mercato dove tutti si sono buttati, è un fiorire di nuovi marchi, nuovi distributori, importatori, nuovi negozi, nuovi noleggi, non so come fai a dire che non è un mercato in crescita.

scusami ma non mi pare tu sia così dentro il mercato bici. La curva era stagnante, anzi in regressione, da oltre un decennio fino al covid. C'è il grafico in qualche articolo.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
scusami ma non mi pare tu sia così dentro il mercato bici. La curva era stagnante, anzi in regressione, da oltre un decennio fino al covid. C'è il grafico in qualche articolo.
in cui c'è il link a questo


1693412455150.png
guardiamo i dati 2020 tenendo conto che il segmento MTB contiene un po' tutto (anche trekking) il totale è aumentato e sono aumentati anche le 2 componenti (probabilmente aumentato trekking e diminuito mtb performance)
1693412591358.png

purtroppo i 2 grafici sono disomogenei (il primo parla di valore, il secondo di numero di pz) ma considerando che le muscolari comprendono anche le trekking (che in nr di pezzi sono l'85% del totale MTB in valore molto meno) si vede che al 2020 la quota muscolari performance, rispetto alle e-mtb è risicata e le e-mtb 19-->20 sono cresciute del 4,5% a livello mondo, +11% in europa.
1693413162445.png

già nel 2019 c'è stata una crescita molto importante e anche prima non c'era calo.

Ovviamente sono dati super aggregati sui quali è difficile trarre conclusioni specifiche però che la torta mtb+emtb si è allargata mi pare molto probabile.

sarebbe curioso fare un confronto tra i dati consuntivi 2022-23 e le previsioni... ma queste piacevano ai fondi che hanno investito nel settore bici :-)

1693413257939.png
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo