Opinione Quello che Fender e le bici hanno in comune (e non)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.465
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una rivista che si sostiene con la pubblicità dei prodotti che recensisce è per forza di cosa una marchetta.
Riviste che si sostengono con i lettori esistono?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Saro’ talebano ma per me il model year non esiste proprio !!
Per me una bici e’ nuova solo quando viene aggiornato il telaio ; se ogni anno il produttore mi tira fuori un colore nuovo o un allestimento diverso è solo marketing di bassa lega per grattare il fondo del barile .
Per capirci chi ha acquistato la epic full brain appena uscita nel 2021 ha ancora lo stesso identico telaio di chi l’acquista oggi ; parlare di novità relativa al MY e’ a mio avviso solo speculazione .
Se proprio uno ci tiene aggiorna i componenti e la upgrada al MY in corso .
Io fin quando non cambia il telaio che ho non cambio bici .
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.058
18.304
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho raccolto qui tre interventi simili ma identici perché non hanno ben chiaro che non tutti smarchettano a destra e manca altrimenti fanno la fame.

Tutto giusto e tutto bello peccato che poi quando si tratta di recensire le nuove bici, queste vengono sempre dipinte come il meglio del meglio da buona fetta di stampa e tester mentre quelle dell'anno prima vengono ammazzate...se ognuno facesse la sua parte in modo obbiettivo e non per accaparrarsi click o inviti alle presentazioni, probabilmente il consumatore sarebbe piu conscio di quello che il mercato in realta sta spacciando come oro e' spesso solo latta verniciata. Anni fa leggevo una rivista di moto che e' sempre stata fuori dal coro, se il modello nuovo non andava non avevano peli sulla lingua e l'ho sempre trovato il modo giusto di dipingere la realta'.
Dimmi un test nostro dove diciamo che il modello precedente faceva cagare. Sempre se non lo abbiamo detto di già, del modello precedente che faceva cagare.

lo tengono in piedi le riviste come queste e i lettori.. senza pubblicità il consumismo arranca.
Una rivista che si sostiene con la pubblicità dei prodotti che recensisce è per forza di cosa una marchetta.
Riviste che si sostengono con i lettori esistono?

Unisco questi due interventi e controribatto: avete mai pagato 2€ al mese per il nostro canale youtube, ricevendo fra l'altro 15% di sconto su Maciag Offroad?
Qui: https://www.youtube.com/@mtbmagazine/membership

No perché siete tutti bravissimi a pontificare, ma guai se dovete mettere mano al portafogli.
 
  • Angry
Reactions: Alexrcl

FOF

Biker serius
12/9/12
239
362
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Purtroppo ogni attore del sistema ha venduto anima e cervello al dio (volontariamente utilizzo la minuscola) della crescita - immediata - del profitto. Sottolineo “immediata” perché dietro questo termine si malcela la volontà di approfittare nel breve termine di un’opportunità di guadagno senza alcuna considerazione sulla tenuta futura del business. Questo per 2 ragioni: 1) cicli sociali ed economici sempre più brevi e conseguenti dinamiche sempre più stressate e frenetiche; 2) l’essere umano è sempre più consapevole della temporaneità di alcune posizioni di vantaggio, intendo dire che l’imprenditore o l’AD sanno che devono massimizzare il vantaggio personale prima che le predette condizioni cambino, spesso hanno incarichi di pochi mesi legati al raggiungimento di obiettivi che, conseguiti, prevedono premi considerevoli, il lungo termine non è più affare loro. Senza considerare l’azionariato diffuso dove l’azienda sopravvive ai mercati solamente se questi attori vedono crescere all’infinito il vantaggio legato all’investimento.

In poche parole il problema non è del settore del ciclo, ma del paradigma di funzionamento del capitalismo, che evidentemente comincia a mostrare le sue prime crepe.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Un pò OT.

Poche preoccupazioni...tra poco i MY insieme agli OY (old), sia muscolari che no, saranno spodestati e messi in cantina da questi...ieri nel mio giro del basso Garda ho visto una coppia di teteski gironzolarci con caschetti xc!! Lungo i sentieri, dove tra l' altro c è divieto alle moto!!
Si sa quelli non fanno rumore, nessuno li sente e la si fa franca...

Screenshot_20230831-132434_Chrome.jpg
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
e quindi se mettessimo alcune funzioni del forum a pagamento, pagheresti?
Non penso che il problema siano i due euro , nel web attuale la gente paga quando riceve in cambio qualcosa che lo interessa e non può avere gratuitamente altrove.
per i forum già avere gran parte dei contenuti creati gratuitamente dagli utenti è una bella trovata, farli creare a pagamento sarebbe geniale :-)
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.058
18.304
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non penso che il problema siano i due euro , nel web attuale la gente paga quando riceve in cambio qualcosa che lo interessa e non può avere gratuitamente altrove.
per i forum già avere gran parte dei contenuti creati gratuitamente dagli utenti è una bella trovata, farli creare a pagamento sarebbe geniale :-)

rimane il fatto che se la gente non paga pensa che tutto sia una marchetta. Forse dovremo cominciare a farle, così tiriamo su più soldi. Tanto lamentarsi e fare le predicozze sul lavoro altrui è sempre gratis.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
rimane il fatto che se la gente non paga pensa che tutto sia una marchetta. Forse dovremo cominciare a farle, così tiriamo su più soldi. Tanto lamentarsi e fare le predicozze sul lavoro altrui è sempre gratis.
Certamente criticare dalla tastiera è facile.
Io dico che se si campa con la pubblicità serve un certo "equilibrio", ma questo non significa fare marchette, io toni altisonanti sui prodotti li leggo solo nei comunicati stampa dei produttori che riportate, ma sono identificate come tali.
Inoltre ci sono sempre a corredo i contenuti dei forumendoli e non ricordo di aver visto censure su commenti negativi riguardo ad un telaio o altro. Al limite precisazioni su alcune critiche.
Il bello è che si presenta un prodotto e poi solitamente c'è tanto valore aggiunto nei commenti. Quindi, chi partecipa alle discussioni, bene o male fa la sua parte.

Sul tema pagamento quota dipende sempre da cosa si riceve come servizio "premium" in cambio della tariffa. Se si tratta di togliere la pubblicità io non pagherei perché non la reputo invasiva.
A meno che adesso la fai diventare invasiva :-)
 

tra il trail

Biker popularis
7/9/16
63
21
0
Visita sito
Bike
chettemport
Ho raccolto qui tre interventi simili ma identici perché non hanno ben chiaro che non tutti smarchettano a destra e manca altrimenti fanno la fame.


Dimmi un test nostro dove diciamo che il modello precedente faceva cagare. Sempre se non lo abbiamo detto di già, del modello precedente che faceva cagare.




Unisco questi due interventi e controribatto: avete mai pagato 2€ al mese per il nostro canale youtube, ricevendo fra l'altro 15% di sconto su Maciag Offroad?
Qui: https://www.youtube.com/@mtbmagazine/membership

No perché siete tutti bravissimi a pontificare, ma guai se dovete mettere mano al portafogli.
La mia non è una critica in quanto io stesso leggo incuriosito le novità del settore e quello che recensite e senza di voi e altri siti come questo sarebbe più complicato dirigersi su un prodotto specifico e avere anche delle alternative.
Ma che prendiate la marchetta o meno per pubblicizzare bici o altro (cosa di cui non ho alcun interesse purché il giudizio sia sincero ma qui entra in gioco l'etica) rimane il fatto che se il produttore vi invia un prodotto da testare lo sta facendo comunque per pubblicizzarsi e se non lo fa tramite le vetrine online è fuori.
Io stesso che passo tutta la giornata al pc per lavoro se non leggessi spesso siti come il vostro avrei decisamente meno interesse nell'acquistare prodotti, e con questo mi allaccio al discorso abbonamenti ai siti, non pagherei per vedere altra pubblicità anche se al momento non sono a conoscenza di quali contenuti esclusivi vengano proposti.
Detto ciò siete bravissimi in quello che fate e vi continuo a seguire sempre volentieri.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.058
18.304
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La mia non è una critica in quanto io stesso leggo incuriosito le novità del settore e quello che recensite e senza di voi e altri siti come questo sarebbe più complicato dirigersi su un prodotto specifico e avere anche delle alternative.
Ma che prendiate la marchetta o meno per pubblicizzare bici o altro (cosa di cui non ho alcun interesse purché il giudizio sia sincero ma qui entra in gioco l'etica) rimane il fatto che se il produttore vi invia un prodotto da testare lo sta facendo comunque per pubblicizzarsi e se non lo fa tramite le vetrine online è fuori.
Io stesso che passo tutta la giornata al pc per lavoro se non leggessi spesso siti come il vostro avrei decisamente meno interesse nell'acquistare prodotti, e con questo mi allaccio al discorso abbonamenti ai siti, non pagherei per vedere altra pubblicità anche se al momento non sono a conoscenza di quali contenuti esclusivi vengano proposti.
Detto ciò siete bravissimi in quello che fate e vi continuo a seguire sempre volentieri.

In vent'anni di onorato servizio penso che abbiamo trovato un equilibrio, e cioé se le aziende ci danno un prodotto lo sanno che lo testiamo per quello che è, lati negativi inclusi. Non è un caso se certe aziende non ci mandano niente. Il motivo è semplice: al posto di ringraziare per il feedback (che comunque sarebbe arrivato dopo dai loro clienti), se la legano al dito.
Ti faccio un esempio di ieri, sottolineando che qui non troverai mai arrampicate sugli specchi allucinanti per giustificare un prezzo assurdo di una bici:

 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Non è un caso se certe aziende non ci mandano niente. Il motivo è semplice: al posto di ringraziare per il feedback (che comunque sarebbe arrivato dopo dai loro clienti), se la legano al dito.

questo e' un aspetto migliorabile, che poco giova all'immagine di un forum di grandi dimensioni.
il lettore che nota l'assidua presenza di pochi marchi fatica a stabilirne il motivo. il dubbio sara' sempre se dipenda dai molti marchi che mandano nulla o dai pochi che mandano piu' dello stretto necessario.
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Mi sembra che i tempi siano maturi per cambiare nuovamente qualche standard... :mrgreen:
e i vostri soldi andranno nelle mie tasche!!!!!
Adesso Che c'è bassa stagione ci do dentro in negozio con sega Dremel e lo costruisco veramente, poi magari non funziona, ma ci voglio comunque provare.
e poi vendo ill brevetto che sicuramente mi ruberanno prima, così rimarrò povero e coi pantaloncini MOBYUPSHY da 3euro su Amazon
(TRA L'ALTRO COMODISSIMI, se non fosse per una brutale sudorazione al sottotesticoli)
 
  • Haha
Reactions: Boro

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
e quindi se mettessimo alcune funzioni del forum a pagamento, pagheresti?
io pagherei volentieri perchè oltre a pinkbike seguo tutte le vostre notizie.
personalmente del canale youtube non mi interessa, mi interessa il forum e i vostri articoli,
e la sezione mercatino è migliore di tutt'italia.
Bravi per me, un Bell punto di riferimento, anche se ogni tanto siete permalosi :D
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.058
18.304
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
questo e' un aspetto migliorabile, che poco giova all'immagine di un forum di grandi dimensioni.
il lettore che nota l'assidua presenza di pochi marchi fatica a stabilirne il motivo. il dubbio sara' sempre se dipenda dai molti marchi che mandano nulla o dai pochi che mandano piu' dello stretto necessario.

ti faccio un altro esempio. Al di là dei permalosi, se si passa da un distributore questo spesso e volentieri fa zero promozione. Guarda:

Screenshot 2023-08-31 at 22.37.35.jpg
Screenshot 2023-08-31 at 22.37.51.jpg
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.633
555
0
Torino e provincia
Visita sito
io pagherei volentieri perchè oltre a pinkbike seguo tutte le vostre notizie.
personalmente del canale youtube non mi interessa, mi interessa il forum e i vostri articoli,
e la sezione mercatino è migliore di tutt'italia.
Bravi per me, un Bell punto di riferimento, anche se ogni tanto siete permalosi :D
Io tornerei ai vecchi cari articoli e foto con al max piccola parte video.
Lo so sono vecchio e gli articoli non sono più di moda, però non me ne voglia @marco ...ma fosse una bella ragazza/o a parlare nel video è un conto...vedere lui invece...:smile:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Cecio and cianci

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Io tonerei ai vecchi cari articoli e foto con al max piccola parte video.
Lo so sono vecchio e gli articoli non sono più di moda, però non me ne voglia @marco ...ma fosse una bella ragazza/o a parlare nel video è un conto...vedere lui invece...:smile:
Eh ma anche a me piace leggere, il video non lo guardo con attenzione. Mi piace la carta. Ma si son vecchio anche io. E si. Marco non è BELLO per niente ajahahhaha
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo