quelli del Tobbio

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste75

Biker tremendus
Oggi Oulx - salita sulla militare di Cotolivier fino al passo Desertes 2545mt (con un po di portage) - bella discesa e risalita a spinta al passo dell'Orso 2450- discesa veramente vertride (S4+/S5) sul sentiero "Gianluca Molino" :!::-((:paur: al rif. Guido Rey, altro sentiero abbastanza tecnico fino a Beaulard e poi discesa superenduristica fino giu' quasi a Savoulx.
 

Allegati

  • RIMG0003.jpg
    RIMG0003.jpg
    61,3 KB · Visite: 5
  • RIMG0013.jpg
    RIMG0013.jpg
    59,7 KB · Visite: 7
  • RIMG0014.jpg
    RIMG0014.jpg
    59 KB · Visite: 6

ste75

Biker tremendus
Ieri pom. ultimo, spero, giro sull'Appennino (da 1200 D+) con vero caldo : Vobbia, salita 700D+ su asfalto fino a S.Fermo mt 1150, salita su sentiero ciclabile al 95% fino a Passo Sesenelle a quota 1280, breve inframezzo pianeggiante segnavia FIE quadrato giallo, altra salita con portage (anche se meta' se ne riesce faticosamente a pedalare) fino in vetta ai 1400 del M.Buio, discesa 350 D- su singletrack tecnici "normali" S2 (niente di trialistico che abbia pulito io...) fino all'asfaltato Passo Incisa, a destra verso Alpe si imbocca un altro breve tratto facile singletrack in sali e scendi nel bosco delle fate, breve risalita ripida al M.Proventino, discesa 300D- su sentiero superenduristico S2- fino al colle di Martellone, breve tratto asfaltato in piano fino a Crocefieschi (unica fontana presente oggi), risalita ciclabile 100 D+ fin proprio sotto la ferrata delle Biurche del Reopasso, svolta a destra in leggera salita sul sentiero dell' "Acqua Pendente", senza segnavia ufficiale ma solo vernice bianca, con traverso iniziale esposto, poi discesa 450 D-:tutta nel bosco bella prima parte tecnica facile (S2+), breve tratto con risalita dopo il guado dell'Acqua Pendente, seconda parte di discesa ripidissima con gradini e tornanti super tecnici (S4/S5) fino a guadare il Vobbia per poi arrivare infine sull'asfalto sotto il Castello della Pietra con un brevissimo tratto a spinta.
 

Allegati

  • RIMG0001.jpg
    RIMG0001.jpg
    58,9 KB · Visite: 4
  • RIMG0002.jpg
    RIMG0002.jpg
    58,8 KB · Visite: 3
  • RIMG0004.jpg
    RIMG0004.jpg
    45,7 KB · Visite: 3

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.158
1.286
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Ieri pom. ultimo, spero, giro sull'Appennino (da 1200 D+) con vero caldo : Vobbia, salita 700D+ su asfalto fino a S.Fermo mt 1150, salita su sentiero ciclabile al 95% fino a Passo Sesenelle a quota 1280, breve inframezzo pianeggiante segnavia FIE quadrato giallo, altra salita con portage (anche se meta' se ne riesce faticosamente a pedalare) fino in vetta ai 1400 del M.Buio, discesa 350 D- su singletrack tecnici "normali" S2 (niente di trialistico che abbia pulito io...) fino all'asfaltato Passo Incisa, altro breve tratto facile singletrack in sali e scendi nel bosco delle fate, breve risalita ripida al M.Proventino, discesa 300D- su sentiero superenduristico S2- fino al colle di Martellone, breve tratto asfaltato in piano fino a Crocefieschi (unica fontana presente oggi), risalita ciclabile 100 D+ fin proprio sotto la ferrata delle Biurche del Reopasso, svolta a destra in leggera salita sul sentiero dell' "Acqua Pendente", senza segnavia ufficiale ma solo vernice bianca, con traverso iniziale esposto, poi discesa 450 D-:tutta nel bosco bella prima parte tecnica facile (S2), breve tratto con risalita dopo il guado dell'Acqua Pendente, seconda parte di discesa ripidissima con gradini e tornanti super tecnici (S4/S5) fino a guadare il Vobbia per poi arrivare infine sull'asfalto sotto il Castello della Pietra con un brevissimo tratto a spinta.
che bel giro, è dalle "mie" parti...la descrizione che hai fatto è già precisa, ma avresti per caso anche la traccia GPS? più o meno quanto è lungo?
 

ste75

Biker tremendus
che bel giro, è dalle "mie" parti...la descrizione che hai fatto è già precisa, ma avresti per caso anche la traccia GPS? più o meno quanto è lungo?

sorry, no gps:medita: e non uso neanche il contakm, ma ti posso dire che sono circa 1200 mt D+ ed ho impiegato 4 ore e1/4 per effettuarlo, ma senza pause troppo lunghe (le mosche mi mangiavano col caldo che c'era!), e sono andato bello spedito in discesa. Fatto con calma e' un giro da 6 ore. E col viscido diventa molto + impegnativo.
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.158
1.286
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
sorry, no gps:medita: e non uso neanche il contakm, ma ti posso dire che sono circa 1200 mt D+ ed ho impiegato 4 ore e1/4 per effettuarlo, ma senza pause troppo lunghe (le mosche mi mangiavano col caldo che c'era!), e sono andato bello spedito in discesa. Fatto con calma e' un giro da 6 ore. E col viscido diventa molto + impegnativo.
no contakm nè gps, almeno l'alimetro sì...o neppure quello?:-)
Anche io preferisco un cartina frusciante, ma avendo sempre i minuti contati sui tracciati che non conosco se ho la traccia sono più tranquillo di non sforare i tempi che immagino siano necessari per il giro (che prima studio a tavolino sulla carta)...domani mattina se non ho imprevisti (pioggia permettendo) faccio un giretto da Pietrabissara a Monte Porale, discesa a Borgo Fornari. Poi a settembre vorrei fare il Tobbio
 

ste75

Biker tremendus
no contakm nè gps, almeno l'alimetro sì...o neppure quello?:-)
Anche io preferisco un cartina frusciante, ma avendo sempre i minuti contati sui tracciati che non conosco se ho la traccia sono più tranquillo di non sforare i tempi che immagino siano necessari per il giro (che prima studio a tavolino sulla carta)...domani mattina se non ho imprevisti (pioggia permettendo) faccio un giretto da Pietrabissara a Monte Porale, discesa a Borgo Fornari. Poi a settembre vorrei fare il Tobbio

non mi porto piu' neanche l'orologio fai te:smile:
allora buona infangata sui sentieri di Borlasca-Porale!
 

mariobishop2

Biker ultra
Io questo fine settimana sto fermo in primis per la botta alla spalla causata dalla scivolata post doccia a fine lavoro, in secundis per le condizioni meteo pessime per le Alpi... Alcuni dei miei pards andranno a farsi la borberissima 2012
se rimanevi ancora qualche giorno in ferie tutto ciò non succedeva.:hahaha:Comunque anch'io sono inchiodato dal mal di schiena da lunedì.Ieri sono andato a fare un giro alle Puvie con relativa discesa piuttosto accidentata,compreso l'ultimo single treck che scende nel Granozza con la front,ma non è stata una buona idea perchè sono di nuovo duro;pazienza,aspettiamo la prossima settimana che il tempo (e la schiena) migliorino.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
se rimanevi ancora qualche giorno in ferie tutto ciò non succedeva.:hahaha:Comunque anch'io sono inchiodato dal mal di schiena da lunedì.Ieri sono andato a fare un giro alle Puvie con relativa discesa piuttosto accidentata,compreso l'ultimo single treck che scende nel Granozza con la front,ma non è stata una buona idea perchè sono di nuovo duro;pazienza,aspettiamo la prossima settimana che il tempo (e la schiena) migliorino.
Guarda non me ne parlare... Ma era scritto così, ora non rimane che ripartire... Lunedi si passa dalle mani del mio Osteopata preferito...

In bocca al lupo per la tua schiena, se vuoi ti passo il numero del mio manipolatore di fiducia :-)
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Beh pero' potresti farti un giretto a piedi sulle Alpi cosi' ci fai sapere com'e' la situazione neve!:hahaha:
ah passo dirti che in val d'aosta la situazione ieri era questa (più o meno)

Valpelline 30 cm al rifugio crete Seche
Rifugio Sogno poca poca
La Thuile bel tempo e fondo asciutto in zona Bike park

Piemonte secondo me neve poca e molto in alto...
 

ste75

Biker tremendus
Ti consiglio di fare il giro seguendo questo itinerario... C'è un po' di portage ma la bellezza delle militare che ti porta a conca Cialancia vale la fatica!

http://www.mtbcucuzzoli.it/gps_pages/gps_cialancia.html

La discesa finale fino a Prali dicono che sia stupenda... Poi da Prali alla macchina purtroppo è tutto asfalto ma in discesa :-)

Domani vi spiano la strada per il week, anzi con la Bolderona vi spacco tutte le pietre e vi asciugo l'eventuale neve, visto che ormai il telaio suona il canto del cigno! metto assieme il giro di Lucabike ed il tuo per un tot di 1800 D+ TUTTO senza asfalto: partenza gia' da Indiritti (di Ghigo-Prali) a 1600 mt, salgo alla miniera Sapatle, poi al colle dell Balma 2300 mt, scendo su mula fino all'Alpe Cialancia, guado il rio a 1700 mt, salgo su al lago Lauson e poi sulla militare fino al passo Cialancia 2685 mt, scendo al Lago Ramella e poi mi faccio l'aereo sentiero sali e scendi fino al Cappello d'Envie, scendo sulla militare sotto al Lago d'Envie e poi faccio il tecnico sentiero che scende diretto alla partenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo