quelli del Tobbio

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
finito proprio ora con Maxrosso una pulizia radicale del sentiero -le brughe- . per capirci da Pian dei deschi al Roverno. ora non resta che andare a provare l'anello completamente ripulito :salita diga Lavagnina-Variante silvano-risalita diga-sentiero brughe. un misto di pietre super tecniche e terra scorrevole-..... per tutti i gusti.

ste75

Biker tremendus
finito proprio ora con Maxrosso una pulizia radicale del sentiero -le brughe- . per capirci da Pian dei deschi al Roverno.....

detta anche Costa Cravaria... gia' che siete in vena potreste anche dare una sistemata a quel sentiero che nella parte alta di costa Cravaria, scendendo, si stacca sulla destra e scende giu' al guado del Roverno sotto la pineta di Mornese, e' un po piu' ripido e tecnico (ed un po scavato dalle moto).

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
66
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
finito proprio ora con Maxrosso una pulizia radicale del sentiero -le brughe- . per capirci da Pian dei deschi al Roverno. ora non resta che andare a provare l'anello completamente ripulito :salita diga Lavagnina-Variante silvano-risalita diga-sentiero brughe. un misto di pietre super tecniche e terra scorrevole-..... per tutti i gusti.

visto il c..lo che ci siamo fatti:help: la chiameremo variante MAX in nostro onore.. non voglio nemmeno più sentire il nome delle brughe...:!:ci meritiamo un autobotte di birra:augustin:o-o

ste75

Biker tremendus
Novita' dal Pracaban: oggi mentre salivo da Capanne mi son trovato il sentiero spianato da ruspa ed escavatore, hanno fatto un bel lavoro, e devono ancora finire, probabilmente vogliono fare la strada fin sotto il Pracaban e cosi' collegarsi a quella che va verso la Colma! Hanno sistemato bene la prima frana e devono ancora arrivare alle altre 2. Io quel sentiero l'ho sempre visto con quelle frane, perlomeno negli ultimi 20 anni. Pero' a dire il vero mi piaceva di piu' prima, in singletrack/mulattiera super tecnico-pietroso... cosi' si fara' bene anche con una qualsiasi front:????: per settembre vedremo se hanno finito e cosa ne esce fuori.

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
66
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Novita' dal Pracaban: oggi mentre salivo da Capanne mi son trovato il sentiero spianato da ruspa ed escavatore, hanno fatto un bel lavoro, e devono ancora finire, probabilmente vogliono fare la strada fin sotto il Pracaban e cosi' collegarsi a quella che va verso la Colma! Hanno sistemato bene la prima frana e devono ancora arrivare alle altre 2. Io quel sentiero l'ho sempre visto con quelle frane, perlomeno negli ultimi 20 anni. Pero' a dire il vero mi piaceva di piu' prima, in singletrack/mulattiera super tecnico-pietroso... cosi' si fara' bene anche con una qualsiasi front:????: per settembre vedremo se hanno finito e cosa ne esce fuori.

ho chiesto io agli operai della regione, hanno detto che arrivavano alla 2a frana per ora e non direi che è un brutto lavoro visto che franava un anno si e l'altro anche e non c'era nessuno che gli faceva manutenzione a parte noi 2 anni fa , magari andrà anche a bag... ma anche se non ci fa nulla nessuno va tutto a bag...:il-saggi:

ste75

Biker tremendus
..... sentieri che in molti credono che si mantengano da soli..

sante parole!:celopiùg: e ci sono molti che si lamentano se trovano i sentieri chiusi nella vegetazione! bisogna capire che certi sentieri per tenerli ciclabili bisogna anche pulirli almeno 2-3 all'anno!
Comunque dal Pracaban stanno facendo le cose abbastanza bene, aiutati dal fatto che li le rocce per tappare i buchi non mancano. Credo che sia la prima volta che quel percorso vede le ruspe fino a quel punto, era ancora forse la mulattiera originale consumata dagli anni, d'altra parte al giorno d'oggi non si possono piu' ricostruire le mulattiere! A sto punto speriamo che la mettano a posto piu' possibile togliendo almeno tutte le frane.

ste75

Biker tremendus
Se lo dici tu Ste che te ne intendi... Però se nom mettono qualche taglio anti-acqua dura poco secondo me, un paio di inverni e va tutto a scatafascio

Sai puo' essere che adesso fa l'autunno da piogge record (visto che abbiamo fatto il freddo record a febbraio ed ora il caldo record...) e si mangia gia' dei metri cubi di terra, come puo' essere che resiste bene x molti anni, di sicuro e' un terreno abbastanza roccioso che dovrebbe resistere bene. Di certo niente a confronto con le mulattiere che facevano una volta, pietra su pietra e protette da muretti a secco! tagli per l'acqua ne ho visti effettivamente pochi ma se non son fatti a regola d'arte servono a poco, piu' che altro sono a rischio i tratti dove c'erano le frane precedenti, erose dai ruscelli, di sicuro saranno i primi ad esser rierosi se non si fa qualche terrazza a monte. Accontentiamoci...

ste75

Biker tremendus
Oggi con Mario e Fabio: Brusson- Estoul-rif. Arp- laghi Palasina bassi (poi da solo ho fatto un mini ma stupendo anello spingendo fino al Lago Lungo ed al col Bringuez) infine discesa dal sentiero 4 (un po facile all'inizio e difficoltoso da seguire nei bivi ma poi bello nella seconda parte).

Allegati

• RIMG0013.jpg
    RIMG0013.jpg
    60,3 KB · Visite: 15
  • RIMG0017.jpg
    RIMG0017.jpg
    59,4 KB · Visite: 15
  • RIMG0024.jpg
    RIMG0024.jpg
    59,6 KB · Visite: 11
  • RIMG0033.jpg
    RIMG0033.jpg
    60,2 KB · Visite: 11
  • RIMG0063.jpg
    RIMG0063.jpg
    59,8 KB · Visite: 15

ste75

Biker tremendus
Oggi altra esplorazione ciclo-alpinistica andata a buon fine: partenza in val Troncea (1600mt), sono salito per la "classica" che va al col del Pis (2600mt), poi ho girato a destra in salita sul sentiero degli Alpini (segnalato n°215), un traverso sotto i monti Morefreddo e Ruetas, e' una splendida ex-militare costruita nel 1896...., quasi tutta a spinta sui tratti in salita fino a sfiorare i 2900, poi un ultimo tratto in piano da urlo ricavato su una parete rocciosa verticale superesposta, e infine giunto al colle dell'Arcano discesa su Troncea, inizialmente il solito ripido/smosso/tornanti stretti(S4-), poi piu' larga e facile (S1/2). Giretto breve (poco piu' di 4 ore) ma con dislivelli "concentrati"! e ottima vista che spaziava dal vicino Charberton, a punta Sommellier, ai 4000 francesi sopra Briancon, fino al nostro M.Bianco!

Allegati

• RIMG0002.jpg
    RIMG0002.jpg
    58 KB · Visite: 7
  • RIMG0005.jpg
    RIMG0005.jpg
    63,5 KB · Visite: 8
  • RIMG0019.jpg
    RIMG0019.jpg
    59,5 KB · Visite: 8
  • RIMG0022.jpg
    RIMG0022.jpg