quelli del Tobbio

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste75

Biker tremendus
Ste75:
ma hai alternato le bici per non stancarle troppo???
e il problemino al telaio del Bolder come l'hai risolto? hai messo un adesivo per non vedere la crepa?
;-)

comunque... grande!

SI SI:smile::smile: le alterno seno' mi muoiono per strada.
il telaio del Bolder prima lo fatto saldare a Novi, poi lo verniciato io al c.... di cane e ci ho messo un po di adesivi per coprire la boiata:spetteguless: vedremo quanto va avanti...

Oggi visto che il meteo sconsigliava giri alpini ho ripiegato sulla zona Faiallo-Beigua e devo dire che e' stato un gran ripiego, un girone di piu' di 8 ore e da circa 1800D+ che come sforzo tecnico-fisico da la paga a molti giri alpini, per di piu' immerso per quasi tutto il tempo in una fresca nebbia (19° alle h.15 a Prariondo! + l'effetto windchild) e con un bel vento: partenza dal Faiallo, salita al M.Reixa, discesona S3+/S4 al passo Gava, poi dalla vasca sotto ca' di Gava ho imboccato l'A cerchiato in sali e scendi (molto sali e pochi scendi) che son riuscito a pedalare al 90% (tecnicissimo!) grazie all'allenamento ad alta quota dei giorni scorsi:smile:, passando per il rifugio Leveasso e per casa Carbunea, poi discesa stupenda S3+/S4 dal passo Camula' fino ai Campi di Lerca, poi il solito Sciarborasca-Eremo-Faie-Prariondo ed infine tutta l'AV bella viscida per chiudere l'anello.
 

mariobishop2

Biker ultra
Dove? Mi dai qualche info?!?
Possiamo andare al pracaban,partendo da belforte,e scendere da un sentiero non molto impegnativo che porta a rossiglione e chiudiamo l'anello sul fianco ds dello stura con un giro di circa 33 km.Percorso quasi interamente ombreggiato(che non è poco in questi giorni).
Sabato ci sei per Champoluc?Se no dovresti darci qualche dritta in più per il percorso,grazie.
 

Zipper85

Biker superis
31/5/12
399
1
0
Novi Ligure
Visita sito
Possiamo andare al pracaban,partendo da belforte,e scendere da un sentiero non molto impegnativo che porta a rossiglione e chiudiamo l'anello sul fianco ds dello stura con un giro di circa 33 km.Percorso quasi interamente ombreggiato(che non è poco in questi giorni).
Sabato ci sei per Champoluc?Se no dovresti darci qualche dritta in più per il percorso,grazie.
potrei aggregarmi... quasi quasi...
 

Ferribot

Biker superis
Possiamo andare al pracaban,partendo da belforte,e scendere da un sentiero non molto impegnativo che porta a rossiglione e chiudiamo l'anello sul fianco ds dello stura con un giro di circa 33 km.Percorso quasi interamente ombreggiato(che non è poco in questi giorni).
Sabato ci sei per Champoluc?Se no dovresti darci qualche dritta in più per il percorso,grazie.

Partendo da Champoluc:
Risalire in direzione Antagnod su strada asfalata.
Al termine della salita troverete un ampio parcheggio (solitamente pieno di macchine dei turisti della domenica).
Svoltate a destra su una breve salita sterratta.
Al termine seguite il sentiero che si snoda in piano verso destra seguendo l' antico canale di irrigazione del Ru Cortot.
Proseguite diritto fintanto che non troverete una staccionata che impedisce a prima vista il passaggio: in realtà non è mai stata rimossa a causa di una vecchia frana ma ormai è ciclabile. In alternativa scendete alla vostra destra e risalite con strada ripida ripida dalla parte opposta, eviterete cosi la parte "vietata".
Attreversate la galleria.
Arriverete a congiungervi con lo stradone sterrato che risale al rifugio del Tournalen.
Seguitelo in salita svoltando a sinista.
Da qui fino in cima c'è solo questa strada quindi impossibile sbagliarsi.
Al termine giungete al rifugio a 2600 m dove c'è possibilità di mangiare qualcosa e riempire le sacche idriche.
Il sentiero x la discesa parte dal lato sinistro del rifugio guardando in direzione opposta al rifugio stesso.
Il sentiero è segnalato da un 1 in un triangolo giallo.
Continuate a seguirlo tagliando ogni tanto la strada percorsa in salita.
Il sentiero dopo un pò spiana leggermente, attreversate una parte pietrosa e vi ritroverete quasi all' inizio della salita che avete imboccato per l' ascesa al rifugio.
Da qui NON proseguite in discesa come fareste se doveste tornare indietro ma fate alcuni metri in salita svoltando a destra dove troverete facilmente il segnale 1 triangolo giallo che porta verso una piccola baita poco più in basso. (Questo segnale lo vedrete anche in salita)
Da qui il sentiero entra nel bosco e diventa decisamente più tecnico. (L' ingresso nel bosco è da cardiopalma, io non l' ho fatto.)
Seguitelo e giungerete infine a Saint Jacques.
Da qui a sinistra oltre il ponte e poi a destra in discesa per giungere a Champoluc.

Con un po di allenamento è un giro che secondo ma in 4 ore si fa tranquillamente.
Spero di essere stato chiaro.
Se andate ditemi poi se vi è piaciuto!!!
 
  • Mi piace
Reactions: ste75

mariobishop2

Biker ultra
oggi,dato che di tutti i pretendenti a fare un giro non si è presentato nessuno, ho cambiato itinerario:son partito appena sotto Acquabianca(dal ponte che attraversa il rio) e sono salito verso il Faiallo, seguendo il sentiero ++ fino al monte Dato,che ho lasciato sulla destra seguendo una carrareccia che poi si ricollega col sentiero che scende dal Dato verso Acquabianca.Sentiero piuttosto impegnativo perchè l'erba copre a volte le pietre e rende la discesa difficoltosa:Sto sentiero finisce in quello contrassegnato col triangolo che arriva dalla Bruxetta e dal Gatazè ti riporta al ponte di partenza.
 

Ferribot

Biker superis
oggi,dato che di tutti i pretendenti a fare un giro non si è presentato nessuno, ho cambiato itinerario:son partito appena sotto Acquabianca(dal ponte che attraversa il rio) e sono salito verso il Faiallo, seguendo il sentiero ++ fino al monte Dato,che ho lasciato sulla destra seguendo una carrareccia che poi si ricollega col sentiero che scende dal Dato verso Acquabianca.Sentiero piuttosto impegnativo perchè l'erba copre a volte le pietre e rende la discesa difficoltosa:Sto sentiero finisce in quello contrassegnato col triangolo che arriva dalla Bruxetta e dal Gatazè ti riporta al ponte di partenza.

Purtroppo una fortissima grandinata due giorni fa ha ridotto i vetri e la carrozzeria di tutte le macchine che abbiamo in uno stato pietoso, ho dovuto portarle tutte ad aggiustare.... Senò sarei venuto!
 

ste75

Biker tremendus
Partendo da Champoluc:
Risalire in direzione Antagnod su strada asfalata.
Al termine della salita troverete un ampio parcheggio (solitamente pieno di macchine dei turisti della domenica).
Svoltate a destra su una breve salita sterratta.
Al termine seguite il sentiero che si snoda in piano verso destra seguendo l' antico canale di irrigazione del Ru Cortot.
Proseguite diritto fintanto che non troverete una staccionata che impedisce a prima vista il passaggio: in realtà non è mai stata rimossa a causa di una vecchia frana ma ormai è ciclabile. In alternativa scendete alla vostra destra e risalite con strada ripida ripida dalla parte opposta, eviterete cosi la parte "vietata".
Attreversate la galleria.
Arriverete a congiungervi con lo stradone sterrato che risale al rifugio del Tournalen.
Seguitelo in salita svoltando a sinista.
Da qui fino in cima c'è solo questa strada quindi impossibile sbagliarsi.
Al termine giungete al rifugio a 2600 m dove c'è possibilità di mangiare qualcosa e riempire le sacche idriche.
Il sentiero x la discesa parte dal lato sinistro del rifugio guardando in direzione opposta al rifugio stesso.
Il sentiero è segnalato da un 1 in un triangolo giallo.
Continuate a seguirlo tagliando ogni tanto la strada percorsa in salita.
Il sentiero dopo un pò spiana leggermente, attreversate una parte pietrosa e vi ritroverete quasi all' inizio della salita che avete imboccato per l' ascesa al rifugio.
Da qui NON proseguite in discesa come fareste se doveste tornare indietro ma fate alcuni metri in salita svoltando a destra dove troverete facilmente il segnale 1 triangolo giallo che porta verso una piccola baita poco più in basso. (Questo segnale lo vedrete anche in salita)
Da qui il sentiero entra nel bosco e diventa decisamente più tecnico. (L' ingresso nel bosco è da cardiopalma, io non l' ho fatto.)
Seguitelo e giungerete infine a Saint Jacques.
Da qui a sinistra oltre il ponte e poi a destra in discesa per giungere a Champoluc.

Con un po di allenamento è un giro che secondo ma in 4 ore si fa tranquillamente.
Spero di essere stato chiaro.
Se andate ditemi poi se vi è piaciuto!!!

buonissime indicazioni, ho il riscontro sulle carte e con i sentieri che avevo visto salendo a rifugio l'altra volta, grazie:celopiùg:
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Che ne dite di sabato prossimo 11?Dovremmo essere parecchi:Ste,Rama,
Luca,Ale,Max,io e vediamo se viene anche Silvano,Fabrizio,Ivano eccetera....

Popolo del Tobbio, Mario ha proposto la gita a Champoluc sabato prossimo. poi si sono susseguite una serie ipotesi per il lunedì successivo e senza una meta precisa.

che si fa ? è ancora valido Champoluc per sabato o ci sono altri programmi

magari sapendo chi viene per organizzarsi col viaggio
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
domani probabilemente io Luca Roveta e Schroeder andiamo a fare un giro sui sentieri di Campo con Gigi , (magari ci sono 2/3° in meno..) qualcuno interessato?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo