quelli del Tobbio

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ferribot

Biker superis
buonissime indicazioni, ho il riscontro sulle carte e con i sentieri che avevo visto salendo a rifugio l'altra volta, grazie:celopiùg:

Solo due piccole precisazioni:
1) il sentiero è anche segnato da un freccia gialla. Nella seconda parte mi sembra che ci sia solo questo segnale.
2)
Correggo in MAIUSCOLO:
Da qui NON proseguite in discesa come fareste se doveste tornare indietro ma fate alcuni metri in salita svoltando a SINISTRA dove troverete facilmente il segnale 1 triangolo giallo che porta, SVOLTANDO A DESTRA ED ABBANDONANDO LA STRADA CHE VI AVEVA PORTATO AL RIFUGIO, verso una piccola baita poco più in basso. (Questo segnale lo vedrete anche in salita)


Cosi dovrebbe essere chiarissima!
 

mariobishop2

Biker ultra
Confermata la gita a Champoluc per sabato(dopodomani).Orario di ritrovo alle 6,30 al parcheggio dell'autostrada di Ovada:Chi è interessato lo faccia sapere ,anche per organizzare il viaggio.Colgo l'occasione per ringraziare Ferryboat per le delucidazioni date e sono molto dispiaciuto per l'inconveniente della grandinata.
 

ste75

Biker tremendus
Confermata la gita a Champoluc per sabato(dopodomani).Orario di ritrovo alle 6,30 al parcheggio dell'autostrada di Ovada:Chi è interessato lo faccia sapere ,anche per organizzare il viaggio.Colgo l'occasione per ringraziare Ferryboat per le delucidazioni date e sono molto dispiaciuto per l'inconveniente della grandinata.

ok, se siete gia' organizzati a Ovada con le auto ci vediamo direttamente la' per le 8.30.
 

Ferribot

Biker superis
Oggi giro matto con partenza da Lomatten (Frazione di gressoney saint jean).
Inizio della salita a quota 1.250 circa dal bar La Stella con la bici a spalla legata allo zaino con una corda!
Dalla partenza salita ovviamente (seno perchè legare la bici?) tutta in portage per un ora e mezza circa.
Al termine salita ciclabile ma faticosina con passaggi tecnici in un vallone alpino fino all' arrivo delle baite sotto al colle di loo (2.060 m) dove era organizzata la polentata annuale.
Chiaramente l' unico scemo in bici ero io, visto il culo che bisogna farsi in salita.
Discesa dallo stesso sentiero che nel primo tratto risuta abbastanza scorrevole (purtroppo con molti pedoni oggi) e nella seconda parte risulta, come avevo già appurato durante l' ascesa, impestatissimo: prima lunghissima parte in pietraia con tutto il corredo delle dificoltà al completo (rocce, ripido, sporco, gradoni, esposto e tornanti) in cui in alcuni punti sono dovuto scendere perchè era veramente troppo ripido e troppo scassato.
Seconda parte nel bosco un pelo più semplice ma con alcuni passagi molto belli e tecnici (tipo: tornanate ripido non troppo stretto ma con 72 rocce una più strota dell' altra a formare un groviglio che neanche un quadro di picasso riesce ad essere ).

Giro sicuramente non dei più consigliabili perchè praticamente inciclabile per buona parte in salita e non proprio per tutti in discesa (me compreso :mrgreen:) oltre che logisitcamente non fantastico (si fa lo stesso sentiero sia in salita che in discesa).

Se:
1) non ci fossero andati i miei genitori per la polentata annuale
2) non fosse una vita che volevo provare quel sentiero in discesa (poichè già fatto più volte a piedi)
non sarei mai andato.

Un saluto!
 

ste75

Biker tremendus
Oggi giro matto con partenza da Lomatten (Frazione di gressoney saint jean).
Inizio della salita a quota 1.250 circa dal bar La Stella con la bici a spalla legata allo zaino con una corda!
Dalla partenza salita ovviamente (seno perchè legare la bici?) tutta in portage per un ora e mezza circa.
Al termine salita ciclabile ma faticosina con passaggi tecnici in un vallone alpino fino all' arrivo delle baite sotto al colle di loo (2.060 m) dove era organizzata la polentata annuale.
Chiaramente l' unico scemo in bici ero io, visto il culo che bisogna farsi in salita.
Discesa dallo stesso sentiero che nel primo tratto risuta abbastanza scorrevole (purtroppo con molti pedoni oggi) e nella seconda parte risulta, come avevo già appurato durante l' ascesa, impestatissimo: prima lunghissima parte in pietraia con tutto il corredo delle dificoltà al completo (rocce, ripido, sporco, gradoni, esposto e tornanti) in cui in alcuni punti sono dovuto scendere perchè era veramente troppo ripido e troppo scassato.
Seconda parte nel bosco un pelo più semplice ma con alcuni passagi molto belli e tecnici (tipo: tornanate ripido non troppo stretto ma con 72 rocce una più strota dell' altra a formare un groviglio che neanche un quadro di picasso riesce ad essere ).

Giro sicuramente non dei più consigliabili perchè praticamente inciclabile per buona parte in salita e non proprio per tutti in discesa (me compreso :mrgreen:) oltre che logisitcamente non fantastico (si fa lo stesso sentiero sia in salita che in discesa).

Se:
1) non ci fossero andati i miei genitori per la polentata annuale
2) non fosse una vita che volevo provare quel sentiero in discesa (poichè già fatto più volte a piedi)
non sarei mai andato.

Un saluto!

Grande! e' cosi' che si fa! portare una bici dove non se ne sono mai viste :celopiùg:
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
potrrebbe essere che lunedì io e gigi facciamo un giro che sono anni che non riesco a fare, campo ligure - laghi gorzente - piani di praglia - veleno - turchino - campo ligure... se qualcuno è interessato..
 

ste75

Biker tremendus
Oggi io e Mario ci siamo fatti il giro consigliato da Ferribot: da Champoluc salita su asfalto per un dolce riscaladamento fin sopra Antagnod, poi lo splendido sentiero in falsopiano a fianco del canale Courtob, con tratti immersi in boschi di larici ed altri con vista superba sui ghiaccai del Rosa, infine salita abbastanza ripida al rifugio Tuornalin per un tot. di circa 1000 D+. Discesa sul "1" fino a S.Jacques molto carina, con alcuni brevi passaggi tecnici degni di nota, pezzettino d'asfalto in discesa per ritornare al via, e non ancora soddisfatti risalita meccanizzata 400 D+ al Crest e, dopo un'altra breve pedalata, discesa su bel sentiero tecnico "10" nei pressi di Frachey.
Gran giro senza niente di estremo se non 2-3 brevi passaggi in discesa, cilabile al 100 % (tranne una franetta sul tratto finale del canale), come gia' detto da Nicolo', e da farsi in una splendida giornata come quella di oggi per la splendida vista sulle vette alpine!
 

Allegati

  • RIMG0001.jpg
    RIMG0001.jpg
    56,5 KB · Visite: 10
  • RIMG0003.jpg
    RIMG0003.jpg
    57,4 KB · Visite: 9
  • RIMG0007.jpg
    RIMG0007.jpg
    59,6 KB · Visite: 10
  • RIMG0009.jpg
    RIMG0009.jpg
    61,6 KB · Visite: 9
  • RIMG0011.jpg
    RIMG0011.jpg
    59,8 KB · Visite: 9
  • Mi piace
Reactions: tox

max916

Biker superis
30/7/11
330
0
0
aosta
Visita sito
bel giro da tenere sicuramente in considerazione per le prossime uscite....

io domani sarò nella valle del Cervino, per per caso qualcuno fosse in zona e volesse fare un giro partenza alle 9.00 da Antey
 

das Tier

Biker cesareus
25/2/10
1.659
0
0
novi ligure (al)
Visita sito
Peter 2.jpg

Qua Sabrina ha superato ogni mia aspettativa: 800 mt di salita, 2100 mt di discesa con sentieri esposti, radici, sassi e pietroni tutto ciò immersi nelle pareti dolomitiche. Alla fine 60 Km di pura magia naturale. Chapeau per la piccola cinghialina!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo