quelli del Tobbio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
cosa ne dite per domenica prossima: salita al pracaban (dalla colma)- capanne di marcarolo (fiera del bestiame e focaccini di tagliolo preparati dalle sapienti mani di Ivano)- discesa dal tugello- laghi della lavagnina ? partenza ore 7.30 ?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
@Mario & Ste: il Report della 2gg in Val Maira ;-)

http://cainovimtb.blogspot.it/2012/07/report-la-due-giorni-in-val-varaita.html

IMG_3756.JPG


:prost:
 

mariobishop2

Biker ultra
Purtroppo devo comunicare una brutta notizia.E' mancato il papà di Fabio Briata, nostro collega di tante avventure in mtb.Il funerale avrà luogo alle 16 di domani 25 luglio nella cattedrale di Ovada.Colgo l'occasione per porgere a Fabio le più sentite condoglianze.
 

Zipper85

Biker superis
31/5/12
399
1
0
Novi Ligure
Visita sito
domani volevo avventurarmi sul monte leco partendo da gavi.
La mia idea era di fare asfalto fino ai molini di voltaggio e poi salire sul leco. Conoscete qualche discesa carina da poter arrivare a voltaggio? purtroppo non ho il gps...se mi date qualche indicazione ve ne sono grato...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
domani volevo avventurarmi sul monte leco partendo da gavi.
La mia idea era di fare asfalto fino ai molini di voltaggio e poi salire sul leco. Conoscete qualche discesa carina da poter arrivare a voltaggio? purtroppo non ho il gps...se mi date qualche indicazione ve ne sono grato...

Così su due piedi spiegarti come orientarti non è facile visto la miriade di sentieri presenti... Dal Leco prendi il sentiero basso e arrivi prima al monte taccone e poi prosegui al figne con l'ultimo tratto a spinta da li vai alla cascina carrosina e poi prendi il sentiero indicato dal cartello che porta alla dagliola. Al passo o sali sul Tobbio tutta a spinta o scendi sul sentiero classico che prima ti a arrivare al bivio per gli eremiti/voltaggio, li vai diritto e con andamento più tranquillo arrivi a voltaggio passando per la pineta... Non è una passeggiata e ci vuole un po' di orientamento.

Tieni conto anche che fa un caldo assassino e non trovi acqua lungo il percorso sterrato, vedi in po' tu se non è il caso di aspettare climi migliori...

Fammi sapere com'è andata...
 

Zipper85

Biker superis
31/5/12
399
1
0
Novi Ligure
Visita sito
Così su due piedi spiegarti come orientarti non è facile visto la miriade di sentieri presenti... Dal Leco prendi il sentiero basso e arrivi prima al monte taccone e poi prosegui al figne con l'ultimo tratto a spinta da li vai alla cascina carrosina e poi prendi il sentiero indicato dal cartello che porta alla dagliola. Al passo o sali sul Tobbio tutta a spinta o scendi sul sentiero classico che prima ti a arrivare al bivio per gli eremiti/voltaggio, li vai diritto e con andamento più tranquillo arrivi a voltaggio passando per la pineta... Non è una passeggiata e ci vuole un po' di orientamento.

Tieni conto anche che fa un caldo assassino e non trovi acqua lungo il percorso sterrato, vedi in po' tu se non è il caso di aspettare climi migliori...

Fammi sapere com'è andata...

Grazie delle info... La discesi che dici e' questa?http://www.liguriabike.it/liguria/testi/scrivia31.html
 

ste75

Biker tremendus
Oggi giro epico in una giornata splendida tra la val Tournenche e al val d'Ayas: partenza da Cervinia ore 7.30, impianti di risalita fino a Laghi Cime Bianche, salita pedalabile 200 D+ fino ai quasi 3000mt del colle sup. di CimeBianche, incontro con un folto gruppo di stambecchi che si sono messi in posa per la foto sullo sfondo del Cervino, superdiscesa sul TMR nella valle del Courtod per 1300D- fino a Champoluc (una delle valli piu' belle che abbia mai fatto in bici!, sia come paesaggio che tecnicamente) con difficolta' media S3+, con ampi tratti di respiro nella prima meta' e poi nella seconda parte su mulattiera tosta con svariati passaggi S4 ma fattibile al 99,9%, con vedute incantevoli sul GranLago, sui ghiacciai del Breithorn, e poi sul Polluce, Castore e MonteRosa; salita ciclabile 900D+ al rif. Tournalain, poi 200 D+ di portage al col di Nana, sali e scendi stupendi fino al col delle Fontanette, discesa 1200 D- gia' conosciuta (piu' facile ma sempre splendida) fino a Cheneil e poi giu' a Valtournenche paese, risalita sull'ovovia per poi terminare col sentiero 107 che scende a Cervinia con molti altri passaggi tecnici, su pietre, degni di nota!
 

Allegati

  • RIMG0002.jpg
    RIMG0002.jpg
    62,3 KB · Visite: 12
  • RIMG0042.jpg
    RIMG0042.jpg
    59,5 KB · Visite: 12
  • RIMG0049.jpg
    RIMG0049.jpg
    60,1 KB · Visite: 10
  • RIMG0061.jpg
    RIMG0061.jpg
    59,8 KB · Visite: 10
  • RIMG0053.jpg
    RIMG0053.jpg
    59,5 KB · Visite: 9
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

Ferribot

Biker superis
Oggi granb bel giro con alcuni amici e mio papa.
Partenza da Champoluc con ascesa al rifugio del grand tournalain passando per il bel traverso che costeggia il torrente chiamato rio courtod. D+ di circa 1300.
Arrivati in cima dopo un ottimo piatto di pasta al rifugio, discesa per il sentiero indicato con un tirangolo giallo con un 1 dentro.
Sentiero lunghissimo che finisce proprio a Saint Jacques (poco sopra Champoluc). Personalmente lo ritengo veramente ma veramente uno dei più belli mai fatti: impestato fin dall' inizio con alcuni passaggi molto tecnici. La prima parte tra pascoli con alternanza di parti flow e parti pietrose ripide ripide (e tornanti stretti) la seconda, difficilissima, dentro un lariceto (con pendenze veramente estreme, radici enormi pietroni gradoni e alcuni tornanti veramente a gomito!)
Chiedo a Ste se l' ha mai fatto e come gli è sembrato perchè mi sembra proprio il tipo di sentiero dove lui si leccherebbe i baffi!!!

Assolutamente da ripetere magari con altri della ciurma!
 

ste75

Biker tremendus
Oggi granb bel giro con alcuni amici e mio papa.
Partenza da Champoluc con ascesa al rifugio del grand tournalain passando per il bel traverso che costeggia il torrente chiamato rio courtod. D+ di circa 1300.
Arrivati in cima dopo un ottimo piatto di pasta al rifugio, discesa per il sentiero indicato con un tirangolo giallo con un 1 dentro.
Sentiero lunghissimo che finisce proprio a Saint Jacques (poco sopra Champoluc). Personalmente lo ritengo veramente ma veramente uno dei più belli mai fatti: impestato fin dall' inizio con alcuni passaggi molto tecnici. La prima parte tra pascoli con alternanza di parti flow e parti pietrose ripide ripide (e tornanti stretti) la seconda, difficilissima, dentro un lariceto (con pendenze veramente estreme, radici enormi pietroni gradoni e alcuni tornanti veramente a gomito!)
Chiedo a Ste se l' ha mai fatto e come gli è sembrato perchè mi sembra proprio il tipo di sentiero dove lui si leccherebbe i baffi!!!

Assolutamente da ripetere magari con altri della ciurma!

Mai fatto! grande segnalazione, lo metto in lista (lo avevo adocchiato venerdi' mentre salivo al Tournalain)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo