quelli del Tobbio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ste75

Biker tremendus
Domani mattina, sperando che il tempo tenga, io e Mario andiamo a farci il giro del Carmo (senza vetta e senza recupero auto ovviamente) che oggi ho pulito, ore 8.30 bivio x Vegni.

Alla fine il tempo nero verso la Liguria mi ha sconsigliato ed ho optato per un Rivarossa in solitaria: tempo a dir poco strano, ero nel punto di confine tra il brutto ed il bel tempo, tutto il giro praticamente al sole con qualche goccia portata dal vento, 1.20 per salire, 10 min x scendere... ed un arcobaleno spettacolare a Rivarossa (180° completi, ma la digitale era a casa:rosik:). Solita discesa supersmossa a tratti e pure un po' viscida, e giro concluso gia' alle 10.
 

ste75

Biker tremendus
X domani visto che e' saltata Merana, visto che verso la Liguria di centro-levante hanno messo brutto, verso quella di ponente cosicosi', visto che dovrebbe essere una giornata simile ad oggi, perlomeno al mattino, andro' di nuovo a girare in zona bassa Val Borbera, pensavo ad un Persi- Monteggio- Lemmi- Roccaforte- Pagliaro- Pertuso- CostaMerlassino- Rivarossa.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Alla fine il tempo nero verso la Liguria mi ha sconsigliato ed ho optato per un Rivarossa in solitaria: tempo a dir poco strano, ero nel punto di confine tra il brutto ed il bel tempo, tutto il giro praticamente al sole con qualche goccia portata dal vento, 1.20 per salire, 10 min x scendere... ed un arcobaleno spettacolare a Rivarossa (180° completi, ma la digitale era a casa:rosik:). Solita discesa supersmossa a tratti e pure un po' viscida, e giro concluso gia' alle 10.
Caxxarola non ci siamo beccati per pochi minuti, ma c'era una macchina parcheggiata alle strette, quando siamo tornati non c'era +...
Abbiamo fatto sia il sentiero che hai postato tu (panorama stratosferico) sia il 208..
 

ste75

Biker tremendus
Tra Monteggio e Lemmi troverai un po' tanto fango mi sa

Ma io son troppo avanti, tra Monteggio e Lemmi faccio l'asfalto x non infangarmi:smile: e poi dopo sopra Lemmi faccio lo sterrato basso che va a S.Martino e poi asfalto verso Roccaforte. E poi se mi infango no problem, devo guadare il Sisola a Pagliaro e li mi risciacquo x bene, trasmissione compresa! Tra l'altro per arrivare a Pagliaro mi faccio una super-inedita diretta che ho ripulito da poco anziche' il solito sentiero Cai: M.Croce-rio Praino, uno spettacolo, passaggi da :!:
 

ste75

Biker tremendus
Si ma il giro devo ancora farlo:nunsacci: se domani piove :ronf::ronf::ronf:

Fatto, addirittura quasi tutto col sole ma soprattutto senza una goccia di pioggia in barba alle previsioni meteo, solo un po di vento, neanche 4 ore di giro x 1100/1200 D+: salito su asfalto (ma comunque bella strada) da Persi a Monteggio e poi Lemmi, sterrata (praticamente senza fango) fin sopra Roccaforte, sterratone verso Avi fino al M.Croce, discesa paura fin giu' nel rio Praino, guado del Sisola (con poca acqua tra l'altro), Pagliaro inf., asfalto fino a Pertuso, solita risalita verso il M.Gavasa e discesa dalla omonima costa sulla provinciale delle Strette.
La discesa al rio Praino e' da veri amanti del tecnico: "zero flow", pendenze a tratti estreme, passaggi stretti, ma in particolare ci sono alcuni tratti smossi veramente bast...., che prossimamente vedro' di addolcire con un po di pulizia (ma per fortuna non ci sono quasi niente di tratti invasi da foglie e rami secchi); faro' presto anche una segnalazione-tracciatura delle traiettorie da seguire, visto che se si sbaglia ci si uccide nel burrone a fianco. Ambiente stupendo, ancora meglio della Costa di Gavasa, ma discesa esposta sia sul lato destro sia a sinistra nonche' in avanti:smile::smile::smile: eeeeeeee
finale a sorpresa:omertà:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
La salita monteggio-lemmi sua bitume la conosco, idem per la sterrata verso Roccaforte... Visto la tua descrizione della discesa penso che non ci andrò mai :loll:

Si previsioni più tragiche della realtà, anche a Finale niente pioggia ma nebbia fin quasi al mare. Tutti i sentieri fradici e Mtb zozzozzima a fine giro :-). Mi sono divertito ;-)

Comunque complimenti Ste!
 

ste75

Biker tremendus
La salita monteggio-lemmi sua bitume la conosco, idem per la sterrata verso Roccaforte... Visto la tua descrizione della discesa penso che non ci andrò mai :loll:

Si previsioni più tragiche della realtà, anche a Finale niente pioggia ma nebbia fin quasi al mare. Tutti i sentieri fradici e Mtb zozzozzima a fine giro :-). Mi sono divertito ;-)

Comunque complimenti Ste!

Mi sa che oggi a Finale eravate in parecchi delle nostre parti, vedi DasTier, Ale, il Cava ecc...
Tornando al mio giro di oggi, quando sara' piu' asciutto faro' il sentiero segnato cai (275?) tra Monteggio e Lemmi tanto per allungarlo un po, anni fa lo facevo e mi ricordo dei tratti duri in salita.
Ti chiedo invece una delucidazione su un sentiero segnato cai (non ricordo il numero, forse 260?) che sale dal Sisola difronte a Rocchetta e va sul costone LaRipa: devrebbe essere bello tosto da fare a piedi?! sembra vada su da quel roccione verticale..
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Mi sa che oggi a Finale eravate in parecchi delle nostre parti, vedi DasTier, Ale, il Cava ecc...
Tornando al mio giro di oggi, quando sara' piu' asciutto faro' il sentiero segnato cai (275?) tra Monteggio e Lemmi tanto per allungarlo un po, anni fa lo facevo e mi ricordo dei tratti duri in salita.
Ti chiedo invece una delucidazione su un sentiero segnato cai (non ricordo il numero, forse 260?) che sale dal Sisola difronte a Rocchetta e va sul costone LaRipa: devrebbe essere bello tosto da fare a piedi?! sembra vada su da quel roccione verticale..
Si il sentiero monteggio-lemmi è parte del 275 potresti prenderlo da Vignole salendo sull'asfaltata che passa davanti allo stabilimento della Sli allora si che diventa un girone! Confermo che la parte che tu hai evidenziato sia bella irta e presenta diverse risorgive che portano fa gazza anche periodi asciutti

Il 260 o serena/alessandro è un sentiero tosto, mai fatto a dire il vero ma lo conosco perché in sede se ne parla ed è un sentiero conosciuto dai miei amici, pericolosetto quando bagnato infatti durante la corsa mettono anche delle corde fisse. So che forse qualche estremo l'ha anche provato in Mtb ma è un pochino tirato per i capelli. Manda un messaggio privato a Max63 lui lo conosce bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo