quelli del Tobbio

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
A livello di difficoltà tecnica? Tipo domenica scorsa? Pietraie?

Dal Gava è un bel sentiero bello tecnico ma sicuramenyte più guidabile, poi data la lunghezza hai il tempo di prendere il ritmo e divertirti parecchio.

Beh le pietraie sono una costante di questa zona... oserei dire un'attrazione turistica :loll:
Patrimonio dell'umanità :smile:, un pò come lo sono le dolomiti

Definirle pietraie mi sembra eccessivo,
direi terreni dversanmente lisci :loll: :loll::loll::loll:
 

ste75

Biker tremendus
Oggi altro giretto in mezzo alle pietre, ops volevo dire su sentieri diversamente lisci:omertà:, partenza dal tornante asfaltato sopra gli Eremiti, discesa Ronchi- Iselle, diga Lavagnina,salita alla Cornagetta, pendici Tugello, discesa bellissima ed inedita per me al ponte Nespolo ( si tratta di una vecchia e malandata mulattiera ripida smossa piena di pietre di tutte le dimensioni con qualche passaggio esposto ma comunque ciclabile al 99% tranne che per l'attraversamento finale del gorzente ). Rientro su asfalto, tot. 4 ore.
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
Oggi altro giretto in mezzo alle pietre, ops volevo dire su sentieri diversamente lisci:omertà:, partenza dal tornante asfaltato sopra gli Eremiti, discesa Ronchi- Iselle, diga Lavagnina,salita alla Cornagetta, pendici Tugello, discesa bellissima ed inedita per me al ponte Nespolo ( si tratta di una vecchia e malandata mulattiera ripida smossa piena di pietre di tutte le dimensioni con qualche passaggio esposto ma comunque ciclabile al 99% tranne che per l'attraversamento finale del gorzente ). Rientro su asfalto, tot. 4 ore.
tugello-ponte nespolo: mi intriga parecchio.domenica mi spieghi tutto
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
Oggi altro giretto in mezzo alle pietre, ops volevo dire su sentieri diversamente lisci:omertà:, partenza dal tornante asfaltato sopra gli Eremiti, discesa Ronchi- Iselle, diga Lavagnina,salita alla Cornagetta, pendici Tugello, discesa bellissima ed inedita per me al ponte Nespolo ( si tratta di una vecchia e malandata mulattiera ripida smossa piena di pietre di tutte le dimensioni con qualche passaggio esposto ma comunque ciclabile al 99% tranne che per l'attraversamento finale del gorzente ). Rientro su asfalto, tot. 4 ore.
hail il gps ?
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
X ste75

quoto shroeder ,il tratto tugello -pontenespolo interessa anche me , si parla di 2 sentieri uno che parte dalla sella verso la cornaglietta ed uno che dovrebbe partire dalla vetta ma di quest' ultimo ne ho sempre sentito solo parlare di tracce non ne ho mai visto.

il tratto discesa Ronchi- Iselle è stato battezzato "variante silvano " .
 

Mariobishop

Biker popularis
La discesa dalla sella del Tugello al guado del Gorzente di ponte Nespolo l'abbiamo fatta io e Totò una quindicina di anni fà con le moto da trial; in un paio di passaggi
abbiamo fatto passare le moto le corde, perchè mancava proprio il sentiero per colpa
di alcune frane.....
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
mi sembra prematuro decidere ora, aspettiamo di vedere cosa succede oggi ed eventualmente dare un 'occhio alle webcam, il cattivo tempo pronosticato potrebbe risolversi in un nulla
 

ste75

Biker tremendus
Effettivamente per ora la neve non sembra averci picchiato tanto sul versante ligure, venerdi pomeriggio potrebbe darsi che mi faccio una camminata a piedi da quelle parti e vi diro'... si potrebbe pensare anche di passare per la vetta del Reixa in quanto quel sentiero e' tutto esposto a sud mentre l'altro nel primo tatto rimane in ombra, ma e' tutto in forse.
x Mariobishop: per scendere giu' dal Tugello al ponte Nespolo ci sono altre 2 tracce che si collegano al sentiero che ho fatto io, sicuramente avrete fatto una di quelle col trial perche' quello che dico io si fa senza corde ( non dovrei dirlo ma anni fa quando avevo il trial lo facevo in salita senza troppi problemi e rispetto a Toto' sono una schiappia ), ci sono si' 2 franette lunghe 1-2 metri ma non cosi' brutte, si passa con la bici al fianco senza problemi, inoltre e' anche segnalato con segnavia doppio tratto giallo ( anche se e' un segnavia purtroppo in abbandono ) ed e' ben pulito.
 

ste75

Biker tremendus
Ma lo fanno apposta! prima ci illudono mettendo sole pieno da venerdi a domenica, ora mettono (meteo.it) nevischio venerdi e sabato e pioggia domenica mattina in liguria soprattutto ponente. Al momento sembrerebbe che domenica si possa girare o verso levante o zone nostre ( Voltaggio-Mornese neve caduta permettendo), ma a sto punto non mi fido piu' tanto di quel che dicono.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ma lo fanno apposta! prima ci illudono mettendo sole pieno da venerdi a domenica, ora mettono (meteo.it) nevischio venerdi e sabato e pioggia domenica mattina in liguria soprattutto ponente. Al momento sembrerebbe che domenica si possa girare o verso levante o zone nostre ( Voltaggio-Mornese neve caduta permettendo), ma a sto punto non mi fido piu' tanto di quel che dicono.
Meglio questo sito... http://www.centrometeoligure.it//previsioni-meteo-liguria/previsioni-liguria.php

Ultimamente le fondi del ilmeteo.it prendono abbagli mostruosi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo