Quelli del NO e VCO ...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

va pian

Biker velocissimus
tempo addietro Va Pian aveva proposto un giro qua nel VCO a cavallo con la Val Isorno, poi abortito perchè era tipo metà gennaio e c'era rischio di trovare neve e sopratutto ghiaccio..

ora quasi sicuramente si può fare qualcosa in quella zona

La discesa dal Monte Larone. Sarebbe un'esplorazione.
E' a 1900, la salita è di 1200 mt quasi tutta asfalto su 11 km +/-, potremmo giocare con le auto. Da Giovera Superiore al monte non sò quanto sia pedalabile, di certo guardando la cartina la discesa risulta moooooooooolto Verticale.
 

va pian

Biker velocissimus
Altoggio/val Agarina????

@va pian: mmm oggi pensavo a fare una roba sui 40 km ma viene fuori un sacco di asfalto e a quanto mi hai detto Silvano non lo ama molto -e ha ragione-. Il fatto che di roba in salita da noi è quasi tutto asfaltato per via delle pendenze impossibili... quindi di solito si sale su asfalto e si scende in sterrato/mulattiera..
La quota limite è di circa 1400 ca, oltre c'è neve sui versanti verso nordovest.. si corre il rischio di arrivare a un certo punto con il secco e girata la curva ci si trova 30 cm di neve...
Per questo dalle mie parti non saprei cosa proporti..

Bisognrebbe provare a chiedere a Maverikk se ha tempo/voglia di accompagnarci a fare qlc di lungo sul Verbano. Penso che fino sotto allo Zeda si possa arrivare comodamente, ma torniamo sul fatto che a salire probabilmente è tutto asfalto..

L'ossola ha questo "handicap" ma se il dislivello supera i 900/1000, per quel che mi riguarda, un pò d'asfalto non mi disturba.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
il giro allo Zeda dall'Auxologico è tutto sulla sterrata della Cadorna...decisamente un giro "riposante"...
sicuramente il giro in Agarina è più interessante...

mmm io ero salito sopra altoggio, più o meno poi dove Vapian e Roby erano saliti sulla cresta della montagna.. avevo proseguito sulla gippabile che scende verso l'alpeggio e poi da lì c'è una mulattiera che scende fino ad arrivare a Oira/Pontemaglio. Roba di una decina d'anni fa, e mi ricordo che alcuni pezzi li avevo fatti a piedi per gradini non proprio agibili dalla mia tecnica di allora.
E' un po' poco per stare in ballo tutto il giorno....
Tra un po' si potrebbe provare la salita dell'Andromia da Bosco, fare la cresta e scendere a Monteossolano.. ma considerato che siamo sui 2000 mt è bene aspettare ancora.. anche perchè oltre esserci la neve, è considerata come una delle salite più dure d'Ossola sia per dislivello (quasi 1800mt) sia per la pendenza media.. ed è bene arrivarci preparati come allenamento.

Tornando a noi.. non so cosa proporre...
Nel Biellese più avanti vorrei fare una roba "suicide".. Biella-Oropa-galleria di Rosazza, si scende in valle Cervo, si sale a Bielmonte e si ridiscende su Biella. A stima saremo sui 60 km e ca 1800 di dislivello, con salita sempre su asfalto ma con discese tecniche e mai banali.

Se si vuol provare in VdA, mi han detto che fino a Pila è tutto snowfree.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
129
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Allo Zeda salendo da Cannero non si fa tutto asfalto.
C'è asfalto da Cannero a Trarego e da Piazza a Il Colle. Il resto è tutta sterrata.
Dopo Pasqua voglio proprio tornarci, tempo di lasciar sciogliere la neve dalla cima e godersi poi l'immenso stupendo panorama a 360°.

Per far sentieri stupendi a quote asciutte, l'Alto Verbano è ottimo.
Questo weekend potreste andare sul Monte Pian Bello e Monte Carza, sempre da Cannero, con discese emozionanti con panorami incredibili.

Se si vuole fare una capatina in zona Zeda, potreste andare a fare il giro del Monte Bavarione, salire fino alla capanna di Pian Vadà... o sul Monte Spalavera. Punti estremamente panoramici, già senza neve e fare la divertentissima discesa di 1000m di singletrack da Il Colle a Cannero, con possibili varianti da esplorare.

Ci sono numerose mulattiere abbandonate sul versante sotto il Centro Auxologico, che passano tra antichi terrazzamenti di chissà quale epoca per chissà quali coltivazioni (ulivi? viti? patate? ora son tutti castagni...); tutto molto free, da esplorare.

Sopra Ghiffa c'è un labirinto di sentieri. Cercando sul web, troverete sicuramente qualcosa. Sennò.. si va e si prova!

Io rapisco Pol domenica e lo porto ad un raduno di ruotoni ad Aosta.
Ci si vede dopo Pasqua! statemi bene!! o-o
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
la val agarina dovrebbero averla asfalta fino all' alpeggio ma domani chiedo conferma ai miei titolari che sono di Masera..

di interessante in quella valle, con partenza da agarina, c'è un anello che arriva al lago di Matogno, ma siamo sui 2400 metri... ancora troppo presto per tali quote..

http://digilander.libero.it/archibondo/gite/matogno/matogno.htm

Sisi fino all'alpe Agarina è tutta asfalto.. ma noi intendevamo appena sopra ad Altoggio c'è un bivio e la strada sale di brutto in bosco di betulle.. non mi ricordo come si chiama l'alpe sopra.

Cmq altro giro, questa volta serra d'Ivrea..
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/1441
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
bha.. avendolo fatto, posso dire che non mi ha entusiasmato, anzi... e c'è sempre il pericolo neve nella parte di esposizione nord, come si vede dalle foto.
e poi, 25 km.. cercherei qualcosa di più cazzuto...
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Io confermo la mia presenza se non andiamo chissà dove... Altrimenti vado allo Steit sopra Ornavasso tanto per pedalare un po' dato che sto battendo la fiacca :smile:
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
:nunsacci: ci vorrebbe qualcosa che parta da quelle parti o anche più su e scenda sino in paese, passando dalla piana... Non si va da nessuna parte se si sale dalla piana/monte della croce??

Dallo Steit si arriva fino in paese ed è anche un bel sentiero tecnico..l'avevo provato un po' di tempo fa ma era pieno di foglie..
Chiaramente è un giro da fare un pomeriggio e non questa domenica

Quello che sto dicendo io sale dal boden fino allo Steit tutto su asfalto ed è parecchio duro..questo
Posti sterrati per salire mi sa che non ce ne sono..
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Mi sta frullando un idea per fine guigno inizio luglio di due giorni, sarebbe. un misto montagna ferrata mtb, spiego meglio.
Salita a Pila da Aosta in ovovia, salita in mtb fino al lago del chamolé discesa nel vallone del Comboe per poi risalirlo fino al sentiero che porta al bivacco tra il piccolo Emilius e M.Emilius, si imboscano le mtb legandole, si sale al bivacco solo 9 posti, si dorme li al mattino, si sale per la ferrata fino al monte Emilio 3500 mt poi si scende per la via normale passando dal rifugio, che ora il nome mi sfugge, ci si ristora e da li si scende nel vallone del Comboe 2500 mt si riprende la mtb e si scende fino ad Aosta.
Si accettano adesioni.
Per ora saremmo in due intrressati a sto giro.
Per domenica cosa facciamo!

L'idea è bella... ma la "ferrata" mi spaventa. Mica son buono io :nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo