Quelli del NO e VCO ...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

burdenbike

Biker immensus

traffico al ritorno....demoralizzante! :-)


comunque...attenzione...
Attenzione!!! A Borghetto S.S. prima della piazza del Municipio è stata installata una postazione fissa con autovelox, direzione Finale Ligure
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
se si vuole provare a fare Piancavallone io direi di fare questo:

http://www.cappef.com/le valli/grande/cavallone.htm

un pò si spinge ma non di sicuro un ora e mezza.. ed abbiamo spinto anche per Pogallo e non è morto nessuno..

il fatto che sia sconsigliata per MTB è tutto molto relativo in base alle capacità..

Sennò per il giro del Moncucco cosa mi dite?? ho chiesto ad un collega di lavoro che abita in valle Antrona e dice che è tutto sgombro da neve/nevai.. c'è qualcosa sopra Bognanco ma quello è un altro giro, non ci si passa per fare il moncucco..
 

Bonny84

Biker tremendus
29/10/08
1.329
0
0
Borgomanero (NO)
Visita sito
Se volete andare all'alpe Sacchi si può salire tutto su sterro dai laghetti di nonio, ci sono già stato un par de volte...
non è tanto lungo conoscendo la zona.
una volta(anni fà) sono sceso da un bel sentiero sbucando a Varallo sesia, ma chi se lo ricorda.... qualche anno fà invece ho fatto una discesa alla membro di segugio dall'alpe sacchi a nonio solo con il gps insieme al pol. divertente, poi a metà abbiamo beccato un sentiero... poi buio totale...
panorama da favola ma secondo me è un giro corto
 

Allegati

  • 08112008708.jpg
    08112008708.jpg
    57 KB · Visite: 3

burdenbike

Biker immensus
se si vuole provare a fare Piancavallone io direi di fare questo:

[url]http://www.cappef.com/le%20valli/grande/cavallone.htm[/URL]

un pò si spinge ma non di sicuro un ora e mezza.. ed abbiamo spinto anche per Pogallo e non è morto nessuno..

il fatto che sia sconsigliata per MTB è tutto molto relativo in base alle capacità..

Sennò per il giro del Moncucco cosa mi dite?? ho chiesto ad un collega di lavoro che abita in valle Antrona e dice che è tutto sgombro da neve/nevai.. c'è qualcosa sopra Bognanco ma quello è un altro giro, non ci si passa per fare il moncucco..
bici a spalla e bici a spinta non sono la stessa roba!!! :-)
 

va pian

Biker velocissimus
va pian
stamattina giro alla decathlon, visto il GPS garmin a 175€
però non sono stato a guardare che modello e tutte le specifiche
non era male e pure piccolo​

Non credo abbia le caratteristiche del mio ex.


Io alzo la manina per il primo link inserito, quello dell alpe sacchi e i laghetti di nonio..

Perchè no !!?

se si vuole provare a fare Piancavallone io direi di fare questo:

[url]http://www.cappef.com/le%20valli/grande/cavallone.htm[/URL]

un pò si spinge ma non di sicuro un ora e mezza.. ed abbiamo spinto anche per Pogallo e non è morto nessuno..

il fatto che sia sconsigliata per MTB è tutto molto relativo in base alle capacità..

Sennò per il giro del Moncucco cosa mi dite?? ho chiesto ad un collega di lavoro che abita in valle Antrona e dice che è tutto sgombro da neve/nevai.. c'è qualcosa sopra Bognanco ma quello è un altro giro, non ci si passa per fare il moncucco..

Cortino, 14 km.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Tanto traffico al rientro.. ci andrà almeno 1 ora per arrivare a verbania e almeno 35 min per arrivare a fondotoce....

Se volete fare qualcosa in Ossola, si può PROVARE a fare Varzo (500mt)-Alpe Solcio (1751mt), e poi scendere verso San Domenico. L'esposizione è sud-sud est quindi teoricamente senza più neve. Il punto più alto raggiunto è 1906mt. Da Sando si può puntare verso Trasquera e prendere una bellissima -10 anni fa- mulattiera che porta in frazione Bertonio appena prima di Varzo.
Salita dura.

Il Luse è IMHO ancora innevato.. fate conto che le piste da sci passano sulla trattorabile che collega tutti gli alpeggi e quindi la neve è pressata ed è dura a sciogliersi.. inoltre da Foppiano a Torcelli l'esposizione è nord -guarda verso la val Bognanco.

Val Bognanco: potrebbe essere fattibile senza problemi fino a San Bernardo ma poi per andare verso ai Paioni si entra nel "buco" e imho ci sarà neve fino alla fine di maggio.
Si potrebbe piegare verso Pizzanco ma la quota e l'esposizione mi consigliano di attendere ancora.. ma si può mettere in programma tra qualche settimana.

Alpe Pescia: da Domo si sale fino ai 1432 e passa dell'alpeggio per poi scendere in Val Vigezzo a Coimo e in offroad si può arrivare fino a Druogno; rientro via Orcesco, su statale fino a Marone per agganciare un divertente sentiero che ci porta fino a Trontano, e poi giù fino a Domo.
Questo giro sicuramente non ha neve e la salita è temibile.

Se volete fare qualcosa di "diverso", si può partire da Domo e andare verso Altoggio. Si sale fino all'alpe Giovera a mt 1521 epoi si ridiscende per la stessa strada. Attenzione, prima di Altoggio si piega verso l'intenro della Val Agarina e la si percorre per circa metà della sua lunghezza: alla chiusa dell'enel si attraversa e si ritorna verso Altoggio su una piccolissima ferrovia a scartamento ridotto alternando pezzi esposti a piccoli pezzi in gallerie ad angolo lunghe una decina di metri. Prima di Altoggio il sentiero sprofonda in una gola per poi risalire -con bici a mano- sui prati dietro le case della frazione. Discesa divertente sulla vecchia mulattiera fino a Pontetto.

Altri giri possibili in Ossola al momento non me ne vengono in mente.

EDIT: se per eccesso di gamba dovessimo trovarci "avanti" rispetto alle tabelline di marcia previste, sulla strada del rientro è possibile effettuare qualche deviazione salitosa per metterci ancora qualche km al giro.
Io non ho alcun tipo di problema, e penso si sia visto al rientro da Pogallo .. ;-)
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Silvano e Va pian hanno proposto di salire a Cortevecchio sopra Ornavasso e poi fare il km verticale.
Si potrebbe anche mangiare un piatto di pasta in cima dato che ci sarebbe mio papà, dipende quanti siamo..fatemi sapere in qualche modo che io non mi collego più stasera! :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo