Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Questa mattina manutenzione intensiva con I biker di Senter Net, su tutto il crinale verso Roncarro e California 2.
Io ero in un gruppo con due giovani davvero in gamba.
Grazie ragazzi!
:celopiùg:

:spetteguless: P.S.: tutti I soffiatori utilizzati si aggirano intorno ai 900 Euro.
Mi hanno confermato, che le versioni economiche non durano molto e non sono efficaci sui sentieri.
 

ziobik-e

Riding in relax
19/12/21
197
288
0
65
Bergamo
Visita sito
Bike
Olympia Hammer '24
Questa mattina manutenzione intensiva con I biker di Senter Net, su tutto il crinale verso Roncarro e California 2.
Io ero in un gruppo con due giovani davvero in gamba.
Grazie ragazzi!
:celopiùg:

:spetteguless: P.S.: tutti I soffiatori utilizzati si aggirano intorno ai 900 Euro.
Mi hanno confermato, che le versioni economiche non durano molto e non sono efficaci sui sentieri.
non conosco il gruppo, son della zona? Stihl ottima marca, una garanzia, certo che per possedere quello, dovrei aver fatto il giardiniere e non il venditore di automobili :-).
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
non conosco il gruppo, son della zona? Stihl ottima marca, una garanzia, certo che per possedere quello, dovrei aver fatto il giardiniere e non il venditore di automobili :-).
Arrivano da vari paesi della Bergamasca e sono super efficienti.
Alcuni li conoscevo già.
Con uno dei due ragazzi, che erano con me, ho già fatto diverse manutenzioni zona Bob - Grezia.
Oggi hanno lavorato da questa mattina alle 8 fino a che non ha fatto buio.
 
  • Mi piace
Reactions: Eymerich

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Buongiorno Cantanti,
non so se riuscirò a collegarmi in rete nei prossimi giorni. :pc:
Quindi, beccatevi ‘sto monologo, un poco raffazzonato, di fine anno.

Ormai anche quest'anno volge al termine.
Come al solito, si ripensa a quello che è stato in generale e alle nostre esperienze personali.
Purtroppo sono tuttora aperte alcune terribili tragedie, causate talvolta dalla fatalità, troppo spesso dalla volontà di individui pensanti, altresì definiti "essere umani".

Qui però, in questo luogo virtuale, a noi spetta il privilegio di trattare cose frivole, di passioni, di leggerezza, di tutto quello che può aiutarci ad andare avanti, con quel meraviglioso e raro sorriso ebete di un fanciullo adulto e felice, almeno negli attimi in cui stringiamo tra le mani il manubrio delle nostre amate bike.

Per quanto mi riguarda, almeno nell'ambito del titolo di questo thread, direi che il 2023 è stato caratterizzato da un paio di temi principali:

Il cambiamento climatico.

Tra temperature record e invasioni di zanzare, tafani e zecche (insetti golosi di sangue come il mio), le uscite in mtb sono diventate spesso un mezzo calvario, se addirittura non abbiamo dovuto rinunciarvi.

La manutenzione.

Argomento foriero negli anni di interminabili e scoppiettanti discussioni.
Soprattutto in questi ultimi mesi, sono apparsi gruppi più o meno attivi di volenterosi biker, dediti al ripristino (ma non solo...) dei sentieri del nostro amato Monte.
Interessamento attivato sicuramente anche dalla diffusione negli ultimi anni dell'enduro prima e delle e-mtb poi (per non parlare della combinazione dei due mondi).
Perdonate l'orgoglio (vedi l'immagine allegata), io nel mio piccolo ho fatto qualcosa, quasi sempre in solitaria, come da circa 20 anni a questa parte.
Lucabi, con il suo efficientissimo gruppo di trail builder, si è distinto anche con alcuni lavori decisamente più "pesanti" (e non solo sul Canto).
Ziobike, ci ha raccontato della sua bella creatura, il Frana, trail rinato come una Araba Fenice.
Più recentemente, a Carvico c’è stata la presentazione ufficiale della ASD Go E-bike.
Poi ancora il gruppo Séntér Nèt, visibile prima solo su Strava, ma adesso anche su Instagram.
Questi sono i manutentori che conosco io, ma sicuramente ci sarà anche qualche cane sciolto (:spetteguless: occhio a Guen).

Quindi, a conti fatti, la buona notizia è che in futuro dovremmo avere sentieri quasi sempre in ordine.
Cerchiamo di non farci odiare e godiamoci le nostre uscite in mtb.

Concludo dunque, facendo gli auguri a tutti voi per un Felice (o almeno sereno) Anno Nuovo.
Perché, come recita il titolo di questo punt, "l'avventura continua".

Manutenzioni documentate 2023.jpg
 
Ultima modifica:

ziobik-e

Riding in relax
19/12/21
197
288
0
65
Bergamo
Visita sito
Bike
Olympia Hammer '24
Buongiorno Cantanti,
non so se riuscirò a collegarmi in rete nei prossimi giorni. :pc:
Quindi, beccatevi ‘sto monologo, un poco raffazzonato, di fine anno.

Ormai anche quest'anno volge al termine.
Come al solito, si ripensa a quello che è stato in generale e alle nostre esperienze personali.
Purtroppo sono tuttora aperte alcune terribili tragedie, causate talvolta dalla fatalità, troppo spesso dalla volontà di individui pensanti, altresì definiti "essere umani".

Qui però, in questo luogo virtuale, a noi spetta il privilegio di trattare cose frivole, di passioni, di leggerezza, di tutto quello che può aiutarci ad andare avanti, con quel meraviglioso e raro sorriso ebete di un fanciullo adulto e felice, almeno negli attimi in cui stringiamo tra le mani il manubrio delle nostre amate bike.

Per quanto mi riguarda, almeno nell'ambito del titolo di questo thread, direi che il 2023 è stato caratterizzato da un paio di temi principali:

Il cambiamento climatico.

Tra temperature record e invasioni di zanzare, tafani e zecche (insetti golosi di sangue come il mio), le uscite in mtb sono diventate spesso un mezzo calvario, se addirittura non abbiamo dovuto rinunciarvi.

La manutenzione.

Argomento foriero negli anni di interminabili e scoppiettanti discussioni.
Soprattutto in questi ultimi mesi, sono apparsi gruppi più o meno attivi di volenterosi biker, dediti al ripristino (ma non solo...) dei sentieri del nostro amato Monte.
Interessamento attivato sicuramente anche la diffusione negli ultimi anni dell'enduro prima e delle e-mtb poi (per non parlare della combinazione dei due mondi).
Perdonate l'orgoglio (vedi l'immagine allegata), io nel mio piccolo ho fatto qualcosa, quasi sempre in solitaria, come da circa 20 anni a questa parte.
Lucabi, con il suo efficientissimo gruppo di trail builder, si è distinto anche con alcuni lavori decisamente più "pesanti" (e non solo sul Canto).
Ziobike, ci ha raccontato della sua bella creatura, il Frana, trail rinato come una Araba Fenice.
Più recentemente, a Carvico c’è stata la presentazione ufficiale della ASD Go E-bike.
Poi ancora il gruppo Séntér Nèt, visibile prima solo su Strava, ma adesso anche su Instagram.
Questi sono i manutentori che conosco io, ma sicuramente ci sarà anche qualche cane sciolto (occhio a Guen).

Quindi, a conti fatti, la buona notizia è che in futuro dovremmo avere sentieri quasi sempre in ordine.
Cerchiamo di non farci odiare e godiamoci le nostre uscite in mtb.

Concludo dunque, facendo gli auguri a tutti voi per un Felice (o almeno sereno) Anno Nuovo.
Perché, come recita il titolo di questo punt, "l'avventura continua".

Vedi l'allegato 628046
Bel resoconto, dal quale traspare tutta la passione e l'amore che hai per il Monte Orfano! Siam davvero fortunati ad averlo sottocasa e spesso viene sottovalutato o preso come ripiego dai più, pensando che per trovar pane per i propri denti si debba fare chissà quanti km. Non è una novità ma mi piace ribadirlo... il Canto se frequentato bene e quindi sapendo poi raccordarvi i vari "pezzi" offre trail variegati, dal più banale al più cazzuto con discese sebbene la sua modesta altitudine, anche abbastanza lunghe, vedi S.Barbara/Uccellaia2 tanto per citarne una. Dal 2007 (per quanto mi riguarda, anno in cui ho cominciato a frequentarlo), ad oggi ne ho visti di cambiamenti, sia morfologici che di approccio e frequentazione tra bikers e trekkers. Mettiamoci pure l'evoluzione delle e-bike che hanno portato ad aumentare notevolmente i primi citati. L'importante è non esagerare nello scendere a mio avviso, con comportamenti sbagliati, un pò troppo da "spacconi"...capisco che ci si senta a volte un poco gasati ed un po' tutti emuli di Gee Atherton...ma pensiamo che al momento il Canto rispetto ad altre zone, è ancora uno dei posti nei quali non vi sono ordinanze di chiusure dei sentieri, perciò più che mai, il rispetto tra frequentatori e territorio è fondamentale. Io da questa primavera mi diletto a sistemare quei 950mt in lunghezza quale è il Frana, da ciò ho capito meglio che il lavoro che fanno sia il toscano che il padrone di Guendalina non ha eguali e li ringrazio. Proprio ieri poi ho messo "mi piace" su Istagram al gruppo "senter_net_monte_canto" coi quali cercherò in futuro nel conoscerli personalmente e che vi invito a seguirli. Detto ciò vi saluto e auguro buone raidate 2024 sia qui che da altre parti, l'importante è divertirsi e... muovere le gambette!
Enrico

 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
768
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Essendomi trasferito non giro più spesso al Canto ma dopo 6 mesi e più oggi ci sono tornato.
Tronchi, Canyon, Uccellaia 1 e Sant' Alberto perfetti, solo un po' di foglie sul Canyon...
Grazie ancora a chi se ne prende cura, prima o poi vi offrirò almeno una birra.
Buon anno!
 
  • Mi piace
Reactions: Eymerich and wile59

ziobik-e

Riding in relax
19/12/21
197
288
0
65
Bergamo
Visita sito
Bike
Olympia Hammer '24
Dedicare 1h x lavare i vestiti da "lavoro" infangati (ma nenanche tanto), e puzzolenti (quello sì) in lavatrice o 2h per pulire la mtb dopo un giro breve sul Canto dopo la pioggia? Scelgo la prima opzione, alle 13 son già sul Frana cercando di finire il tratto basso liberandolo dalle foglie, ma ancor più consolidando alcune basi e sponde, che cominciavano a cedere. Riaperta a metà giro la "doppia linea" interna, per chi vuol tagliar veloce, anche se preferisco personalmente la sponda alta. Nel pezzo più critico, dove si era lavorato parecchio agli esordi anche con @wile59 e la squadra di @lucabi ,per inteso quello proprio dove aveva ceduto tutto il sentiero, ho ributtato terriccio e pietre e provato a fare uno scolo con buco di sfiato tipo lavandino, così da eliminare il ristagno di quando piove parecchio. Più sotto, verso la fine all'ultimo saltino "cieco" (dove sull'albero vi è una freccia bianca) sotto di esso ho ripulito e creato una sponda con tronco atta a gestire bene dopo l'atterraggio il proseguio, pensando per chi lo fa la prima volta.Fine. 'nsòma, pò incò a gò laùràt :help::-?: inizio frana 1 alberi segati.jpeg
 

Allegati

  • inizio frana 0.jpeg
    inizio frana 0.jpeg
    1,1 MB · Visite: 24
  • frana consolidato.jpeg
    frana consolidato.jpeg
    1,1 MB · Visite: 24
  • frana2.jpeg
    frana2.jpeg
    1,1 MB · Visite: 24
  • doppia linea 1.jpeg
    doppia linea 1.jpeg
    1,1 MB · Visite: 24
  • linea int.jpeg
    linea int.jpeg
    1,1 MB · Visite: 24
  • line ext.jpeg
    line ext.jpeg
    1,1 MB · Visite: 28

ziobik-e

Riding in relax
19/12/21
197
288
0
65
Bergamo
Visita sito
Bike
Olympia Hammer '24
Oggi pom ho aperto una variante (linea gialla) nuova linea.jpg alla fine dei toboga del Frana, ho lasciato cmq il drittone vertical che obbliga però una curva secca a 90° vicino alla sponda, adesso con la variantina si arriva parallelo alla sponda. Da prender piano diversamente si atterra sotto :-) Resta l'ultimo pezzo, il più umido, da sistemare con le pietre che son volate qua e là, magari entro fine settimana se riesco ci torno.Terreno leggermente bagnato, se non piove più sarà ottimo nel w/e saluti.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    733,1 KB · Visite: 17
  • 2.jpg
    2.jpg
    695,9 KB · Visite: 15
  • 3.jpg
    3.jpg
    781,5 KB · Visite: 15
  • 4.jpg
    4.jpg
    595 KB · Visite: 15
  • var.jpg
    var.jpg
    778,1 KB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: currahee and lucabi

currahee

Biker serius
2/9/08
125
120
0
melzo
Visita sito
Oggi pom ho aperto una variante (linea gialla) Vedi l'allegato 629742 alla fine dei toboga del Frana, ho lasciato cmq il drittone vertical che obbliga però una curva secca a 90° vicino alla sponda, adesso con la variantina si arriva parallelo alla sponda. Da prender piano diversamente si atterra sotto :-) Resta l'ultimo pezzo, il più umido, da sistemare con le pietre che son volate qua e là, magari entro fine settimana se riesco ci torno.Terreno leggermente bagnato, se non piove più sarà ottimo nel w/e saluti.
capisco di essere ripetitivo nel ringraziare ma ogni volta sento il dovere di esprimere la mia gratitudine per il lavoro svolto. Vivo lontano dal Canto, in Provincia di Milano, ma rimane una delle mie mete preferite ed ogni volta che ne percorro i sentieri, il mio pensiero corre a questi messaggi con le bellissime testimonianze dell'impegno competente e gratuito di persone come te. Buona serata !
 

ziobik-e

Riding in relax
19/12/21
197
288
0
65
Bergamo
Visita sito
Bike
Olympia Hammer '24
capisco di essere ripetitivo nel ringraziare ma ogni volta sento il dovere di esprimere la mia gratitudine per il lavoro svolto. Vivo lontano dal Canto, in Provincia di Milano, ma rimane una delle mie mete preferite ed ogni volta che ne percorro i sentieri, il mio pensiero corre a questi messaggi con le bellissime testimonianze dell'impegno competente e gratuito di persone come te. Buona serata
Nessun ringraziamento, ci mancherebbe e grazie a te per il feed, io lo faccio perchè stare nel bosco in silenzio mi rilassa anche se poi a casa, vado di antidolorifico...C'è sempre quella linea sottile che separa il fatto che sia o meno giusto operare in autonomia su sentieri che non sono i tuoi, magari infrangendo senza saperlo delle regole.E' argomento stravecchio, io cerco sistemare e rafforzare cedimenti e rendere sicuri certi passaggi...finora ho sempre avuto consensi, non cerco sicuramente popolarità ne tantomento far diventare un trail un bike park, tuttavia...se mi arresteranno, beh portatemi delle arance!
 
  • Mi piace
Reactions: Eymerich

Classifica mensile dislivello positivo