Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
sabato amaro per me. avevo in mente di farmene 6 o 7 :smile:
invece mi so dovuto accontentare di 200 metri allegri e il resto in sordina.. scivolata stupidissima sul tronchi.. dopo 200 metri dalla partenza, c'è un punto dove il sentiero si stringe (ormai saranno rimasti 30/40 cm) e sulla destra va giu subito con un bel rivone.. non so come.. forse l'ho presa troppo sottomano o non mi aspettavo che il sentiero si stringesse cosi.. la ruota davanti mi è finita qualche cm fuori a destra e non ho avuto tempo di far nulla. mi rialzo imprecando per ricontinuare e mi trovo il pollice piegato male :paur: vabe vi evito i dettagli.. lussato.
c'era @lucabi con me che può confermare :ueh: in ogni caso poi mi ha fatto vedere per bene il canyon e un pò imprecando son riuscito a scendere, risalire ancora e riscendere a sotto il monte.. consapevole che mi aspettavano ore di pronto soccorso :scassat:
dispiace solo non essere riuscito a completare la giornata come nei piani.. avrei voluto girare assieme nel pomeriggio.. speriamo di ripetere presto.
e veramente complimenti comunque per il canyon perchè è diventato uno spettacolo.. non vedo l'ora di poter tornare.
per la parte finale, per me ci stà invece. va solo lavorato leggermente per renderlo un pelo più flow e in linea con il resto del canyon, ma ci sta tutto.
spero di tornare presto.. per ora ho solo una stecca sul pollicione.. :pirletto:
questa volta il canto mi ha tradito mannaggia a lui :rosik: però lo perdono dai :mrgreen:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
sabato amaro per me. avevo in mente di farmene 6 o 7 :smile:
invece mi so dovuto accontentare di 200 metri allegri e il resto in sordina.. scivolata stupidissima sul tronchi.. dopo 200 metri dalla partenza, c'è un punto dove il sentiero si stringe (ormai saranno rimasti 30/40 cm) e sulla destra va giu subito con un bel rivone.. non so come.. forse l'ho presa troppo sottomano o non mi aspettavo che il sentiero si stringesse cosi.. la ruota davanti mi è finita qualche cm fuori a destra e non ho avuto tempo di far nulla. mi rialzo imprecando per ricontinuare e mi trovo il pollice piegato male :paur: vabe vi evito i dettagli.. lussato.
c'era @lucabi con me che può confermare :ueh: in ogni caso poi mi ha fatto vedere per bene il canyon e un pò imprecando son riuscito a scendere, risalire ancora e riscendere a sotto il monte.. consapevole che mi aspettavano ore di pronto soccorso :scassat:
dispiace solo non essere riuscito a completare la giornata come nei piani.. avrei voluto girare assieme nel pomeriggio.. speriamo di ripetere presto.
e veramente complimenti comunque per il canyon perchè è diventato uno spettacolo.. non vedo l'ora di poter tornare.
per la parte finale, per me ci stà invece. va solo lavorato leggermente per renderlo un pelo più flow e in linea con il resto del canyon, ma ci sta tutto.
spero di tornare presto.. per ora ho solo una stecca sul pollicione.. :pirletto:
questa volta il canto mi ha tradito mannaggia a lui :rosik: però lo perdono dai :mrgreen:
In bocca al lupo!
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
707
606
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
sabato amaro per me. avevo in mente di farmene 6 o 7 :smile:
invece mi so dovuto accontentare di 200 metri allegri e il resto in sordina.. scivolata stupidissima sul tronchi.. dopo 200 metri dalla partenza, c'è un punto dove il sentiero si stringe (ormai saranno rimasti 30/40 cm) e sulla destra va giu subito con un bel rivone.. non so come.. forse l'ho presa troppo sottomano o non mi aspettavo che il sentiero si stringesse cosi.. la ruota davanti mi è finita qualche cm fuori a destra e non ho avuto tempo di far nulla. mi rialzo imprecando per ricontinuare e mi trovo il pollice piegato male :paur: vabe vi evito i dettagli.. lussato.
c'era @lucabi con me che può confermare :ueh: in ogni caso poi mi ha fatto vedere per bene il canyon e un pò imprecando son riuscito a scendere, risalire ancora e riscendere a sotto il monte.. consapevole che mi aspettavano ore di pronto soccorso :scassat:
dispiace solo non essere riuscito a completare la giornata come nei piani.. avrei voluto girare assieme nel pomeriggio.. speriamo di ripetere presto.
e veramente complimenti comunque per il canyon perchè è diventato uno spettacolo.. non vedo l'ora di poter tornare.
per la parte finale, per me ci stà invece. va solo lavorato leggermente per renderlo un pelo più flow e in linea con il resto del canyon, ma ci sta tutto.
spero di tornare presto.. per ora ho solo una stecca sul pollicione.. :pirletto:
questa volta il canto mi ha tradito mannaggia a lui :rosik: però lo perdono dai :mrgreen:
Osti in bocca al lupo. Vedila così, è lui che ha perdonato te... a volte ci si fa veramente male per cose veramente stupide... io, dopo 40 anni che dicevo “che sfiga”, ora dico solo e sempre “che fortuna”!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
sabato amaro per me. avevo in mente di farmene 6 o 7 :smile:
invece mi so dovuto accontentare di 200 metri allegri e il resto in sordina.. scivolata stupidissima sul tronchi.. dopo 200 metri dalla partenza, c'è un punto dove il sentiero si stringe (ormai saranno rimasti 30/40 cm) e sulla destra va giu subito con un bel rivone.. non so come.. forse l'ho presa troppo sottomano o non mi aspettavo che il sentiero si stringesse cosi.. la ruota davanti mi è finita qualche cm fuori a destra e non ho avuto tempo di far nulla. mi rialzo imprecando per ricontinuare e mi trovo il pollice piegato male :paur: vabe vi evito i dettagli.. lussato.
c'era @lucabi con me che può confermare :ueh: in ogni caso poi mi ha fatto vedere per bene il canyon e un pò imprecando son riuscito a scendere, risalire ancora e riscendere a sotto il monte.. consapevole che mi aspettavano ore di pronto soccorso :scassat:
dispiace solo non essere riuscito a completare la giornata come nei piani.. avrei voluto girare assieme nel pomeriggio.. speriamo di ripetere presto.
e veramente complimenti comunque per il canyon perchè è diventato uno spettacolo.. non vedo l'ora di poter tornare.
per la parte finale, per me ci stà invece. va solo lavorato leggermente per renderlo un pelo più flow e in linea con il resto del canyon, ma ci sta tutto.
spero di tornare presto.. per ora ho solo una stecca sul pollicione.. :pirletto:
questa volta il canto mi ha tradito mannaggia a lui :rosik: però lo perdono dai :mrgreen:
Se ti può consolare io sul Canto ci ho lasciato un mignolo lussato, una costola rotta e per due volte ci stavo lasciando i denti, senza contare le innumerevoli cadute innocue.
In bocca al lupo...
 
  • Mi piace
Reactions: NikBertols

Daga70

Biker superis
11/5/21
436
236
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Volevo ringraziare chi mantiene efficienti questi bellissimi Trail. Frequentavo il Canto con le hardtail negli anni 2002 in su, se no erro non c'era neanche la rsa. Dopo anni come agonista amatore in MTB, poi passato alla strada, e ritornatato in MTB con full ho riscoperto il Canto. Trail preferiti Guendalina Basso, California, Lame. Vorrei provare il Canyon se ho capito bene si trova sul finale tronchi a destra? Grazie e buon divertimento a tutti
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Volevo ringraziare chi mantiene efficienti questi bellissimi Trail. Frequentavo il Canto con le hardtail negli anni 2002 in su, se no erro non c'era neanche la rsa. Dopo anni come agonista amatore in MTB, poi passato alla strada, e ritornatato in MTB con full ho riscoperto il Canto. Trail preferiti Guendalina Basso, California, Lame. Vorrei provare il Canyon se ho capito bene si trova sul finale tronchi a destra? Grazie e buon divertimento a tutti
esatto... se fai il tronchi a velocità di esplorazione vedi anche il cartello che ti indirizza Vs canyon.
PS comunque questo canyon è più frequentato di Little Champery a finale @lucabi :D
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Magari perché nuovo, o perché sembrerebbe un bel Flow, come Ucellaia che alla Domenica devi metterti in coda
ormai il canto è un parco giochi per noi biker :yeah!:
onore a tutti i manutentori, anche quelli che non conosco personalmente. hanno reso il canto uno spettacolo.
e sempre nel rispetto del posto e delle altre persone:i-want-t: che è la cosa più importante, ricordiamocelo sempre
 

Daga70

Biker superis
11/5/21
436
236
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Sisi hanno fatto proprio un lavoro da applausi! ;)
Devo provare, peccato per il tempaccio, se no Giovedì pomeriggio lo prendevo da Villa D'Adda, al massimo spingo su un po'x i tronchi, vediamo il tempo (di solito in settimana faccio il Guendalina basso da salendo da Villa) Da quello che ho letto sul finale c'è pure una deviazione per non andare sulla cementata
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Devo provare, peccato per il tempaccio, se no Giovedì pomeriggio lo prendevo da Villa D'Adda, al massimo spingo su un po'x i tronchi, vediamo il tempo (di solito in settimana faccio il Guendalina basso da salendo da Villa) Da quello che ho letto sul finale c'è pure una deviazione per non andare sulla cementata
si. invece di proseguire sul drittone finale vedrai un sentiero sulla destra più strettino. scende e arriva fino in fondo. va sistemato ancora un pò per renderlo più "flow" e veloce, ma è comunque sempre meglio che il drittone + cementata finale. praticamente una discesa dalla cima al fondo del canto. che si vuole di più? :mrgreen:
 

Daga70

Biker superis
11/5/21
436
236
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
si. invece di proseguire sul drittone finale vedrai un sentiero sulla destra più strettino. scende e arriva fino in fondo. va sistemato ancora un pò per renderlo più "flow" e veloce, ma è comunque sempre meglio che il drittone + cementata finale. praticamente una discesa dalla cima al fondo del canto. che si vuole di più? :mrgreen:
Bene
 

RickyLeRoy

Biker popularis
1/11/13
94
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 7
Ciao ragazzi, non essendoci mai stato (se Dio vuole sabato mattina ci riesco dopo tutti sti cambi di colori) mi chiedevo, ho una Canyon Neuron 7.0, bene o male le caratteristiche della bici ormai sono conosciute non sto ad elencarle, siccome arrivo da un passato prevalentemente in piano e di Cross Country, potrei trovarmi in difficoltà con i trail del Canto?..forse troppo "enduristici" anche per una Neuron? O per la mia guida magari ancora non esperta in discesa? Mi consigliate o sconsigliate determinati trail?
Aspetto vostre, cheers!
 
  • Mi piace
Reactions: wile59 and miz24

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
siccome arrivo da un passato prevalentemente in piano e di Cross Country, potrei trovarmi in difficoltà con i trail del Canto?.

Qua trovi i principali sentieri con il loro livello di difficoltà: http://www.mtbbergamo.it/p/monte-canto.html

La tua bici Neuron può fare tutto, ma se non sei avvezzo all'enduro, io partirei con i percorsi marcati S1. Un ottimo inizio è il "Biglietto da Visita".

Fai attenzione che questa Domenica c'è una gara podistica. Quel giorno è meglio evitare.
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Ciao ragazzi, non essendoci mai stato (se Dio vuole sabato mattina ci riesco dopo tutti sti cambi di colori) mi chiedevo, ho una Canyon Neuron 7.0, bene o male le caratteristiche della bici ormai sono conosciute non sto ad elencarle, siccome arrivo da un passato prevalentemente in piano e di Cross Country, potrei trovarmi in difficoltà con i trail del Canto?..forse troppo "enduristici" anche per una Neuron? O per la mia guida magari ancora non esperta in discesa? Mi consigliate o sconsigliate determinati trail?
Aspetto vostre, cheers!
Assolutamente fattibili.
Non so quanta autonomia tu abbia in salita ma se sei allenato 2 o 3 si risalite si riescono a fare in un tempo relativamente breve.
Io ti consiglerei questi 3 trail ( tra l'altro con questa acqua che è venuta il canto non è il luogo migliore) comunque:

- Tronchi+ canyon
- Uccellaia + biglietto da visita
- S.Alberto (occhio all'ultimo rock garden).

Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: NikBertols

Daga70

Biker superis
11/5/21
436
236
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Ciao ragazzi, non essendoci mai stato (se Dio vuole sabato mattina ci riesco dopo tutti sti cambi di colori) mi chiedevo, ho una Canyon Neuron 7.0, bene o male le caratteristiche della bici ormai sono conosciute non sto ad elencarle, siccome arrivo da un passato prevalentemente in piano e di Cross Country, potrei trovarmi in difficoltà con i trail del Canto?..forse troppo "enduristici" anche per una Neuron? O per la mia guida magari ancora non esperta in discesa? Mi consigliate o sconsigliate determinati trail?
Aspetto vostre, cheers!
Si anche io suggerisco Ucellaia più biglietto da visita, oltre ai tronchi un filo più tecnico. Tieni presente che anche sui diciamo facili ci sono sempre passaggi un pò più ostici, come le curve della morte su uccellaia alto, però meglio così, servono per aumentare lo skill per poi andare sugli Enduro tipo California, Guendalina etc
 

Classifica mensile dislivello positivo