Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Visto che siamo a tema. Mi sono intrippato col tecnico, e vorrei fare scalette, giro quasi sempre sul Guendalina basso, California, Lame. Differenza con questi dello scalette per chi la fatto giusto per inquadrare la situazione grazie
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Visto che siamo a tema. Mi sono intrippato col tecnico, e vorrei fare scalette, giro quasi sempre sul Guendalina basso, California, Lame. Differenza con questi dello scalette per chi la fatto giusto per inquadrare la situazione grazie
Tutto un'altro tipo di sentiero, a mio modesto avviso, non pensato e poco adatto per la bicicletta.
L'ho fatto 3/4 volte molto trialistico,a me piace però sinceramente quando trovi il ritmo e riesci a mollare i freni sulle parti ripide in alcuni punti fai fatica a passare con le endurone attuali, ma proprio perchè la bici non ci passa o almeno la megatower non ci passa :D
Va fatto a freni tirati e a bassa velocità ( nemmeno troppo se no si è a rischio front flip ahahaha) proprio in maniera trialistica se no a mio avviso ci si incastra in 2 o tre punti....
fai te che che quest'estate ho fatto la black snake e la settimana dopo scalette e quest'ultimo seppur ovviamente tutto un'altro tipo di sentiero l'ho trovato più difficoltoso :D
 
  • Mi piace
Reactions: wile59 and Daga70

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Visto che siamo a tema. Mi sono intrippato col tecnico, e vorrei fare scalette, giro quasi sempre sul Guendalina basso, California, Lame. Differenza con questi dello scalette per chi la fatto giusto per inquadrare la situazione grazie
Direi che la definizione corretta si Scalette è:
Sentiero pedonale percorso dai pochi bikers dotati di masochismo. :smile:
Poi che tutti quelli che dicono di farlo tutto in sella ci riescano davvero...:sborone:
Ne conosco pochi in grado di farlo.
Io lo faccio solo se qualcuno mi chiede di mostrargli questo sentiero "mitologico" e sto 90% in sella.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59 and Daga70

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Direi che la definizione corretta si Scalette è:
Sentiero pedonale percorso dai pochi bikers dotati di masochismo. :smile:
Poi che tutti quelli che dicono di farlo tutto in sella ci riescano davvero...:sborone:
Ne conosco pochi in grado di farlo.
Io lo faccio solo se qualcuno mi chiede di mostrargli questo sentiero "mitologico" e sto 90% in sella.
Esatto :D
Volendo si può fare tutto in sella però ripeto a velocità bassissima.... e non ha molto senso....
 
  • Mi piace
Reactions: Daga70

Ziki00

Biker 'nterdettus ☣
2/12/20
86
78
0
Caracas
Visita sito
Bike
EBicicletta
Lo ho fatto solo una volta, ho trovato moltissimi pedoni anche in punti scomodi (fermarsi alzare la bici e toglierla dal sentiero x farli passare) . Ci sono alcuni ripidini in salita che non amo e dopo un paio di jolly è arrivato il frontflip perfetto da manuale:))):
 
  • Mi piace
Reactions: wile59 and Daga70

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.259
9.698
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Direi che la definizione corretta si Scalette è:
Sentiero pedonale percorso dai pochi bikers dotati di masochismo. :smile:
Poi che tutti quelli che dicono di farlo tutto in sella ci riescano davvero...:sborone:
Ne conosco pochi in grado di farlo.
Io lo faccio solo se qualcuno mi chiede di mostrargli questo sentiero "mitologico" e sto 90% in sella.
Beh dai a parte le scalette di legno a metà il resto si riesce a farlo tutto in sella, se asciutto..
 
  • Mi piace
Reactions: Daga70

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Beh dai a parte le scalette di legno a metà il resto si riesce a farlo tutto in sella, se asciutto..
Si ok ma il punto è che lo devi fare a 2 allora perchè in un paio di punti se trovi ritmo e molli i freni ti incastri dentro.... appunto perchè non si sposa bene con le mtb secondo me.... e te lo dice uno che i sentieri ripidi e tecnici li adora :D
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.259
9.698
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si ok ma il punto è che lo devi fare a 2 allora perchè in un paio di punti se trovi ritmo e molli i freni ti incastri dentro.... appunto perchè non si sposa bene con le mtb secondo me.... e te lo dice uno che i sentieri ripidi e tecnici li adora :D
Certo certo, stavo solo puntualizzando che volendo lo si fa quasi tutto in sella, tra l'altro da quando ho l'ebike l'ho fatto solo una volta, la fatica non vale il divertimento.
 
  • Mi piace
Reactions: miz24

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
A me sinceramente lo scalette non è che mi faccia impazzire.. l'ho fatto anni fa quando avevo ancora la all mountain e poi più rifatto.
Come dice @miz24 è poco ciclabile come sentiero. o meglio, volendo lo si fà ma non è stato lavorato o studiato per le bici.
E' molto ripido, quindi tassativo tenere velocità basse altrimenti si rischia di prendere il volo (al contrario però :smile:).
Presenta molte curve strette con rocce e punti stretti, ma comunque va a gusti. Provarlo ti consiglio di farlo. Se ti piacciono queste cose un pò trialistiche può essere divertente a suo modo. Però ti deve piacere il genere.
Io sono più da sentiero scorrevole, flow e con qualche pezzettino un pò scassato, ma che rimane comunque bello veloce.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59 and Daga70

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Provalo, se non ti piace non ci passi più, almeno ti togli il dubbio.
Per me alcuni punti hanno il loro perché...
Ci sono 2 o 3 punti interessanti, per esempio l'inizio è vert ma comunque lo fai, anche un paio di curve tecniche che ci stanno ma ricordo un paio di punti che se molli i freni arrivi li e bum sei fermo....
Se lo studi e lo fai a velocità trialistica lo fai, con una buona tecnica.
 
  • Mi piace
Reactions: Daga70

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Ci sono 2 o 3 punti interessanti, per esempio l'inizio è vert ma comunque lo fai, anche un paio di curve tecniche che ci stanno ma ricordo un paio di punti che se molli i freni arrivi li e bum sei fermo....
Se lo studi e lo fai a velocità trialistica lo fai, con una buona tecnica.
Io mi ricordo di una curva a sinistra, a 3/4 di sentiero più o meno, in mezzo a sassi enormi, che almeno per me ai tempi era praticamente inimmaginabile da fare in sella. Ho il ricordo sulla visiera perchè l'avevo rotta :-(

Comunque all'epoca ero all'inizio, l'idea di riprovarlo mi stuzzica a volte. Ma so già che non mi divertirei come a fare tipo tronchi o uccellaia. Voglio sentire il vento in faccia. E poi prossimamente farà caldo, molto caldo. Almeno in discesa bisogna rinfrescarsi. Sullo scalette suderei come un matto :paur::loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Daga70

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Provalo, se non ti piace non ci passi più, almeno ti togli il dubbio.
Per me alcuni punti hanno il loro perché.

Io mi ricordo di una curva a sinistra, a 3/4 di sentiero più o meno, in mezzo a sassi enormi, che almeno per me ai tempi era praticamente inimmaginabile da fare in sella. Ho il ricordo sulla visiera perchè l'avevo rotta :-(

Comunque all'epoca ero all'inizio, l'idea di riprovarlo mi stuzzica a volte. Ma so già che non mi divertirei come a fare tipo tronchi o uccellaia. Voglio sentire il vento in faccia. E poi prossimamente farà caldo, molto caldo. Almeno in discesa bisogna rinfrescarsi. Sullo scalette suderei come un matto :paur::loll:
A me piace un pò tutto anche se i tornanti bucosi del Guendalina Basso mi gasano
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Visto che siamo a tema. Mi sono intrippato col tecnico, e vorrei fare scalette, giro quasi sempre sul Guendalina basso, California, Lame. Differenza con questi dello scalette per chi la fatto giusto per inquadrare la situazione grazie
beh, Lame si avvicina a Scalette solo che quest'ultimo è molto più ripido. Se ti piace il tecnico prova il sentiero che scende dalla cascina S.Bartolomeo oppure vai sul Cornizzolo e scendi dal Pozzo o dal sentiero n° 7
 

Classifica mensile dislivello positivo