Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Anche io ieri pomeriggio incuriosito sono andato a farmi una passeggiata. Nell'avvicinamento c'è una ceppaia un po' fastidiosa che costringe a fare una S da chiudere quasi in rampa e il Landing naturale è si un po' carente.

Non ho trovato tracce probabilmente però cancellate dalle piogge, sembra che venga più che altro utilizzata per droppare sulla sinistra e non come doppio
nonostante le piogge sembra quasi asciutto o sbaglio? :D
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
scusa, dove sarebbe sta roba? comunque grazie x l'apertura del trail x S.Bart. la proverò sabato o domenica. Sempre sperando che non ci sia troppo fango lato Pontida
E' una zona appartate e priva di collegamenti con altri sentieri.
Gli amanti della tipologia sono in contatto fra loro, è controproducente creare "turismo", lasciamo che i giovani possano continuare in segreto a divertirsi.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
pur costruendoli praticamente di lavoro, sono abbastanza contrario ai salti nei boschi, specie se questi sono frequentati. Quelli grossi lato odiago sono opera di downhiller che seppur fatti dal loro punto di vista, sono lontani da tutto e tutti in modo da non infastidire alcuno.
diverso il discorso quando uno si improvvisa trailbuilder e realizza dall'oggi al domani rampe senza un gran senso in pieno passaggio. Ancora peggio se provviste di buco interno. E' infatti un attimo che uno possa farsi male seriamente, sia per mancanza di tecnica (di guida o costruttiva), sia perché non se lo aspettava.
E a quel punto chi risponde?
Qui da me a Spina verde, un ragazzino si è fatto le vertebre su un drop.....

Ricordo che nel MONDIALE motocross vige la regola che tutti i salti devono poter essere copiabili onde evitare che dei piloti professionisti al massimo livello possano farsi male
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ma stiamo parlando di quelli che sono nei pressi del cimitero di Pontida?
No, quel percorso è fatto per allenare i ragazzini con la xc, dubito rientri nelle descrizioni di XBIKESchool.
La sua giusta descrizione di come NON vanno fatti calza a pennello sia per il drop della foto 2 del post #534 di Wile (sulla jeppabile finale del Gep) ma soprattutto per quel gigante del post #540 di Ziki00 (all'inizio del Guendalina).
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
No, quel percorso è fatto per allenare i ragazzini con la xc, dubito rientri nelle descrizioni di XBIKESchool.
La sua giusta descrizione di come NON vanno fatti calza a pennello sia per il drop della foto 2 del post #534 di Wile (sulla jeppabile finale del Gep) ma soprattutto per quel gigante del post #540 di Ziki00 (all'inizio del Guendalina).
Io facendo la gippabile de jep, poco prima di immettermi sulla sterrata che sale da Pontida, ho visto a destra dei salti ed un albero protetto da un materassino arancione.
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Cmq per costruire simili rampe, naturali o non, in un ambiente come quello del Canto, con le sue arcinote criticità, bisogna essere proprio degli asini (per non dire dei.....).
Almeno fateli su sentieri imboscati e poco frequentati.

La critica non è per nessuno dei presenti...
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

Badideas3

Biker serius
20/1/19
137
79
0
31
Villa D'Adda
Visita sito
Bike
Specialized Epic Carbon
Giro di perlustrazione tra crocione e tronki 2 (quello nuovo). Parte alta ok. Occhio al bagnato e viscido nella parte bassa. A metà sentiero dove c’è la ceppaia ribaltata hanno messo dei tronchi a sbarrare una via di fuga. Occhio a non arrivare lunghi
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi and Theo77

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Io facendo la gippabile de jep, poco prima di immettermi sulla sterrata che sale da Pontida, ho visto a destra dei salti ed un albero protetto da un materassino arancione.
il mio discorso è generale e dettato dalla foto postata qui sopra.
Sia chiaro, io amo i salti e li farei in ogni punto, ma non è casa mia e quindi serve pensare anche agli altri. Già il fatto che si vedano salendo da una strada o che ci siano dei materassi a proteggere eventuali contatti da alberi in traiettoria, significa che la posizione non è ottimale.
Poi se qualcuno volesse costruire salti fatti bene in posti sicuri, io sono il primo a prestarmi per dare una mano. Però ci sono delle regole anche su come si costruisce e molte riguardano la sicurezza che tra l'altro non ha nulla a che vedere con il divertimento. Un quadrone di 6mt che spara in cielo può essere molto più sicuro e divertente di un doppietto di 1mt in curva tra gli alberi
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
oggi giretto al Canto dopo una discesa da Valcava-Piacca-Burligo-Pontida .... segnalo un'albero a terra sul tronchi, poco prima del passaggio con rami e rete di contenimento, terreno perfetto solo qualche piccola pozza qua e la, fare attenzione nella parte finale del Canyon pecrhè stretta e ancora un pò umida. X Lucabi .... la parte che porta a S.Bartolomeo l'ho cannata alla grande, preso dall'entusiasmo della discesa sono arrivato sul GEP dell'escavatore .... la prox volta vado più piano e guardo meglio
 
  • Mi piace
Reactions: wile59 and lucabi

Classifica mensile dislivello positivo