Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Sì quello l'ho capito, intendevo se devo risalire anche la parte ripida dopo il ruscelletto

Se riesco dopo faccio un explo, come sempre grazie.
Alfredo.... non esiste più quel Gep... :prega:
al ruscelletto ora il sentiero (salendo) gira a ds in costa aggirando il crinale sino all'altra valletta, poi con un tornante rientra alla cascinetta (che ricorderai).
qui volendo puoi intravedere alla tua ds l'unico rimasuglio (50m) del sentiero se vuoi farlo in salita, altrimenti prosegui sul sentiero (si è ridotto per invasione dei rovi ma era una strada da 3m) e con una serie di ampi tornanti salirai in quota.
PS: quando dovrai aggirare a ds un albero, vedrai l'altro rimasuglio del Gep ovvero i 150m di vertical iniziali...
 

sioux1

Biker superioris
:nunsacci: mi sa che io lo conosco come "Teleferica"...
Sarebbe davvero interessante qualche chicca sui sentieri scomparsi :il-saggi:
in effetti la muertina era il codino finale della teleferica. sentiero che adoravo e che finiva col botto. A volte letteralmente! Infatti la "muertina" ha spianato a pacco diverse forche da 180mm in su. Se non si spostava velocementte il peso indietro la compressione finale spaccava, ma se il peso era troppo indietro all'imbocco, si perdeva l'anteriore con ruzzolone inevitabile. A me è sempre andata bene però poi si era pensato di raccordare un pochino l'arrivo per non distruggere le forche. Da allora era diventata fattibile fino, alla muerte sua.
Il Canalino era un'altro must finchè è durato. All'epoca il FR era sinonimo di ripidoni e derapate, il flow è roba per giovini....:-):-):-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.424
9.942
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Alfredo.... non esiste più quel Gep... :prega:
al ruscelletto ora il sentiero (salendo) gira a ds in costa aggirando il crinale sino all'altra valletta, poi con un tornante rientra alla cascinetta (che ricorderai).
qui volendo puoi intravedere alla tua ds l'unico rimasuglio (50m) del sentiero se vuoi farlo in salita, altrimenti prosegui sul sentiero (si è ridotto per invasione dei rovi ma era una strada da 3m) e con una serie di ampi tornanti salirai in quota.
PS: quando dovrai aggirare a ds un albero, vedrai l'altro rimasuglio del Gep ovvero i 150m di vertical iniziali...
Come sempre indicazioni molto precise le tue, per la discesa una sola parola: bella, sconsiglio comunque la risalita verso la cascina ai non elettrici, piuttosto dura, meglio scendere verso il cimitero.
Poi dopo il Tennico, mi sono fiondato sul Tronky come non ci fosse un domani, spettacolo.
Grazie di nuovo a te e @lazzaro54 per avermi fatto scoprire un nuovo Trail.
 

Badideas3

Biker serius
20/1/19
138
82
0
31
Villa D'Adda
Visita sito
Bike
Specialized Epic Carbon
Giusto per info, magari sai da dove viene, perché c’è appunto un cartello di acqua non potabile (come quella Fontana all’antica osteria di Odiago) e non sempre scende. Per l’acqua in quella zona scendo dopo il cimitero fino al parchetto davanti al bar, che c’è quella pubblica.
Mi capita di andare anche lì. Arrivando da Cá de rizzi mi è più comodo lì. Grazie del consiglio
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.757
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Mi capita di andare anche lì. Arrivando da Cá de rizzi mi è più comodo lì. Grazie del consiglio
La fontana nella conca a Ca de Rizzi, quella dove la gente si rifornisce con casse di bottiglie, anche d'estate è bella fresca.
Uno volta ho visto un pitbull che ci faceva il bagno. :smile:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Sì quello l'ho capito, intendevo se devo risalire anche la parte ripida dopo il ruscelletto

Se riesco dopo faccio un explo, come sempre grazie.
mamma mia, Alfred, io ho scoperto quel giro facendo un pò di explomode (normale nelle mie uscite, appena vedo un pertugio mi ci infilo ... poi magari torno indietro). Come detto da Luca, appena finisce il sentiero a tornantini incroci un sentiero largo (GEP), giri a sx e lo risali ..... mica sei nella jungla vietnamita, non puoi perderti ........
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Oggi ho fatto un giretto veloce, ho notato (anzi non notato) la pietra spacca pedivelle della quale parlavo tempo fa, che non c’è più, sul sentiero da 4 sentieri a loghen, l’hanno “scolpita”. E a Santa Barbara hanno “brutalmente” tolto il drop, dico brutalmente, perché era buttato lì in parte, secondo il mio parere non è il modo di agire, anche se era “abusivo”.
 
  • Mi piace
Reactions: Ziki00

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.424
9.942
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
mamma mia, Alfred, io ho scoperto quel giro facendo un pò di explomode (normale nelle mie uscite, appena vedo un pertugio mi ci infilo ... poi magari torno indietro). Come detto da Luca, appena finisce il sentiero a tornantini incroci un sentiero largo (GEP), giri a sx e lo risali ..... mica sei nella jungla vietnamita, non puoi perderti ........
Era solo per capire se dovevo risalire dal vecchio GEP o c'era altro, perché non ricordavo nessuna salita da lì.
Comunque come detto sopra fatto ieri, credo diventi una delle mie discese preferite, tennnica al punto giusto!
 
  • Mi piace
Reactions: lazzaro54

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.757
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Vorrei suggerire a chi ha pruriti da trail builder in bike park, di riaprire la Teleferica.
Li potrebbe costruire indisturbato tutte le strutture che desidera.
Sarebbero comunque non autorizzate, ma almeno molto distanti dai percorsi frequentati.
Aggiungo, che per rimuovere i piloni in cemento, avevano spianato il bosco, creando delle vere e proprie collinette in terra battuta.
Dovrei avere qualche foto della mia ultima manutenzione.
Nel weekend le cerco.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Oggi ho fatto un giretto veloce, ho notato (anzi non notato) la pietra spacca pedivelle della quale parlavo tempo fa, che non c’è più, sul sentiero da 4 sentieri a loghen, l’hanno “scolpita”. E a Santa Barbara hanno “brutalmente” tolto il drop, dico brutalmente, perché era buttato lì in parte, secondo il mio parere non è il modo di agire, anche se era “abusivo”.
Hai ragione andava smaltito secondo le norme
 

Ziki00

Biker 'nterdettus ☣
2/12/20
86
78
0
Caracas
Visita sito
Bike
EBicicletta
Vorrei suggerire a chi ha pruriti da trail builder in bike park, di riaprire la Teleferica.
Li potrebbe costruire indisturbato tutte le strutture che desidera.
Sarebbero comunque non autorizzate, ma almeno molto distanti dai percorsi frequentati.
Aggiungo, che per rimuovere i piloni in cemento, avevano spianato il bosco, creando delle vere e proprie collinette in terra battuta.
Dovrei avere qualche foto della mia ultima manutenzione.
Nel weekend le cerco.
IMG_20210317_173127.jpg

Io regalo i cartelli perché purtroppo non ho le competenze per aprire un trail
 
Ultima modifica:

Ziki00

Biker 'nterdettus ☣
2/12/20
86
78
0
Caracas
Visita sito
Bike
EBicicletta
Li hai fatti tu?
Davvero belli.
Per riaprire un sentiero chiuso, basta una motosega (saperla usare), un falcetto/roncola e .....tanto sudore.
Roncola e sudore li ho da mettere! La motosega e abilità no.. ma sarà addirittura da disboscare? Non credo sia saggio farlo

Grazie per i cartelli, oggi pomeriggio avevo un po' di tempo. Già pronti nel caso che qualcuno fosse stuzzicato :-)
 
Ultima modifica:

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Roncola e sudore li ho da mettere! La motosega e abilità no.. ma sarà addirittura da disboscare? Non credo sia saggio farlo

Grazie per i cartelli, oggi pomeriggio avevo un po' di tempo. Già pronti nel caso che qualcuno fosse stuzzicato :-)
Se la memoria non mi inganna, sarà almeno un lustro che la teleferica è chiusa. In tutto questo tempo sarà sicuramente caduto qualche albero.
Se mi capita di salire sul canto a piedi, farò un sopralluogo della parte alta.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Se la memoria non mi inganna, sarà almeno un lustro che la teleferica è chiusa. In tutto questo tempo sarà sicuramente caduto qualche albero.
Se mi capita di salire sul canto a piedi, farò un sopralluogo della parte alta.
Io l'ultima volta che ci sono passato, la birretta al Baretto l'ho pagata in sesterzi...
Facci sapere se c'è ancora speranza, così ci organizziamo una specie di Eroica :balla-co: :vecio::il-saggi:
 
  • Haha
Reactions: wild prostata

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.757
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Roncola e sudore li ho da mettere! La motosega e abilità no.. ma sarà addirittura da disboscare? Non credo sia saggio farlo

Grazie per i cartelli, oggi pomeriggio avevo un po' di tempo. Già pronti nel caso che qualcuno fosse stuzzicato :-)
Mi era venuta una mezza idea di acquistare un pirografo.
Semmai ti chiederò un consiglio.
Comunque, tagliamo solo alberi caduti sul sentiero e i rovi.
 
  • Mi piace
Reactions: Ziki00

Ciurla

Biker popularis
16/11/11
84
6
0
Brembate Sopra
Visita sito
per quanto riguarda la Teleferica dopo la rimozione dei piloni, con annesso spianamento generale, non aveva molto senso di esistere... nel senso che già di suo non era molto " lunga" visto la pendenza old school, e il tratto che passava accanto ai piloni un pò più veloce, spine permettendo... rendeva il sentiero un bel mix tra "vert" e quello che adesso si chiama enduro. Era uno dei sentieri che preferivo e avevo passato qualche giornata a tagliar spine... Se pensate di provare a supervisionare ciò che è rimasto fate un fischio.....o un post...che se son libero mi aggrego volentieri!! Un saluto a Siux !! ricordo ancora i biscotti della Manu ! Hola
 
  • Mi piace
Reactions: Ziki00 and wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.757
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
per quanto riguarda la Teleferica dopo la rimozione dei piloni, con annesso spianamento generale, non aveva molto senso di esistere... nel senso che già di suo non era molto " lunga" visto la pendenza old school, e il tratto che passava accanto ai piloni un pò più veloce, spine permettendo... rendeva il sentiero un bel mix tra "vert" e quello che adesso si chiama enduro. Era uno dei sentieri che preferivo e avevo passato qualche giornata a tagliar spine... Se pensate di provare a supervisionare ciò che è rimasto fate un fischio.....o un post...che se son libero mi aggrego volentieri!! Un saluto a Siux !! ricordo ancora i biscotti della Manu ! Hola
Ciao grande!
Già, i biscottini della Manu. Un plus, prima della discesa.
Come ho scritto, ho delle foto e dei filmati sulla manutenzione dopo lo smantellamento.
Mi serve tempo, per poterli postare qui.
Nel caso, non mancheremo di suonare l'adunata.
Intanto un piccolo contributo
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Ziki00 and wile59

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo