Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

Undertrack

Biker popularis
5/3/21
54
105
0
Mount Tamalpais
Visita sito
Bike
EngineLess
Azz qui c'è un pezzo di storia del Canto, non so se ricordi ci siamo beccati un paio di volte su, ricordo in particolare che mi parlavi di una discesa chiamata "muertina" :mrgreen:
Non è (era) una discesa vera e propria, ma solamente il ripidone conclusivo (x chi se la sentiva di affrontarlo) della discesa "Canalino", ora ahimè sparita come tante altre.
Quel "muro" lo si può vedere tranquillamente salendo da Caneve (sbuca proprio sulla strada), se non vado errato dopo la 2a curva e subito dopo il "faccione" scolpito nel sasso che si trova a sinistra. La "muertina" è lì, sulla destra. La traccia la si intravvede ancora, ma è parecchio sporca rispetto a quando la si faceva.

Più o meno è al minuto 3:58 in questo video:
Dal video non si capisce molto bene, cmq è lì nei paraggi, dal vivo se si presta attenzione si vede.
Il "Canalino" difatti finiva alla destra del cartello di via chiusa che si vede lì avanti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Chiedo info, ricordo che @lazzaro54 parlava di una discesa tecnica che parte da cascina San Bartolomeo, ma se ben ricordo diceva che non è quella segnata sulle mappe ma un'altra non segnata, che si prende a dx della cascina, scendendo dalle case sul Canto.
È così o ho le traveggole?
A sn della cascina, sotto il muro di pietra.
Arrivato al traliccio tieni la sn ed é una discesa tecnica a tornantini stretti, non lunghissima ma impegnativa.
Se invece al traliccio tieni la ds affronti la vecchia mulattiera Pontida-Canto, bella ma c'è una frana da superare con qualche fastidio: sarebbe bello sistemarla.
Entrambe arrivano sulla parte terminale e Flow del Gep.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Non è (era) una discesa vera e propria, ma solamente il ripidone conclusivo (x chi se la sentiva di affrontarlo) della discesa "Canalino", ora ahimè sparita come tante altre.
Quel "muro" lo si può vedere tranquillamente salendo da Caneve (sbuca proprio sulla strada), se non vado errato dopo la 2a curva e subito dopo il "faccione" scolpito nel sasso che si trova a sinistra. La "muertina" è lì, sulla destra. La traccia la si intravvede ancora, ma è parecchio sporca rispetto a quando la si faceva.

Più o meno è al minuto 3:58 in questo video:
Dal video non si capisce molto bene, cmq è lì nei paraggi, dal vivo se si presta attenzione si vede.
Il "Canalino" difatti finiva alla destra del cartello di via chiusa che si vede lì avanti.
:nunsacci: mi sa che io lo conosco come "Teleferica"...
Sarebbe davvero interessante qualche chicca sui sentieri scomparsi :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: wild prostata

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Azz qui c'è un pezzo di storia del Canto, non so se ricordi ci siamo beccati un paio di volte su, ricordo in particolare che mi parlavi di una discesa chiamata "muertina" :mrgreen:
Questi erano dei veri freerider.
Ricordo di una sua foto su una mtb anni '90 con una forca esagerata.:maremmac:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Io e penso altri. Vivo sono vivo, nel caso un giorno andrò più di corpo. La uso sooo quando sono a secco di liquidi. Come mai mi fai questa domanda?
Giusto per info, magari sai da dove viene, perché c’è appunto un cartello di acqua non potabile (come quella Fontana all’antica osteria di Odiago) e non sempre scende. Per l’acqua in quella zona scendo dopo il cimitero fino al parchetto davanti al bar, che c’è quella pubblica.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
A sn della cascina, sotto il muro di pietra.
Arrivato al traliccio tieni la sn ed é una discesa tecnica a tornantini stretti, non lunghissima ma impegnativa.
Se invece al traliccio tieni la ds affronti la vecchia mulattiera Pontida-Canto, bella ma c'è una frana da superare con qualche fastidio: sarebbe bello sistemarla.
Entrambe arrivano sulla parte terminale e Flow del Gep.
la discesa a dx del traliccio è una cag... ehm, la frana si bypassa con una corda, almeno era così un paio di anni fa, ma il sentiero a tornantini a sx è una vera chicca x gli amanti del genere. Arrivati sul sentiero principale in corrispondenza di alcuni casotti, io risalgo a sx (si passa sopra o sotto qualche albero caduto (se non sono stati tolti)) e si ritorna alla cascina S. Bartolomeo non perdendo nemmeno tanto dislivello.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Giusto per info, magari sai da dove viene, perché c’è appunto un cartello di acqua non potabile (come quella Fontana all’antica osteria di Odiago) e non sempre scende. Per l’acqua in quella zona scendo dopo il cimitero fino al parchetto davanti al bar, che c’è quella pubblica.
Dietro chiesa di Cà de Rizzi c'è un'acqua ottima, così come quella a 100m Vs Guendalina vicino al tavolo con panche.
Fontana di Odiago é ottima ed è un pitstop fisso dei bitumari brianzoli che salgono a Valcava.
Una fontana posta in un luogo visibile deve essere costantemente analizzata dal sindaco, con alti costi; all'italiana costa molto meno un cartello "non potabile".
Quindi la differenza fra una fontana senza o con cartello é che la prima é di acquedotto e clorata, la seconda è sorgiva e sana.
Poi vedi tu che tipo di "benzina" mettere in corpo... :il-saggi:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
la discesa a dx del traliccio è una cag... ehm, la frana si bypassa con una corda, almeno era così un paio di anni fa, ma il sentiero a tornantini a sx è una vera chicca x gli amanti del genere. Arrivati sul sentiero principale in corrispondenza di alcuni casotti, io risalgo a sx (si passa sopra o sotto qualche albero caduto (se non sono stati tolti)) e si ritorna alla cascina S. Bartolomeo non perdendo nemmeno tanto dislivello.
Mi sembra quindi di capire che oltre alla discesa a dx della traliccio (da evitare) manchi pure la traccia della risalita, o sbaglio? Screenshot_20210316-124232_Komoot.jpg
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Mi sembra quindi di capire che oltre alla discesa a dx della traliccio (da evitare) manchi pure la traccia della risalita, o sbaglio? Vedi l'allegato 438727
Svolti a sn e risali il Gep, cioè quel che ne rimane e ti troverai a fare una jeppabile (ridotta ormai a sentiero +/- largo) che sbuca a S. Bartolomeo e sulla cartina é quell'accenno di traccia a sn.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si è l'autostrada realizzata dal fenomeno 2/3 anni fa.

Finito di scendere dal Gep2 (o Traliccio) all'unico incrocio che trovi sei sul Gep, svolta a sn salendo e non puoi sbagliare neanche volendo.
Sì quello l'ho capito, intendevo se devo risalire anche la parte ripida dopo il ruscelletto
Vero.
Ma quando smetti di orgasmare, cioè 50m dopo la svolta per la cascinetta del Gep, vedi a sn una pietra verniciata di rosso. Lì c'è un sentierino che merita ed eviti il finale jeppabile.
Se riesco dopo faccio un explo, come sempre grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo