Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Sei in ottime mani. Wile e Lucabi sono il Monte Canto
:adore!:
Nella mia ultra ventennale esperienza sul Canto, sia come biker, sia come modesto manutentore, me lo aveva già detto solo un altro biker, dei "Bradipos".
Significando, nel mio caso, non solo una discreta conoscenza dei sentieri (mai come Luca però), ma proprio un profondo amore per questo bel "monte orfano".
Sono soddisfazioni!
Grazie di cuore!
:oops:
:prost:
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: Jachk and lucabi

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Nella mia ultra ventennale esperienza sul Canto, sia come biker, sia come modesto manutentore, me lo aveva già detto solo un altro biker, dei "Bradipos".
Significando, nel mio caso, non solo una discreta conoscenza dei sentieri (mai come Luca però), ma proprio un profondo amore per questo bel "monte orfano".
Sono soddisfazioni!
Grazie di cuore!
:oops:
:prost:
Mi associo ai ringraziamenti :-|
 
  • Mi piace
Reactions: Nimalus and pgcern

Nimalus

Biker popularis
29/3/22
72
16
0
27
Calabria
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29
Ho appena guardato le previsioni e penso di uscire domani mattina.
Per quanto riguarda l'allenamento, io non ho mai avuto un gran fisico e nel 2016 sono passato alla e-mtb, altrimenti avrei dovuto appendere la mtb al chiodo o quasi.
Ho provato a raccontarlo in questo video
Adesso cerco di tenermi allenato, facendo anche un po' di spinning e qualche peso (leggero :smile:).
Ricordo, che quando o acquistato la mia Kona Dawg all mountain nel 2007, per divertirmi in discesa, il primo problema fisico che ho incontrato è stato la fatica alle gambe, per la posizione da "fantino" (o sciatore).
Da allora cerco di fare spesso una serie di flessioni senza carico.
:spetteguless: Invece per la salita, vale comunque il detto (non mio):
"la salita è un problema da risolvere ".
Semmai, anche con il traino di un amico e-biker.;-)
Peccato per domani mattina ho un esame universitario, sennò sarei venuto. io sono libero domani pomeriggio e dopodomani tutta la giornata..
per quanto riguarda la bici beh hai fatto bene, io non ho preso l'ibrida solo perchè era la mia prima mtb da enduro e volevo capire se avrei continuato questo sport e perchè comunque a 25 anni ancora devo dare giù con la fatica :smile:

per i più allenati, questo tipo di salita è semplice o è comunque un bel allenamento? Giusto per capire se ogni volta che farò la salita i cima vedrò la madonna :pirletto:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Peccato per domani mattina ho un esame universitario, sennò sarei venuto. io sono libero domani pomeriggio e dopodomani tutta la giornata..
per quanto riguarda la bici beh hai fatto bene, io non ho preso l'ibrida solo perchè era la mia prima mtb da enduro e volevo capire se avrei continuato questo sport e perchè comunque a 25 anni ancora devo dare giù con la fatica :smile:

per i più allenati, questo tipo di salita è semplice o è comunque un bel allenamento? Giusto per capire se ogni volta che farò la salita i cima vedrò la madonna :pirletto:
La salita da Pontida è meno impegnativa, rispetto a quella da Sotto il Monte.
Inoltre, essendo a Nord, è anche relativamente più fresca (se si muove un po' l'aria).
Non sono mai stato uno scalatore, ma l'ho sempre fatta senza scoppiare.
 
  • Mi piace
Reactions: Nimalus

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
per i più allenati, questo tipo di salita è semplice o è comunque un bel allenamento? Giusto per capire se ogni volta che farò la salita i cima vedrò la madonna :pirletto:
Le prime volte vedevo la madonna e tutto il paradiso. Sopratutto l’ultimo strappetto è proprio traditore.

Io ho iniziato ad allenarmi due volte a settimana proprio per godermi di più le uscite domenicali, senza ogni volta chiamare a raccolta i santi e madonne. Ora la salita da Pontida la considero “rilassante” e farla, ad esempio, due volte non mi pesa e non mi ammazza.

La differenza è tanta, e fidati che ti godi di più l’uscita: vai meglio, più sicuro e ti diverti mooooolto di più.
Leggo che sei anche ggggiovane, tanto di guadagnato…beato te :°°(:
 
  • Mi piace
Reactions: wile59 and Nimalus

Nimalus

Biker popularis
29/3/22
72
16
0
27
Calabria
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29
Le prime volte vedevo la madonna e tutto il paradiso. Sopratutto l’ultimo strappetto è proprio traditore.

Io ho iniziato ad allenarmi due volte a settimana proprio per godermi di più le uscite domenicali, senza ogni volta chiamare a raccolta i santi e madonne. Ora la salita da Pontida la considero “rilassante” e farla, ad esempio, due volte non mi pesa e non mi ammazza.

La differenza è tanta, e fidati che ti godi di più l’uscita: vai meglio, più sicuro e ti diverti mooooolto di più.
Leggo che sei anche ggggiovane, tanto di guadagnato…beato te :°°(:
La salita da Pontida è meno impegnativa, rispetto a quella da Sotto il Monte.
Inoltre, essendo a Nord, è anche relativamente più fresca (se si muove un po' l'aria).
Non sono mai stato uno scalatore, ma l'ho sempre fatta senza scoppiare.
I vostri messaggi mi rassicurano tanto, mi metterò sotto con l’allenamento allora :cassius:
Per allenamento che intendi? Sempre uscita in bici o altro?
Comunque qui sono il più giovane ma mi sa che a prestazione fisica sono il più vecchio …:))):
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
I vostri messaggi mi rassicurano tanto, mi metterò sotto con l’allenamento allora :cassius:
Per allenamento che intendi? Sempre uscita in bici o altro?
Comunque qui sono il più giovane ma mi sa che a prestazione fisica sono il più vecchio …:))):
Se puoi uscire in bici in settimana, certo.
Purtroppo non ho il tempo perciò due volte a settimana faccio palestra “fai da te” in garage con pesi, TRX, balance board, ProPilot…
 
  • Mi piace
Reactions: wile59 and Nimalus

Nimalus

Biker popularis
29/3/22
72
16
0
27
Calabria
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29
Se puoi uscire in bici in settimana, certo.
Purtroppo non ho il tempo perciò due volte a settimana faccio palestra “fai da te” in garage con pesi, TRX, balance board, ProPilot…
Io pecco nel cardio, a livello muscolare sono messo bene avendo fatto per tanti anni Body building, ahimè trascurando appunto il cardio…

se posso, come vi dicevo dopo domani vorrei rifare il giro, al massimo domani pomeriggio se vedo che il tempo non lo permette per mercoledì, arrivato in cima sempre da Pontida che percorso potrei fare arrivando sempre giù in quella zona dove parcheggio?
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
542
629
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Io pecco nel cardio, a livello muscolare sono messo bene avendo fatto per tanti anni Body building, ahimè trascurando appunto il cardio…

se posso, come vi dicevo dopo domani vorrei rifare il giro, al massimo domani pomeriggio se vedo che il tempo non lo permette per mercoledì, arrivato in cima sempre da Pontida che percorso potrei fare arrivando sempre giù in quella zona dove parcheggio?
Ciao,se sali da Pontida e vuoi arrivare ancora a Pontida puoi scendere dall' uccellaia e poi prendere il pietra di sant Alberto,arrivi esattamente dove inizia la salita di Pontida.Anche in questo caso se non conosci il posto una traccia sarebbe utile
 
  • Mi piace
Reactions: Nimalus

Nimalus

Biker popularis
29/3/22
72
16
0
27
Calabria
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29
Mmmmm…se ti è sembrato complesso il Tronchi…cioè, farlo lo fai. Al massimo scendi nei tratti che ti sembrano ostici.

Piuttosto fai ancora il Tronchi che l’hai già fatto, così sai già com’è
Magari lo rifaccio senza scendere mai stavolta e prendendo coraggio, l’unica cosa che mi dispiace è che la salita dura un ora e la discesa un secondo :azz-se-m::azz-se-m:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Magari lo rifaccio senza scendere mai stavolta e prendendo coraggio, l’unica cosa che mi dispiace è che la salita dura un ora e la discesa un secondo :azz-se-m::azz-se-m:
Per questo problema l'unica soluzione è una bici con la "E" davanti :mrgreen:
Ci sono alcuni passaggi un po' ostici ma dove non te la senti la porti a mano,con il tempo imparerai,tutti abbiamo fatto così!
Sarà che non lo amo particolarmente il Sant'Alberto ma secondo me dovrebbe trovare più godibile l'uccellaia2, a parte il primo tratto ripido ed il ripidone finale (aggirabile) è mediamente più facile imho.
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi and wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Le prime volte vedevo la madonna e tutto il paradiso. Sopratutto l’ultimo strappetto è proprio traditore.

Io ho iniziato ad allenarmi due volte a settimana proprio per godermi di più le uscite domenicali, senza ogni volta chiamare a raccolta i santi e madonne. Ora la salita da Pontida la considero “rilassante” e farla, ad esempio, due volte non mi pesa e non mi ammazza.

La differenza è tanta, e fidati che ti godi di più l’uscita: vai meglio, più sicuro e ti diverti mooooolto di più.
Leggo che sei anche ggggiovane, tanto di guadagnato…beato te :°°(:
:spetteguless: Io sulla Kona avevo messo il 20 davanti.
Sull'ultimo strappo pietroso nessuno riusciva a starmi accanto....perdevano l'equilibrio..:smile:
 
  • Haha
Reactions: Jachk

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Per questo problema l'unica soluzione è una bici con la "E" davanti :mrgreen:

Sarà che non lo amo particolarmente il Sant'Alberto ma secondo me dovrebbe trovare più godibile l'uccellaia2, a parte il primo tratto ripido ed il ripidone finale (aggirabile) è mediamente più facile imho.
Concordo per Uccellaia 1 e 2.
Dopo c'è un bel sentiero da Via Somasca e arrivi alla stazione di Pontida.
Io lo faccio sempre.
Amo il S. Alberto, perché è stata la mia prima discesa e ricordo ancora l'emozione, quando sono arrivato al ruscello.
Molto suggestivo e poi la bella pietraia.
Quanti ricordi!
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Peccato per domani mattina ho un esame universitario, sennò sarei venuto. io sono libero domani pomeriggio e dopodomani tutta la giornata..
per quanto riguarda la bici beh hai fatto bene, io non ho preso l'ibrida solo perchè era la mia prima mtb da enduro e volevo capire se avrei continuato questo sport e perchè comunque a 25 anni ancora devo dare giù con la fatica :smile:

per i più allenati, questo tipo di salita è semplice o è comunque un bel allenamento? Giusto per capire se ogni volta che farò la salita i cima vedrò la madonna :pirletto:
Ovviamente come tutte gli sport piu' ti alleni piu' hai gamba e fiato e meno fatichi.
Tutti siamo partiti cosi' come te, poi, in base al tempo e alla voglia di migliorarsi si fanno passi avanti...
Al canto di risalite se ne possono fare anche piu' di due se si è messi bene fisicamente....
Io personalmente non sono mai andato oltre alle 3 perchè diventa anche noioso sinceramente....
ma pazzi come @ilnico90 è capitato che se la sparassero 5 volte :D finche non ha avuto in mano la Torque, ora la storia è cambiata no Nico??? :D :D :D
 
  • Mi piace
Reactions: NikBertols

Classifica mensile dislivello positivo