Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Privata = non vi si può accedere?
Non capisco la questione visibilità, nel senso, è una cosa che doveva restare segreta?

Scusa ma la polemica del bike park è oppinabile e non pertinente alla domanda
Chiedo scusa per il ritardo, ma mi pare che ti abbiano già risposto in modo esaustivo.
Non mi perderei troppo in inutili sofismi, il concetto è chiaro.
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Sono passato sabato scorso e incuriosito sono andato a vedere.
Il drop è davvero grosso e il gap per l'atterraggio è bello lungo. Roba da esperti. Per fortuna la passerella non è utilizzabile dato che manca tutta la prima parte. Probabilmente rimossa dal proprietario matto.
Che l'area sia recintata o meno non so dire, si entra nel sentiero finita la rete. Non mi è sembrato di entrare in casa di qualcuno ma piuttosto una delle tante aree del Canto. Se il proprietario vuole tenere la zona privata sta facendo un pessimo lavoro.
Tra l'altro, anni fa, in una riunione sulla gestione dei sentieri del Monte Canto, un signore si alzò e fece presente che quasi tutto il Canto è proprietà privata e che i sentieri passano svariate proprietà. Il fatto che molti proprietari decidono di non recintare il proprio terreno ci lascia liberi di girare e goderci il monte. Lui stesso era proprietario di una porzione vicino al Crocione da quel che ricordo. Correggetemi se sbaglio.
Detto questo, la mancanza di una vera e propria gestione dei sentieri porta purtroppo ad una discordanza di idee su cosa è lecito o no. Pulire il sentiero dalle foglie, sistemare una curva o un passaggio tecnico, costruire un drop di 3 metri. Ognuno ha la sua idea.
@Marchito89 non ti conosco e non so quanto grosso giri ma posso dirti che conosco solo una manciata di persone che possono fare quel drop.
:spetteguless: C'ero anche io a quella riunione.

Ho iniziato a fare manutenzione (nelle mie possibilità) sul Canto oltre vent'anni fa e da allora ho sempre avuto a cuore la praticabilità dei sentieri e ovviamente, la loro fruizione (siamo ospiti e nemmeno tanto graditi).
Buone raidate a tutti.:celopiùg:
 

addabike

Biker urlandum
27/4/11
536
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Ciao iniziare la salita canto da pontida intorno alle 16,45 si trova qualcuno in giro contadini bikers camminatori ecc ... oppure non trovo nessuno? grazie mille ciao
 

addabike

Biker urlandum
27/4/11
536
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Dal punto di vista se può essere pericoloso a parte i soliti discorsi mai solo ecc... visto che vado da solo e in settimana mai andato mentre nel weekend ci sono stato parecchie volte e c'è sempre gente, volevo semplicemente sapere se qualcuno va in settimana senza problemi tutto qui ma vista l'ironia sembra non ci sia alcun problema
 
  • Mi piace
Reactions: Marchito89

addabike

Biker urlandum
27/4/11
536
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Ciao, io essendo abbastanza vicino lo frequento spesso, e da un paio d'anni cerco evitare sabato e domenica. In settimana trovo pochissima gente, in proporzione più gente che scarpina rispetto a chi pedala. Sicuramente l'orario da te indicato, penso dettato da impegni di lavoro, riduce ulteriormente la frequentazione degli stessi. Ovvio a riguardo le classiche salite, da Pontida e da Sotto il Monte, poi dipende dove scendi, alcuni sentieri tra i più belli, son quasi deserti pure nel W/E... Non prender troppo seriamente le risposte ricevute, qua siam tutti buontemponi e non c'è cattiveria. Ultimamente mi piace girar solo, ma se incroci un vecchio barbuto con una Nomad, fatti riconoscere. Buon giro!
Grazie mille,si io in settimana farei Pontida
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.339
9.799
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dal punto di vista se può essere pericoloso a parte i soliti discorsi mai solo ecc... visto che vado da solo e in settimana mai andato mentre nel weekend ci sono stato parecchie volte e c'è sempre gente, volevo semplicemente sapere se qualcuno va in settimana senza problemi tutto qui ma vista l'ironia sembra non ci sia alcun problema
Scusa ma visto che non era chiaro il motivo della tua domanda mi eri sembrato tu a fare dell'ironia.
In settimana c'è molta meno gente (per fortuna direi) a volte puoi arrivare ad incontrare un paio di persone e non più, se la tua preoccupazione è quella che in caso di bisogno ci sia qualcuno che possa prestare soccorso o chiamarli vale sempre la regola principale di avvisare sempre qualcuno dove si va, e magari utilizzare qualche app di tracking che condivide la tua posizione in tempi reale, volendo anche WhatsApp ha questa funzione.
 

addabike

Biker urlandum
27/4/11
536
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Scusa ma visto che non era chiaro il motivo della tua domanda mi eri sembrato tu a fare dell'ironia.
In settimana c'è molta meno gente (per fortuna direi) a volte puoi arrivare ad incontrare un paio di persone e non più, se la tua preoccupazione è quella che in caso di bisogno ci sia qualcuno che possa prestare soccorso o chiamarli vale sempre la regola principale di avvisare sempre qualcuno dove si va, e magari utilizzare qualche app di tracking che condivide la tua posizione in tempi reale, volendo anche WhatsApp ha questa funzione.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.339
9.799
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
segnalo che ormai da qualche anno il 112 della Regione Lombardia offre la possibilità di scaricare una APP
App 1 1 2 Where ARE U - AREU - Lombardia che localizza direttamente la chiamata di soccorso e consente un immediato contatto in caso di urgenza . Saluti !
Bella, peccato che l'unica volta che mi sia servita veramente, scendendo da Sant'Antonio Abbandonato in val Brembana mi sono trovato davanti uno che si era appena cappottato con l'auto, dopo aver avviato l'app e messo in comunicazione con la centrale questi non capivano ancora dove fosse l'emergenza ed ho dovuto spiegare loro a parole il posto dove andare.
Da allora sono passati un po' di anni, spero solo che allora non era ancora a regime.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
  • Mi piace
Reactions: currahee

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Dal punto di vista se può essere pericoloso a parte i soliti discorsi mai solo ecc... visto che vado da solo e in settimana mai andato mentre nel weekend ci sono stato parecchie volte e c'è sempre gente, volevo semplicemente sapere se qualcuno va in settimana senza problemi tutto qui ma vista l'ironia sembra non ci sia alcun problema
Io non intendevo assolutamente essere ironico. Volevo capire.

In settimana poca gente ma se fai sentieri piu' frequentati qualcuno incontri sempre. Per esempio se sali da Pontida e poi fai Uccellaia e Porcile un paio di persone le incroci quasi sempre anche in giorni feriali.
 
  • Mi piace
Reactions: addabike

currahee

Biker serius
2/9/08
125
120
0
melzo
Visita sito
Bella, peccato che l'unica volta che mi sia servita veramente, scendendo da Sant'Antonio Abbandonato in val Brembana mi sono trovato davanti uno che si era appena cappottato con l'auto, dopo aver avviato l'app e messo in comunicazione con la centrale questi non capivano ancora dove fosse l'emergenza ed ho dovuto spiegare loro a parole il posto dove andare.
Da allora sono passati un po' di anni, spero solo che allora non era ancora a regime.
....mi spiace e non conosco ( ovviamente) il caso tuttavia, avendo lavorato sulle Automediche dal 1999 ( anno di inaugurazione strutturata in Lombardia con molto ritardo rispetto ad altre regioni) fino al 2012 circa ti posso dire che molti passi in avanti sono stati fatti: in generale il soccorso extraospedaliero è una "faccenda" complessa e parimenti anche la localizzazione. Anche io , lavorando come semplice infermiere sui MSA, ho incontrato problemi , disguidi e complicazioni, spesso meccaniche ed ambientali , a volte generate invece da chi doveva viceversa semplificarmi l'intervento. Ma ho sempre cercato di pensare al fine ultimo: tirare fuori chi è nei casini, cercando nel frattempo di autoproggermi dalle situazioni e governare anche le proprie sensazioni di fronte a cose poco carine da vedere.... il resto sono "chiacchere e distintivo" ma capisco il tuo disappunto :-) e grazie per questo messaggio .... buoni giri !;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo