Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
....mi spiace e non conosco ( ovviamente) il caso tuttavia, avendo lavorato sulle Automediche dal 1999 ( anno di inaugurazione strutturata in Lombardia con molto ritardo rispetto ad altre regioni) fino al 2012 circa ti posso dire che molti passi in avanti sono stati fatti: in generale il soccorso extraospedaliero è una "faccenda" complessa e parimenti anche la localizzazione. Anche io , lavorando come semplice infermiere sui MSA, ho incontrato problemi , disguidi e complicazioni, spesso meccaniche ed ambientali , a volte generate invece da chi doveva viceversa semplificarmi l'intervento. Ma ho sempre cercato di pensare al fine ultimo: tirare fuori chi è nei casini, cercando nel frattempo di autoproggermi dalle situazioni e governare anche le proprie sensazioni di fronte a cose poco carine da vedere.... il resto sono "chiacchere e distintivo" ma capisco il tuo disappunto :-) e grazie per questo messaggio .... buoni giri !;-)
La mia critica era infatti rivolta esclusivamente alla App, che ripeto spero solo perché ancora acerba anziché facilitarmi la richiesta di soccorso per il malcapitato me l'ha invece complicata.
Tanto di cappello invece a chi si prodiga in queste attività, che siano svolte in ambito professionale che non .
 

addabike

Biker urlandum
27/4/11
536
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Ciao, io essendo abbastanza vicino lo frequento spesso, e da un paio d'anni cerco evitare sabato e domenica. In settimana trovo pochissima gente, in proporzione più gente che scarpina rispetto a chi pedala. Sicuramente l'orario da te indicato, penso dettato da impegni di lavoro, riduce ulteriormente la frequentazione degli stessi. Ovvio a riguardo le classiche salite, da Pontida e da Sotto il Monte, poi dipende dove scendi, alcuni sentieri tra i più belli, son quasi deserti pure nel W/E... Non prender troppo seriamente le risposte ricevute, qua siam tutti buontemponi e non c'è cattiveria. Ultimamente mi piace girar solo, ma se incroci un vecchio barbuto con una Nomad, fatti riconoscere. Buon giro!
Ciao per caso oggi hai fatto il san Genesio?Te lo chiedo perché ho visto uno barbuto e mi è venuta in mente la tua risposta
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Salve Cantanti! :celopiùg:
Se vi capita di fare la bella pietraia di Zandona, occhio perché quasi alla fine c'è un paletto sporgente sulla sx, coperto dalla vegetazione.
Io l'ho urtato con l'unica porzione scoperta del braccio....:pirletto:
Si tratta della recinzione, che ormai sta venendo giù.
Provo ad allegare un frame del video che stavo facendo, anche se non è molto chiaro. Paletto Zandona.jpg
 

Nimalus

Biker popularis
29/3/22
72
16
0
27
Calabria
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29
Buongiorno ragazzi
su un altro thread del forum mi è stato consigliato di rideare il monte Canto siccome sono alle prime discese. cercando un po' in rete ho trovato il trail canyon. dovrei riuscire facilmente a partire e a tornare all'auto mettendola nei parcheggi ai piedi del monte.. purtroppo non sono della zona e non vorrei perdermi, in caso ho sempre lo smartphone sottomano, avete cosigli in generale o per altri trail?
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
548
649
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Ciao,per il discorso parcheggio non hai problemi, puoi parcheggiare a Pontida,per il discorso sentieri il discorso è meno semplice,il canto è un bel labirinto di sentieri e se non li conosci una traccia sarebbe buona cosa.Ti direi di salire insieme ma oggi faccio la prima uscita dopo il covid e sono ancora debilitato,temo ti sarei d impaccio
 
  • Mi piace
Reactions: Nimalus

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Buongiorno ragazzi
su un altro thread del forum mi è stato consigliato di rideare il monte Canto siccome sono alle prime discese. cercando un po' in rete ho trovato il trail canyon. dovrei riuscire facilmente a partire e a tornare all'auto mettendola nei parcheggi ai piedi del monte.. purtroppo non sono della zona e non vorrei perdermi, in caso ho sempre lo smartphone sottomano, avete cosigli in generale o per altri trail?
Ciao e benvenuto di qua, se parcheggi a sotto il Monte puoi farti questo classico
 
  • Mi piace
Reactions: Nimalus

Nimalus

Biker popularis
29/3/22
72
16
0
27
Calabria
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29
Ciao,per il discorso parcheggio non hai problemi, puoi parcheggiare a Pontida,per il discorso sentieri il discorso è meno semplice,il canto è un bel labirinto di sentieri e se non li conosci una traccia sarebbe buona cosa.Ti direi di salire insieme ma oggi faccio la prima uscita dopo il covid e sono ancora debilitato,temo ti sarei d impaccio
Purtroppo neanche io oggi posso andarci, ci andrò domani pomeriggio.. grazie della cortesia
Ps: io intero sono sicuramente peggio di te che a metà essendo le prime volte, sarei io di impiccio
Ciao e benvenuto di qua, se parcheggi a sotto il Monte puoi farti questo classico
Grazie mille.. io non dispongo di garmin e navigatori vari.. è possibile seguire le tracce da smartphone? Che app usate?
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Purtroppo neanche io oggi posso andarci, ci andrò domani pomeriggio.. grazie della cortesia
Ps: io intero sono sicuramente peggio di te che a metà essendo le prime volte, sarei io di impiccio

Grazie mille.. io non dispongo di garmin e navigatori vari.. è possibile seguire le tracce da smartphone? Che app usate?
Ciao, dovresti trasferire il file gpx in Komoot o simili.
Io lo trovo molto utile.
 
Ultima modifica:

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ciao e benvenuto di qua, se parcheggi a sotto il Monte puoi farti questo classico
:spetteguless: Il Casoracchio non è proprio per principianti.....forse "lo fu"..:smile:
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Buongiorno ragazzi
su un altro thread del forum mi è stato consigliato di rideare il monte Canto siccome sono alle prime discese. cercando un po' in rete ho trovato il trail canyon. dovrei riuscire facilmente a partire e a tornare all'auto mettendola nei parcheggi ai piedi del monte.. purtroppo non sono della zona e non vorrei perdermi, in caso ho sempre lo smartphone sottomano, avete cosigli in generale o per altri trail?
Ciao, com’è andata oggi?
Che sentieri hai fatto?
 

Nimalus

Biker popularis
29/3/22
72
16
0
27
Calabria
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29
Ciao, com’è andata oggi?
Che sentieri hai fatto?
Ciao jachk grazie del pensiero
Allora vi racconto la giornata di oggi…
Volevo fare salita e discesa semplice essendo la prima volta, così ho parcheggiato a Pontida e ho fatto la salita da questo versante… che dire è stato davvero tosta, mi sono fermato un bel po di volte.. non nego che per lo scarso allenamento che ho volevo rinunciare, sopratutto essendo solo. Per fortuna non mi sono dato per vinto e con tanto sudore sono arrivato fino in cima. Contentissimo per ciò che ho fatto, per me è stato davvero un grande traguardo, magari per molti sarà una passeggiata. Arrivato in cima avevo già programmato di fare Canyon così sarei arrivato giù vicino alla macchina, avevo già preventivato che le mie gambe non avrebbero retto molto
Comunque senza perdermi in troppe chiacchiere imbocco il trail, il mio primo trail.. beh che dire.. anche qui per molto sarà un riscaldamento, per me è stato tipo: su YouTube non sembravano così ripidi… questo è pure considerato facile :smile:
Comincio la discesa e li comincia il divertimento, qualche passaggio l’ho saltato ma in alcuni che “per me” sembravano impossibile alla fine con la convinzione li ho fatti. Ammetto che verso la fine ho sentito la puzza delle pasticche Però sono molto soddisfatto. L’unica cosa che rimpiango è avere avuto le gambe imballate e rigide per la stanchezza ma per il resto… uno degli sport più belli del mondo… sono arrivato giù con il sorriso
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Ciao jachk grazie del pensiero
Allora vi racconto la giornata di oggi…
Volevo fare salita e discesa semplice essendo la prima volta, così ho parcheggiato a Pontida e ho fatto la salita da questo versante… che dire è stato davvero tosta, mi sono fermato un bel po di volte.. non nego che per lo scarso allenamento che ho volevo rinunciare, sopratutto essendo solo. Per fortuna non mi sono dato per vinto e con tanto sudore sono arrivato fino in cima. Contentissimo per ciò che ho fatto, per me è stato davvero un grande traguardo, magari per molti sarà una passeggiata. Arrivato in cima avevo già programmato di fare Canyon così sarei arrivato giù vicino alla macchina, avevo già preventivato che le mie gambe non avrebbero retto molto
Comunque senza perdermi in troppe chiacchiere imbocco il trail, il mio primo trail.. beh che dire.. anche qui per molto sarà un riscaldamento, per me è stato tipo: su YouTube non sembravano così ripidi… questo è pure considerato facile :smile:
Comincio la discesa e li comincia il divertimento, qualche passaggio l’ho saltato ma in alcuni che “per me” sembravano impossibile alla fine con la convinzione li ho fatti. Ammetto che verso la fine ho sentito la puzza delle pasticche Però sono molto soddisfatto. L’unica cosa che rimpiango è avere avuto le gambe imballate e rigide per la stanchezza ma per il resto… uno degli sport più belli del mondo… sono arrivato giù con il sorriso
Bene così!
Purtroppo è proprio come hai detto…per godersi questo sport ci vuole un po’ di allenamento.
Ricordo pure io la mia prima salita al Canto qualche anno fa, da Pontida…credevo di crepare.
Per le discese…idem. Allenamento ed esperienza.
Se passi ancora da queste parti fai un fischio che si fa una girata insieme: con qualcuno davanti che ti fa vedere le linee è tutto più semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: Nimalus

Nimalus

Biker popularis
29/3/22
72
16
0
27
Calabria
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29
Bene così!
Purtroppo è proprio come hai detto…per godersi questo sport ci vuole un po’ di allenamento.
Ricordo pure io la mia prima salita al Canto qualche anno fa, da Pontida…credevo di crepare.
Per le discese…idem. Allenamento ed esperienza.
Se passi ancora da queste parti fai un fischio che si fa una girata insieme: con qualcuno davanti che ti fa vedere le linee è tutto più semplice.
Se non dovesse piovere dovrei andare martedì/mercoledì
In chat privata stavamo parlando con @wile59 per farci una rideata insieme. Avviserò qui;-)
Sicuramente insieme sarà tutto più facile e porterò in saccoccia qualche nell’insegnamento
Spero solo di non farvi aspettare troppo in salita:))):
 
  • Mi piace
Reactions: Jachk

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Se non dovesse piovere dovrei andare martedì/mercoledì
In chat privata stavamo parlando con @wile59 per farci una rideata insieme. Avviserò qui
Sicuramente insieme sarà tutto più facile e porterò in saccoccia qualche nell’insegnamento
Spero solo di non farvi aspettare troppo in salita
Sei in ottime mani. Wile e Lucabi sono il Monte Canto
:adore!:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Se non dovesse piovere dovrei andare martedì/mercoledì
In chat privata stavamo parlando con @wile59 per farci una rideata insieme. Avviserò qui;-)
Sicuramente insieme sarà tutto più facile e porterò in saccoccia qualche nell’insegnamento
Spero solo di non farvi aspettare troppo in salita:))):
Ho appena guardato le previsioni e penso di uscire domani mattina.
Per quanto riguarda l'allenamento, io non ho mai avuto un gran fisico e nel 2016 sono passato alla e-mtb, altrimenti avrei dovuto appendere la mtb al chiodo o quasi.
Ho provato a raccontarlo in questo video
Adesso cerco di tenermi allenato, facendo anche un po' di spinning e qualche peso (leggero :smile:).
Ricordo, che quando o acquistato la mia Kona Dawg all mountain nel 2007, per divertirmi in discesa, il primo problema fisico che ho incontrato è stato la fatica alle gambe, per la posizione da "fantino" (o sciatore).
Da allora cerco di fare spesso una serie di flessioni senza carico.
:spetteguless: Invece per la salita, vale comunque il detto (non mio):
"la salita è un problema da risolvere ".
Semmai, anche con il traino di un amico e-biker.;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo