Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Che paragone: non conosco Punta Ala, ma da quanto leggo è una location che attira gente da tutta Italia e forse anche di più. Se non sbaglio ci facevano anche delle gare.
Comunque se non vi scocciate voi di andare sempre negli stessi trail apposto così. Anche perché non sono stato certo io a lamentarmi dello stato dei sentieri, ci vado ogni tanto e ringrazio qui chi se ne occupa.
Secondo me se non vanno tutti nello stesso posto è meglio, soprattutto oggi che piove.
figa torneranno un pò tutti a Orio center quando piove o fa un caldo bestia no?! hahaha
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
In rapida sequenza: :omero:
In bassa o alta valle io non ci posso andare.
A Punta Ala ci vado una settimana all'anno, per le vacanze estive.
I trail ai quali mi riferivo, non sono frequentati dalla massa.
Quelli per turisti erano in buone condizioni.
Io non vado in mtb sul Canto dopo che ha piovuto.
Semmai ci vado a piedi, per riparare i danni causati dal tempo e dagli altri frequentatori, abituali o occasionali che siano.
La mia battuta sul punt può essere tradotta così: come scrivere in un topic di e-bike, che è meglio pedalare le xc.
Fate i bravi... :°°(: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65 and Papo79

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Senza andare lontano, in valcava ci sono sentieri che reggono bene la pioggia e non richiedono manutenzione in quanto prevalentemente rocciosi.
Di contro, sono più tecnici rispetto alla prevalenza dei sentieri del canto.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Giorno ragazzi, io sono stato al canto un paio di settimane fà e devo dire che il classico giro tronchi+canyon/uccellaia full e uccellaia+porcile alto+finale kompressor non erano per niente male.
C'è da dire che (e qui apro parentesi più generale), devo constatare, come molti tratti di sentiero che prima erano più flow adesso col passare degli anni e svariate piogge stiano diventando più "tecniche". questo in generale un pò dappertutto e non solo sul canto.
La cosa da una parte mi aggrada e dall'altra mi spaventa un pò, ma purtroppo la natura ultimamente è bella incazzata :maremmac:
Tornando al canto, volevo solo segnalare alcuni interventi che forse sarebbe meglio attuare sul Tronchi.
Il sentiero a livello percorrenza è ok, devo però far notare come molti punti che prima erano si esposti, ma il sentiero essendo molto più largo si facevano più in sicurezza e senza troppo guardarsi a lato. Ora invece in molti tratti il sentiero si è veramente mangiato e rimane quasi una striscia dove passa solo la bici, con a destra lato valle e dei bei vuoti. So che fare interventi di ripristino di questo tipo non è semplice.. però scrivo queste righe anche per avvisar i più smanettoni che il sentiero è piu insidioso di qualche anno fa.. quindi occhio.
Più che altro perchè il sentiero è sempre stato parte di quella serie "flow" dei sentieri del canto percorsi anche da gente alle prime armi.
E ve lo dico perchè mi è sempre piaciuto farlo con la manetta aperta. Ma l'ultima volta che l'ho provato cosi, mi sono dovuto fermare al pronto soccorso per un pollice lussato :omertà:
E niente chiudo qua non vorrei annoiare ulteriormente :roll:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Giorno ragazzi, io sono stato al canto un paio di settimane fà e devo dire che il classico giro tronchi+canyon/uccellaia full e uccellaia+porcile alto+finale kompressor non erano per niente male.
C'è da dire che (e qui apro parentesi più generale), devo constatare, come molti tratti di sentiero che prima erano più flow adesso col passare degli anni e svariate piogge stiano diventando più "tecniche". questo in generale un pò dappertutto e non solo sul canto.
La cosa da una parte mi aggrada e dall'altra mi spaventa un pò, ma purtroppo la natura ultimamente è bella incazzata :maremmac:
Tornando al canto, volevo solo segnalare alcuni interventi che forse sarebbe meglio attuare sul Tronchi.
Il sentiero a livello percorrenza è ok, devo però far notare come molti punti che prima erano si esposti, ma il sentiero essendo molto più largo si facevano più in sicurezza e senza troppo guardarsi a lato. Ora invece in molti tratti il sentiero si è veramente mangiato e rimane quasi una striscia dove passa solo la bici, con a destra lato valle e dei bei vuoti. So che fare interventi di ripristino di questo tipo non è semplice.. però scrivo queste righe anche per avvisar i più smanettoni che il sentiero è piu insidioso di qualche anno fa.. quindi occhio.
Più che altro perchè il sentiero è sempre stato parte di quella serie "flow" dei sentieri del canto percorsi anche da gente alle prime armi.
E ve lo dico perchè mi è sempre piaciuto farlo con la manetta aperta. Ma l'ultima volta che l'ho provato cosi, mi sono dovuto fermare al pronto soccorso per un pollice lussato :omertà:
E niente chiudo qua non vorrei annoiare ulteriormente :roll:
Grazie, bel resoconto.
 
  • Mi piace
Reactions: NikBertols

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
In ogni caso, anche dalle altre parti (vedi per esempio il San Genesio), visto che non ci sono dei manutentori ufficiali, i sentieri non sono messi per niente meglio.


Dimenticavo, comunque questo è il punt del Canto.... :spetteguless: :smile:
sabato ho fatto il Sange in lungo e in largo ed i sentieri (Casiraghi a parte) mi sono sembrati sempre gli stessi come stato, anzi la variante l'ho trovata persino meglio
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
sabato ho fatto il Sange in lungo e in largo ed i sentieri (Casiraghi a parte) mi sono sembrati sempre gli stessi come stato, anzi la variante l'ho trovata persino meglio
Ho riportato quello che ha scritto qualcuno proprio qui.
Non ho tempo di cercare il post.
Io non ci vado da anni.
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
sabato ho fatto il Sange in lungo e in largo ed i sentieri (Casiraghi a parte) mi sono sembrati sempre gli stessi come stato, anzi la variante l'ho trovata persino meglio
Confermo. Classic ok, ci hanno fatto manutenzione settimana scorsa ed è stato sistemato.
Casiraghi male, molto scavato e rovinato.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Penso di fare manutenzione questo sabato.
Sono indeciso tra andare sul Tronchi (sempre che non ci sia già un'altra squadra all'opera :nunsacci:), oppure un veloce ritocco all'inizio Uccellaia2, curva Uccellaia e poi giù da Marinele....se non collasso prima.:smile:
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Kompressor l'ho sistemata più volte ma è difficile tenerla. Uccellaia 1 2 sistemate di recente. Per questo inverno cercasi aiutanti per sistemare e rivedere alcune cose. Aiutanti sempre ben accetti
io se riesco a trovare il tempo molto volentieri.. è che non abitando in zona risulta già difficile venire a girare :roll: forse sto sabato riesco a fare una scappata sul presto presto che poi ho un pranzo.. però vediamo
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Tranquilli con quello che è venuto giù sarà da evitare almeno per 10 giorni, così i volenterosi appassionati della manutenzione avranno modo di lavorare. Speriamo, sempre grazie per il lavoro anche se non vengo spesso.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Buongiorno a tutti. Una info se faccio uccellaia 2, per tornare verso Sotto il Monte, Calusco, ci sono sentieri oppure solo strada asfaltata?
Uscendo sull'asfalto hai 2 opzioni.
Sinistra: poi subito a ds allo specchio, subito sali a sn Via Madonna del Carmine, è un sentiero sul crinale Valdigerra che ti porta alla salita di Pontida.
Destra: nella strettoia delle cascine di Genestaro vedi un tratturo che punta le basse colline finali del Canto, sali fino ad una cascina con cartello "Picco" e prendi sentiero di sn, arrivato all'asfalto vai a ds e arrivi a Fontanella.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Uscendo sull'asfalto hai 2 opzioni.
Sinistra: poi subito a ds allo specchio, subito sali a sn Via Madonna del Carmine, è un sentiero sul crinale Valdigerra che ti porta alla salita di Pontida.
Destra: nella strettoia delle cascine di Genestaro vedi un tratturo che punta le basse colline finali del Canto, sali fino ad una cascina con cartello "Picco" e prendi sentiero di sn, arrivato all'asfalto vai a ds e arrivi a Fontanella.
Grazie mille
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Uscendo sull'asfalto hai 2 opzioni.
Sinistra: poi subito a ds allo specchio, subito sali a sn Via Madonna del Carmine, è un sentiero sul crinale Valdigerra che ti porta alla salita di Pontida.
Destra: nella strettoia delle cascine di Genestaro vedi un tratturo che punta le basse colline finali del Canto, sali fino ad una cascina con cartello "Picco" e prendi sentiero di sn, arrivato all'asfalto vai a ds e arrivi a Fontanella.
Sì ma diglielo che c'è da soffrire, soprattutto sul tratturo che tramite il sentiero porta alla vasca dei cigni sotto Ca' bergnino :mrgreen: .
 

Classifica mensile dislivello positivo