Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
47
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Non ha piovuto parecchio ed ora tutto di colpo. Dopo l'inizio delle piogge sembra che tecnicamente sono tornato indietro, ma sono i sentieri che sono cambiati di colpo. Ho fatto la linea low del Casiraghi, ma di flow c'era ben poco a parte qualche pezzo, resto solchi e buchi
Sì apre la stagione della tecnica. È proprio così e la cosa non mi è mai dispiaciuta più di tanto. Anche solo per la necessità di passare si linee nuove per non insistere nel rovinato. Tutto diventa più trialistico e scivoloso. Ma con le scarpe giuste e al massimo con qualche pezzo a piedi è sempre bello.
 
  • Mi piace
Reactions: Daga70

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Non ha piovuto parecchio ed ora tutto di colpo. Dopo l'inizio delle piogge sembra che tecnicamente sono tornato indietro, ma sono i sentieri che sono cambiati di colpo. Ho fatto la linea low del Casiraghi, ma di flow c'era ben poco a parte qualche pezzo, resto solchi e buchi
Esatto, ho pensato proprio la stessa cosa.
Sebbene io sia consapevole dei miei limiti e che l'ultima uscita in chiave enduristica sul Canto, risale a quasi un mese fa, il terreno a tratti è messo davvero male.
Per esempio, ho fatto le due linee classiche della famosa curva dell'Uccellaia ( :spetteguless: a dire vero sarebbero tre), ma specialmente quella alta era bella tosta. Per non parlare dell'ultimo trattato prima di approcciare la curva stessa, perché ho rischiato di dover mettere giù un piede.
Mi ricordo però, che nelle ultime uscite estive, avevo notato davvero tanto "spolvero" (il terreno frantumato e ridotto praticamente in polvere) e il mio pensiero è stato, che al primo temporale quel materiale sarebbe stato lavato via.
Avevo ragione.
Siamo diventati davvero tanti e ci sono parecchi smanettoni, oltre ai soliti, troppi, sgommatori.:-(:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio and Daga70

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Esatto, ho pensato proprio la stessa cosa.
Sebbene io sia consapevole dei miei limiti e che l'ultima uscita in chiave enduristica sul Canto, risale a quasi un mese fa, il terreno a tratti è messo davvero male.
Per esempio, ho fatto le due linee classiche della famosa curva dell'Uccellaia ( :spetteguless: a dire vero sarebbero tre), ma specialmente quella alta era bella tosta. Per non parlare dell'ultimo trattato prima di approcciare la curva stessa, perché ho rischiato di dover mettere giù un piede.
Mi ricordo però, che nelle ultime uscite estive, avevo notato davvero tanto "spolvero" (il terreno frantumato e ridotto praticamente in polvere) e il mio pensiero è stato, che al primo temporale quel materiale sarebbe stato lavato via.
Avevo ragione.
Siamo diventati davvero tanti e ci sono parecchi smanettoni, oltre ai soliti, troppi, sgommatori.:-(:medita:
Lo sgommo purtroppo è dovuto ai video su YouTube dove oramai la ricerca esasperata del pendolo, quasi anche in rettilineo ha solcato tutto. Metti che veramente chi lo sa fare sono 4 su 10 e ti ritrovi i solconi. Sentivo parlare di questo problema anche nei park soprattutto nelle flow line
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Sì apre la stagione della tecnica. È proprio così e la cosa non mi è mai dispiaciuta più di tanto. Anche solo per la necessità di passare si linee nuove per non insistere nel rovinato. Tutto diventa più trialistico e scivoloso. Ma con le scarpe giuste e al massimo con qualche pezzo a piedi è sempre bello.
D'accordo, anche se alla mia età, cerco di limitare il numero di jolly da giocare.. :vecio::mrgreen:
io sono un fautore delle linee alternative (chi mi ha seguito nelle discese lo sa...:smile:) e mi piace lo scassato (scorrevole).
Per esempio, di tanto in tanto, faccio tutta la pietraia di Zandona, per non perdere certe abilità trialistiche.
 
  • Mi piace
Reactions: Theo77

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Lo sgommo purtroppo è dovuto ai video su YouTube dove oramai la ricerca esasperata del pendolo, quasi anche in rettilineo ha solcato tutto. Metti che veramente chi lo sa fare sono 4 su 10 e ti ritrovi i solconi. Sentivo parlare di questo problema anche nei park soprattutto nelle flow line
4 su 10? sei ottimista... io faccio parte di quelli che non sanno andare in bici sia chiaro, ma credo che ormai, con il numero di rider che ci sono, sia 1 su 10 capace di andare in mtb (quelli invece che pensano di esserlo ovviamente sono di più).

Però non diamo sempre tutta, o anche solo in parte, colpa a chi sgomma, a chi non segue le linee (a volte con una bella merda di cane nel mezzo) a chi ha l'ebike (e dato che uso anche io quella ma sono 90kg in tutto contro ai 100 di molti muscolari e comunque 10/20 kg non fanno la differenza, mi fa inzazzare quando si punta il dito da ipocrita), perché è evidentissimo il danno che fa l'acqua e per il 90% è proprio quella la causa. L'uccellaia non ha scoli laterali è un canale, quando piove è il perfetto letto per un corso d'acqua andate a vederlo quando piove, i 4 sentieri che scendono a san Giovanni si sono conciati peggio, così come marinele tenendo la sinistra per andare alle coste di mezza costa e pure dal funtanì uscendo a casoraccio. Sono danni evidenti di rigagnoli di acqua, tanto è vero che molti degli accumuli di terra e foglie (le classiche montagnette) sono portate li dall'acqua e non da una sgommata di 35 metri conclusasi in quel punto. Il mio è un discorso generale ne, non è rivolto a nessuno in particolare è solo il mio modesto pensiero. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucabi and wile59

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Ma no assolutamente, non si da colpa per carità, diciamo che la Mtb moderna è assai diversa da quella vecchia, sia come stile di guida che tipologia di bici, e mettendo dentro tutto sopratutto alla nulla manutenzione dei sentieri se non a livello amatoriale di creano sentieri oramai quasi enduristici a tutto tondo.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Ma no assolutamente, non si da colpa per carità, diciamo che la Mtb moderna è assai diversa da quella vecchia, sia come stile di guida che tipologia di bici, e mettendo dentro tutto sopratutto alla nulla manutenzione dei sentieri se non a livello amatoriale di creano sentieri oramai quasi enduristici a tutto tondo.
si si tranquillo, ho citato il tuo messaggio per i 4su10, per il resto è un discorso a parte. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Daga70

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
4 su 10? sei ottimista... io faccio parte di quelli che non sanno andare in bici sia chiaro, ma credo che ormai, con il numero di rider che ci sono, sia 1 su 10 capace di andare in mtb (quelli invece che pensano di esserlo ovviamente sono di più).

Però non diamo sempre tutta, o anche solo in parte, colpa a chi sgomma, a chi non segue le linee (a volte con una bella merda di cane nel mezzo) a chi ha l'ebike (e dato che uso anche io quella ma sono 90kg in tutto contro ai 100 di molti muscolari e comunque 10/20 kg non fanno la differenza, mi fa inzazzare quando si punta il dito da ipocrita), perché è evidentissimo il danno che fa l'acqua e per il 90% è proprio quella la causa. L'uccellaia non ha scoli laterali è un canale, quando piove è il perfetto letto per un corso d'acqua andate a vederlo quando piove, i 4 sentieri che scendono a san Giovanni si sono conciati peggio, così come marinele tenendo la sinistra per andare alle coste di mezza costa e pure dal funtanì uscendo a casoraccio. Sono danni evidenti di rigagnoli di acqua, tanto è vero che molti degli accumuli di terra e foglie (le classiche montagnette) sono portate li dall'acqua e non da una sgommata di 35 metri conclusasi in quel punto. Il mio è un discorso generale ne, non è rivolto a nessuno in particolare è solo il mio modesto pensiero. ;-)
Hai visto come è messo il Mezza Costa, quello a sx per arrivare a Funtanì e la parte finale del Casoracchio? :maremmac: :maremmac:
Ieri i 68° della mia Yari e i suoi 160 mm li sentivo un po' impegnativi. :paur::oops:
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Hai visto come è messo il Mezza Costa, quello a sx per arrivare a Funtanì e la parte finale del Casoracchio? :maremmac: :maremmac:
Ieri i 68° della mia Yari e i suoi 160 mm li sentivo un po' impegnativi. :paur::oops:
E si venerdì ho girato più volte tutta la parte dal porcile in giù, la terra, dove sotto ci sono solo rocce, se ne è andata via lasciando scoperto dei crateri, che ora si riempiranno di foglie creando ancora più difficoltà nel vedere dove mettere le ruote
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ragàs c’è il mondo intero lì forse sarebbe il caso di variare un po’ la vostra zona di riding no? Altrimenti hai voglia dire che il sentiero è messo male
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ragàs c’è il mondo intero lì forse sarebbe il caso di variare un po’ la vostra zona di riding no? Altrimenti hai voglia dire che il sentiero è messo male
Certamente, se io potessi non andrei sempre e solo li.
Spesso decido all'ultimo momento, esco e dopo pochi minuti sono a Pontida.
Mi piacerebbe cambiare ogni tanto, ma non riesco proprio.
Cerco di evitare la domenica mattina, ma non è sempre possibile.
In ogni caso, anche dalle altre parti (vedi per esempio il San Genesio), visto che non ci sono dei manutentori ufficiali, i sentieri non sono messi per niente meglio.
Questa estate sono stato a Punta Ala (come faccio da molti anni) e ho trovato i trail di Scarlino in condizioni simili a quelle del Canto.
C'è poco da fare, con o senza biker, la manutenzione è indispensabile.

Dimenticavo, comunque questo è il punt del Canto.... :spetteguless: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
47
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Ragàs c’è il mondo intero lì forse sarebbe il caso di variare un po’ la vostra zona di riding no? Altrimenti hai voglia dire che il sentiero è messo male
Eh... L'impagabile comodità (e fortuna) di uscire di casa e avere già le ruote su questi sentieri... Nelle uscite, anche in settimana, con poco tempo a disposizione difficile di meglio.

Altrove per me diventa All Mountain in quota se devo prendere l'auto e spostarmi. Meno fattibile dall'autunno a fine primavera.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Certamente, se io potessi non andrei sempre e solo li.
Spesso decido all'ultimo momento, esco e dopo pochi minuti sono a Pontida.
Mi piacerebbe cambiare ogni tanto, ma non riesco proprio.
Cerco di evitare la domenica mattina, ma non è sempre possibile.
In ogni caso, anche dalle altre parti (vedi per esempio il San Genesio), visto che non ci sono dei manutentori ufficiali, i sentieri non sono messi per niente meglio.
Questa estate sono stato a Punta Ala (come faccio da molti anni) e ho trovato i trail di Scarlino in condizioni simili a quelle del Canto.
C'è poco da fare, con o senza biker, la manutenzione è indispensabile.

Dimenticavo, comunque questo è il punt del Canto.... :spetteguless: :smile:

Eh... L'impagabile comodità (e fortuna) di uscire di casa e avere già le ruote su questi sentieri... Nelle uscite, anche in settimana, con poco tempo a disposizione difficile di meglio.

Altrove per me diventa All Mountain in quota se devo prendere l'auto e spostarmi. Meno fattibile dall'autunno a fine primavera.

Che paragone: non conosco Punta Ala, ma da quanto leggo è una location che attira gente da tutta Italia e forse anche di più. Se non sbaglio ci facevano anche delle gare.
Comunque se non vi scocciate voi di andare sempre negli stessi trail apposto così. Anche perché non sono stato certo io a lamentarmi dello stato dei sentieri, ci vado ogni tanto e ringrazio qui chi se ne occupa.
Secondo me se non vanno tutti nello stesso posto è meglio, soprattutto oggi che piove.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.724
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Certamente, se io potessi non andrei sempre e solo li.
Spesso decido all'ultimo momento, esco e dopo pochi minuti sono a Pontida.
Mi piacerebbe cambiare ogni tanto, ma non riesco proprio.
Cerco di evitare la domenica mattina, ma non è sempre possibile.
In ogni caso, anche dalle altre parti (vedi per esempio il San Genesio), visto che non ci sono dei manutentori ufficiali, i sentieri non sono messi per niente meglio.
Questa estate sono stato a Punta Ala (come faccio da molti anni) e ho trovato i trail di Scarlino in condizioni simili a quelle del Canto.
C'è poco da fare, con o senza biker, la manutenzione è indispensabile.

Dimenticavo, comunque questo è il punt del Canto.... :spetteguless: :smile:
Direi che tra Pontida e Grosseto c'è una infinita di posti dove girare, anche senza per forza uscire dalla provincia bergamasca.
Basta avere anche la voglia di cambiare, e non mangiare sempre pasta al pomodoro...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.724
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Eh... L'impagabile comodità (e fortuna) di uscire di casa e avere già le ruote su questi sentieri... Nelle uscite, anche in settimana, con poco tempo a disposizione difficile di meglio.

Altrove per me diventa All Mountain in quota se devo prendere l'auto e spostarmi. Meno fattibile dall'autunno a fine primavera.
Basta andare in bassa val Brembana , Seriana o Serina, col vantaggio di tornare a casa con la bici quasi pulita, anche dopo le piogge...
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio and Papo79

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.724
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non è su quello che ho avanzato perplessità, a parlare del Canto su Mtb forum non si usurano i trail, questo lo sappiamo.
Hai ragione, ovvio che se si gira sul Canto quando ha piovuto è inutile che ci si lamenti che poi i sentieri sono messi male, sappiamo tutti la tipologia di fondo.
 

Classifica mensile dislivello positivo