Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.243
9.669
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Trovato grazie. Civiglio, Brunate, baita bondella, poi risalita Gilasca per pinera
Ottima scelta, volendo a metà della Bondella, subito dopo il ripidone, incroci la forestale della Gilasca, e puoi risalire direttamente verso la Pinera, così eviti il tratto più duro di risalita ma ovviamente anche la seconda metà della Bondella.
Occhio che si viaggia mica male...
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
609
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Oggi credo di aver incrociato un daino o animale simile, mi ha attraversato il sentiero ai 4 sentieri, gli ho visto solo il culo (defezione professionale) e mi sembrava un daino… ci sono o meglio che non vado in bici col turno di notte?!? :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Daga70

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Oggi credo di aver incrociato un daino o animale simile, mi ha attraversato il sentiero ai 4 sentieri, gli ho visto solo il culo (defezione professionale) e mi sembrava un daino… ci sono o meglio che non vado in bici col turno di notte?!? :-)
Avrai visto un capriolo, ce ne sono parecchi specie nord e est, scendono fino ai prati coltivati per erba dei campi da golf sotto Odiago.
C'è anche qualche cinghiale....
 
  • Mi piace
Reactions: Daga70 and Papo79

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Oggi credo di aver incrociato un daino o animale simile, mi ha attraversato il sentiero ai 4 sentieri, gli ho visto solo il culo (defezione professionale) e mi sembrava un daino… ci sono o meglio che non vado in bici col turno di notte?!?

Si parte da Tavernerio frazione Solzago al cimitero.
Si sale al faro di Brunate e poi alla baita Bondella.
Altrimenti da Tavernerio per il toboga
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Badideas3

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

Ziki00

Biker 'nterdettus ☣
2/12/20
86
78
0
Caracas
Visita sito
Bike
EBicicletta
Purtroppo segnalo piante sul kompressor nella parte che dai 4 sentieri va a longhen, sono cadute sbarrando il sentiero e le radici si sono portate dietro un po' di terra coprendolo per metà circa. Ho tolto un po' di rovi a mano (trascinati dalla pianta) e si riesce a passare sulla sinistra con bici in spalla però è stretto e se si scivola c'è un morbido cuscino di spine che aspetta più in basso
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
609
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Stamattina terreno spettacolare, a parte alcuni tratti dove sono cadute molte foglie. Fatto uccellaia e uccellaia 2 con 3 rider conosciuti a Santa Barbara, uccellaia 2 non la conoscevano, e menomale, ho fatto fatica a stargli dietro…
Segnalo un tronco da scavalcare (i bunnyhop li lascio a chi è capace di farli) appena dopo la curva della chiesa di San Giovanni.
 
  • Mi piace
Reactions: Theo77

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
609
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Dovrei suggerire a quel pirla che abita a terno sul provinciale vicino al semaforo, che col soffiatore spara la merda dal marciapiede di fronte a casa sua, verso la strada e manco si ferma se passi in bici o in scooter, di farsi un giro per i sentieri a spostare le foglie… o semplicemente di andarse affan…. Hahaha
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
47
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Salire da Caneve questa mattina ed essere sorpresi dal temporale. Fatto! Un fulmine, credo a distanza di 20/50metri, sulla destra dentro la vegetazione quando ero ormai oltre la metà. Bosco illuminato come lo stadio di Maracanà con un'intensità che per qualche istante non si vedeva nulla, tutto bianco, e tuono in contemporanea. Credo il rumore più forte che abbia mai sentito. Pioveva, non troppo e a tratti, come tante altre volte in questo periodo che non ti viene da abortire il giro. Sarei arrivato in cima tranquillamente per poi scendere prima del divino avvertimento.
 

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Tutto molto bello gran fondo. Ahimè la stagione foglie sta iniziando
E si, mercoledì ho fatto il guenda basso e pian piano sta entrando in letargo. Li l'ammasso di foglie in inverno penso sia incredibile. Tutto fattibile per ora a parte la prima curva a sinistra dell'imbuto, quella bastarda super rotta resa difficoltosa dall'accumolo di detriti dei temporali di domenica 19
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
In tanti anni di frequentazione del Canto, non ricordo di avere mai visto la salita da Caneve ridotta così male. :maremmac:
Un profondo canale sul lato a valle della carrabile, si snoda per buona parte della salita.
20211002_134939.jpg
L'acqua ha poi scoperto molte rocce e radici.
Insomma :nunsacci: potrebbe essere una discreta discesa enduro :rock-it::smile:
Anche l'Uccellaia 2 "necessita" di manutenzione, in particolare all'inizio.
Il lavoro che abbiamo fatto io e Luca però regge bene. :celopiùg:
Casoracchio :maremmac::zapalott: ne ho fatto un bel po' in trial style.
Stesso discorso per altri tratti sotto Porcile.
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo