Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Per la mia esperienza, MM supertrail 29 top su smosso forte e fango, sul bagnato duro del kompressor mi sono stampato più volte in terra, Assegai ottima e precisa in tutto tranne che fango, su Uccellaia o radici (quindi roba veloce) mi va che è un bisturi, la MM mi dava la tendenza ad allargare.
Per carità ognuno ha la sua personale idea sulle gomme ci mancherebbe, ma che esula dal discorso che stavamo facendo sopra.
No quello no, ma magari mettere qualcosa di più cattivo all'arrivo della brutta stagione (quindi bagnato e fango più del solito) e viceversa ha un senso.
Certo quello si, però non è che monto un carrarmato impedalabile per l'inverno e poi magari succede (ormai spesso) di trovare inverni senza acqua :D
Come dici tu, trovi la tua gomma all-around e via, ti ci prendi abitudine e confidenza e te la gestisci bon.
Tanto non è che montiamo gomme da Xc d'estate e da DH d'inverno... Una volta che hai una bella gommazza es. MM Assegai Michelin Wild ecc sei apposto, poi può piacere di più una o l'altra oppure certe vanno meglio di qui e altre di là, però non si può pretendere di avere una gomma adatta per ogni monte/trail no? :D
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Ziki00

Biker 'nterdettus ☣
2/12/20
86
78
0
Caracas
Visita sito
Bike
EBicicletta
La gomma da fango rende eccome si sente la differenza.. poi però risentono tantissimo dell'invecchiamento quindi se non si fa troppa strada è controproducente avere tante gomme perché seccano

Io riciclo l'anteriore e la metto sul posteriore per avere sempre la gomma fresca dove mi interessa di più visto che faccio pochi km o se è nuova nuova l'anteriore compro una gomma specifica.. anteriore magic mary ultrasoft e posteriore soft (ex anteriore quasi finita).
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and miz24

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Tra l'altro è il cambio di gomma che ho appena fatto! :D
e ti dico... l'assegai NUOVA ha una tenuta pazzesca cosi come la MM e ci ho fatto guendalina da bagnato poco fa.... Ho sentito migliore la MM ma ripeto perchè è nuova e con la mescola bella "fresca", a memoria anche con l'assegai nuova non ho avuto problemi
Tempo che da maxx-gripp resta soli maxx- (tipo una settimana) e cambia tutto
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La gomma da fango rende eccome si sente la differenza.. poi però risentono tantissimo dell'invecchiamento quindi se non si fa troppa strada è controproducente avere tante gomme perché seccano

Io riciclo l'anteriore e la metto sul posteriore per avere sempre la gomma fresca dove mi interessa di più visto che faccio pochi km o se è nuova nuova l'anteriore compro una gomma specifica.. anteriore magic mary ultrasoft e posteriore soft (ex anteriore quasi finita).
Ecco, da questo possiamo dedurre che il formato Mullet è un complotto per farci comprare più gomme, visto che la anteriore consumata non la puoi passare dietro :smile:
 

Ziki00

Biker 'nterdettus ☣
2/12/20
86
78
0
Caracas
Visita sito
Bike
EBicicletta
In realtà rende bene il formato giusto solo che poi visto che un anteriore soft è a metà vita dopo 6 mesi (nel mio caso) ho scoperto che è meglio passarla al posteriore e avere il formato non corretto piuttosto che avere un gomma vecchia e mezza consumata davanti e dietro nuova che non mi serve

Poi c'è chi fa il discorso dello snervamento che la gomma passa dalla frenatura alla trazione ma non credo proprio sia valido su gomme da mtb e dall'utilizzo dei comuni mortali


Però se non tiene so che è colpa del braccino alla genovese sulle gomme :))):
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
So
In realtà rende bene il formato giusto solo che poi visto che un anteriore soft è a metà vita dopo 6 mesi (nel mio caso) ho scoperto che è meglio passarla al posteriore e avere il formato non corretto piuttosto che avere un gomma vecchia e mezza consumata davanti e dietro nuova che non mi serve

Poi c'è chi fa il discorso dello snervamento che la gomma passa dalla frenatura alla trazione ma non credo proprio sia valido su gomme da mtb e dall'utilizzo dei comuni mortali


Però se non tiene so che è colpa del braccino alla genovese sulle gomme :))):
Sul fatto dello snervamento non sono d'accordo, comuni mortali a pro se tu giri a pressioni da 1,2bar a 1,4 ecc (in base al peso di ognuno) la gomma tra salti, pietre sconnesso e chi più ne ha più ne metta si snerva eccome, prova ad andare a vedere qualche video in slo-mo... impressionante... Che poi la si tenga su anche dopo due mesi per carità, sia chiaro, lo faccio regolarmente anche io eh :D Però ho proprio constatato questa cosa del consumo/decadimento....
 

Ziki00

Biker 'nterdettus ☣
2/12/20
86
78
0
Caracas
Visita sito
Bike
EBicicletta
Lo snervamento intendevo per il cambio di carico tra anteriore e posteriore che una frena sempre e l'altra da trazione quindi il carico si capovolge di 180 gradi e maggiormente sui filamenti interni ma con le gomme pieghevoli e il kevlar non c'è assolutamente problema.. lo snervamento per legnate si ha sia davanti che dietro :-) il coefficiente elastico della gomma è molto elevato da nuova e poi diminuisce con l'aumentare del tempo
 
  • Mi piace
Reactions: miz24

Classifica mensile dislivello positivo