Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Riassunto del giro in una parola: UMIDO!

Pareri contrastanti.. e i negativi dati principalmente dalla quantità di fango argilloso che ho trovato praticamente ovunque:
- Azzurra (per quanto breve) non mi ha entusiasmato: praticamente tutta in contropendenza, fangosissima e piuttosto esposta
- Uccellaia: tecnica e divertente, ma con tutto quel fango, la parte alta era eccessivamente pericolosa
- Salita da Pontida/Sotto il monte: infinite, il Canto è una montagna fatta per e-MTB
- Biglietto da visita: molto più flow e rilassante, peccato che anche qui ci fosse una quantità esosa di fango. In più di una curva ho rischiato di perdere l'anteriore su una roccia viscida

Nel complesso promosso! Da riprovare a settembre/ottobre, ora salire con la muscolare ti rovina la giornata.


PS: Spero che non fosse nessuno di voi quello rilassato di fronte alla chiesetta a S.Barbara che mi ha visto arrivare strisciando su da Pontida dicendo "P***** *** anche basta, per oggi mi son rotto i cog***** di salire" :prega:
Se ti e' sembrata dura la salita da Pontida ... allora non provare a salire da Sotto il Monte !!! :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Col caldo di ieri sì :sborone:
Entrambe fattibili eh, niente di trascendentale, ma con caldo e umido così, non te le apprezzi minimamente.
Pontida soprattutto, poca pendenza per cui si va su abbastanza tranquilli, però veramente fastidiosa perchè dietro un tornante ce n'è sempre un secondo e sembra non finire mai.
ahhhhh ... Ok !!! Capito !!!
Sei andato in un giorno di caldo afoso subito dopo un giorno di pioggia !!!
Per me il Canto solo quando non piove da una settimana.
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.101
486
0
Milano
Visita sito
Io ero su sabato a farmi il solito giretto, salita da Sotto il Monte e discesa dal Biglietto da visita, e le parti fangose erano veramente poche. Ovvio bisognava essere piu cauti perché all’ombra non sempre tutto era come sembrava, ma tant’è. Per quanto riguarda le salite, da Sotto il Monte gli ultimi temporali hanno devastato tutti i lavori fatti sulla strada. E si la prima parte è abbastanza un’incubo, ma un vecchietto come me con un fisico da poeta, prendendo i suoi tempi arriva in cima in circa un’ora, e piu o meno con calma impiega lo stesso tempo salendo da Pontida.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Certo che c’è il flow
Dipende cosa si intende per "flow".
Chiaro, se per flow si pensa ad una sorta di autostrada come i trail nei pressi dei park americani, tirati così a lucido e senza una radice si contano sulle dita di una mano (tipo in trentino).

Se invece si prende l'accezione di "flow naturale" più congeniale ai trail italiani o comunque dei sentieri di montagna, allora è un altro discorso. Un tratto scorrevole come la discesa del BdV con qualche roccia e qualche radice qua e là, allora sì, si può dire che sia un sentiero flow.

Bisogna sempre tener conto di che metro di misura si prende.
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

Ziki00

Biker 'nterdettus ☣
2/12/20
86
78
0
Caracas
Visita sito
Bike
EBicicletta
A me piace il "porcile basso" è molto scorrevole e veloce ma bisogna fare attenzione che si incrociano moltissimi passanti, ottimo da fare in orari strani


daetr1 per la salita da sotto il monte puoi usare queste coordinate 45.713662,9.494736 oppure scrivere su Google Maps "santuario madonna delle caneve"
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
540
615
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
A me piace il "porcile basso" è molto scorrevole e veloce ma bisogna fare attenzione che si incrociano moltissimi passanti, ottimo da fare in orari strani


daetr1 per la salita da sotto il monte puoi usare queste coordinate 45.713662,9.494736 oppure scrivere su Google Maps "santuario madonna delle caneve"
Grazie per l'informazione,salgo sempre da Pontida perché non conosco altro,la prossima provo sicuramente ciò che mi hai indicato
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
709
608
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Chissà che robe sconce cerchi su Google, a me dà spesso il banner di una agenzia di pompe funebri di Lecco, mi devo preoccupare? :smile:
è un segno fidati... non ho gli adv personalizzati. Nel tuo caso probabilmente avrai cercato un locale a lecco che propone certi servizi per una serata hard e il "funebri" cè finito di mezzo per errore... Hahaha
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
non capisco...
Canto da e-bike? noi siamo saliti in 5 con le dh... allora valcava cos'è?
Fango? che gomme usate? se mi dite le stesse che ho su tutto l'anno e le cambio quando finiscono allora no coment
Traffico? mai trovato nessuno. Dicono ci sia folla solo la domenica dalle 9 alle 11. Due ore in una settimana
A parte questo, effettivamente con il clima di questi giorni era impegnativa anche la salita dei box : )
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
709
608
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
non capisco...
Canto da e-bike? noi siamo saliti in 5 con le dh... allora valcava cos'è?
Fango? che gomme usate? se mi dite le stesse che ho su tutto l'anno e le cambio quando finiscono allora no coment
Traffico? mai trovato nessuno. Dicono ci sia folla solo la domenica dalle 9 alle 11. Due ore in una settimana
A parte questo, effettivamente con il clima di questi giorni era impegnativa anche la salita dei box : )
D’accordissimo con te. Però mi sembra fosse la sua prima volta al canto e se non sbaglio diceva che già 700mt di dislivello per lui erano tanti… bisogna capire il livello di ognuno di noi…
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Classifica mensile dislivello positivo