Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Fatti ieri 1050mt dsl al canto, ovviamente salendo 3 volte da pontida per stare in ombra....
Caldo si, ma la salità da pontida è abbastanza fresca e morbidissima, giro chiuso senza essere morti e senza ebike :D
Come già detto sopra dipende dall'allenamento di ognuno di noi, ma non credo queste sia corretto classicarle come salite che necessitino esclusivamente l'ebike... anzi... Quando avevo fatto come un c*****one valcava con 37 gradi alle 2 di pomeriggio, li si' che era mortale e ci voleva l'ebike :))):
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Fatti ieri 1050mt dsl al canto, ovviamente salendo 3 volte da pontida per stare in ombra....
Caldo si, ma la salità da pontida è abbastanza fresca e morbidissima, giro chiuso senza essere morti e senza ebike :D
Come già detto sopra dipende dall'allenamento di ognuno di noi, ma non credo queste sia corretto classicarle come salite che necessitino esclusivamente l'ebike... anzi... Quando avevo fatto come un c*****one valcava con 37 gradi alle 2 di pomeriggio, li si' che era mortale e ci voleva l'ebike :))):
Posso mettermi pure io tra i c…….. quando Valcava l’ho fatta a 2° e pure all’ombra?!?
 
  • Haha
Reactions: miz24

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
il titolo di king of the cazzon lo vinco io che l'ho fatta a ferragosto dopo pranzo partendo da Calolzio con una freeride e lo zaino : )
però ad es proprio di fronte a pontida c'è anche "la palestra" che a salita e soprattutto discesa la scherza mia.
Poi forse forse, anche sangenesio è un pochino più impegnativo del Canto.

Però, anche se so che è una battaglia persa visto che il 90% dei biker tiene sempre le stesse, sottolineo l'importanza gomme sia a tenuta che scorrevolezza. Quelle di oggi da terreno duro e secco, non sarebbero affatto andate bene settimana scorsa nel fango e viceversa. Altrimenti tanto vale pedalare in zoccoli perché avevo su quelli e poca voglia di cambiarli : )
 
Ultima modifica:

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
il titolo di king of the cazzon lo vinco io che l'ho fatta a ferragosto dopo pranzo partendo da Calolzio con una freeride e lo zaino : )
però ad es proprio di fronte a pontida c'è anche "la palestra" che a salita e soprattutto discesa la scherza mia.
Poi forse forse, anche sangenesio è un pochino più impegnativo del Canto.

Però, anche se so che è una battaglia persa visto che il 90% dei biker tiene sempre le stesse, sottolineo l'importanza gomme sia a tenuta che scorrevolezza. Quelle di oggi da terreno duro e secco, non sarebbero affatto andate bene settimana scorsa nel fango e viceversa. Altrimenti tanto vale pedalare in zoccoli perché avevo su quelli e poca voglia di cambiarli : )
Non credo a mio avviso una gomma cambi così radicalmente un'uscita...
Anche alle gare enduro quando c'era fango e anche da pedalare ho visto i vari pro montare gomme "normali" tipo assegai dhf magic mary ecc.... Magari perchè usandole sempre hanno più feeling rispetto a quelle "da bagnato" che non usano mai credo...
Ma anche io se ho una buona gomma con tassellatura adeguata me la tengo non sto a cambiare i treni di gomme in base al terreno ecc se no non è più finita :D
Sarebbe invece secondo me opportuno ogni 2 mesi sostituire l'anteriore anche se i tasselli ancora si presentano bene, perchè, la gomma essendo strapazzata,schiacciata ecc ecc ecc perde le sue caratteristiche, gli shore diventano più duri con acqua caldo ecc, e così anche il feedback del tassello.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Non credo a mio avviso una gomma cambi così radicalmente un'uscita...
Anche alle gare enduro quando c'era fango e anche da pedalare ho visto i vari pro montare gomme "normali" tipo assegai dhf magic mary ecc.... Magari perchè usandole sempre hanno più feeling rispetto a quelle "da bagnato" che non usano mai credo...
Ma anche io se ho una buona gomma con tassellatura adeguata me la tengo non sto a cambiare i treni di gomme in base al terreno ecc se no non è più finita :D
Sarebbe invece secondo me opportuno ogni 2 mesi sostituire l'anteriore anche se i tasselli ancora si presentano bene, perchè, la gomma essendo strapazzata,schiacciata ecc ecc ecc perde le sue caratteristiche, gli shore diventano più duri con acqua caldo ecc, e così anche il feedback del tassello.
Per i comuni mortali anche facciamo anche ogni 6 mesi dai
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Però credimi ho appena montato una gomma nuova... cazz se si sente la differenza quando la pieghi la bici....
Sono cali che ho sentito puntualmente su qualsiasi gomma credimi Max...
Dopo certo non è una regola però secondo me è una verità....
Forse perché ho su la Mavic Charge che resiste anche alle stagionature di @gargasecca :mrgreen:
Gomma fantastica, se tornassero a produrla magari in 2.5 sarebbe il top!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non credo a mio avviso una gomma cambi così radicalmente un'uscita...
Anche alle gare enduro quando c'era fango e anche da pedalare ho visto i vari pro montare gomme "normali" tipo assegai dhf magic mary ecc.... Magari perchè usandole sempre hanno più feeling rispetto a quelle "da bagnato" che non usano mai credo...
Ma anche io se ho una buona gomma con tassellatura adeguata me la tengo non sto a cambiare i treni di gomme in base al terreno ecc se no non è più finita :D
Sarebbe invece secondo me opportuno ogni 2 mesi sostituire l'anteriore anche se i tasselli ancora si presentano bene, perchè, la gomma essendo strapazzata,schiacciata ecc ecc ecc perde le sue caratteristiche, gli shore diventano più duri con acqua caldo ecc, e così anche il feedback del tassello.
Prova a fare il finale di Uccellaia2 o Guendalina con il bagnato prima con Magic Mary e dopo con Assegai, e poi mi dirai...
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Prova a fare il finale di Uccellaia2 o Guendalina con il bagnato prima con Magic Mary e dopo con Assegai, e poi mi dirai...
fatto ;)
non credo che con una shorty cambi qualcosa, o meglio, si, ma non da considerare un cambio gomma per ogni evenienza...
poi soprattutto al canto che è argilla e non c'è gomma che tenga se bagnato...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
fatto ;)
non credo che con una shorty cambi qualcosa, o meglio, si, ma non da considerare un cambio gomma per ogni evenienza...
poi soprattutto al canto che è argilla e non c'è gomma che tenga se bagnato...
Con la MM stai in piedi e si pulisce piuttosto bene, anche se non è gomma da fango.
l'Assegai questo inverno ho fatto finale Uccellaia2, mi si è pulita dal fango dopo essere salito a Colle Pedrino...
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Prova a fare il finale di Uccellaia2 o Guendalina con il bagnato prima con Magic Mary e dopo con Assegai, e poi mi dirai...
Tra l'altro è il cambio di gomma che ho appena fatto! :D
e ti dico... l'assegai NUOVA ha una tenuta pazzesca cosi come la MM e ci ho fatto guendalina da bagnato poco fa.... Ho sentito migliore la MM ma ripeto perchè è nuova e con la mescola bella "fresca", a memoria anche con l'assegai nuova non ho avuto problemi
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Vero ti si impasta e ti diventa una gomma fat slick
esatto, in condizioni proibitive sicuramente una gomma tecnica da fango ti aiuta, ma , INEVITABILMENTE qualsiasi gomma non si autopulisce, quindi, se con la assegai entri nel trail e dopo 2 min è piena con lo shorty duri 2 min in più? Dopo per csrità anche i tasselli sono più pronunciati ma credo che comunuq esul bagnato forte non esista gomma che non vada in crisi....
Domenica a piazzatorre era un bel test tra radici bagnate fangazza ecc eppure di shorty non ne ho viste molte..... Uno usa quella gomma per tutto l'anno e si abitua a gestirla anche quella volta sul bagnato. secondo me non ha senso ripeto cambiare gomma ogni volta :D
E se diluvia mentre vai che si fa? Si torna a casa perchè ho "gomme da asciutto" :D?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Tra l'altro è il cambio di gomma che ho appena fatto! :D
e ti dico... l'assegai NUOVA ha una tenuta pazzesca cosi come la MM e ci ho fatto guendalina da bagnato poco fa.... Ho sentito migliore la MM ma ripeto perchè è nuova e con la mescola bella "fresca", a memoria anche con l'assegai nuova non ho avuto problemi
Per la mia esperienza, MM supertrail 29 top su smosso forte e fango, sul bagnato duro del kompressor mi sono stampato più volte in terra, Assegai ottima e precisa in tutto tranne che fango, su Uccellaia o radici (quindi roba veloce) mi va che è un bisturi, la MM mi dava la tendenza ad allargare.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
esatto, in condizioni proibitive sicuramente una gomma tecnica da fango ti aiuta, ma , INEVITABILMENTE qualsiasi gomma non si autopulisce, quindi, se con la assegai entri nel trail e dopo 2 min è piena con lo shorty duri 2 min in più? Dopo per csrità anche i tasselli sono più pronunciati ma credo che comunuq esul bagnato forte non esista gomma che non vada in crisi....
Domenica a piazzatorre era un bel test tra radici bagnate fangazza ecc eppure di shorty non ne ho viste molte..... Uno usa quella gomma per tutto l'anno e si abitua a gestirla anche quella volta sul bagnato. secondo me non ha senso ripeto cambiare gomma ogni volta :D
E se diluvia mentre vai che si fa? Si torna a casa perchè ho "gomme da asciutto" :D?
No quello no, ma magari mettere qualcosa di più cattivo all'arrivo della brutta stagione (quindi bagnato e fango più del solito) e viceversa ha un senso.
 

Classifica mensile dislivello positivo